View Full Version : U2, Trasmessa Vertigo!!
marcowave
26-09-2004, 09:34
Ieri è stata trasmessa alla radio in italia la nuova canzone degli U2, Vertigo, il cui singolo uscirà l'8 novembre!!
L'album completo "How to disamble an atomic bomb" uscirà il 22 novembre!
Che dire di questa canzone, se non che ricorda i primi lavori della band?
D'altra parte il produttore dei primi 3 dischi (Steve Lillywhite) è tornato, e lo stile si sente eccome!
Ricorda anche un po i suoni di chitarra di The unforgettable Fire.. IMHO è davvero eccezionale!
E' incredibile come gli U2 riescano da 27 anni ad essere sempre loro 4 e a sfornare ogni volta un CD completamente diverso :D
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta??:)
Qui trovate un Audioclip ed una breve recensione:
http://www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/pp_scheda.jsp?idContent=121650&idCategory=2028
Ciao:)
:sbav: ho scelto che regalo mi faccio per il compleanno :sbav:
Spectrum7glr
26-09-2004, 17:14
ammetto che sono di parte...ma è veramente un gran bel pezzo! e piace anche quei miei amici che non amano particolarmente il quartetto irlandese...direi che 4 anni di attesa non sono stati inutili :)
Onestamente rimango sempre convinto che il loro picco artistico l'abbiano raggiunto con Zooropa che per me è stata una folgorazione: al tempo ascoltavo (come il 90% dei miei coetanei) il grunge (Nirvana, AIC, Soundgarden, PJ etc) e degli u2 non conoscevo niente (sapevo solo che esistevano)...poi è arrivata Numb ed è stato come se i marziani fossero atterrati!
Secondo me Zooropa rappresenta il termine di un viaggio musicale che non ha eguali per l'ampiezza dell'arco descritto...viaggio i cui esiti erano assolutamente imprevedibili se si ricorda che gli U2 sono un prodotto della New Wave: musica distante anni luce.
Detto questo e rassegnato riguardo all'impossibilità di rivivere le stesse emozioni con un altro disco...bè devo dire che che questo singolo mi fa ben sperare per un prodotto all'altezza del nome che portano!
P.S.
2000 post!!!!! chebbello!
marcowave
26-09-2004, 17:36
Originariamente inviato da Spectrum7glr
ammetto che sono di parte...ma è veramente un gran bel pezzo! e piace anche quei miei amici che non amano particolarmente il quartetto irlandese...direi che 4 anni di attesa non sono stati inutili :)
Onestamente rimango sempre convinto che il loro picco artistico l'abbiano raggiunto con Zooropa che per me è stata una folgorazione: al tempo ascoltavo (come il 90% dei miei coetanei) il grunge (Nirvana, AIC, Soundgarden, PJ etc) e degli u2 non conoscevo niente (sapevo solo che esistevano)...poi è arrivata Numb ed è stato come se i marziani fossero atterrati!
Secondo me Zooropa rappresenta il termine di un viaggio musicale che non ha eguali per l'ampiezza dell'arco descritto...viaggio i cui esiti erano assolutamente imprevedibili se si ricorda che gli U2 sono un prodotto della New Wave: musica distante anni luce.
Detto questo e rassegnato riguardo all'impossibilità di rivivere le stesse emozioni con un altro disco...bè devo dire che che questo singolo mi fa ben sperare per un prodotto all'altezza del nome che portano!
P.S.
2000 post!!!!! chebbello!
ehehe anche io sono di parte... ma devo dire che sto pezzo mi piace molto di più di quando ho sentito Beautiful Day 4 anni fa...
Amo gli U2 anche io da Zooropa... esatamente come te!! Dopodichè ho dedicato la mia vita (dai 12 anni in poi) a procurarmi e capire tutti gli altri CD della band...
Sono molto fiducioso, ci sono critici che lo considerano uno dei migliori CD degli U2!!
Attendo con ansia il 22 Novembre!! :p :p
P.S.: Ho riconosciuto la tua Sign.... ZOO TV RULEZ!
andfer84
26-09-2004, 17:37
Veramente molto bello il singolo.....ricorda molto WAR come cori.
un brano cosi veloce e schietto gli u2 non lo rifacevano da molto tempo, credo che Adam sia il fulcro di questa conzone con il basso...era da tempo che anche lui no si rendeva protagonista...
