PDA

View Full Version : CONSIGLIO ACQUISTO PORTATILE APPLE

tReAle
26-09-2004, 08:45
Vorrei acquistare un portatile apple, mi hanno detto che per programmi di grafica è eccezzionale...

A cosa mi servirebbe?

Elaborazione foto digitali, applicazioni con Macromedia Flash, intert e musica.....

Il monitor non mi serve grande, a casa ho un 19" al quale vorrei collegarlo con mouse e tastiere che rimarrebbero sempre sulla scrivanuia (possibile vero...)

Mi date un consiglio su quale modello, processore, ram ecc? Anche sugli apple si possono collegare hd esterni via USB vero?:rolleyes:

Sapete darmi un termine di paragone fra frequenza dei processori Apple e i processori Pentium ad esempio, giusto per farmi una idea....

Ciao e grazie

tanino
26-09-2004, 10:00
Bhe, tanto per incominciare ti consiglio un Power Book, modello da 15,2 pollici.
Lo puoi collegare all'altro monitor, in pratica potresti lavorare con 2 monitor in contemporanea. (E già immagino sarai contento). Mettici 1 GB di Ram.

Come prestazioni sono ottimi, silenziosi, molto belli, la tastiera è molto pratica, il sistema Os X ineguagliabile.

Prestazioni? un PBook G4 con q Gb di ram è più veloce di un P4 2.8 con 1 Gb di Ram e disco da 7200, mentre quello del Pb è solo da 4200 (li ho in casa, lo vedo tutti i giorni cosa, chi e quando e perche è veloce, altro che test e testini).

fool
26-09-2004, 10:03
Oppure un ottimo ibook, sempre con tantissima ram, che osx ama :D

tReAle
26-09-2004, 11:20
Se trovassi un usato, giusto per iniziare, cosa mi consigliate come minimo di freq del processore?

Sul nuovo avevo pensato a questo modello:
APPLE iBook G4 1,2Ghz 256Mb 60G Combo 14" TFT ApEx
e di aggiungere 256Mb di memoria, voi che dite può andare.....

Powerhouse
26-09-2004, 11:49
La ram non è mai abbastanza, mettine il massimo possibile, per il fotoritocco pesante si sente molto.
Se sceglierai un ibook sappi che esiste una utility (screen spanning doctor) che abilita il doppio display come accade di default sui powerbook e compagnia bella.
In questo modo non avrai difficoltà a collegare il amc al monitor che hai sfruttandone appieno le capacità;) .

Kris73
26-09-2004, 16:56
Originariamente inviato da fool
Oppure un ottimo ibook, sempre con tantissima ram, che osx ama :D

Ma tu cos'hai? Un'iBook?
Se si, come ti trovi a fare montaggio video (a livello amatoriale s'intende)?

Ciaoooo!!!

riaw
26-09-2004, 17:35
Originariamente inviato da tanino

Prestazioni? un PBook G4 con q Gb di ram è più veloce di un P4 2.8 con 1 Gb di Ram e disco da 7200, mentre quello del Pb è solo da 4200 (li ho in casa, lo vedo tutti i giorni cosa, chi e quando e perche è veloce, altro che test e testini).

questo perdonami ma ci credo poco.....

tanino
26-09-2004, 18:15
Pazienza, a parte che saremmo molto OT come argomento;
che ci crediate o no non è un mio problema: sia chiaro il mio sistema P4 non è spinto come altri (ho altri parametri decisivi come per esempio la silenziosità, rispetto la potenza pura);

comunque su mac va tutto meglio; anche se Windows è certamente un sistema più completo.

<<<non dico che sia meglio uno rispetto l'altro, io li integro>>>

:D

fool
26-09-2004, 18:47
Originariamente inviato da Kris73
Ma tu cos'hai? Un'iBook?
Se si, come ti trovi a fare montaggio video (a livello amatoriale s'intende)?

Ciaoooo!!!

Mi trovo benissimo...

Io lo trovo ottimo l'ibook...

>anche se Windows è certamente un sistema più completo.

mmm...completo in che senso?

