View Full Version : Andamento prezzi Notebook (quando acquistare?)
kaloskaiagazos
26-09-2004, 13:06
Ciao a tutti, vorrei un parere circa l'andamento dei prezzi dei notebook: ho notato che l'anno scorso un portatile di fascia media o medio alta costava circa 2000 euro, e qualche annetto fa (2000) si poteva spendere tranquillamente il doppio.
Immagino che i prezzi si siano ormai consolidati ma sicuramente scenderanno nei prossimi mesi per esempio visti i tagli fino al 30% dei processori Intel Dothan.
Inoltre vorrei sapere dagli esperti di questo forum qual'è, se c'è, il momento dell'anno migliore per acquistare un notebook!
Grazie
La filosofia del forum, che condivido, è che il momento migliore per acquistare un portatile è quando ti serve realmente :p .
Io personalmente penso che questo sia un periodo buono perchè dopo l'estate in generale ci sono delle novità che portano ad un ribassamento dei prezzi dei notebook più vecchi.
Non penso che in futuro un notebook di fascia medio-alta costerà al di sotto dei 1800-2000 euro. Mi sembra che le aziende abbiano già fatto il massimo sotto questo punto di vista.
Ciao.
in genere il periodo con i prezzi più bassi è settembre. poi salgono fino e oltre natale (gli ombrelli si vendono quando piove, no?;))
Originariamente inviato da Johnn
La filosofia del forum, che condivido, è che il momento migliore per acquistare un portatile è quando ti serve realmente :p .
Non penso che in futuro un notebook di fascia medio-alta costerà al di sotto dei 1800-2000 euro. Mi sembra che le aziende abbiano già fatto il massimo sotto questo punto di vista.
Ciao.
Be,non necessariamente,anche oggi si possono trovare tranquillamente notebook di fascia medio alta per 1500 euro,vedi i vari ASUS M6-M7
oppure GLI ACER ASPIRE 2000.
Per 2000 euro vai sulla fascia alta e per 2500 il massimo,peraltro dovuto non ad un reale vantaggio in prestazioni bensì al fattore novità e costi quindi che vanno di pari passo.
escludendo i vari IBM a 4000 euro.
Quindi credo che in futuro la fascia top che oggi e sui 2500,potrebbe anche abbassarsi a poco + di 2000.
Anche perchè il mercato si rivolgerà sempre + su soluzioni portatili e quindi l'offerta sara sempre maggiore.
Poi è chiaro che bisogna saper cercare e non farsi prendere dalla fretta.
Il mio modestissimo parere è che se oggi serve un notebook potente,ma solo se serve!,alloara che lo si compri!
Però,se invece un notebook qualunque ci va bene allora è SAGGIO e LUNGIMIRANTE spendere il meno possibile,poichè la rivoluzione del prossimo anno con nuova piattaforma CENTRINO Sonoma e serialATA,e PCIexpress e CHIP audio 7.1 etc.etc,renderanno un top di oggi "obsoleto" fra 10 mesi.
E poi li bisognerà vedere il mercato come si adatterà.
Io intendevo come fascia media quella sui 1500 euro, poi aggiungendo accessori come una scheda video da 128 mb hd da 5400/7200 si arriva ai 2000 scarsi, coumnque fa poca differenza.
Il fatto che la richiesta di computer portatili non l'avevo presa in considerazione ed è vera, ma forse andrà ad ingrossare le fila dei desktop remplacement più che dei portatili tipo centrino (forse).
Per quanto riguarda il fatto che tra 10 mesi un note di adesso sarà sorpassato, c'è da considerare che, facendo un paragone con i fissi, un note tiene meglio il valore (ci fai di più se lo rivendi) e ti può aiutare nell'acquisto del nuovo.
Ciao.
DvL^Nemo
26-09-2004, 15:42
Beh forse qualche anno fa era cosi', adesso i note nel giro di qualche mese perdono anche di un 30/40 % perche' escono sempre piu' spesso portatili nuovi a prezzi molto bassi.. Poi tra un po' cambieranno un po' di standard come ti dicevano piu' sopra.. Insomma io credo che oggi come oggi se non si hanno gorsse pretese basta prendere un note sui 1'000 euro e cambiarlo quando si vede che non va piu' bene per quello che si deve fare..
Ciao !
Originariamente inviato da DvL^Nemo
Beh forse qualche anno fa era cosi', adesso i note nel giro di qualche mese perdono anche di un 30/40 % perche' escono sempre piu' spesso portatili nuovi a prezzi molto bassi.. Poi tra un po' cambieranno un po' di standard come ti dicevano piu' sopra.. Insomma io credo che oggi come oggi se non si hanno gorsse pretese basta prendere un note sui 1'000 euro e cambiarlo quando si vede che non va piu' bene per quello che si deve fare..