HELLO HELOOO
Spectrum7glr
26-09-2004, 18:34
Originariamente inviato da marcowave
ehehe anche io sono di parte... ma devo dire che sto pezzo mi piace molto di più di quando ho sentito Beautiful Day 4 anni fa...
Amo gli U2 anche io da Zooropa... esatamente come te!! Dopodichè ho dedicato la mia vita (dai 12 anni in poi) a procurarmi e capire tutti gli altri CD della band...
Sono molto fiducioso, ci sono critici che lo considerano uno dei migliori CD degli U2!!
Attendo con ansia il 22 Novembre!! :p :p
P.S.: Ho riconosciuto la tua Sign.... ZOO TV RULEZ!
è un pezzo sicuramente più immediato di BD..ma BD è una canzone che ha retto perfettamente il test del tempo (e che considero una delle migliori canzoni mai scritte dagli U2..unica vera gemma insieme a Wild Honey in un disco , ATYCLB, decisamente sottotono), mentre per vertigo ho solo 48 ore di esperienza e mi ci vorrà almeno un mese per esprimere giudizi più obiettivi...la sensazione però è ottima e la vedo come un'azzeccatissima opener da concerto: una canzone adatta a farti dimenticare che per conquistare il mitico posto sotto le transenne hai sofferto 12 ore sotto il sole senza ripari (vedi Torino 2001) ;)
ScreamingFlower
26-09-2004, 18:44
Ho letto pareri molto contrastanti in rete, anche se le recensioni di voci più "autorevoli" sono per lo più positive... Ma questo è un bene, significa che gli U2 sanno sempre come smuovere le acque. E ricordiamoci che dagli U2 non avremo mai quello che ci aspettiamo....
You know I love the element of surprise :cool:
Detto questo, parere di fan ultra-mega-fan:
Vertigo: BOMBA!!!!!!!! :D
andfer84
26-09-2004, 19:02
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Ho letto pareri molto contrastanti in rete, anche se le recensioni di voci più "autorevoli" sono per lo più positive... Ma questo è un bene, significa che gli U2 sanno sempre come smuovere le acque. E ricordiamoci che dagli U2 non avremo mai quello che ci aspettiamo....
You know I love the element of surprise :cool:
Detto questo, parere di fan ultra-mega-fan:
Vertigo: BOMBA!!!!!!!! :D
Gia..gia, è incredibile che dopo 25 anni di carriera riescono ancora a stupire...grazie ai loro cambiamenti di sound
Grandi
Sicuramente hanno buttato fuori qualcosa di, almeno per me, di inatteso.
Le sonorità sono ancora diverse da quelle di All thant you can't leave behind..che IMHO rappresentava cmq una buona sintesi della produzione precedente (scontava insomma anche POP).
Il primo ascolto mi ha un pò lasciato confuso...ho provato a rimetterlo un paio di volte e devo dire ceh la confusione si è trasformata in ammirazione: un singolo davvero notevole..speriamo solo che non sia un fuoco di paglia e che l'album sia sullo stesso livello (se non maggiore..dato che Beautiful day, singolo di apertura dell'album precedente, non era certo il migliore dell'abum).
Qualcuno sa quando tornano in Italia...
BonOVoxX81
27-09-2004, 00:54
Ieri è stata trasmessa alla radio in italia la nuova canzone degli U2, Vertigo, il cui singolo uscirà l'8 novembre!!
L'album completo "How to disamble an atomic bomb" uscirà il 22 novembre!
Che dire di questa canzone, se non che ricorda i primi lavori della band?
D'altra parte il produttore dei primi 3 dischi (Steve Lillywhite) è tornato, e lo stile si sente eccome!
Ricorda anche un po i suoni di chitarra di The unforgettable Fire.. IMHO è davvero eccezionale!
E' incredibile come gli U2 riescano da 27 anni ad essere sempre loro 4 e a sfornare ogni volta un CD completamente diverso :D
E voi cosa ne pensate? Vi è piaciuta??:)
Qui trovate un Audioclip ed una breve recensione:
http://www.kwmusica.kataweb.it/kwmusica/pp_scheda.jsp?idContent=121650&idCategory=2028
Ciao:)
:old:
Look my sign
Avrei aperto gia' da qualche giorno un bel 3D ufficiale con tutte le notizie che si susseguono in questi giorni....ma per evitare i soliti commenti di quelli a cui non piacciono gli U2 ho preferito starmene zitto ad ascoltare vertigo ;)
http://www.u2place.net/public/pic2004/20040924_vertigopromo01.jpg
http://www.u2place.net/public/pic2004/universalpromoU2.jpg:D
marcowave
27-09-2004, 17:51
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Avrei aperto gia' da qualche giorno un bel 3D ufficiale con tutte le notizie che si susseguono in questi giorni....ma per evitare i soliti commenti di quelli a cui non piacciono gli U2 ho preferito starmene zitto ad ascoltare vertigo ;)
E hai fatto molto male ;)
come vedi ti ho anticipato!!! :D:D:D:D Ti ho fregatooooo :D sono + FAN di te :p
P.S.: andiamo al concerto che faranno assieme??
