View Full Version : Piccola guida passo-passo installazione SP2 XP
riassumo chiaramente le operazioni che ho fatto io
per installare sto benedetto SP2 .
Premetto che l'aggiornamento e' andato alla perfezione
assoluta in tutto e per tutto, il sistema era gia' ottimizzato
prima e reso leggerissimo tramite la guida che trovate
nel forum pubblicata da Drago
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=543047
allora :
1) Scarico SP2 in 7 minuti scarsi a 800 Kbs e rotti :asd: :Prrr:
2) Chiudo tutti i programmi che avevo in background....
( MBM5, ATI Tray Tools e basta al momento )
3) Lancio l'aggiornamento, alla prima schermata ne approfitto
e chiudo pure "risorse del computer" se lanciate da "esegui >"
non avete niente da chiudere ;)
4) Aspetto che l'applicazione fa' quello che deve fare
5) Riavvio (eseguito in automatico da SP2 stesso)
6) Constatato che si e' avviato correttamente lancio subito
Dustbuster che non sbaglia mai un colpo ;)
http://www.pcworld.com/downloads/file_description/0,fid,22384,00.asp
che mi tira via la bellezza di 430 Mb di robaccia :eek:
7) Lancio Easycleaner per dare una passata al registro
http://personal.inet.fi/business/toniarts/ecleane.htm
8) Riavvio ( manuale )
9) Eseguo RegCompact per comprimere il registro appena
ottimizzato, anche questo non sbaglia mai un colpo.
http://www.wintricks.it/software/regcompact.html
10) Riavvio ( eseguito in automatico da RegCompact)
11) Faccio partire Diskeeper Lite per deframmentare il disco...
http://www.majorgeeks.com/download.php?det=1207
12) Eseguo in fine BootVis che ottimizza l'avvio di XP alla
grande...
http://www.softpedia.com/public/cat/12/2/12-2-1.shtml
13) Riavvio ( eseguito in automatico da BootVis appunto
per ottimizzare la fase di boot del sistema )
14) Riavvio (manuale e facoltativo ) per vedere gli effetti
di BootVis, e si vedono ;)
15) basta... tutto fila a manetta come sempre ;) lancio un po'
di applicazioni e giochi cosi', tanto per vedere gli effetti post
SP2.
Conclusioni:
Il sistema era ottimizzato e reso leggero tramite la guida di
Drago ed e' rimasto tutto esattamente come era anche dopo
l'installazione di SP2, io lascio attivo il firewall di microsoft
perche' quello che deve fare lo fa egregiamente.
Ho notato anche io un boost in prestazioni, e' vero.
Se c'e' qualche "indeciso" adesso ha una modesta guida
passo-passo sul da farsi.
Ciao ;)
PS: gli applicativi che ho linkato sono tutti completamente free.
Sinclair63
26-09-2004, 09:24
Ottimo,secondo me meriterebbe di essere messo in rilievo! ;)
engine for president :-)
grazie,con questa mini guida ho xp ancora piu' leggero di prima del sp2!!
miseria,ho 19 secondi nel boot del s.o!!!
grazie,up per te.
direi di mettere bene in rilievo.;)
Originariamente inviato da ENGINE
troppo buoni ;)
ti e' dovuto sommo capo...:D
troppo buoni ;)
Hai fatto bene!
PS: edita per favore i due o tre " L'ancio " (voce del verbo anciare?? :confused: :sofico: )..... SI scrive " Lancio ", voce del verbo lanciare!!
LOL :sofico:
:)
Ciao
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
eseguo ........ :muro:
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
3) Lancio l'aggiornamento, alla prima schermata ne approfitto
e chiudo pure "risorse del computer" se lanciate da "esegui >"
non avete niente da chiudere ;)
aggiungo
Start -> Esegui ->
"x:\percorso_dove_tenete_l'eseguibile_dell'_SP2\WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe" /n
verrà eseguita l'installazione senza che vengano salvati i files per la disinstallazione
Originariamente inviato da Manp
aggiungo
Start -> Esegui ->
"x:\percorso_dove_tenete_l'eseguibile_dell'_SP2\WindowsXP-KB835935-SP2-ITA.exe" /n
verrà eseguita l'installazione senza che vengano salvati i files per la disinstallazione
e te ne esci adesso ???? :muro: :muro: :mad: :D :D :D :D :D
e te ne esci adesso ???? :muro: :muro: :mad: :D :D :D :D :D
veramente l'ho scritto varie volte in tutti i thread ufficiali, ma nessuno mi ascolta mai :D
cmq per ogni aggiornamnto di windows basta fare da prompt o da Start -> Esegui
nomeaggiornamento.exe /?
