PDA

View Full Version : Problemi di velocità con tin.it 1200, chi mi aiuta?


Nero81
27-09-2004, 12:20
Ciao a tutti!
Da circa 8-9 giorni ho dei grossi problemi con la mia adsl 1200.
In pratica la navigazione è rallentata in modo incredibile, con delay di anche un minuto e più prima di aprire una pagina del forum o di qualche altro sito!

Stesso discorso anche per i download, che prima filavano a 120/130kb/s, adesso spesso si fermano a 20kb/s!

Per non parlare poi del caro emule, per il quale non mi lamento tanto per i download (quelli, si sa, dipendono dalla velocità di chi ci invia i dati) ma per l'upload: mentre prima il grafico delle statistiche mi mostrava una linea retta fissa sui 25kb/s (il limite che avevo impostato) adesso la media è intorno ai 13-14kb/s, ma non è una linea retta, bensì tutta frastagliata, come se appunto la connessione fosse al limite delle sue possibilità.

Inutile dire che ho provato a chiudere tutti gli applicativi web e vedere se le cose miglioravano, ma senza grandi risultati.

Inoltre dal mio stato della connessione, che ha sempre segnato fino ad ora 1,5Mbps, vedo che sono conesso a soli 800Kbps...

Ho chiamato tin.it e stamattina mi ha richiamato un tecnico.
Dice che quel valore nello stato della connessione indica la velocità con cui il pc dialoga col modem e che quindi è la velocità delle porte usb. Aggiunge poi che è un valore da moltiplicare per 8, quindi è normale che stia a 800kbps, perchè così vuoli dire che l'usb va a 6,4MByte che è appunto il limite di questa connessione (secondo lui) e che a 1,5 sarebbe un valore troppo alto. :eek:

Ma dico io, chi li paga questi "signori" dell'informatica? Il valore espresso è in kbit e in mbit quindi va diviso per 8 per ottenere il valore in byte!!! ...valore ben lontano dai 12mbps dell'usb 1.1 e dai 480mbps dell'usb 2.0!!!

Comunque mi dice che fino alla centrale non ci sono problemi, ma al tentativo di arrivare al mio pc dice che è bloccato dal firewall... controllo il sygate ed è su "allow all", controllo il firewall di winxp ed è disattivato (non ho ancora messo il sp2, se può esservi di aiuto) come sempre. Chiudo comunque il sygate, ma ancora dice che non riesce a entrare... chiudo avant browser e emule e in questo modo passa... chissà che succede (forse tentava di entrare da una delle porte di emule? :confused: )!

Mi fa fare un test scaricando c6 da un server di tin e la velocità massima (sai che test impegnativo, 2 mega di roba... :rolleyes: ) raggiunge gli 80kb/s (con tutti gli applicativi chiusi)... gli faccio presente che ho una 1200 (160kb/s di picco in teoria) e dice che farà fare un reset all'atm e un paio di verifiche sulla linea.

Nel frattempo mi ero attivato anche per conto mio per risolvere il problema, con i tool online di tin.it, ma non riusciendo a scaricare (dopo 2 ore di attesa) il loro programma di diagnostica, mi limito a fare delle prove via web; morale della favola, 62kbps in upload e 72kbps in download, una miseria! :cry:

Provo un paio di ping al forum (quest di hwupgrade, intendo ;))e ottengo due richieste scadute e due con 4200ms di media, un disastro totale!





Ok, dopo questa lunga premessa, vai con le domande:

- che diavolo è successo alla mia linea?
- ho forse beccato qualche schifezza? il firewall non mi segnala nulla di anomalo, mentre spybot mi trova 5 "DSO Exploit" ma non riesce a rimuoverli... che roba sono?
- sarà che hanno fatto qualche casino alla tin nel rinnovarmi l'abbonamento? scadeva il 20 settembre...
- ho un amico con lo stesso problema, ma con provider diverso... sta a 800mt circa da casa mia, che ci sia un problema sulla centralina?
- che sia la versione del mulo un po' troppo vecchia (0.30e) visto che il mio amico ha provato ad aggiornarla senza alcun risultato positivo lo escludo... so che emule ammazza e di molto la navigazione, ma non fino a questo punto... anche nei momenti peggiori, sono riuscito a giocare contemporaneamente online a unreal tournament 2004, con ping massimi di 500ms (che per giocare fanno schifo, ma sono comunque lontani dai 4200ms che ho nel caricamento delle pagine del forum!)
- dopo la chiamata del tecnico le cose sono leggermente migliorate, l'upload su emule ha raggiunto una media di 16-17kb/s, ma è aperto da poco più di mezz'ora... ed è ancora lontano da mostrare la vecchia e cara linea retta sul grafico, che è ancora troppo frastagliato!
- non ho ancora provato il formattone, ma è la prima cosa che farò appena torno (me ne vado 8 giorni a londra... :cool: ), in effetti, ora che ci penso, ho avuto il firewalle chiuso per una decina di giorni, forse è stato in quel periodo che è entrato qualche bacherozzo...

