PDA

View Full Version : [INFO] - Qual'è il migliore FileSystem per Linux ???

Cyb3r
27-09-2004, 09:06
Salve... come si può vedere sono un principiante in linux...
Vorrei sapere che differenza c'è tra i filesystem di linux che ogni volta che formatto mi chiede (ext2, ext3 reiserfs)?

O meglio... Qual'è il migliore, ora come ora ???

P.S. = Mi dovete scusate x le banalità che chiedo nel forum !! :D

recoil
27-09-2004, 09:25
detto proprio in due parole

ext2 è un fs "storico", è supportatissimo ma non è journaled, al contrario di ext3 che a grandi linee è lo stesso fs con il journal.

questo journal è un file di log in cui vengono scritte le azioni operate sul file system (ho creato questo, ho modificato quello...) e rende più veloce l'operazione di recovery in caso di crash. con ext2 ci vuole molto più tempo, non so se ti è mai capitato di fare fsck.

altro file system journaled è ReiserFS che è quello che sto usando. le prestazioni mi sembrano buone, mai avuto problemi. da poco è uscito Reiser 4 che si basa proprio su ReiserFS e mi pare di capire che in generale abbia prestazioni migliori.

c'è da dire che i vari FS si adattano ciascuno a un utilizzo particolare. ci sono queli più veloci nel gestire file piccoli, quelli che si comportano meglio con file grandi, quelli che magari vanno meglio con tanti accessi in scrittura e quelli che viceversa ne soffrono perché ottimizzati per scrivere solo una volta ogni tanto.

insomma non c'è un FS migliore di un altro. penso cmq che per uso domestico ReiserFS vada più che bene, in alternativa ext3. ce ne sono anche altri ma quelli più diffusi nelle varie distribuzioni sono i 3 che ho citato.

Cyb3r
27-09-2004, 09:34
grazie tante della info recoil... :D
Almeno ora mi oriento meglio!!!

Caffo
27-09-2004, 10:08
Innanzitutto:
"Qual è" si scrive senza apostrofo. :nonsifa:

Poi:
Per quella che è la mia esperienza, mi sentirei semplicemente di dirti di evitare assolutamente la ext2, perché quando ce l'avevo mi faceva aspettare un sacco di tempo al riavvio quando mi si spegneva accidentalmente il computer. Anche se, fortunatamente, non ho mai perso dati.

SilverXXX
27-09-2004, 11:34
Appena viene messo nel ramo standard del kernel, il reiser4 dovrebbe essere il migliore, almeno a sentire quello che si dice in giro, e dovrebbe anche essere il più sicuro.

ilsensine
27-09-2004, 12:21
Originariamente inviato da recoil
da poco è uscito Reiser 4 che si basa proprio su ReiserFS
No è completamente diverso dal ReiserFS. Non lo userei ancora su macchine di produzione (lo sconsiglia la stessa Namesys, tra l'altro).

recoil
27-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da ilsensine
No è completamente diverso dal ReiserFS. Non lo userei ancora su macchine di produzione (lo sconsiglia la stessa Namesys, tra l'altro).

scusa ma in buona parte non riprende le idee di Reiser? pensavo che fosse un FS nuovo ma con diverse similitudini. altrimenti perché quel nome?

SilverXXX
27-09-2004, 13:16
Ovvio cha alcune somiglianze ci sono, ma sono di base e comuni a tutti i file system (come la gestione ad albero), ma utilizza una struttura dati ad albero chiamata dancing tree che dicono sia velocissima anche rispetto ai balanced tree del reiser vecchio; in più supporta anche tantissime altre funzioni, che non ricordo,e che hanno fatto trovar da dire per l'implementazione del fs nel kernel ufficiale, dato che erano funzioni piuttosto grosse. Comunque se vai a vedere sul sito namesys trovi tutto.

ilsensine
27-09-2004, 13:30
scusa ma in buona parte non riprende le idee di Reiser? pensavo che fosse un FS nuovo ma con diverse similitudini. altrimenti perché quel nome?
Il ReiserFS non implementava praticamente nulla delle "future visions" di Hans Reiser. Il Reiser4 è una riscrittura completa, su nuove basi.

Duncan
27-09-2004, 13:32

Egocentrismo? :D

AnonimoVeneziano
27-09-2004, 13:35
Originariamente inviato da Duncan
:sofico:

recoil
27-09-2004, 14:01
Originariamente inviato da Duncan

magari si. è pure un bell'uomo sto Reiser :D

grazie per i chiarimenti, mi ero informato male. del resto a volte basta poco, leggo (non ricordo dove) "uscito Reiser4 basato sull'esperienza di Reiser" e subito salto alla conclusione che ci siano grosse similitudini con ReiserFS.

Ikitt_Claw
27-09-2004, 16:45
Idee si, codice nada.