Ciao !
esattamente quello che penso io;)
infatti domani mi prendo un CELERON M da euronics che costa 799 euro che con lo sconto oc alle famiglie mi viene :eek: 599:D
Originariamente inviato da erost
esattamente quello che penso io;)
infatti domani mi prendo un CELERON M da euronics che costa 799 euro che con lo sconto oc alle famiglie mi viene :eek: 599:D
perche' hai il reddito sotto i 15 mila € annui?
io comprerei ora o il mese prossimo, non oltre
ho visto in giro delle buone promozioni in questo periodo, le migliori sono scadue prima che mi svegliassi :rolleyes:
DvL^Nemo
26-09-2004, 18:27
fino ad una settimana fa c'erano delle belle offerte sul sito dell'unieuro, sono tutte finite..
Ciao !
FlatEric
26-09-2004, 19:36
anche da mw il fatto del tasso 0 è interessante ;) e ci sono buoni portatili a prezzi umani ;)
mi piacerebbe sapere come fare per scaricare l'iva?qualcuno anche in pm mi puo' dare un suggerimento?
giorget1
26-09-2004, 22:21
hai uan partita iva e puoi dimostrare di usarlo per attività inerenti l'azienda? se si puoi scaricare l'iva... altrimenti nada..
Originariamente inviato da Kevin
perche' hai il reddito sotto i 15 mila € annui?
no io no
:D
ma mi zio si:D
Holliwood[ita]
27-09-2004, 00:34
il taglio dei prezzi ai processori di intel sui dothan è fissata per il 17 ottobre.
Quando si potranno vedere effettive riduzioni del prezzo all'acquirente del portatile?
Se è il caso di aspettare 1 mese o 2 per risparmiare 200€ ok,
altrimenti compro a breve
vecchiman
27-09-2004, 07:05
Magari dopo smau si vedra un abbassamento dei prezzi...ma non sono poi così fiducioso
kaloskaiagazos
27-09-2004, 07:42
Originariamente inviato da Holliwood[ita]
il taglio dei prezzi ai processori di intel sui dothan è fissata per il 17 ottobre.
Quando si potranno vedere effettive riduzioni del prezzo all'acquirente del portatile?
Guarda è lo stesso identico ragionamento che faccio io. Purtroppo non so ( e non ho neppure una vaga idea) quando possa avvenire il taglio all'acquirente.
beh 200€ mi paiono tanti per il solo processore. tra l'altro se ti serve il portatile prendilo, non so quanto senso ha aspettare continuamente sperando in un abbassamento dei prezzi. appena esce un'offerta che ti ispira buttati :)
kaloskaiagazos
27-09-2004, 09:10
calcola che dai dati che ho io (sito Fujitsu-siemens) il Pentium M 745 a 1.8GHz costa 573 euro, che con i tagli previsti da intel verrebbe a costare circa 399 euro (risparmiando così 174 euro). Il risparmio è ancora più evidente nel caso del P M a 2.0 GHz.
Il problema però rimane: forse il calo non sarà nè immediato nè in una botta sola (intendo dire che alla fine di ottobre non credo purtroppo che si vedrà un calo di 174 euro su un notebook qualsiasi che monta il centrino a 1.8GHz ;-) )
Holliwood[ita]
27-09-2004, 09:10
l'offerta era il TM292 LCI acer a 1159€.Se ci aggiungo un banco da 512DDR ottengo un buon portatile con 768 di RAM a 1300€.
Santech invece mi ha fatto questa offerta:
A1540rl
Centrino Pentium M 705 1,5 GHz(banas)
2 x 256 Mb RAM
HDD 40 Gb 5400 RPM
Scheda video ATI Mobility Radeon 9700 128 Mb DDR
Display 15,1" SXGA+ 1400x1050
Combo DVD/CD-RW
Prezzo di listino della configurazione A1540r: 1.570 EURO iva inclusa
Prezzo con lo sconto a Lei riservato per l'acquisto direttamente da Noi: 1.440 EURO iva inclusa e trasporto incluso
Mi pare meglio il TM292....
altre offerte non ne ho.
La riduzione di prezzo che sarà praticata sui Dothan arriva al 30% sul 2 GHz e va via via dimunuendo scendendo di frequenza.
Secondo me il risparmio max che si potrà avere, perchè come qualcun altro ha fatto notare lo sconto è solo sul processore, sarà al max di 100 €.
Se dunque il portatile serve davvero non mi pare il caso di aspettare, se è un capriccio allora conviene attendere.
kaloskaiagazos
27-09-2004, 22:11
Originariamente inviato da vecchiman
Magari dopo smau si vedra un abbassamento dei prezzi...ma non sono poi così fiducioso
Quando si terrà?
Holliwood[ita]
29-09-2004, 16:43
Originariamente inviato da kaloskaiagazos
Quando si terrà?
www.Smau2004.it
dal 21 al 25 ottobre a Milano.
kaloskaiagazos
29-09-2004, 16:50
Grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.