View Full Version : Su Le Iene stasera - pagare per partecipare a missioni all'estero
Lucio Virzì
26-09-2004, 21:45
Militari ed ex militari confermano richieste di mazzette e tangenti per poter partecipare a missioni all'estero.
Senza parole :rolleyes:
LuVi
Amu_rg550
26-09-2004, 22:51
com'è questa storia? :mbe:
lunaticgate
26-09-2004, 23:45
Originariamente inviato da Amu_rg550
http://www.xmx.it/mazzette.jpg
Come sempre in ogni cosa! :rolleyes:
Ma di cosa vi meravigliate? si è sempre saputo, per andare in missione all'estero o sei bravissimo o sei raccomandato o paghi.
Le missioni all'estero per un militare che guadagna di solito 1000 euro al mese è un occasione da non farsi fuggire.
Originariamente inviato da parax
Ma di cosa vi meravigliate? si è sempre saputo, per andare in missione all'estero o sei bravissimo o sei raccomandato o paghi.
Le missioni all'estero per un militare che guadagna di solito 1000 euro al mese è un occasione da non farsi fuggire.
concordo con parax
Originariamente inviato da zuper
concordo con parax
SVUOTA LA MAILBOX.
GRAZIE CIAO
Tu dici che è qualcosa che si è sempre saputo, io dico invece che non nessuno come me, fuori dal mondo militare, ne sapeva qualcosa. Trovo che sia qualcosa di orribile, gente che paga per poter guadagnare di più rischiando la propria vita al di fuori del proprio stato.
E la mia fiducia nei corpi speciali dello stato, va sempre più giù. Alla luce di questo da questo momento, appoggio totalmente Bertinotti.
Guarda, ai tempi della leva per essere avvicinato a casa non ho pagato ma semplicemente "un amico di un amico" ha chiamato il sottoufficiale addetto ai trasferimenti. In 15 gg. ho risolto tutto. La domanda regolare fatta 3 mesi prima non l'avevano neanche esaminata.
Non mi sorprende che quando in gioco ci sono 2500 euro in + al mese qualcuno se ne approfitti.
Niente di nuovo, in Italia si paga per tutto...
IpseDixit
27-09-2004, 14:20
Che i militari in missione all'estero sono strapagati... altro che vocazione :rolleyes:
Lucio Virzì
27-09-2004, 14:23
Originariamente inviato da IpseDixit
Che i militari in missione all'estero sono strapagati... altro che vocazione :rolleyes:
Questo sarebbe il minimo, ma qui si parla di un giro di mazzette per poter essere scelti!!!!
LuVi
Originariamente inviato da geppof
Niente di nuovo, in Italia si paga per tutto...
infatti, non vedo il perchè della "finta e strumentale" sorpresa che un uso in voga in tutte le istituzioni italiane dovesse essere disatteso dalle strutture militari........fate un concorso pubblico e ne vedrete di altrettanto belle.......(posti già assegnati prima della chiusura delle iscrizioni, figli e nipoti di chi conta che dopo 5 minuti smette di scrivere e viene assunto, assessori e responsabili pubblici che usufruiscono di "vantaggi" commerciali in cambio di una parola buona)......
Lucio Virzì
27-09-2004, 14:28
Originariamente inviato da ferste
infatti, non vedo il perchè della "finta e strumentale" sorpresa che un uso in voga in tutte le istituzioni italiane dovesse essere disatteso dalle strutture militari........fate un concorso pubblico e ne vedrete di altrettanto belle.......(posti già assegnati prima della chiusura delle iscrizioni, figli e nipoti di chi conta che dopo 5 minuti smette di scrivere e viene assunto, assessori e responsabili pubblici che usufruiscono di "vantaggi" commerciali in cambio di una parola buona)......
"finta e strumentale" lo vai a dire a qualcun altro. Primo.
Secondo, quello di cui parli è una triste leggenda metropolitana.
