PDA

View Full Version : Il PC si spenge, perchè?

ChoBo
26-09-2004, 13:59
Non sapevo dove postare quindi ho scritto qua...

Stamani mi è successo per ben 4 volte nel giro di un ora (ora il problema sembra passato) che il PC si spengesse senza motivo da solo (però rimaneva accesa la lucina verde, quella che in genere sta ad indicare che il PC è acceso)...

Considerate che il PC funziona correttamente da 2 settimane con la medesima configurazione fino a stamani... Le poche cose che mi sono venute in mente non si sono dimostrate possibili problemi (alimentazione? tutti i voltaggi sono a posto, nessuno overvoltato, ed inoltre la presa è la stessa quindi nn capisco che senso avrebbe! temperature? mb: 30°, cpu: 52°, assolutamente nella norma :().

La mia configurazione è scritta in firma, spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa (nn vorrei che questo fastidioso problema si ripresentasse) :)

Ps: altra cosa strana, l'ultima volta che si è riacceso erano scomparsi i driver del monitor (Philips Brilliance 19''), riavviando però sono magicamente tornati!

HELP!

:cry:

Gordon
26-09-2004, 14:02
potrebbe essere:

- Ram
- Alimentatore
- Driver impazzito

:D

byz

sacd
26-09-2004, 14:51
La ram va in sincrono con il procio?
L'alimentatore che modello è?

pollonzo
26-09-2004, 14:58
Mi sono successe cose simili con leggeri sbalzi di tensione il sistema misi riavviava all'improvviso...
mi sono accorto dei cali di tensione solo attraverso la luce della lampada della mia cucina che si abbassava di intensita ogni tanto... l'indomani è tornato tutto a posto...

ChoBo
26-09-2004, 15:52
Originariamente inviato da pollonzo
Mi sono successe cose simili con leggeri sbalzi di tensione il sistema misi riavviava all'improvviso...
mi sono accorto dei cali di tensione solo attraverso la luce della lampada della mia cucina che si abbassava di intensita ogni tanto... l'indomani è tornato tutto a posto... Nn è che si riavvia, si spenge proprio!

E cmq ho una lampada accesa proprio sopra il pc, e nn si è affatto lamentata ^^

ChoBo
26-09-2004, 15:57
Originariamente inviato da sacd
La ram va in sincrono con il procio?
L'alimentatore che modello è? Si, RAM e procio sono in sincrono a 333!

L'alimentatore è questo qua: http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp?idf=15&ids=11

Il modello da 400W

ChoBo
26-09-2004, 15:58
Ah, le RAM sono nuove, comprate 2 settimane fa :)

E per il driver impazzito, di quale periferica parli? oO

sacd
26-09-2004, 17:01
Originariamente inviato da ChoBo
Si, RAM e procio sono in sincrono a 333!

L'alimentatore è questo qua: http://www.tecnoware-ups.it/prodotti.asp?idf=15&ids=11

Il modello da 400W

Timing By Spd?

Nn ci sono le caratteristiche dell'Aly:muro:

dnarod
26-09-2004, 17:20
ma che vuol dire si spegne? si puo spegnere in molti modi....come se saltasse la corrente o va in spegnimento win?

thoby
26-09-2004, 18:46
Mi pare ci sia la possibilità di spegnere il Pc dopo un tot di tempo.....
Quando ti succede hai x caso notato se avviene nello stesso lasso di tempo???
ByeZ..........
;)

ChoBo
26-09-2004, 18:57
Originariamente inviato da dnarod
ma che vuol dire si spegne? si puo spegnere in molti modi....come se saltasse la corrente o va in spegnimento win? Si spenge di botto come se saltasse la corrente, però nn capisco perchè il led verde che indica se il pc è acceso rimane acceso!

ChoBo
26-09-2004, 18:59
Timing By Spd?

Nn ci sono le caratteristiche dell'Aly:muro: E' tutto impostato di default!

Cmq cosa vuoi sapere di preciso?

Ps: nn ho neanche la scatola dell'alimentatore, nn so dove sia finita, quindi nn posso dirti niente, sorry :(

ChoBo
26-09-2004, 19:01
Originariamente inviato da thoby
Mi pare ci sia la possibilità di spegnere il Pc dopo un tot di tempo.....
Quando ti succede hai x caso notato se avviene nello stesso lasso di tempo???
ByeZ..........
;) Avviene in modo pressochè casuale!

E prima nn l'ha mai fatto, quindi dubito sia qualcosa di "programmato" :(

sacd
26-09-2004, 19:02
Voglio dire se i tempi di accesso alle ram sono impostati in automatico o li hai abbassati in manuale;)

ChoBo
26-09-2004, 19:20
Voglio dire se i tempi di accesso alle ram sono impostati in automatico o li hai abbassati in manuale;) Tutto di default :)

DonaldDuck
26-09-2004, 19:25
Hai provato ad usare un'altro alimentatore? Non è che ti va in protezione? Altrimenti degli spegnimenti così netti...:confused:
Ciauz:)

sacd
26-09-2004, 19:26
Tutto di default :)

Sono propenso per l'aly;)

ChoBo
26-09-2004, 23:33
Scusate per l'allarmismo ma ho scoperto che il vicino ha lamentato gli stessi problemi al suo pc, quindi direi microcali di tensione, strano perchè il televisore che era acceso nn ha subito nulla, boh?

In ogni modo, è tutto a posto :)

Grazie a tutti per l'aiuto cmq!

pollonzo
27-09-2004, 00:52
In fondo pensavamo tutti che fosse l'alimentazione...;)
Io ancora non l'ho fatto ma penso che un ups oramai sia obbligatorio...
che ne dite?

DonaldDuck
27-09-2004, 10:21
Originariamente inviato da pollonzo
In fondo pensavamo tutti che fosse l'alimentazione...;)
Io ancora non l'ho fatto ma penso che un ups oramai sia obbligatorio...
che ne dite?
E pure di quelli buoni.
:)

igiolo
27-09-2004, 10:37
Nn è che si riavvia, si spenge proprio!

E cmq ho una lampada accesa proprio sopra il pc, e nn si è affatto lamentata ^^
Controlla nel bios le impostazioni relative a stand by e quelle relative alla protezione della cpu

ChoBo
27-09-2004, 14:09
Si direi che l'UPS va comprato :)