Beh, ho finito... scusate se sono stato un po' logorroico, ma con qualcuno dovevo sfogarmi!
Ogni suggerimento è ben accetto... ciao e grazie! :)

Nero81
27-09-2004, 14:00
Allora, dopo vari smanettamenti ho in parte risolto almeno i problemi di navigazione...
Limitando emule a 12kb/s in upload mi rimane sufficiente banda per navigare e anche i download sono migliorati, avendo più banda per i pacchetti di ritorno.

Rimane comunque il fatto che la mia adsl sta attualmente lavorando come una 640/128, mentre io pago (e salato anche) per una 1280/256! :mad:

Nessuno di voi ha i miei stessi problemi?

E questo DSO Exploit che robaccia è?

Nero81
27-09-2004, 23:38
Niente da fare... dopo aver abbassato il limite di emule la situazione, che pareva essersi stabilizzata, è tornata come prima, solo che ora l'upload sta a massimo 8-9kb/s!
Ho provato ad abbassare il limite a 8, ma allora mi diventa traballanete e si ferma intorno al 6-7kb/s... sembra quasi che lo faccia apposta!:mad:

Ho rimesso di nuovo a 10kb/s (il minimo per evitare di avere un ratio download/upload pari a 4 su emule) e sopporto... in alcuni momenti va, in altri no!
Insomma, mi ritrovo con una banda in upload che a fatica arriva a 80kbps... mi vien voglia di staccare il modem adsl e rimettere quello isdn... almeno la linea è stabile! :muro:

Credo che tranne un intervento diretto dei tecnici (magari un po' più esperti del primo che mi è capitato), non ci sia altro da fare! :(

Nero81
28-09-2004, 00:55
Ti era mai capitato prima?
Pensi che la cosa si risolva da se in un paio di giorni (o al massimo 1-2 settimane)?
Ormai è da più di una settimana che sono in queste condizioni... se non sistemano la cosa al mio ritorno (domani parto, sto via 8 giorni) inizio a mandare un paio di raccomandate dove dico chiaramente che non pago per inadempienze contrattuali fino a quando il servizio non torna a funzionare al 100%!

Spider-Mans
28-09-2004, 12:57
io ho un alice base quindi 640/256

e da due settimane ho gli stessi tuoi problemi in upload

ossia se prima andava costantemente a 30/32k in Upload

ora non vado oltre i 16k

cioè come se ho una 640 in down e 128 in up

fra poco chiamo la telekom

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :muro: :muro: :muro:

Nero81
07-10-2004, 01:22
Sono tornato da poche ore... sono passati 8 giorni ma la situazione è sempre la stessa! Domattina provo a disconnettere e riconnettere, sperando che ricominci a funzinare tutto a dovere, altrimenti dovrò nuovamente chiamare quelli di tin.it... :rolleyes:

Nero81
09-10-2004, 11:34
Originariamente inviato da Spider-Mans

fra poco chiamo la telekom


Novità? Chiamato? Ti hanno detto qualcosa?

Io qua sono sempre nella solita situazione... :muro:

Nero81
16-10-2004, 18:08
Problema finalmente risolto!!!! :)
Dopo altre due telefonate inutili con il solito tecnico tin.it di Roma (un vero incompetente, senza offese per i romani), la situazione sembra sbloccarsi da sola: dopo 5 minuti mi chiama un tecnico telecom da Firenze dicendomi che aveva appena "resettato" il mux perchè c'era un problema e voleva accertarsi che tutto fosse ok!
Il problema di saturazione della banda (per quanto con banda ridotta, in upload avevo 128kbit anche se non riuscivo ad utilizzarli a pieno) dervivava invece da qualche schifezza sul muletto (avast 4, sygate pfp 5.5 e spybot s&d non rilevano nulla), ho risolto passando il modem su un altro pc in attessa del formattone!

:)