Ho esperienza per poterlo dire.
LuVi
Originariamente inviato da Lucio Virzì
"finta e strumentale" lo vai a dire a qualcun altro. Primo.
Secondo, quello di cui parli è una triste leggenda metropolitana.
Ho esperienza per poterlo dire.
LuVi
primo: finta e strumentale è il minimo con cui possa essere definita questa polemica, tutti sapevano e sanno che le cose in italia vanno nella stragrande maggioranza in questo modo...il fatto che ci sia coinvolto un corpo delle forze dell'ordine dà adito solo a tanta bella polemica che sfocerà nel solito "polizia corrotta e violenta" e "paladini della vera giustizia e non in quella propinataci da uno Stato fantoccio".
secondo: le esperienze non le hai fatte solo tu nella vita, gli unici a negare che ci sia questo modus operandi nella Pubblica Amministrazione sono quelli che ne hanno tratto vantaggio, ti dobbiamo annoverare tra questi (molti) fortunati?
Leggenda metropolitana un c@zzo, ti potrei raccontare di una decina di casi del genere (vissute da vicino), o forse solo in provincia di Alessandria si fà così, il resto d'Italia è pulito come il culetto di un bambino.Siamo una provincia di corrotti e tangentisti.
terzo: il fatto che tu abbia aperto la discussione rende automatica una strumentalizzazione della vicenda.........che tu ne sia conscio o meno.
Lucio Virzì
27-09-2004, 14:46
primo: finta e strumentale è il minimo con cui possa essere definita questa polemica, tutti sapevano e sanno che le cose in italia vanno nella stragrande maggioranza in questo modo...il fatto che ci sia coinvolto un corpo delle forze dell'ordine dà adito solo a tanta bella polemica che sfocerà nel solito "polizia corrotta e violenta" e "paladini della vera giustizia e non in quella propinataci da uno Stato fantoccio".
secondo: le esperienze non le hai fatte solo tu nella vita, gli unici a negare che ci sia questo modus operandi nella Pubblica Amministrazione sono quelli che ne hanno tratto vantaggio, ti dobbiamo annoverare tra questi (molti) fortunati?
Leggenda metropolitana un c@zzo, ti potrei raccontare di una decina di casi del genere (vissute da vicino), o forse solo in provincia di Alessandria si fà così, il resto d'Italia è pulito come il culetto di un bambino.Siamo una provincia di corrotti e tangentisti.
terzo: il fatto che tu abbia aperto la discussione rende automatica una strumentalizzazione della vicenda.........che tu ne sia conscio o meno.
Queste tue accuse sono molto gravi.
Ti prego di astenerti, per il futuro.
Un conto è professare opinioni, un altro offendere e prevaricare.
LuVi
purtroppo la notizia non mi sorprende più di tanto :(
ferste, forse sei stato un po' duro. non credo sia giusto dare del provocatore a LuVi, non è vero che ogni suo thread ha l'intento di strumentalizzare. qualche volta può essere successo, ma non mi pare che si meriti la fama che cerchi di attribuirgli. direi anzi che con lui si può discutere
quando alla faccenda delle raccomandazioni e spintarelle nei posti pubblici temo che non si possa parlare di leggenda metropolitana.
i casi sono sotto gli occhi di tutti, è impossibile che si tratti sempre di concidenze. certo, non è nemmeno giusto dire che in tutti i concorsi pubblici c'è "truffa". non si può nemmeno negarla a priori, sarebbe troppo bello per essere vero...
Queste tue accuse sono molto gravi.
Ti prego di astenerti, per il futuro.
Un conto è professare opinioni, un altro offendere e prevaricare.
LuVi
mhhhh....tra accusa e domanda provocatoria supponevo che ci fossero dei distinguo.........mi sarei aspettato una risposta del tipo "queste cose non ci sono e mai avrei potuto fruirne" seguendo il tuo precedente post mi sembrava la risposta più coerente........se mi accusano di aver compiuto gesta da "leggenda metropolitana" ci rido sù........non mi comporto come se avessi la coda di paglia!