andfer84
27-09-2004, 18:23
E hai fatto molto male ;)
come vedi ti ho anticipato!!! :D:D:D:D Ti ho fregatooooo :D sono + FAN di te :p
P.S.: andiamo al concerto che faranno assieme??
io non ho avuto ancora il piacere di andare a vedere gli u2 live...spero che quest'anno sia la volta buona..speriamo di incontrarci..
andfer84
27-09-2004, 18:34
il sito u2.com è stato aggiornato nella sezione media...ora si può vedere ed ascoltare un pezzo di vertigo remixato
Hola
EDIT:
sempre da u2.com ecco la tracklist ufficiale
1. Vertigo
2. Miracle Drug
3. Sometimes You Can't Make It On Your Own
4. Love And Peace Or Else
5. City Of Blinding Lights
6. All Because Of You
7. A Man And A Woman
8. Crumbs From Your Table
9. One Step Closer
10. Original Of The Species
11. Yahweh
Spectrum7glr
28-09-2004, 11:58
Originariamente inviato da andfer84
io non ho avuto ancora il piacere di andare a vedere gli u2 live...spero che quest'anno sia la volta buona..speriamo di incontrarci..
allora ti manca ancora un'esperienza FONDAMENTALE!...il tour comunque dovrebbe partire a giugno proprio dall'Europa e a quanto pare sarà solamente in stadi...già mi immagino 12 ore sotto il sole a 40° :cool:
Finalmente esce il disco! Erano secoli che giravano voci sull'uscita!!!
andfer84
28-09-2004, 17:02
quasi ufficiale....la verisione uk avrà come bonus track nell'album "Fast Cars".
BonOVoxX81
28-09-2004, 20:00
quasi ufficiale....la verisione uk avrà come bonus track nell'album "Fast Cars".
Se e' cosi' lo prendo d'importazione
marcowave
28-09-2004, 20:51
io nel 2002 sono andato a Dublino e mi sono comprato All Thah you can't leave behind con la track n.12 "The ground beneath her feet".... :p:p
andfer84
28-09-2004, 21:09
Anchio vedo di prenderlo d'importazione...
marcowave
28-09-2004, 21:24
io manco per sogno....
è una tradizione! Appena esce, il giorno stesso, mi reco in negozio e lo compro..
poi magari, più avanti vedrò di prendermi quello UK...
ciao :D
andfer84
30-09-2004, 17:37
io manco per sogno....
è una tradizione! Appena esce, il giorno stesso, mi reco in negozio e lo compro..
poi magari, più avanti vedrò di prendermi quello UK...
ahhhhhhhhhh....troppo bello quando lo compri appena uscito un disco...quando ti rechi nei corridoi del negozio di musica alla ricerca del cd, appena aguzzi la copertina lo prendi al volo gelosamente...quando torni a casa e levi la pellicola dalla custodia del cd e quasi quasi ti tremano le mani....:rolleyes:
pero' dalla recensione del disco di NME (non so' se lo detto bene), il brano fast cars è uno dei brani più travolgenti e accativanti del disco....:rolleyes:
ma dai...come è possibile esculdere un brano cosi, che tralaltro è presente il titolo dell'album nel testo......:mad:
andfer84
30-09-2004, 17:41
ecco la traduzione della race di NME (Zooitalia/forum):
E' uno degli album più attesi dell'anno, ci si aspetta un grande successo di vendite e NME l'ha ascoltato per primo: è il nuovo album degli U2 "'How to Dismantle an Atomic Bomb". Ci sono solo due copie in tutto il Paese ma siamo riusciti a mettere le mani su una di queste
How to Dismantle an Atomic Bomb , in uscita il 22 novembre, è diretto, forte e spesso più pesante del loro precedente album, con un paio di canzoni grandi abbastanza da far tremare gli stadi. Il primo assaggio sarà sotto forma di un singolo, Vertigo, in uscita l'8 novembre, ma fino ad allora, eccovi l'esclusiva guida traccia per traccia di NME
Vertigo 3.07
Il primo singolo, come ci si aspetterebbe, è sorprendente. In Vertigo è in evidenza un riff di Edge degno di Beautiful Day, che fa da complemento perfetto al grido di Bono "Feeeel!" durante tutto il ritornello. "Hello, hello, we're in a place called Vertigo" (ciao, ciao, siamo in un posto chiamato Vertigo) canta Bono. E' un inno, un probabile singolo Numero Uno e un'apertura elettrizzante per l'album.
