PDA

View Full Version : Montaggio hard-disk di rete (samba) con script e password

Cemb
26-09-2004, 23:51
Mi spiego subito..

Da tempo monto nella mia home dischi di macchine della mia rete domestica tramite samba, perfettamente configurato e funzionante.
Ora vorrei crearmi un icona per il montaggio diretto da interfaccia grafica..

Quello che pensavo di fare è semplicemente creare un icona di avvio (un "launcher", uso da poco xfce4) che esegua qualcosa tipo

smbmount //pc_in_rete/hd_da_montare /home/punto_di_mount

Il problema è che quando eseguo questo comando da terminale mi chiede subito dopo la password; in realtà posso dargli invio e far continuare tutto, perchè ho creato il file smbpasswd contenente la password corretta per il mio utente. Però continua lo stesso a restituirmi al prompt la richiesta

password:

e cursore lampeggiante.

Come faccio a bypassare la cosa?
Mi conviene inserire le partizioni samba in etc/fstab? Ho provato a farlo scrivendo:

\\pc_in_rete\hd_da_montare /home/punto_di_mount smbfs noauto,user 0 0

ma quando da terminale dò "mount /home/punto_di_mount" mi chiede lo stesso la password (poi se dò invio monta lo stesso correttamente, ma non riesce poi più a smontare, vai a capire perchè, con umount).

Sapete dirmi come risolvere la questione della password (senza togliere la password dalla configurazione di samba)?

Grazie in anticipo!

Cemb
27-09-2004, 15:07
Up!

Cemb
27-09-2004, 16:41
Risolto per ora così:
scriptino:

#!/bin/bash
smbmount //server_samba/risorsa /punto_di_mount -o user=pippo,passwor=pluto

e script simile per umount

E' l'unico modo che ho trovato per montare e smontare da utente (avevo a suo tempo suidato smbmount e smbumount) senza che mi promptasse la richiesta di password tutte le volte.
Ho linkato gli script a due launcher, e funziona anche da interfaccia grafica.

L'unico dubbio è la sicurezza..
Adesso ho utente e password delle risprse samba in un file testuale.. che mi dite?
Byez!