La seconda parte sottolineata è fuori di dubbio, come abbiamo già notato più volte i tuoi post sono preda di spunti immediati da parte dei due schieramenti che strumentalizzano le varie vicende secondo come gli viene comodo e per accalappiarti in una flame (nella quale spesso cadi), ma pensavo che lo sapessi e non vedo perchè ti offenda, ti ho indicato come causa scatenante e spesso come partecipe.Pensavo che ti rendessi conto di essere uno che attira polemiche e questo rientra tra i post delicati che finiscono come ho spiegato prima.
mi spiace che tu l'abbia presa come offesa personale, la mia era un'offesa (nel senso di attacco) alla tua opinione a riguardo.
Amu_rg550
27-09-2004, 15:08
Originariamente inviato da Hal2001
Tu dici che è qualcosa che si è sempre saputo, io dico invece che non nessuno come me, fuori dal mondo militare, ne sapeva qualcosa. Trovo che sia qualcosa di orribile, gente che paga per poter guadagnare di più rischiando la propria vita al di fuori del proprio stato.
E la mia fiducia nei corpi speciali dello stato, va sempre più giù. Alla luce di questo da questo momento, appoggio totalmente Bertinotti.
quoto ed aggiungo 2 cose:
scusate se cado dalle nuvole eh :rolleyes:
ma ho amici che in bosnia ci sono andati 2 volte e non hanno mai sborsato nulla, anzi diciamo che di volontario c'era poco....
nel 2° post chiedevo lumi su QUESTO fatto specifico
ma se un politico ruba tutti giù : è un ladro etc etc....
se sono coinvolti militari, com'è che ve ne uscite con frasi come: ma si sa, siamo in italia, si fa così x tutto.....
boh..
Originariamente inviato da recoil
purtroppo la notizia non mi sorprende più di tanto :(
ferste, forse sei stato un po' duro. non credo sia giusto dare del provocatore a LuVi, non è vero che ogni suo thread ha l'intento di strumentalizzare. qualche volta può essere successo, ma non mi pare che si meriti la fama che cerchi di attribuirgli. direi anzi che con lui si può discutere
quando alla faccenda delle raccomandazioni e spintarelle nei posti pubblici temo che non si possa parlare di leggenda metropolitana.
i casi sono sotto gli occhi di tutti, è impossibile che si tratti sempre di concidenze. certo, non è nemmeno giusto dire che in tutti i concorsi pubblici c'è "truffa". non si può nemmeno negarla a priori, sarebbe troppo bello per essere vero...
infatti parlavo di "stragrande maggioranza" che mi lascia un margine di esagerazione titolistica senza cadere nella generalizzazione.spero.......
Se considerassi Luvi un provocatore non gli avrei mai detto che deve stare calmo perchè c'è gente che controlla i suoi post solo per farlo sospendere..........e questo è confermato dal fatto che secondo me molti 3d che aperti da Luvi finiscono in battaglia se fossero aperti da altri non scatenerebbero risse verbali.
Il fatto che si sia offeso su questa mi lasciato sorpreso.sul serio.
Ho spesso discusso con lui perchè abbiamo idee notevolmente dissimili, ma il fatto che abbia sempre parlato direttamente quando si comportava in un modo che ritenevo sbagliato implica già che accetti il confronto con lui e quindi lo ritenga in grado di esporre un'idea.
[moderatore = ON]
1) non spetta a NESSUN utente affermare pubblicamente che un altro utente abbia fini reconditi per dire quello che dice. Pensavo di averlo chiarito al di là di ogni possibile dubbio. I processi alle intenzioni lasciamoli fare a casa di Bruno Vespa o di Maurizio Costanzo.