E' una cosa buttata li per provocazione o ha un senso?

riaw
26-09-2004, 19:32
Pazienza, a parte che saremmo molto OT come argomento;
che ci crediate o no non è un mio problema: sia chiaro il mio sistema P4 non è spinto come altri (ho altri parametri decisivi come per esempio la silenziosità, rispetto la potenza pura);

comunque su mac va tutto meglio; anche se Windows è certamente un sistema più completo.

<<<non dico che sia meglio uno rispetto l'altro, io li integro>>>

scusa, mi potresti spiegare IN COSA e COME è più veloce un g4 di un p4 2800?

grazie.

Powerhouse
26-09-2004, 21:34
Nei 100 metri ad ostacoli probabilmente:sbonk: , sapevo anche che ad Atene un ipod ha battuto uno scoiattolo nel salto in alto:winner:

tanino
26-09-2004, 22:24
Con Illustrator e Photoshop, c'e molta differenza.

non disturbatevi a rispondermi, stacco dal post; non voglio divulgarmi in inutili discussioni.

Senza offesa.

Powerhouse
26-09-2004, 22:38
Dai non scappareee,a cavallo del mio athlon xp 3200+ non riuscirei mai a raggiungere tè col powebook super veloce:D

riaw
27-09-2004, 06:51
Con Illustrator e Photoshop, c'e molta differenza.

non disturbatevi a rispondermi, stacco dal post; non voglio divulgarmi in inutili discussioni.

Senza offesa.

beh, ti conviene scappartela dopo l'enorme cazzata che hai detto :)

passi lunghi e ben distesi, miraccomando :)

marcus58
28-09-2004, 20:08
Originariamente inviato da Powerhouse
La ram non è mai abbastanza, mettine il massimo possibile, per il fotoritocco pesante si sente molto.
Se sceglierai un ibook sappi che esiste una utility (screen spanning doctor) che abilita il doppio display come accade di default sui powerbook e compagnia bella.
In questo modo non avrai difficoltà a collegare il amc al monitor che hai sfruttandone appieno le capacità;) .

Ma l'iBook non ha l'uscita VGA (non vedo il connettore nelle foto), allora come si collega un monitor esterno?

Myname
28-09-2004, 20:38
Pensate in grande

iBook dispone di un’uscita video che trasmette segnali VGA, S-Video e video composito e supporta i formati NTSC e PAL. In altre parole, potrete mostrare filmati e presentazioni su un proiettore o un televisore e scoprire il brivido del grande schermo... modestia a parte, s’intende (1).
Richiede un adattatore video Apple, in vendita separatamente.

http://www.apple.com/it/ibook/specs.html

Myname

marcus58
28-09-2004, 23:12
Originariamente inviato da Myname
Pensate in grande

iBook dispone di un’uscita video che trasmette segnali VGA, S-Video e video composito e supporta i formati NTSC e PAL. In altre parole, potrete mostrare filmati e presentazioni su un proiettore o un televisore e scoprire il brivido del grande schermo... modestia a parte, s’intende (1).
Richiede un adattatore video Apple, in vendita separatamente.

http://www.apple.com/it/ibook/specs.html

Myname

Della serie : alla Apple ti danno il minimo, il resto lo devi pagare ..

lautizi
29-09-2004, 06:17
Originariamente inviato da marcus58
Della serie : alla Apple ti danno il minimo, il resto lo devi pagare ..

guarda che nella confezione c'è l'adattatore che converte l'uscita in VGA quindi ci puoi attaccare tutti i monitor tranne i DVI, quello che ha riportato myname è per attaccarlo a TV/Proiettori e Affini con convertitore SCART o S-Video

marcus58
29-09-2004, 06:19
Originariamente inviato da lautizi
guarda che nella confezione c'è l'adattatore che converte l'uscita in VGA quindi ci puoi attaccare tutti i monitor tranne i DVI, quello che ha riportato myname è per attaccarlo a TV/Proiettori e Affini con convertitore SCART o S-Video

Meno male !

Peccato che una presa interna è sempre meglio di un altro cavetto da portatrsi nella borsa.

lautizi
29-09-2004, 06:28
Meno male !

Peccato che una presa interna è sempre meglio di un altro cavetto da portatrsi nella borsa.

l'adattatore è ben studiato anche nel design e la presa vga sul lato avrebbe stonato con il design dell'ibook...

marcus58
12-10-2004, 20:21
l'adattatore è ben studiato anche nel design e la presa vga sul lato avrebbe stonato con il design dell'ibook...

