Entra

View Full Version : centrino vs pentium 4 e amd athlon 64

dexter981
26-09-2004, 17:24
dovrei acquistare un portatile e ci sono mille offerte!!!!!
vorrei sapere a parità di configurazione (ram, hd, scheda video...) su quale processore puntare???? quali sono i pro e i contro di tutti i tre processori, tenendo conto che dovrei lavorarci (elaborazione video. internet ) e giocare ogni tanto.

recoil
26-09-2004, 18:37
il centrino ti serve se hai bisogni di una lunga durata delle batterie
l'ahtlon 64 è quello con prestazioni elevate
il pentium 4 credo sia un pochino sotto l'athlon come prestazioni e forse un po' meglio come consumi

ti dico la verità, ogni volta che vedo pentium 4 nelle caratteristiche di un portatile lo scarto a priori ma vale altrettanto per athlon 64. soltanto che io ho delle esigenze, tu probabilmente ne hai altre.

tieni presente che il processore è solo una componente, per quanto importante, del portatile. se fai elaborazione video e giochi ti serve potenza ma direi che farebbe comodo pure una bella scheda grafica, un buon display... magari buona sezione audio. non puoi ridurre tutto a un confronto tra processori. cmq, apparentemente, il centrino non fa per te, quindi inizia a scartarne uno :)

try
26-09-2004, 19:12
Tutti dicono che il cetrino non e' adatto se si richede potenza molta elaborativa.
Ma c'e' qualcosa che non mi e' charo allora.
Se, come ho letto da varie parti, un cetrino 1,5 dovrebbe perlomeno avvicinarsi ad un pentium, 2,5 - 2,8 direi che potenza va piu' che bene.
Se a questo si aggiunge un minore consumo e un minore calore generato allora non vedo perche' scartare il centrino nel momento in cui viene richiesto un processore potente.
O qualcosa mi sfugge?

recoil
26-09-2004, 19:24
Originariamente inviato da try
Tutti dicono che il cetrino non e' adatto se si richede potenza molta elaborativa.
Ma c'e' qualcosa che non mi e' charo allora.
Se, come ho letto da varie parti, un cetrino 1,5 dovrebbe perlomeno avvicinarsi ad un pentium, 2,5 - 2,8 direi che potenza va piu' che bene.
Se a questo si aggiunge un minore consumo e un minore calore generato allora non vedo perche' scartare il centrino nel momento in cui viene richiesto un processore potente.
O qualcosa mi sfugge?

se dai un'occhiata ai portatili centrino puoi notare che hanno molto spesso la scheda video integrata e che a volte lesinano sulle ram. ok, i pentium M non sono delle carrette, ma in genere un portatile centrino non ha i mezzi per competere in prestazioni con un notebook pentium 4 o athlon

try
26-09-2004, 21:50
Beh, moltissimi dei portatili con centrino citati in questo forum hanno tutti buone schede video con memoria dedicata.

recoil
26-09-2004, 21:59
Originariamente inviato da try
Beh, moltissimi dei portatili con centrino citati in questo forum hanno tutti buone schede video con memoria dedicata.

si ma il costo?

secondo me non si può pretendere di avere tutto (ovvio, pagando si può). volere grandi prestazioni con poco peso e grande autonomia mi pare un po' troppo.
però io mi faccio molti problemi per il prezzo, per un professionista magari non è un problema e allora si trovano i portatili che danno "tutto"

Madmind
26-09-2004, 22:02
Originariamente inviato da recoil
se dai un'occhiata ai portatili centrino puoi notare che hanno molto spesso la scheda video integrata e che a volte lesinano sulle ram. ok, i pentium M non sono delle carrette, ma in genere un portatile centrino non ha i mezzi per competere in prestazioni con un notebook pentium 4 o athlon

veramente il dothan e' una cpu eccezionale. l'unica al momento ideale per portatili e dalle prestazioni molto buone.... bisogna vedere l'athlon 64 mobile come si comportera'. E' l'unico rivale
Ah sicuramente un p4 3400 o un athlon 64 3400 sono piu' potenti di un dothan 2 GHz, ma e' altrettanto vero che non sono assolutamente processori per portatili visti i consumi
Sulle schede video integrate, a dire il vero e' piu' facile trovarle sui p4 visto che sono soluzioni piu' economiche

giorget1
26-09-2004, 22:13
si ma il costo?