2) questo modus operandi nella PA è un modus operandi che, per quanto esteso, non riguarda OGNI IMPIEGATO E OGNI UFFICIO DELLA P.A. , generalizzazioni di questo tipo sono molto comode, ma servono ASSOLUTAMENTE A NULLA in un forum di discussione. Se non a buttare, per pigrizia, il bambino con l'acqua sporca.
3) e non devo, PENSO, dover scendere nel dettaglio delle accuse dirette e di come siano violazione del regolamento. Per il momento lascio un ammonizione a ferste... con il sospetto di essere fin troppo buono.
4) come al solito, qualsiasi precisazione sarà bene accetta... IN PVT!!!
[moderatore = OFF]
P.S.: LuVi, ti sei dimenticato di citare le fonti...
Lucio Virzì
27-09-2004, 15:18
Originariamente inviato da cerbert
[moderatore = ON]
...
[moderatore = OFF]
P.S.: LuVi, ti sei dimenticato di citare le fonti...
Va beh, forse non dovevo mettere il rolleyes. ;)
Fonti: ho scritto solo che l'ho visto in una inchiesta de "Le Iene" ieri sera. ;)
LuVi
se sono coinvolti militari, com'è che ve ne uscite con frasi come: ma si sa, siamo in italia, si fa così x tutto.....
boh..
forse perchè con il politico corrotto dall'imprenditore per un appalto da miliardi non si identifica nessuno, con il ragazzo che deve lavorare e guadagnarsi da vivere ed è costretto a scendere a compromessi per questo, tendiamo tutti ad identificarci e quindi ad essere più amichevoli.
Amu_rg550
27-09-2004, 15:21
edit anticipato da luvi x le fonti :D
Va beh, forse non dovevo mettere il rolleyes. ;)
Fonti: ho scritto solo che l'ho visto in una inchiesta de "Le Iene" ieri sera. ;)
LuVi
Eeeeeeh... vabbeeeeeeeeeh... era solo nel titolo scritto in maiuscolo, mica lo potevamo notare tutti...
:fagiano: :fagiano: :fagiano:
Resta il fatto che, per avere una discussione che si discosti un minimo dal solito rincorrersi di "buh, schifo!", magari un paio di articoli d'inchiesta non ci starebbero male. Ovviamente se hai tempo (l'invito vale per tutti).
;)
Amu_rg550
27-09-2004, 15:28
forse perchè con il politico corrotto dall'imprenditore per un appalto da miliardi non si identifica nessuno, con il ragazzo che deve lavorare e guadagnarsi da vivere ed è costretto a scendere a compromessi per questo, tendiamo tutti ad identificarci e quindi ad essere più amichevoli.
ma lo scandalo non sta in chi le tangenti le paga, ma in chi obbliga a pagarle: la differenza tra un politico che chiede tangenti ed un militare che sfrutta, come dici tu, il ragazzo che deve guadagnare x vivere, io non la vedo.
siamo lì: i ragazzi li giudico parti lese, non complici.
quindi non vedo xchè esser + "amichevoli" verso questo fenomeno.
imho ovviamente
ma lo scandalo non sta in chi le tangenti le paga, ma in chi obbliga a pagarle: la differenza tra un politico che chiede tangenti ed un militare che sfrutta, come dici tu, il ragazzo che deve guadagnare x vivere, io non la vedo.
siamo lì: i ragazzi li giudico parti lese, non complici.
quindi non vedo xchè esser + "amichevoli" verso questo fenomeno.
imho ovviamente
si, scusa mi sono spiegato malissimo perchè il post di cerbert mi ha mandato fuori.....
intendevo che l'Arma, rappresentata più dai ragazzi che dalle alte sfere, non deve essere infangata a causa di chi si fà corrompere (i corrotti sono allo stesso livello...in uniforme o in doppiopetto).