Mi permetti una risatina :p

Non vi sembra di essere un pò troppo "generosi" negli elogi ?
Quando cè vò, cè vò !!

lautizi
13-10-2004, 06:01
Mi permetti una risatina :p

Non vi sembra di essere un pò troppo "generosi" negli elogi ?
Quando cè vò, cè vò !!

Elogi? Quali elogi? secondo me è un dato di fatto...il portatile è perfetto così...una presa vga sporgente sul lato dell'ibook avrebbe fatto quantomeno pena...la soluzione dell'adattatore è ottima, tanto chi attacca il monitor esterno non può essere allo stesso tempo in movimento e quindi non ci sono problemi ad attaccare un adattatorino da pochi cm.

marcus58
13-10-2004, 06:15
Elogi? Quali elogi? secondo me è un dato di fatto...il portatile è perfetto così...una presa vga sporgente sul lato dell'ibook avrebbe fatto quantomeno pena...la soluzione dell'adattatore è ottima, tanto chi attacca il monitor esterno non può essere allo stesso tempo in movimento e quindi non ci sono problemi ad attaccare un adattatorino da pochi cm.

Il portatile di mia moglie ha la VGA chiusa dietro uno sportellino ! non sporge un bel nulla .........

lautizi
13-10-2004, 06:23
Il portatile di mia moglie ha la VGA chiusa dietro uno sportellino ! non sporge un bel nulla .........

ti posso chiedere una cosa?...quale è la differenza? in questo modo hai la possibilità di avere un uscita simile alla usb e poterla trasformare in quello che ti serve...in quella hai quello che ti serve...e allora? io resto dell'idea che la vga avrebbe ingombrato troppo e poi sono scelte della casa su cui secondo me non si può criticare almeno che non portino disagio all'utente...bhe a me avere un adattatore e la possibilita di far diventare quell'uscita anche DVI S-video o Composito...bhe fa molto comodo;)

paccal
26-10-2004, 19:39
Concordo con Lautizi anche se sono un utente PC... Il design di apple è stupendo, case come Asus, Acer e compagnia se lo sognano...;)

fool
26-10-2004, 20:01
La soluzione dell'adattatore è semplicemente ottima, come l'alimentatore che non ha nulla a che fare con quello degli altri portatili :D :D

giovane acero
27-10-2004, 09:41
Scusate se mi intrometto ma meglio un powerbook usato o un ibook nuovo? Faccio questa domanda perchè ho sentito che la mobo dei PB è qualitativamente migliore. Non lapidatemi, cerco solo un consiglio ;)

Kris73
27-10-2004, 12:47
Originariamente inviato da giovane acero
Scusate se mi intrometto ma meglio un powerbook usato o un ibook nuovo? Faccio questa domanda perchè ho sentito che la mobo dei PB è qualitativamente migliore. Non lapidatemi, cerco solo un consiglio ;)

Bè... non è la mobo che è qualitativamente migliore... è una questione di architettura... il pbook è stato progettato per essere più performante, rispetto all'iBook.

Cmq sia, io preferirei un iBook NUOVO piuttosto che un pBook USATO.
Soprattutto il NEW iBook, quello uscito la scorsa settimana... è più performante, ha più cose e costa un pò di meno della versione OLD.

Che vuoi di più? Anch'io stò comprando quello!

Ciaoooooo!

giovane acero
27-10-2004, 13:21
Originariamente inviato da Kris73
Bè... non è la mobo che è qualitativamente migliore... è una questione di architettura... il pbook è stato progettato per essere più performante, rispetto all'iBook.

Cmq sia, io preferirei un iBook NUOVO piuttosto che un pBook USATO.
Soprattutto il NEW iBook, quello uscito la scorsa settimana... è più performante, ha più cose e costa un pò di meno della versione OLD.

Che vuoi di più? Anch'io stò comprando quello!

Ciaoooooo!

Sarei tentato dal 12" entry level (quello che sul sito è a 999$ per intenderci) tanto il masterizzatore DVD ce l'ho già... mi intriga molto...