Miracle Drug 3.54
Dopo la Vertigo "punk", Miracle Drug è molto più lenta ma in ogni caso forte. Bono sussurra "Want to trip inside your head/Spend the day there" (Voglio entrare nella tua testa/passarvi una giornata intera). E' una canzone d'amore con una batteria tribale e una chitarra imponente che guida il ritornello. Potrebbe essere un singolo.
Sometimes You Can't Make It On Your Own 5.02
Dopo due energiche canzoni rock, Sometimes? è la prima ballata. Sostenuto da semplici rintocchi di chitarra e da una batteria che ricorda quella di Where The Streets Have No Name, Bono canta "You don't have to put up a fight/You don't always have to be right....let me take some of the punches for you tonight" (Non devi provocare una rissa/Non devi sempre avere ragione? Permettimi di prendere qualche pugno per te stanotte). L'atmosfera è molto simile a quella di Everybody Hurts dei REM.
Love and Peace or Else 4.47
Un ringhio industriale e una massa di rumori sullo stile dei Nine Inch Nails coprono l'intro bisbigliato di Bono, prima che la canzone si evolva in un trascinante, affascinante ritornello in cui Bono canta "Give me love and peace" (Dammi amore e pace). E' il primo accenno alla politica, con riferimenti alle "truppe in campo". Un basso martellante fa un po' assomigliare il tutto ai Black Rebel Motorcycle Club.
City of Blinding Lights 5.44
Il secondo momento da grande stadio. Un bel pianoforte apre la canzone, che assomiglia da una With or without you aggiornata, un Bono riflessivo canta "The more you see, the less you know" (Più cose vedi e meno conosci).
All Because of You 3.37
Le chitarre del periodo di Achtung Baby fanno da sfondo a questa canzone-confessione di Bono. "I'm not broke but you can see the cracks" (non sono a pezzi ma tu puoi vedere le crepe), il testo suggerisce che Bono può camminare nei corridoi dell'ONU, incontrarsi con i Presidenti e chiamare il Papa dal cellulare, ma a volte vorrebbe solo essere un semplice Paul Hewson.
A Man and a Woman 4.25
Se la prima metà dell'album è un semplice, diretto rock, da questo punto in poi diventa più rilassato. A Man and a Woman è l'ultima delle canzoni rock che trattano di questi temi di amore perduto.
Crumbs From Your Table 4.57
Paragonata a Vertigo e All because of you, "Crumbs?" è una delle canzoni meno rilevanti dell'album, sarebbe potuta essere una b-side.
One Step Closer 3.50
Una sorta di canzone ambient di cui sarebbe stato orgoglioso il loro vecchio produttore Brian Eno, è la più interessante della seconda metà dell'album. Bono è scoraggiato, o con le sue parole ha "attraversato la strada che lo allontana dalla speranza", ma è rassegnato al suo destino, canta "A heart that hurts is a heart that beats" (un cuore che fa male è un cuore che batte). Sarà il momento da "accendini in alto" nel prossimo tour.
Original of the Species 4.33
In accordo con l'atmosfera tranquilla della seconda metà dell'album, "Original?" ha dei penetranti, cinematografici archi che fanno da sfondo ad un bel pianoforte. La si può includere tra le classiche ballate epiche alla U2.
Yahweh 4.20
Il titolo è la trascrizione della parola di origine ebraica che indica il nome di Dio, dunque è un'implorazione per la pace che fa da appropriata chiusura all'album. Bono canta: "Prendi queste mani, non farne pugni, prendi queste labbra, trasformale in baci".
Fast Cars (bonus track)
Probabilmente non comparirà nella versione UK dell'album, questa canzone è al momento candidata per essere inclusa soltanto nella versione giapponese. E' una tragedia per i fan inglesi dato che è di gran lunga la canzone più esaltante. Con una distinta influenza di suoni del Medio Oriente, è anche l'origine della frase "How to Dismantle an Atomic Bomb". NME dice: mettete questa traccia nella versione UK!
