PDA

View Full Version : Cosa ne pensate: 147 e 1.9MJ da 101cv


Maurizio XP
26-09-2004, 22:52
Astenersi dai commenti: alfa=fiat=schifo

Dunque ho visto che ci sarà anche questo accoppiamento:)

sulla musa lo stesso motore (con 1300kg di massa ed una macchina molto più alta) ha una ripresa da 70-120 in 15,6sec (manuale) e 0-100 in 12.3sec cosa che definirei dignitosa...
velocità massima di 178km/h (sulla punto hgt dichiara 185km/h e 0-100 in 9,5 sec) quindi sembra quanto meno buono...


Io vorrei una vettura (una 147, non mi interessa altro) se non sportiva almeno non seduta e con questo motore magari si spende meno all'acquisto e come consumi....
Ho visto che eroga già da 1750giri la coppia massima e cmq si potranno abbinare dei cambi sequeziali.

Secondo me potrebbe essere una macchina molto equilibrata... voi che dite?
possessori del jtd da 105cv?
possessori di idea/musa/punto hgt?

Mauro82
26-09-2004, 23:06
Originariamente inviato da Maurizio XP
Astenersi dai commenti: alfa=fiat=schifo


:mad: la mia Alfetta 2000 Q.O. con 20 anni sulle spalle si mangia a colazione molti 2000 moderni:mad:

sacd
26-09-2004, 23:07
Originariamente inviato da Mauro82
:mad: la mia Alfetta 2000 Q.O. con 20 anni sulle spalle si mangia a colazione molti 2000 moderni:mad:


Ma inquina anche per quelli che si mangia:D

sacd
26-09-2004, 23:09
Originariamente inviato da Maurizio XP
Astenersi dai commenti: alfa=fiat=schifo

Dunque ho visto che ci sarà anche questo accoppiamento:)

sulla musa lo stesso motore (con 1300kg di massa ed una macchina molto più alta) ha una ripresa da 70-120 in 15,6sec (manuale) e 0-100 in 12.3sec cosa che definirei dignitosa...
velocità massima di 178km/h (sulla punto hgt dichiara 185km/h e 0-100 in 9,5 sec) quindi sembra quanto meno buono...


Io vorrei una vettura (una 147, non mi interessa altro) se non sportiva almeno non seduta e con questo motore magari si spende meno all'acquisto e come consumi....
Ho visto che eroga già da 1750giri la coppia massima e cmq si potranno abbinare dei cambi sequeziali.

Secondo me potrebbe essere una macchina molto equilibrata... voi che dite?
possessori del jtd da 105cv?
possessori di idea/musa/punto hgt?


Guarda che la musa con quel motore nn è una scheggia e nn consuma tanto poco.
Il 115cv con turbo a geometria variabile secondo me fa quadrare meglio il famoso cerchio

R|kHunter
26-09-2004, 23:41
Avevo la 147 jtd 115 cv 3 porte

GRAN MOTORE ti consiglio il 115 :D

pierpo
27-09-2004, 08:42
imho 101 Cv su quell'auto sono pochini, con poco piu' prendi il 115 cv che ha pure gli allestimenti piu' ricchi rispetto alla impression.
Certo il 115 cv consuma di piu' ma il motore ormai e' supercollaudato

Zontar
27-09-2004, 09:28
Originariamente inviato da Maurizio XP
Astenersi dai commenti: alfa=fiat=schifo

Dunque ho visto che ci sarà anche questo accoppiamento:)




Io sapevo che il 100cv sulla 147 non sarà il 100cv Multijet di Idea e Punto, ma sarà sempre il 100Cv unijet che equipaggiava sempre la 147 fino a qualche mese fa.

Se è quello è un ottimo motore, molto elastico, consuma poco ma spinge bene già a giri molto bassi. Ha la turbina piccola e quindi turbo-lag inesistente.

Se è il 100Cv MultiJet non so che dirti perchè non l'ho mai provato, ma mi hanno detto che è un po "fonfo".

ceccoos
27-09-2004, 10:57
Originariamente inviato da Zontar
Io sapevo che il 100cv sulla 147 non sarà il 100cv Multijet di Idea e Punto, ma sarà sempre il 100Cv unijet che equipaggiava sempre la 147 fino a qualche mese fa.

Se è quello è un ottimo motore, molto elastico, consuma poco ma spinge bene già a giri molto bassi. Ha la turbina piccola e quindi turbo-lag inesistente.

Se è il 100Cv MultiJet non so che dirti perchè non l'ho mai provato, ma mi hanno detto che è un po "fonfo".


