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View Full Version : vecchie glorie(alfa 75 ts)link per modifiche turbo


wolfnyght
26-09-2004, 13:47
ciao ho provato a girare in rete ma non son riuscito a trovar niente a riguardo preparazioni pesanti su una vecchia gloria la mia amata alfa romeo 75 2l ts da @180 cavallucci.
ho un garret t5 un intercooler maxi che si può piazzare davanti al radiatore....sto modificando un paraurti originale ma questa è un'altra storia....
premetto sono un 75 dipendente(naturalmente la userò solo per qualche giretto in pista e qualche raduno.....anche perchè a dicembre quando verrà riverniciata a fiamme blu sarebbe poi troooppo in vista per usarla su strada..)
per l'assetto sono ok(ammortizzatori artigianali+molle posteriori,tot 2000euros..sigh!)
come differenziale ho un torsen al 90x100 ma la mia saponetta continua ad intraversarsi di brutto vabbè consuetudine della 75
Inizio ad aver problemi per le gomme pure!azz!
misure 195/60/14/vr
col codice vr fino a dicemdre c'eran le goodyear f1gs e le bridgestone..azz nnio ricordo il modello...ma ora han smesso di farle!
si trovan solo con codice di velocità h ma sul libretto c'è solo vr!
mo se richiedo il nullaosta per le 195/55/15 o le 205/50/15 sempre vr potrebbero concedermelo?
se no sono fregato e mi toccherebbe denunciare l'alfa romeo...pratiche di avvocato et similia perchè avrebbero commercializzato un'auto(che seppur vecchia)ma senza la possibilità di poterla usare per mancanza di gomme ehehehhehe
se loro fan i cattivi con me io mi metto la tuta dell'omo bastardus completus e li castigo!
per una uno 45 riuscii ad aver le 175/60/13 sul libretto
per una 205xs riuscii ad aver le 185/60/14
per una volvo 440turbo le 195/55/15
per una renault 5 turbo le mitiche 195/50/15!
ma per l'alfa romeo tranne quando ho avuto la turbo evo 75(tramite la unica di bologna riuscii ad aver le 205/40/17!ma al costo di pratiche mostruoso!)
la trafila da fare sarebbe pesantissima e costosissima per l'omologazione senza il nullaosta della casa.
l'auto verrebbe rimmatricolata in germania poi riomologata con le misure che voglio,purchè rispettino le leggi tuv,poi riverrebbe riimmatricolata in italia come esemplare unico
praticamente senza auto per 6 mesi.....
consigli tutti ben accetti!
non ditemi di cambiar auto!il mio amore non lo tradirò mai!
(ps di alfa romeo 75 ho avuto la 1.8l evo la 1.8l ie ed ora la 2.0l ts pi altre varie alfa.....33 alfasud giulietta alfetta gt junior 1.6l scalino ecc ecc e mio padre ha ancora una giulietta sprint del 54 sbavvvvvvvv)
st'auto è una passione per me....

Mauro82
26-09-2004, 21:55
:ave: Alfa RULEZ:ave:
soprattutto quelle con schema transaxle e ponte de Dion
mio padre ha avuto in passato 2 Giulia 1300, di cui una Gruppo A con motore 2000 elaborato che usava per correre, poi però hanno iniziato a far storie al collaudo e l'ha venduta per un'Alfetta 2000 Quadrifoglio Oro (in alternativa c'erano una Ferrari 208 troppo scomoda e una Mercedes Benz 200E, però a causa della peggiore distribuzione dei pesi l'ha scartata subito e non ha mai più voluto saperne di Mercedes :asd: ), inoltre qualche anno fa ha preso un'altra Giulia 1300
l'Alfetta (da cui derivano 75, Giulietta, 90 e SZ/RZ, le differenze principali rispetto alla tua sono oltre alla carrozzeria le candele singole, però ha già il variatore di fase, oltre alla turbina almeno finchè non convinco mio padre:asd: )
elenco modifiche Alfetta:
-abbassamento corpo vettura, molle e barre di torsione anteriori più rigide
-ammortizzatori koni regolabili
-immancabili spoiler ed alettone
-dischi autoventilanti 75 evo
-distanziali
-filtro
-scarico artigianale quasi libero (per un pò di tempo mio padre è andato in giro senza silenziatori, ma era leggermente rumorosa :D però anche adesso quando fa manovra tutti si girano :asd: )
-rapporto di compressione portato a quasi 11:1
-lavorazione testata, lucidatura condotti ecc.
-albero a camme parecchio spinto (forse un pò troppo, è leggermente vuota in basso)
-centralina

queste sono le modifiche principali

per le gomme guarda qui (http://www.alfasport.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1032) per la procedura, a quell'indirizzo c'è anche questa circolare (http://www.alfasport.net/public/upload/Circolare_mingj.pdf) (da quel che ho capito dovrebbe bastare una copia di questa per chiedere l'aggiornamento) secondo cui potresti montare 205/50r15 86v;)

wolfnyght
27-09-2004, 17:43
sei il mio dio!sbav!il 5 ottobre la mia alfa riceverà 4 cerchi da 15 con 4 gomme 205/50/15 yokoama

kikki2
27-09-2004, 18:06
Tanto non la devi usare per strada , mettici le gomme che vuoi

FastFreddy
27-09-2004, 18:55
Io sinceramente ci penserei 2 volte prima di mettermi a modificare un motore che avrà si e no 15 anni.......




Tienila tutta orginale e conservala come una reliquia! ;)