Verdetto di NME
Per i fan che cercano quel classico sound U2, "How to Dismantle an Atomic Bomb" è valso bene l'attesa. Alcune tracce forti, soprattutto nella prima parte dell'album, garantiscono che questo sarà un album dalle vendite enormi e contiene il materiale giusto per un tour mostruoso.
paranoico
30-09-2004, 18:49
secondo me fa veramente schifo
non mi sono mai piaciuti gli U2 ma sta canzone mi piace un sacco ;)
andfer84
30-09-2004, 19:48
Originariamente inviato da paranoico
Eccolo:blah: aspettavamo un commento del genere....cmq cosa ti fa schifo?
svarionman
30-09-2004, 20:51
Neanche a me ha entusiasmato tanto, senza andare a tirare fuori i vecchi album impolverati, trovo ad esempio che il singolo di lancio del disco precedente (Beautiful Day), sprigioni un'energia molto maggiore sia musicalmente che per la voce di Bono, questo singolo invece non mi entusiasma, non mi entra in testa, lo trovo un pò vuoto...
andfer84
30-09-2004, 21:44
Originariamente inviato da svarionman
Neanche a me ha entusiasmato tanto, senza andare a tirare fuori i vecchi album impolverati, trovo ad esempio che il singolo di lancio del disco precedente (Beautiful Day), sprigioni un'energia molto maggiore sia musicalmente che per la voce di Bono, questo singolo invece non mi entusiasma, non mi entra in testa, lo trovo un pò vuoto...
io invece provo il contrario...il vecchio singolo non mi piaceva un granchè, mentre vertigo mi riporta alle vecchie senzazioni di achtung baby....ho pero' notato una cosa, le persone che hanno apprezzato gli u2 dei '90 apprezzano questo brano, mentre quegli degli 80 non lo gradiscono molto....cmq effettivamente il singolo fa discretamente il suo lavoro di apripista all'album, io però mi aspetto qualcosa di + dall'album.
marcowave
30-09-2004, 22:35
Originariamente inviato da paranoico
bah.. motivazione?
sennò non postare scusa....:O
ScreamingFlower
01-10-2004, 13:42
ecco la traduzione della race di NME (Zooitalia/forum):
CUT CUT
Non è Zooitalia/forum ma U2place.com/news (tradotta dalla sottoscritta) :O :D
Comunque è disponibile anche il commento canzone per canzone fatto direttamente dalla band e pubblicato su Q Magazine ;)
'Vertigo'
U2 as garage band. Over power chords, Bono sings about boys who play rock and roll.
Adam Clayton: "It was originally called Native Son and had a very different feel. Bono and Edge rewrote it when we started work with Steve Lillywhite. The bass and drums have a little bit of Echo & the Bunnymen in there - a nice wink to where we came from."
'Miracle Drug'
The sort of wide-eyed anthem that should by now carry a U2 patent.
Bono: "It started off being about the Irish writer Christopher Nolan, who was at our school (Nolan, who was born with cerebral palsy, won the 1988 Whitbread Prize for his autobiographical novel 'Under The Eyes of the Clock'). But in a more oblique way it's probably as much about Aids and the drugs developed to arrest it. I couldn't write specifically about that without feeling an idiot."
'Sometimes You Can't Make it On Your Own'
Bono on his father's death. As stately and emotive as One.
Bono: "There's a line, 'You're the reason I have the operas in me.' My old man was a beautiful tenor. He was this working-class guy who loved opera. He used to sit conducting the stereo with knitting needles."
Love and Peace or Else
As close as U2 have come to being Led Zeppelin
The Edge: "I'm delighted about this one. It's been around since the last record. All we had was an amazing keyboard part of Brian (Eno)'s and a rhythm section Larry and Daniel (Lanois) had worked up. I fought for hours trying to figure out what to do with this fantastic raw track. We cracked it this time."
City of Blinding Lights
Back to the wide-open terrain of The Unforgettable Fire, via a vintage Edge motif.
Bono: "It's a New York song. About going there for the first time. We were the first band to play Madison Square Gardens after 9/11. During Where the Streets Have No Name the house lights came up and there were 20,000 people in tears. It was beautiful."
All Because of You
Three minutes of gleeful stomping and a likely single. Sample lyric: "I like the sound of my own voice."
