View Full Version : il miracolo del sole che ruota
Adrian II
26-09-2004, 15:22
parlando con degli amici è venuto fuori questo discorso, in una città della croazia se non erro si vede il sole che ruota su se stesso... non ne avevo mai sentito parlare e sarei molto curioso di vederlo... qualcuno di voi ne sa di più, lo ha visto o ha dei video?
:mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe::mbe:
Adrian II
26-09-2004, 15:34
ah non chiederlo a me:p
jesusquintana
26-09-2004, 15:34
e' quella citta' dove fanno l'acquavite?
Adrian II
26-09-2004, 15:36
Originariamente inviato da jesusquintana
non ne ho idea... mi hanno nominato sto' fatto del sole che gira, manco mi hanno saputo dare una spiegazione al fatto che in genere a guardare il sole ci si cieca...:confused:
avevo sentito una cosa simile in una località della croazia in cui si fanno pellegrinaggi..........cmq :boh:
La rotazione del sole si vede chiaramente da ogni parte del mondo prendendo come riferimento le macchie solari. Personalmente mi sembra la classica leggenda metropolitana ma forse non ho capito cosa intendi.
matt22222
26-09-2004, 15:39
Originariamente inviato da jesusquintana
se la croazia si trovasse in colombiae se la città si chiamasse in realtà Cannes, allora vedresti il solo che ruota.
ma la croazia non è in colombia, cannes è in francia, xciò non lo vedrai mai
:sofico: :sofico:
Adrian II
26-09-2004, 15:39
Originariamente inviato da MrAsd
La rotazione del sole si vede chiaramente da ogni parte del mondo prendendo come riferimento le macchie solari. Personalmente mi sembra la classica leggenda metropolitana ma forse non ho capito cosa intendi.
praticamente stando al mio amico da un certo posto dovresti poter vedere il sole come una sfera luminosa che ruota su se stessa nel cielo...boh
Originariamente inviato da Adrian II
praticamente stando al mio amico da un certo posto dovresti poter vedere il sole come una sfera luminosa che ruota su se stessa nel cielo...boh
mmm sono perplesso. Imho leggenda metropolitana ;)
Ho viso anche io il sole girare in croazia.
ero :hic:
hikari84
26-09-2004, 16:15
non ne ho idea...
Mi sa che non hai capito la battuta dell'acquavite... :asd:
Adrian II
26-09-2004, 16:20
Originariamente inviato da hikari84
Mi sa che non hai capito la battuta dell'acquavite... :asd:
l'ho capita solo quando è stata fatta la battuta di cannes in colombia, ma sono rimasto in silenzio per far finta di niente:D
hikari84
26-09-2004, 16:23
l'ho capita solo quando è stata fatta la battuta di cannes in colombia, ma sono rimasto in silenzio per far finta di niente:D
:asd:
Gig4hertz
26-09-2004, 16:25
:sbonk:
.. e poi ci sono le marmotte che confezionano la cioccolata...
anonimizzato
26-09-2004, 18:18
:hic:
Certo che il sole ruota su se' stesso! Tutti i corpi celesti lo fanno, siamo proprio alla base della geografia astronomica. La rotazione del sole (come quella delle stelle), e' un po' piu' complessa da spiegare rispetto a quella dei pianeti. Il sole e' composto di gas, quindi la rotazione ha velocita' diverse all'equatore e ai poli. In particolare la rotazione all'equatore dura circa 25 giorni terrestri, mentre ai poli 34. Guardandolo direttamente non credo che si possa percepire, ma con opportune osservazioni certamente si. Non c'e' alcun motivo per cui da una citta' si veda meglio che da un'altra.
ATTENZIONE A NON GUARDARE IL SOLE SENZA LE DOVUTE PROTEZIONI: RISCHIATE LA VOSTRA VISTA! UN PAIO DI OCCHIALI DA SOLE "NON" BASTANO!
io per guardare il sole metto una lente di ingrandimento ad una certa distanza dal mio occhio, mi pare che si chiami proprio distanza focale :cool:
:eekk:
ps: naturalmente stò a scherzà, non ci provate ;)
La città è Medjugore dove c'è la famosa "Madonna di Medjugore" e dicono veramente che sembra che il sole si metta a "ruotare" tipo a spirale.
c'è in giro qualche novità che si fuma?
Occhiali/maschera da saldatore, anche 2 sovrapposti(ce li ho dall'ultima eclisse)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.