secondo me non si può pretendere di avere tutto (ovvio, pagando si può). volere grandi prestazioni con poco peso e grande autonomia mi pare un po' troppo.
però io mi faccio molti problemi per il prezzo, per un professionista magari non è un problema e allora si trovano i portatili che danno "tutto"

non per rompere.... ma ti sei mai letto circa 4000 post riguardanti l'argomento??? si arriva a conclusioni un attimino diverse...

recoil
26-09-2004, 22:46
Originariamente inviato da giorget1
non per rompere.... ma ti sei mai letto circa 4000 post riguardanti l'argomento??? si arriva a conclusioni un attimino diverse...

io ho scritto le mie conclusioni, mica devo esprimere il parere degli altri.

devo prendere un notebook e ho dato un'occhiata ai modelli vedendo i prezzi. non dubito che ci siano centrino dalle elevate prestazioni ma li ho trovati troppo costosi, quelli che mi sono parsi con buon prezzo di sicuro non hanno prestazioni buone (poca ram, scheda video memoria condivisa).

ho poi visto portatili (beh, chiamiamoli desktop replacement) sicuramente più multimediali allo stesso prezzo. erano dotati appunto di Pentium 4 e Athlon, da qui la mia affermazione, forse troppo generica, d'accordo...
i centrino ben dotati di memoria ecc. costavano di più, io devo guardare prima di tutto il costo purtroppo.

giorget1
26-09-2004, 23:22
scusa, non avevo letto bene :) "pagando si puo' " . cmq per il genere di applicazioni che devi fare te, (elaborazione video) , a parte la cpu hai bisogno di disco pazzesco e ram in quantità. ecco quindi che il collo di bottiglia non e' piu' la cpu ma questi altri fattori. 100 mhz di differenza non ti cambiano la vita, un disco a 7200 e mezzo giga in piu' di ram si... imho stai attentissimo a questi fattori, dai un'occhiata qui...

http://www.santech.it/listino.htm

c'e' un review sul forum.. te la cavi con 1500 euro circa, aggiungi una sodimm da 256 e ti ritrovi con:

pentium m 1500, disco 40 gb 5400, schermo 1400x1050, 512 di ram...

che per l'editing direi inizia ada ndare già benino.

un acer, il 1511 lmi ad esempio ti offre si un atlhon 64 3000 + con 100 euro in meno, pero' devi tener conto che hai un disco a 4200, schermo 1024x768 e soprattutto meno autonomia.

(questo e' solo un esempio, ma la quasi totalità dei note monta disoc a 4200)

in conclusione, non credere che attrezzando un p4/a64 in maniera simile vai a spendere tanto di meno...

curiosità... quanto e' il tuo budget?

recoil
27-09-2004, 08:59
giorget1 ho guardato il sito (ne avevo già sentito parlare su questo forum) ma mi rimane qualche perplessità. i prezzi sono buoni ma l'assistenza post vendita? non so, continuo a preferire un notebook "ufficiale" con possibilità di estensione di garanzia per 3 anni, mi sento più tranquillo.

l'unico grande vantaggio di questo venditore, se ho ben capito, è che posso rinunciare a windows preinstallato quindi non lo pago :)

cmq sarei curioso pure io di sapere il budget di dexter981, spero per lui che sia più elevato del mio altrimenti altro che centrino...

dexter981
27-09-2004, 09:30
il mio budget e di circa 1500-1600 euro!!!!!!

try
27-09-2004, 11:52
Anch'io stesso budget.
Allora................che ci prendiamo? :)

Madmind
27-09-2004, 12:06
giorget1 ho guardato il sito (ne avevo già sentito parlare su questo forum) ma mi rimane qualche perplessità. i prezzi sono buoni ma l'assistenza post vendita? non so, continuo a preferire un notebook "ufficiale" con possibilità di estensione di garanzia per 3 anni, mi sento più tranquillo.

l'unico grande vantaggio di questo venditore, se ho ben capito, è che posso rinunciare a windows preinstallato quindi non lo pago :)

cmq sarei curioso pure io di sapere il budget di dexter981, spero per lui che sia più elevato del mio altrimenti altro che centrino...

l'assistenza direi che e' ottima, io l'ho sperimentata solo telefonicamente e ho risolto la cosa (in piu' e' la prima che abbia sperimentato che si preoccupa di chiamare il giorno successivo per sapere se la soluzione fornita ha risolto il problema). Un'altra persona del forum ha dovuto cambiare la scheda madre e gliel'hanno fatto in 24 ore (piu' 48 di spedizione tra andata e ritorno).

dexter981
08-10-2004, 10:31
alla fine ho preso "hp pavilion zv5191ea" una BOMBA!!!!!!!!!!!
:D