per conoscerne tutti i parametri
Sinclair63
27-09-2004, 13:03
UP (lo merita;) )
spoonman
27-09-2004, 14:21
tnx engine
starebbe bene in Tutorial, consigli e trucchi, che dite? ;)
Andytrendy
27-09-2004, 15:48
11) Faccio partire Diskeeper Lite per deframmentare il disco...
http://www.webattack.com/get/dkeeperlite.shtml
Il link per diskeeper non è più attivo e sul sito ufficiale non risulta più la versione free :(
Diskeeper Lite
We are sorry, but Diskeeper Lite has been removed and is no longer available from our site.
You may try to visit the home page of the software company:
http://www.execsoft.com
You can also find various programs that are similar to Diskeeper Lite in our Disk Tools category. Click here to browse them.
Ho cambiato il link, ma comunque la rete ne e' piena ;)
riassumo chiaramente le operazioni che ho fatto io
per installare sto benedetto SP2 .
Premetto che l'aggiornamento e' andato alla perfezione
assoluta in tutto e per tutto, il sistema era gia' ottimizzato
prima e reso leggerissimo tramite la guida che trovate
nel forum pubblicata da Drago
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=543047
grazie per la citazione :D
mi appresto anch'io ad installare questo famoso sp2.. pensate che è dal 2002 che non formatto il sistema operativo. attualmente (sistema incasinato per il salvataggio di tutti i dati di backup, causa prossimo cambiamento radicale delle partizioni) ho 238mb di ram allocati (thunderbird, firefox, tutti gli ammenicoli sul desktop (rainlendar, objectdock e l'msstyle). dopo l'sp2 farò una bella analisi di sistema e configurerò i servizi a dovere (a proposito,ho trovato una guida ottima per i servizi! poi ve la posto) e poi probabilmente metterò mano alla guida.
solo una cosa mi lascia un po' di dubbi:questo dustbuster,io non mi fiderei tanto ad usarlo. ci dice cosa leva?
The Bear
28-09-2004, 18:51
Scusami tanto, caro ENGINE, ma come mai mi si è incasinato mezzo pc seguendo i tuoi consigli? :D
Ti spiego: ho xp pro+SP1 pulito, solo driver+nero+alcohol+antivirus. Ho letto la guida ad un xp leggero (e l'ho seguita, tanto non si combinano casini con quella), poi arrivo qui, incuriosito dal SP2, e comincio a leggere.
Vedo solo risposte positive, mi dico "OK, lasciamo perdere il SP2 e ottimizziamo il resto...", e così ho fatto:
In ordine, come sta scritto, ho eseguito i 4 prog che suggerisci (anche diskeeper, che già l'avevo). Dust buster, easy cleaner, reg compact e alla fine boot vis (basta dargli "optimize system", vero???).
All'inizio tutto ok, per un'oretta. Poi il macello. Internet si blocca (ho il fw di xp), non mi spunta + il task manager, risorse del pc ci mette 2 min ad aprirsi, e mi tocca spegnere il pc con il pulsante!!!!
Allora ho ricaricato reg compact (tu non l'hai spiegato, ma bisogna eliminarli tutte le voci che trova?), e ripristinato il registro com'era prima, ma senza alcun beneficio.
Prima che riformatti, mi potresti spiegare dove ho sbagliato???
Grazie e ciao.
Dustbuster non dice mai cosa leva, ma sono tre anni che lo uso su
5 PC ( uno e' portatile ) e non ha MAI dato problemi.
e sottolineo MAI in modo assoluto.
io lo uso spesso, e la trovo una delle miglior utility in assoluto
mai comparse in rete. l'algoritmo SensibleScan che lo "controlla"
deve essere veramente ben fatto............ fatto strano non ci sono state piu' release da parte dell'autore...... che abbia venduto l'algoritmo a qualche casa Moooooooolto conosciuta ? ;) ;)
Originariamente inviato da The Bear
Scusami tanto, caro ENGINE, ma come mai mi si è incasinato mezzo pc seguendo i tuoi consigli? :D
Ti spiego: ho xp pro+SP1 pulito, solo driver+nero+alcohol+antivirus. Ho letto la guida ad un xp leggero (e l'ho seguita, tanto non si combinano casini con quella), poi arrivo qui, incuriosito dal SP2, e comincio a leggere.
