PDA

View Full Version : Mod ali per ospitare ventola da 120

Ciecio
27-09-2004, 01:11
Che ne pensate del seguente mod su un alimentatore atx tradizionale (con unica ventola in espulsione da 80 sul retro):

1. togliere la ventola originale
2. praticare sulla parte inferiore dell'ali un foro circolare da 120 mm.
3. Applicare una ventola da 120 in aspirazione in modo che l'aria entri, raffreddi i componenti e poi fuoriesca dal retro (la ventola da 120 può essere montata sia all'interno che all'esterno dell'ali, a seconda dello spazio a disposizione).

Insomma cfr. l'immagine allegata.

Qualcuno l'ha fatto?
In giro ci sono guide o tutorial?
Pensate come me che questo mod possa aumentare il raffreddamento dell'alimentatore, della cpu (visto che la ventola da 120 aspirerebbe aria da lì) e diminuirebbe il rumore?

Attendo opinioni.

Stigmata
27-09-2004, 06:55
beh praticamente la guida l'hai appena fatta tu :asd:
può darsi che in giro ci siano ali moddati così, ma non ne ho mai visto uno... un consiglio però, cerca di mettere la ventola all'interno ;)
per come è messa nella foto sembra rialzare l'ali della sua posizione originale, potrebbe non allinearsi più alle aperture sul retro del case

deframat
27-09-2004, 16:00
Un piccolo consiglio, se apri l'ali per fare la modifica, assicurati che siano passate *almeno* 2-3 ore da quando l'hai spento per l'ultima volta!
Dentro ci sono dei condensatoroni che rimangono carichi a lungo e se tocchi i contatti ti prendi una bella scossa! Niente di letale, dato che sono qui a scrivere :D però meglio non prenderla!!

Ciao!

85kimeruccio
27-09-2004, 16:33
FICO FICO.. la ventola sotto... ke ideona :D

Ciecio
27-09-2004, 17:30
Originariamente inviato da Stigmata
beh praticamente la guida l'hai appena fatta tu :asd:
può darsi che in giro ci siano ali moddati così, ma non ne ho mai visto uno... un consiglio però, cerca di mettere la ventola all'interno ;)
per come è messa nella foto sembra rialzare l'ali della sua posizione originale, potrebbe non allinearsi più alle aperture sul retro del case

Sul mio alimentatore penso che avrò difficoltà a ospitare la ventola all'interno, salvo modifiche radicali anche ai componenti interni, che non mi lasciano spazio in altezza.
Penso pertanto che il montaggio avverrà esternamente, visto che il mio case, a differenza di quello della foto, mi permette con una piccola modifica di far stare la ventola sotto l'alimentatore senza doverlo rialzare dalla posizione originale.

Vi farò sapere non appena completato. Intanto ben vengano altri consigli e commenti.

Duke.N.4ever
28-09-2004, 11:38
Ma applicare una ventola da 80 o 120 porta dei vantaggi? Se la risposta è si dove?
Thx dato che sono interessato all' argomento

85kimeruccio
28-09-2004, 12:31
se la 8x8 fa 30db con 40cfm x esempio..
la 12x12 con 30db sposta + d 40cfm...

indi x cui.. x spostare la stessa aria una 12x12 fa meno rumore di una 8x8...

(i numeri sn presi a caso x rendere l'idea..)

o sbaglio?

Duke.N.4ever
28-09-2004, 13:01
Originariamente inviato da 85kimeruccio
se la 8x8 fa 30db con 40cfm x esempio..
la 12x12 con 30db sposta + d 40cfm...

indi x cui.. x spostare la stessa aria una 12x12 fa meno rumore di una 8x8...

(i numeri sn presi a caso x rendere l'idea..)

o sbaglio?

Si ok se le downvoltassi a 7 v quella di aspirazione la 120 sotto il case.
Ma il vantaggio è di un migore circolo di aria giusto ?

Ciecio
28-09-2004, 13:06
Il ragionamento di 85kimeruccio è esatto. Infatti l'obiettivo è l'ottenimento di maggior silenzio a parità di capacità dissipante.

Inoltre ritengo (ma è quello che voglio verificare realizzando questo mod) che la ventola da 120 in aspirazione posizionata immediatamente sopra il dissipatore della CPU contribuisca a smaltire anche un po' di quel calore.

Il dibattito è aperto.

85kimeruccio
28-09-2004, 13:12
certo ke serve :)

Duke.N.4ever
28-09-2004, 14:51
Originariamente inviato da Ciecio .
Inoltre ritengo (ma è quello che voglio verificare realizzando questo mod) che la ventola da 120 in aspirazione posizionata immediatamente sopra il dissipatore della CPU contribuisca a smaltire anche un po' di quel calore.

Era quello che mi serviva sapere se portava via abbatanza aria calda dalla cpu dato che a breve avro un AMD64 3500 su 939 cosi
farò un bel buco all ali x lo smaltimento calore

daemon
28-09-2004, 19:14
Originariamente inviato da Duke.N.4ever
Era quello che mi serviva sapere se portava via abbatanza aria calda dalla cpu dato che a breve avro un AMD64 3500 su 939 cosi
farò un bel buco all ali x lo smaltimento calore

mmmmm hai detto che il tuo ali ha una sola ventola da 8x8 ??

quanti watt è?? è di marca??

perche cosi
non mi ricordo ali buoni con 1 sola ventola 8x8
e
temo che tu possa perdere del tempo perche c'e il rischio le l'ali non regga la belva che ti arrivera ? soprattutto se anche la skeda video è di fascia alta

cmq l'idea è buona:)
se trovassi un papst da 12 sei a cavallo:D

Duke.N.4ever
28-09-2004, 19:40
Originariamente inviato da daemon
mmmmm hai detto che il tuo ali ha una sola ventola da 8x8 ??

quanti watt è?? è di marca??

perche cosi
non mi ricordo ali buoni con 1 sola ventola 8x8
e
temo che tu possa perdere del tempo perche c'e il rischio le l'ali non regga la belva che ti arrivera ? soprattutto se anche la skeda video è di fascia alta

cmq l'idea è buona:)
se trovassi un papst da 12 sei a cavallo:D

Ma io credo di si invecie xkè ho controllato sul sito della sk madre asus xkè rientra nelle specifiche e nn dovrei avere particolari problemi comunque l'ali è un Codegen da 400 w comprato su overcl@km@mi@.net se nn dovesse andare bene piangero in cinese visto ke ho terminato i dindini x xrendermi la belva la sk video e una ati radeon 9600pro

daemon
28-09-2004, 19:45
non so quanto assorbe la bestia e cos 'altro ci attacchi cmq temo sarai al limite:)

Duke.N.4ever
28-09-2004, 19:47
Originariamente inviato da daemon
non so quanto assorbe la bestia e cos 'altro ci attacchi cmq temo sarai al limite:)

c attacco l' harddisk da 40 giga e le ram e due masterizzatori basta