Adam Clayton: "Often when we have something which is straight rock it never goes anywhere - we just keep churning it around. But this was one or two takes."
A Man and a Woman
Motown by way of The Rolling Stones' 'Waiting on a Friend'
Bono: "The sound of sitting on a stoop in New York in the summer. I wanted a song that rolled up The Clash and Marvin Gaye into one."
Crumbs from Your Table
The Edge breaks out I Still Haven't Found What I'm Looking For's ringing guitar. Bono rails at the Aids crisis.
Bono: "I went to speak to Christian fundamentalist groups in America to convince them to give money to fight Aids in Africa. It was like getting blood from a stone. I told them about a hospice In Uganda where so many people were dying they had to sleep three to a bed. Sister Anne, who I mention in the song, works at that hospice. Her office is a sewer."
One Step Closer
Bono ponders the meaning of death over a hushed backdrop
Bono: "Noel Gallacher gave me that line. We were in Birmingham on the last UK tour. I was telling Noel that my old man had lost his faith and didn't know where he was going. And Noel just said (adopts passable Mancunian drawl), Well, he's one step closer to knowing, isn't he?"
Original of the Species
A strident torch song. Contains the lines, "Some things you shouldn't get too good at/Like smiling, crying and celebrity."
The Edge: "The last time I cried was listening to that song. It was a song Bono started on the last record about my daughter Holly. He's her godfather. The lyric became more universal. About being young and full of doubt about yourself. He probably won't agree, but I think it has connotations for Bono, looking back to when he was 20."
Yahweh
Quintessentially U2 - from soaring chorus to a title that co-opts the Hebrew word for God.
Bono: "I had the idea that no one can own Jerusalem, but everybody wants to put flags on it. The title's an ancient name that's not meant to be spoken. I got around it by singing it. I hope I don't offend anyone."
Fast Cars
Bizarrely, U2 come on like the house band in a Morrocan bazaar.
Bono: "We did this on the very last day in the studio. It was really just for fun, but it came out so well it'll be an extra track on the record in some countries."
andfer84
01-10-2004, 16:57
Scusami allora...:p
ma sei registrata anche in zooitalia?
andfer84
01-10-2004, 17:26
Originariamente inviato da Iluccia
Anche tu di PE! non ci avevo fatto caso..:)
eh si :sofico:
BonOVoxX81
01-10-2004, 18:01
Lo sfondo blu fa schifo :O
Vergogna :D
ScreamingFlower
01-10-2004, 18:06
Scusami allora...:p
Ma di nulla :D
ma sei registrata anche in zooitalia?
No, non frequento Zooitalia :)
Comunque anche io all'inizio mi rodevo il fegato per Fast Cars, però credo che se alla fine sarà sull'edizione japan, prima o poi la avremo anche noi in qualche singolo futuro.... Almeno spero :cry:
(ma Fast Cars è l'antefatto di Daddy's gonna pay for your crashed car? :sofico: )
andfer84
01-10-2004, 18:58
Lo sfondo blu fa schifo :O
Vergogna :D
è blu per mettere in risalto le tue corna da diavolo....
:p
andfer84
01-10-2004, 19:05
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Ma di nulla :D
No, non frequento Zooitalia :)
Comunque anche io all'inizio mi rodevo il fegato per Fast Cars, però credo che se alla fine sarà sull'edizione japan, prima o poi la avremo anche noi in qualche singolo futuro.... Almeno spero :cry:
(ma Fast Cars è l'antefatto di Daddy's gonna pay for your crashed car? :sofico: )
marcowave
02-10-2004, 08:42
mah, se ti piace questo sound ti consiglio di procurarti 2 CD in particolare degli U2.... Boy (il primo) e War (il terzo)... il produttore è lo stesso e non si faceva + vedere appunto dal 1983, anno di uscita di war...
e nei CD degli u2 il produttore solitamente conta un buon 70 % sullo stile :D
Da 80 a 83 --> Steve Lillywhite
Da 84 a 89 --> Brian Eno e Daneil Lanois
Da 91 a 95 --> Solo Brian Eno (anche Lanois ma poco)
Nel 1997 con POP -->Howie B e Flood (DJ techno)
2000 ---> Tornano Brian Eno e Lanois e si sente!!
