PDA

View Full Version : info newbie

isscody
26-09-2004, 23:57
sono un utente winzoz ed mi piacerebbe e molto passare ad u mac magari usato, mi piace molto il iMac G4 800 (quello con la base a mezza sfera e il monitor piatto).
Non riesco a capire però che presationi ha, nel senso se un 800 MHr di un processore athlon vale quanto il g4 800 o a quanto equivale......

so che è un paragone fastidioso ........

smashing
27-09-2004, 08:28
non so quantificare ma un 800 ppc è più veloce di un 800 athlon perchè sono due architetture diverse: una è risc (ppc) e l'altra è cisc (x86). L'architettura risc è nettamente superiore come prestazioni a parità di megahertz rispetto ad una cisc.

naftalina67
27-09-2004, 10:34
nn pensare che risc è buono e cisc è male. sono solo due filosofie diverse! come potenza di calcolo brutale, nn ti so dire qual'è migliore... molti dicono che nn sono paragonabili però un'idea bisogna pur farsela! io ho un ibook (portatile) g4 800... è il processore che ti vuoi fare, no?... beh, posso dirti che questo computer con mac os x sopra è decisamente più veloce del mio ex pc, un thunderbird (nn athlon xp) 1200 mhz con windows xp pro!

in conclusione: macchine cisc è risc sono assai differenti, ma per l'utente medio nn c'è questo grande salto in termini di prestazioni. la differenza la può fare il s.o.

ribadisco: parlo di prestazioni, nn di design, di prezzo o slogan pubblicitari

spero di esserti stato d'aiuto

isscody
27-09-2004, 21:03
ma le risposte sono state utili, io volevo cercare di capire se un g4 800 con mac os X da prestazioni uguali a un atlon o intel 800 con win xp ....

tanto per cercare di rendermi conto, farmi un 'idea

Cacicia
28-09-2004, 10:29
Originariamente inviato da isscody
ma le risposte sono state utili, io volevo cercare di capire se un g4 800 con mac os X da prestazioni uguali a un atlon o intel 800 con win xp ....

Beh... durante una demo fatta al MacWorld di San Francisco del 2001 un G4 733 si è masticato sul campo (in particolare Photoshop) un PIV da 1,5GHz.... erano i tempo del "MHz Myth..." :D :D

Adesso non so come stanno messe le cose con l'Athlon 800.... ma se sai come si comporta un Athlon 800 rispetto ad un PIV da 1,5GHz il paragone sarà presto fatto.

Ciao!

isscody
28-09-2004, 23:19
non ho la minima ide adi cosa sia un PIV:muro:

lautizi
29-09-2004, 06:03
non ho la minima ide adi cosa sia un PIV:muro:

pentium 4 (processore Intel)

isscody
30-09-2004, 23:50
haaa ok adesso allora riesco già a farmi un' idea di comparazione.....

RunAway
01-10-2004, 17:57
ti faccio un paragone: hai presente i guanti in plastica nei supermercati per maneggiare le verdure che calzano molto abbondanti e sono scomodi mentre i guanti in lattice calzano perfettamente? ecco questo è quanto accade con OS X e windows in generale...se windows xp fosse scritto appositamente per il tuo pc avrebbe prestazioni eclatanti ma non lo è...poi conta l'archittettura vero ma come è stato già detto la differenza la fa il sistema operativo

isscody
02-10-2004, 15:12
come paragone "calza":D perfettamente ed aggiungerei prova a fare qualsiasi cosa con dei guanti di lattice che calzano perfettamente, e con quelli per lo snowboard ..........

Cacicia
02-10-2004, 20:47
come paragone "calza":D

ROFTL :)
Mi fate morir da ridere :D :D :D