Io l'ho provato sulla lancia Musa il 101:
-Rumoroso al minimo ma silenzioso a vel costante.
-Accelerazione da auto molto turistica(scordati di bruciare i semafori)
-vel max non so che dirti ma dubito che superi i 170km/h a pelle!
-consumi non so l'ho avuta per 30min

CMQ quando sono salito sulla mia che è TDI 110cv mi sembrava un aereo tanto tirava.......

Consiglio prenditi la 147 JTD 115cv ch è un'altra cosa di sicuro(non serve il 140cv)

Kyrandia
27-09-2004, 12:04
anche io ti consiglio almeno la 115 cv ! non perche 100cv turbo siano pochi , ma perche li vedo stretti sulla 147 ;)

FabioD77
27-09-2004, 16:48
Anche io sono per il 115cv. Potrei dire una stronzata, ma col 100cv potresti consumare di più (rapportato al 115cv).

Poi il 115 dicono che sale tranquillamente a quota 130cv... ma non posso esprimermi visto che sono per i cv "originali". ;)

Ciao
Fabio

ps. cmq: Alfa Per Sempre!

Bedo
27-09-2004, 18:33
Maurizio,

il 1.9 da 100 Hp della 147 è il JTD unijet con 200 nm di coppia max a 1500 RPM....quindi a meno che il 1.9 Multijet da 101 Hp non li installino a breve, ti consiglio vivamente il 1.9 JTD da 115 cv....spinge molto bene;)

Cmq FIAT si fa sempre notare:

1) Opel e Saab montano già il 1.9 Multijet 8 valvole da 120 Hp con 280 nm di coppia max a 1750 RPM, gia euro 4 grazie al filtro PDF ....invece la FIAT sul retyling della 147 (che è tra le auto di punta della casa Torinese;) ) invece NO!! Neanche un DIESEL Euro 4 sulla nuova 147!!!:mad:

2) Hanno in casa il 1.9 Mjet 8 valvole da 101 Hp con turbina fissa con un buon valore di coppia di 260 nm a 1750 RPM e ...niente preferiscono il "vecchio" jtd da 100 cv del Doblo' e company!!!!!:cry:

Mahhhhh ... in FIAT chi hanno a fare Marketing? Topo Gigio:muro:

slipknot2002
27-09-2004, 18:43
Originariamente inviato da Maurizio XP
Astenersi dai commenti: alfa=fiat=schifo

Dunque ho visto che ci sarà anche questo accoppiamento:)

sulla musa lo stesso motore (con 1300kg di massa ed una macchina molto più alta) ha una ripresa da 70-120 in 15,6sec (manuale) e 0-100 in 12.3sec cosa che definirei dignitosa...
velocità massima di 178km/h (sulla punto hgt dichiara 185km/h e 0-100 in 9,5 sec) quindi sembra quanto meno buono...


Io vorrei una vettura (una 147, non mi interessa altro) se non sportiva almeno non seduta e con questo motore magari si spende meno all'acquisto e come consumi....
Ho visto che eroga già da 1750giri la coppia massima e cmq si potranno abbinare dei cambi sequeziali.

Secondo me potrebbe essere una macchina molto equilibrata... voi che dite?
possessori del jtd da 105cv?
possessori di idea/musa/punto hgt?


Io ho una 156 1.9 jtd del 99,quindi con il vecchio jtd da 105 cv...cavoli spinge che è una meraviglia,consuma poco (circa 1000 km con il pieno se si è parsimoniosi con il gas) e di velocità massima ha toccato (adesso non più,ha + di 300.000 km) 200 km/h...quindi con una macchina di stazza + piccola come la 147 sarà sicuramente una forza.

STICK
27-09-2004, 19:59
stavo immaginando sulla 147 un 1.9 115CV però in versione multijet!:D

Magari dava qualcosa in piu' in termini di silenziosità e consumi.

Zontar
27-09-2004, 20:19
Originariamente inviato da Bedo

Hanno in casa il 1.9 Mjet 8 valvole da 101 Hp con turbina fissa con un buon valore di coppia di 260 nm a 1750 RPM e ...niente preferiscono il "vecchio" jtd da 100 cv del Doblo' e company!!!!! :cry:



Io vorrei veramente sapere però "dati alla mano" quali sono le sostanziali differenze VERE tra il 1900 multijet 100cv e quello unijet sempre 100cv, a parte la targhetta, che fa tanto fico Mj.

A sentire tutti quelli che l'hanno provato l'unijet è molto più reattivo e meno pigro, chiaramente è stato provato cmq. su macchine diverse.

E' vero che l'unijet ha una coppia minore, ma perchè è stata tenuta bassa a 200Nm (per via del cambio) grazie all'elettronica e "spalamata" su tutto l'arco di utilizzo, fino al limitatore rendendo il motore più fluido sin da bassissimi giri (infatti il valore massimo è a un numero di giri molto basso).