2004 ---> Torna Steve Lillywhite assieme a Brian Eno...
mah, se ti piace questo sound ti consiglio di procurarti 2 CD in particolare degli U2.... Boy (il primo) e War (il terzo)... il produttore è lo stesso e non si faceva + vedere appunto dal 1983, anno di uscita di war...
ti ringrazio ma conosco abbastanza gli U2 da poter affermare che non mi piacciono ;) Questa canzone mi ha stupito sinceramente, onsiderando che degli U2 mi piace solo una canzone, anche delle famose e stracantante nei secoli...
andfer84
02-10-2004, 11:13
ti ringrazio ma conosco abbastanza gli U2 da poter affermare che non mi piacciono ;) Questa canzone mi ha stupito sinceramente, onsiderando che degli U2 mi piace solo una canzone, anche delle famose e stracantante nei secoli...
Che genere di musica ti piace Ilu?
Che genere di musica ti piace Ilu?
brit pop, indie, alternative [tipo Radiohead, Sigur Ròs, Yuppie Flu, Bjork, PJ Harvey...]
svarionman
02-10-2004, 16:56
In ogni caso se facessero di nuovo un salto dalle parti di Torino non credo che mancherei! Mi ricordo ancora bene le emozioni di alcune canzoni (tipo With or Without You) nel concerto del 2001 al Delle Alpi, fantastico (anche se ho visto solo la seconda metà)...
BonOVoxX81
02-10-2004, 18:12
In ogni caso se facessero di nuovo un salto dalle parti di Torino non credo che mancherei! Mi ricordo ancora bene le emozioni di alcune canzoni (tipo With or Without You) nel concerto del 2001 al Delle Alpi, fantastico (anche se ho visto solo la seconda metà)...
http://www.zooitalia.com/torino01/foto/113.jpg
IO C'ERO
Esattamente dalla mattina del giorno prima :D
svarionman
02-10-2004, 18:28
Mai visto un Delle Alpi così pieno...
Davidone
02-10-2004, 19:07
Mai visto un Delle Alpi così pieno...
veramente io l'ho visto molto piu pieno per altri concerti....
comq.... GRANDI!
non me li perdo di certo....a cosa di andare a vedere una data europea :)
marcowave
03-10-2004, 00:30
http://www.zooitalia.com/torino01/foto/113.jpg
IO C'ERO
Esattamente dalla mattina del giorno prima :D
Io invece c'ero qua....
http://home.nordnet.fr/~pbogaert/images/u2/popmart-intro3.jpg
Reggio Emilia, 20 Settembre 1997... che concerto :D
ciau :D
BonOVoxX81
03-10-2004, 00:43
Io invece c'ero qua....
http://home.nordnet.fr/~pbogaert/images/u2/popmart-intro3.jpg
Reggio Emilia, 20 Settembre 1997... che concerto :D
ciau :D
E' inutile che me lo ricordi :mad:
Bastardo inside :grrr: :grrr: :grrr: :sob: :sob: :sob:
BonOVoxX81
03-10-2004, 00:43
Originariamente inviato da Davidone
molto piu pieno per altri concerti....
:wtf: :wtf: :wtf:
marcowave
03-10-2004, 01:54
E' inutile che me lo ricordi :mad:
Bastardo inside :grrr: :grrr: :grrr: :sob: :sob: :sob:
hehehehehehh :D:p :p :p
Bellisima canzone! L'album me lo compro di sicuro!
ZigoZago
11-10-2004, 12:27
Sono grandi gli U2, ma "WAR" a me resterà nel cuore, mi fa riaffiorare bellissimi ricordi. Lh' comprato due volte il CD in Italia e Francia:)
L'ultimo singol odevo ascoltarmelo per bene vediamo..
Spectrum7glr
11-10-2004, 13:25
Originariamente inviato da ZigoZago
Sono grandi gli U2, ma "WAR" a me resterà nel cuore, mi fa riaffiorare bellissimi ricordi. Lh' comprato due volte il CD in Italia e Francia:)
L'ultimo singol odevo ascoltarmelo per bene vediamo..
