View Full Version : Reinstallare Win XP
simoncesa
27-09-2004, 11:47
Ciao,
durante il caricamento di Win XP mi viene una scritta che dice "manca un file per avviare il sistema operativo" e bisogna reinstallare XP per far rifunzionare il tutto...
Siccome non ho mai efettuato una reinstallazione di WinXP, i programmi ed i file che ci sono dentro al PC li ritrovo tutti quando si finisce la reinstallazione oppure si perde qualcosa??
Si possono verificare problemi di altro tipo??
Grazie ancora
Attendo risposta
Allora tutto sta dai programmi che usi..
I CD di questi, li possiedi???
Che so, office, nero, antivirus e comunque quelli di base..
Per quanto riguarda i driver, se il PC l'hai preso nuovo, di certo ti avranno consegnato i cd contenenti driver relativi a ciascuna periferica installata sul tuo pc :)
In alternativa, basta collegarsi (meglio prima di formattare) ai siti dei rispettivi produttori delle tue periferiche e scaricarli, magari sono anche aggiornati ;) e li salvi su un cd o in una partizione del tuo HD se lo hai partizionato.
Comunque se il pc è recente, alcune periferiche XP se le riconosce già da se (tipo scheda video, audio, stampante) anche se è sempre consigliabile installare i rispettivi driver.
Per formattare il pc, ti basta inserire il cd del tuo Windows XP (spero ti abbiano dato l'intero sistema operativo...e non un cd di solo ripristino...) nel lettore, fallo partire con il cd dentro e seguire le istruzioni a video.
:)
simoncesa
27-09-2004, 12:03
Originariamente inviato da simoncesa
Ciao,
durante il caricamento di Win XP mi viene una scritta che dice "manca un file per avviare il sistema operativo" e bisogna reinstallare XP per far rifunzionare il tutto...
Siccome non ho mai efettuato una reinstallazione di WinXP, i programmi ed i file che ci sono dentro al PC li ritrovo tutti quando si finisce la reinstallazione oppure si perde qualcosa??
Si possono verificare problemi di altro tipo??
Grazie ancora
Attendo risposta
... Aggiungo ho provato a fare come viene scritto a video "Inserire il Cd di WinXP e premere "R" per efettuare la reinstallazione" solo che quando arriva alla fine della prima schermata blu (quella dove vengono caricate tutte le unita') mi rimane il cursore in alto a destra lampeggiante su sfondo nero e non riesco ad andare avanti.
Come posso fare??
Aiutoooooooooooooooo
allora R sta per ripristino: cioè il sistema si sovrascriverà sull'attuale.
In teoria, sembra una operazione facile, ma ti assicuro che non lo è affatto in quanto (avendolo provato una sola volta sulla mia pelle...) una volta che termina suddetta operazione, a me son spariti i programmi dal menù start (le cartelle da c:\ no comunque) ma erano del tutto inutilizzabili tanto che ho formattato subito dopo e così faccio quando il SO inizia a scricchiolare...
Il cd di XP che hai messo nel lettore, è quello del Sistema presente nel PC??
Se hai i cd o comunque qualche altro posto da dove poter recuperare i software che hai sul tuo pc, segui il consiglio che ti ho dato poco sopra
;)
simoncesa
27-09-2004, 14:28
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda i driver ho tutto al massimo mi collego ad un altro PC che abbia internet e li riscarico nuovamente, per quanto riguarda il sistema, la versione e' il Professional, ma non è quello del mio amico infatti sto' unsando il mio (anche questo Professional)pero' mi sa' tanto che vuole proprio quello installato fin dall'inizio...
Se alla fine di tutto devo comunque reinstallare alcuni programmi tanto vale formattare la macchina e non reinstallare il sistema operativo.
Grazie ancora
simoncesa
27-09-2004, 15:09
Originariamente inviato da simoncesa
Grazie per la risposta,
per quanto riguarda i driver ho tutto al massimo mi collego ad un altro PC che abbia internet e li riscarico nuovamente, per quanto riguarda il sistema, la versione e' il Professional, ma non è quello del mio amico infatti sto' unsando il mio (anche questo Professional)pero' mi sa' tanto che vuole proprio quello installato fin dall'inizio...
Se alla fine di tutto devo comunque reinstallare alcuni programmi tanto vale formattare la macchina e non reinstallare il sistema operativo.
Grazie ancora
Scusate, sono riuscito ad arrivare alla console di ripristino (quella in modalita' Dos) e mi dice di premere il tasto "1" per ripristinare windows; fatto questo ho la scritta c:\windows> e poi ho il cursore fermo li... che devo fare per far partire il ripristino??
Grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.