Scusa ma non ho più la lucidità per esprimermi, cmq ho capito il senso del tuo post e lo condivido.
pure io ho scritto che non ero sorpreso ma questo non significa che mi sento di giustificare in quale modo i militari coinvolti.
mi limito a constatare che purtroppo non è una novità e mi domando se riusciremo in un futuro ad eliminare la corruzione. io ho paura di no, ridurla può essere possibile ma cancellarla del tutto credo sia un'utopia...
Eeheh ti porto l'esempio di un mio amico, partito e fortunatamente ritornato dall'Iraq 1 mese fà che ha fatto di tutto x non partire (cretino lui si era messo nella lista dei volontari tempo fà) ma l'hanno mandato laggiù lo stesso e non era nessuno dei casi che hai sopra citato.
NapalM
FastFreddy
27-09-2004, 17:35
Originariamente inviato da IpseDixit
Che vengano strapagati mi pare il minimo.....
.... non vanno mica al clubmed! :rolleyes:
Lucio Virzì
27-09-2004, 17:39
Originariamente inviato da Napalm
Eeheh ti porto l'esempio di un mio amico, partito e fortunatamente ritornato dall'Iraq 1 mese fà che ha fatto di tutto x non partire (cretino lui si era messo nella lista dei volontari tempo fà) ma l'hanno mandato laggiù lo stesso e non era nessuno dei casi che hai sopra citato.
NapalM
Praticamente è un CONTROESEMPIO di quanto riportato nel thread. ;)
Ben venga. ;)
LuVi
ALBIZZIE
27-09-2004, 17:40
Originariamente inviato da FastFreddy
Che vengano strapagati mi pare il minimo.....
.... non vanno mica al clubmed! :rolleyes:
basta che ci si accordi sul fatto che è solo un lavoro come un altro pagato secondo le regole di mercato compresi rischi di qualsiasi genere. :)
accantonando l'idea del soldato con ideali di pace.
ALBIZZIE
27-09-2004, 17:42
Praticamente è un CONTROESEMPIO di quanto riportato nel thread. ;)
Ben venga. ;)
LuVi
anche perchè sarebbe assurdo pensare o pretendere che TUTTI quelli che sono laggiù hanno dovuto pagare. :rolleyes:
se è vero quello che hanno detto, è evidente che SOLO una percentuale dei soldati ha dovuto ricorrere a tangenti, altri a raccomandazioni, altri, e spero che siano la maggior parte, a meriti acquisiti sul campo.
Originariamente inviato da ALBIZZIE
anche perchè sarebbe assurdo pensare o pretendere che TUTTI quelli che sono laggiù hanno dovuto pagare. :rolleyes:
se è vero quello che hanno detto, è evidente che SOLO una percentuale dei soldati ha dovuto ricorrere a tangenti, altri a raccomandazioni, altri, e spero che siano la maggior parte, a meriti acquisiti sul campo.
Questo ragazzo veniva da esperienze in Kosovo e Albania quindi diciamo che è "navigato", il problema è che lui era nel battaglione che ha sostituito una parte dei Carabinieri morti a nassiria quindi dopo il fatto gli è venuta na strizza...
NapalM
Amu_rg550
27-09-2004, 20:24
si, scusa mi sono spiegato malissimo perchè il post di cerbert mi ha mandato fuori.....
intendevo che l'Arma, rappresentata più dai ragazzi che dalle alte sfere, non deve essere infangata a causa di chi si fà corrompere (i corrotti sono allo stesso livello...in uniforme o in doppiopetto).
Scusa ma non ho più la lucidità per esprimermi, cmq ho capito il senso del tuo post e lo condivido.
no problema ;)
l'importante è capirsi.
