View Full Version : Ventole Luminose!!!
ThePunisher
26-09-2004, 12:34
Salve, su C*L ho trovato le ventole che volevo, ovvero 8x8 cm con i 3 led blu... il problema è che ho già gli attacchi della mobo tutti occupati e le caratteristiche della ventola dicono:
Dimensioni ventola: 80x80x25 mm
- Colore Ventola: Blu trasparente lucido
- Colore 3 Led: Blu
- Collegamento a scheda madre
- Ventola tachimetrica
- Ventola su Bronzine (Sleeve Bearing)
- Velocita: 3000 rpm
- Assorbimento 0.11A
- Massima aria CFM 36.5
- Rumorosita 34.2 Db(A)
- Peso 80g
A me non interessa la tachimetria... c'è un modo per attaccarle direttamente all'Ali? Se si, dove posso trovare gli adattatori?
Altrimenti mi sapreste dire un sito dove vendano ventole luminose non tachimetriche e con l'attacco normale?
Grazie!
The Dark Shadow
26-09-2004, 13:49
dovresti usare i molex:) e comunque la prossima volta accertati che ci siano i molex (appunto...):D
ShadowThrone
26-09-2004, 14:06
adattatore 3->4 pinhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo3-4pin/img/cavo3-4pin_main.jpg
ThePunisher
26-09-2004, 14:53
Originariamente inviato da ShadowThrone
adattatore 3->4 pinhttp://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/cavi/cavo3-4pin/img/cavo3-4pin_main.jpg
Mi mandi dei link in PVT dove possa trovarli?!?!
Dici che se vado dal mio rivenditore ne ha?
non è che potresti mandarlo anke a me il link del rivenditore?
Per caso conoscete un negozio a roma dove posso comprare dei connettori a 3 pin o anke i molex a 4 pin da mettere in un fun bus?
Tnx
in alternativa collegate con due pezzi di filo il rosso della ventola col giallo del molex e il nero col nero;)
se volete ridurre il voltaggio basta fare:
12V rosso ventola- giallo / nero ventola- nero
7V rosso ventola- giallo / nero ventola- rosso
5V rosso ventola- rosso / nero ventola- nero
Chicco#32
28-09-2004, 00:17
Originariamente inviato da Cr4m3
non è che potresti mandarlo anke a me il link del rivenditore?
Per caso conoscete un negozio a roma dove posso comprare dei connettori a 3 pin o anke i molex a 4 pin da mettere in un fun bus?
Tnx
zetabyte italia ;)
houseclubdj
28-09-2004, 19:54
scusatemi ma nn si possono comprare o meglio ancora farsi da se dei moltiplicatori di "prese" a tre pin sfruttando una sola molex? se si qualcuno lo ha già fatto e saprebbe spiegarmi come si fa? mi interessava perchè pensavo di utilizzare 2 ali, uno più potente per l'alimentazione dei conponenti hw e uno per l'illuminazione del case... così avevo tutte le mie belle prese in ordine...
Tecnicobellearti
28-09-2004, 21:48
guarda, io di sti connettori ne butto a cariole.
fattelo regalare da un negoziante, sicuramente anche lui ne butta via a sbrega
ciao
Originariamente inviato da houseclubdj
scusatemi ma nn si possono comprare o meglio ancora farsi da se dei moltiplicatori di "prese" a tre pin sfruttando una sola molex? se si qualcuno lo ha già fatto e saprebbe spiegarmi come si fa? mi interessava perchè pensavo di utilizzare 2 ali, uno più potente per l'alimentazione dei conponenti hw e uno per l'illuminazione del case... così avevo tutte le mie belle prese in ordine...
non sono sicuro di aver capito bene, se intendi se da un singolo molex si possono attaccare più ventole a 3 pin è facile, basta che attacchi tutti i fili rossi delle ventole al filo giallo del molex e quelli neri a quello nero, altrimenti non sono sicuro di aver capito bene
houseclubdj
29-09-2004, 14:09
più o meno intendevo quello... però preferivo fare un piccolo circuito nel quale prendevo la corrente da una molex e attaccavo tutte le ventole a più connettori a tre pin (una specie di "multipresa")
basta che ti procuri i connettori e attacchi più connettori a tre pin maschi a un solo connettore a 4 pin maschio o a 3 pin femmina (attento però in tal caso a collegarlo alla scheda madre, l'assorbimento eccessivo potrebbe far saltare le piste di alimentazione di quel connettore), non è necessario un circuito a meno che tu non voglia controllare anche la velocità
se vuoi monitorare la velocità della ventola devi collegare ogni singolo filo giallo (a volte è bianco o blu) ad un singolo connettore della scheda madre o del rheobus, mentre gli altri due fili di alimentazione puoi collegarli dove vuoi
Mi spiegate quale sono le caratteristiche/valori che una ventola deve avere?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.