la cosa bella degli U2 è che hanno sempre cambiato al momento giusto senza mai dare l'impressione di scrivere necessariamente quello che il pubblico si aspettava/voleva da loro...la parabola artistica degli U2 è un caso credo unico quanto a varietà di stili e generi abbracciati: sono talmente stridenti i contrasti tra Boy e Zooropa, tra War e Joshua Tree o tra questo ed AB che nemmeno sembrano il frutto della stessa mente...i risultati si possono discutere ed ognuno può avere legittimamente le sue preferenze ma secondo me quello che appare evidente è che nel "mainstream" nessun gruppo ha lo stesso controllo sulla sua musica che gli U2 possono vantare e questo si traduce (sempre al di là delle legittime valutazioni di merito) in una sensazione di onestà artistica musicale che forse è la vera caratteristica peculiare del gruppo...un po' "come vendere milioni di dischi ed essere in pace con la propria coscienza"
A ben vedere quello che più mi intriga del fenomeno U2 in sè è che sebbene si possano anche destestare rimangono comunque una realtà con cui chiunque fa i conti: li ami o li odi ma in ogni caso li aspetti al varco del nuovo disco anche dopo 25 anni da Boy...quando un nuovo disco degli U2 sarà circondato dall'inidfferenza dei critici o degli "oppositori", quando parlando con gli altri fan avrò l'impressione che il disco non sia altro che un'occasione per vederli suonare dal vivo per la milionesima volta One o WOWY, quando ad un loro concreto vedrò solo miei coetanei allora la loro parabola artistica sarà conclusa...ma per adesso questa prospettiva sembra ancora distante ( o almeno mi pare già rimandata ad un ipotetico nuovo disco ;) )
[B].la parabola artistica degli U2 è un caso credo unico quanto a varietà di stili e generi abbracciati: sono talmente stridenti i contrasti tra Boy e Zooropa, tra War e Joshua Tree o tra questo ed AB che nemmeno sembrano il frutto della stessa mente..
bravo, appunto. :asd:
secondo me bisognerebbe domandarsi quanto sia influente lo zampone di Brian Eno :D
Spectrum7glr
11-10-2004, 13:44
Originariamente inviato da Arësius
secondo me bisognerebbe domandarsi quanto sia influente lo zampone di Brian Eno :D
è un punto di vista...io però mi chiederei come mai Brian Eno ha deciso di collavoare tanto strettamente con gli U2 e non con altri gruppi...Brian Eno è artista vero e non è persona da piegarsi tanto facilmente alle lusinghe del denaro (denaro che ha già come producer ricercato da prima che gli U2 esplodessero)...credo che ci siano mutuo rispetto ed ammirazione (che traspare ad esempio nel DVD sul making of di JT con interviste a Lilliwhite ed Eno) tra la band ed Eno.
Senza contare il fatto che Eno lega parte della sua credibilità ai lavori fatti con gli U2...mentre in altre esperienze non è mai stato così fortunato: forse che il materiale che hai a disposizione quando lavori con gli U2 è mediamente di livello superiore? è il mio punto di vista :asd:
EDIT:
senza considerare che le variazioni nello stile appaiono incomprensibili all'orecchio dell'ascoltatore casuale...ma divengono logiche conseguenze quando accanto all'ascolto dei dischi abbini una conoscenza della loro biografia, delle fasi "umane" attraversate...AB è la logica conseguenza di un Bono che dopo aver provato a fare il verso a se stesso con R&H, brutta copia di JT si rende conto che se avesse continuato a vestire i panni del "salvatore del mondo" sarebbe diventato una parodia ambulante: nasce l'autoironia degli U2 autoironia che arriva all'estremo 6 anni più tardi con Pop quando arrivano a fare la presentazione del disco dalla corsia di un mega centrocommerciale, tra il reparto giocattoli e quello di intimo come a dire "passiamo dire quel che si vuole ma siamo un prodotto in vendita come un paio di mutande o un pupazzo di gommapiuma"...che poi è un rimasticare il classico "it's only rock'n'roll but i like it": quasi un "non prendeteci troppo sul serio alla fine siamo sempre 4 rockstar piene di soldi!"...questo però non ha cancellato l'impegno degli U2 su certe tematiche (al limite lo ha relativizzato da tentazioni messianiche a la "john lennon"), impegno che traspare comunque in molti testi e che alla fine è uno dei fili conduttori che legano 25 anni di carriera
andfer84
11-10-2004, 16:37
Originariamente inviato da Arësius
behh..in alcuni dischi è stato fondamentale, vedremo nel disco in uscita, dove eno non è presente...
Spectrum7glr
11-10-2004, 16:44
behh..in alcuni dischi è stato fondamentale, vedremo nel disco in uscita, dove eno non è presente...
dimenticavo...in aggiunta alla precedente analisi: Brian Eno è presente in dischi diversissimi: JT, Zooropa, ATYCLB...non direi che si possa parlare di un Brian Eno-Sound in termini tanto netti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.