Originariamente inviato da recoil
pure io ho scritto che non ero sorpreso ma questo non significa che mi sento di giustificare in quale modo i militari coinvolti.
mi limito a constatare che purtroppo non è una novità e mi domando se riusciremo in un futuro ad eliminare la corruzione. io ho paura di no, ridurla può essere possibile ma cancellarla del tutto credo sia un'utopia...
recoil la mia era solo un'impressione ;)
leggendo tutti i post prima del mio mi è sembrato (e sembra tuttora) che la notizia fosse stata giudicata come un fatto nella norma in questo campo.
e quindi i giudizi riflettevano uno stato di rassegnata "comprensione", come se ciò facesse parte in pianta stabile in tutto ciò che riguarda le missioni all'estero.
non giustificazione, sia chiaro.
"comprensione" (o "rassegnazione", se preferisci) che penso non avrei trovato in un 3d di tangenti politiche, in cui la maggior parte dei post sarebbe stata di un "peso" + consistente.
ripeto, non mi riferivo a te, nè a nessun altro in particolare.
era solo l'idea che mi ero fatto leggendo tutti i post di fila :p
Originariamente inviato da LuVi
Praticamente è un CONTROESEMPIO di quanto riportato nel thread.
Ben venga.
LuVi
se è per questo, anche io, come già detto, conosco persone che son partite + volte, e son sicuro che non hanno pagato una lira.
magari un pò di forzature dai superiori per partire, quello si, ma questo è un altro discorso.
Paracleto
27-09-2004, 21:44
Originariamente inviato da cerbert
[moderatore = ON]2) questo modus operandi nella PA è un modus operandi che, per quanto esteso, non riguarda OGNI IMPIEGATO E OGNI UFFICIO DELLA P.A. , generalizzazioni di questo tipo sono molto comode, ma servono ASSOLUTAMENTE A NULLA in un forum di discussione. Se non a buttare, per pigrizia, il bambino con l'acqua sporca.
o forse ad affermare cose vere (e parlo per esperienza personale, essendo ex-telecom, eccetera)
la pubblica amministrazione funziona con la raccomandazioni
non riguarda ogni impiegato e ogni ufficio?
probabile, ma generalizzazioni di questo tipo, in quanto documentate, non sono inutili ma anzi utilissime a capire il fenomeno di cui si parla in questo thread
e molte altre cose, a dire il vero
Non voglio fare il so-tutto-io ma questa storia l'avevo già sentita in passato più volte, sia per la Somalia che per la Bosnia. Mi ricordo di una trasmissione che và in onda su una tv regionale dove un giornalista dichiarava di aver intervistato alcuno Sottufficiali i quali avevano dichiarato che non era tanto insolito pagare mazzette per partire in missioni all'estero, addirittura c'era genta sposata che partiva per pagarsi il mutuo della casa o l'automobile nuova e così via.
Lucio Virzì
28-09-2004, 07:33
:asd: :asd: :asd: "Generalizzazioni documentate utilissime" :asd: :asd: :asd:
Scusate, va, torniamo a discutere seriamente. :D
Guarda che io per primo non credo minimamente ai giornalisti che fanno servizi su fonti "per sentito dire" stavo solo riportando che questa voce di soldati che cercano di partire in missione a tutti i costi per fare soldi era già saltata fuori molte volte in passato con tanto di storielle di contorno...che poi il fatto sia vero o meno non lo so.
p.s. lo stesso servizio delle Iene è molto :rolleyes: , i due tipi intervistati potevano benissimo essere due mitomani.
Lucio Virzì
28-09-2004, 14:22
Originariamente inviato da Booyaka
Non ce l'avevo con te! ;)
LuVi
IpseDixit
15-10-2004, 20:58
http://www.rai.it/news/articolornews24/0,9219,4072634,00.html
ah, ecco perchè non sono andato in missione due anni fa.
a saperlo prima lo avrei fatto anche io.
Lucio Virzì
14-11-2004, 21:25
Up
shinji_85
15-11-2004, 09:06
http://www.amid.it/default.asp?link2=191&link=News&t=news
Lucio Virzì
22-01-2005, 21:48
Up.
LuVi
Lucio Virzì
31-01-2005, 06:39
VergognaUp
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.