Vedo solo risposte positive, mi dico "OK, lasciamo perdere il SP2 e ottimizziamo il resto...", e così ho fatto:
In ordine, come sta scritto, ho eseguito i 4 prog che suggerisci (anche diskeeper, che già l'avevo). Dust buster, easy cleaner, reg compact e alla fine boot vis (basta dargli "optimize system", vero???).
All'inizio tutto ok, per un'oretta. Poi il macello. Internet si blocca (ho il fw di xp), non mi spunta + il task manager, risorse del pc ci mette 2 min ad aprirsi, e mi tocca spegnere il pc con il pulsante!!!!
Allora ho ricaricato reg compact (tu non l'hai spiegato, ma bisogna eliminarli tutte le voci che trova?), e ripristinato il registro com'era prima, ma senza alcun beneficio.
Grazie e ciao.
non voglio dare contro ad engine, però la mia opinione è che tutti quei programmi che mettono mano al registro di configurazione o cancellano cose non meglio definite sia meglio lasciarli perdere. non perchè siano inefficaci, ma proprio perchè essendo molto varie le configurazioni ed i programmi che ogniuno ha installato i risultati potrebbero non sempre essere gli stessi.
però ci sono un sacco di persone che li utilizzano senza alcun problema.
ma in fin dei conti, credo che la morale sia sempre la stessa:se una cosa funziona bene,è meglio non metterci le mani sopra.
Originariamente inviato da The Bear
Grazie e ciao.
Non hai sbagliato in nessuna parte credo, lo trovo
molto strano :confused: , sono tutte utility ben collaudate e neanche tanto "profonde", regseeker ad esempio fornisce chiavi da eliminare che bisogna starci attenti, ma easycleaner e' molto soft come pulitore di registro. CHIARAMENTE LE VOCI SEGNATE IN ROSSO NON SONO DA TOGLIERE !!!! ...........
tu per caso hai tolto tutte le voci senza vedere se avevano il bollino rosso ???? :eek: :eek: :eek:
Sinclair63
29-09-2004, 19:59
Veramente strano che qualcuno ha avuto problemi con i consigli di ENGINE,io li ho seguiti alla lettera e ora ho un PC praticamente perfetto...:boh: :mano:
Andytrendy
30-09-2004, 07:43
Ho seguito tutti i passi tranne quello riguardante Dustbuster perchè ritengo che quel programma sia una vera porcheria.
Mi sbidonò il pc con windows me e non voglio ripetere l'esperienza con l'xp.
Originariamente inviato da Andytrendy
Ho seguito tutti i passi tranne quello riguardante Dustbuster perchè ritengo che quel programma sia una vera porcheria.
Mi sbidonò il pc con windows me e non voglio ripetere l'esperienza con l'xp.
ci sono pareri contrastanti con questo programma..
cmq ho sentito parlare di incompatibilità con l'sp2 ed i chipset via, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
The Bear
30-09-2004, 12:48
:doh: ! :ave: :ave: :ave: Sono proprio un :tapiro: vivente!
CHIEDO VENIA!
Alla fine penso di aver risolto tutto ieri sera!
CHIARAMENTE LE VOCI SEGNATE IN ROSSO NON SONO DA TOGLIERE !!!! ...........
Naturalmente, ho tolto tutte le voci, ma erano verdi (erano 10 scarse...), visto che come ho scritto il S.O. era fresco fresco di format...
Penso che la fonte di tutti i problemi fosse un worm che ho beccato poco prima di seguire i tuoi consigli, e non accorgendomi della sua presenza, dopo l'ottimizzazione inconsapevolmente ho dato la colpa a una di quelle 4 utility! :doh:
Chiedo scusa nuovamente! Stasera riprovo con l'ottimizzazione e vi dico come va.
P.S. : OCCHIO AL WORM GAOBOT! E' uscito il 27/09 e giustamente l'ho beccato la stessa sera. La colpa, cmq, era di windows update che, fino al 26/09, mi segnalava solo 4 update del picchio (SP2 escluso), poi ieri sera MAGICAMENTE compaiono oltre 20 mb di aggiornamenti di protezione vari... :mad:
Vorrei capire perchè...
Andytrendy
01-10-2004, 07:41
Originariamente inviato da Drago
ci sono pareri contrastanti con questo programma..
cmq ho sentito parlare di incompatibilità con l'sp2 ed i chipset via, qualcuno ha avuto esperienze in merito?
io ho installato l'sp2, ed ho una vecchia asus a7v con chipset via kt133.
Per fortuna nessun problema. :)
Originariamente inviato da Andytrendy
io ho installato l'sp2, ed ho una vecchia asus a7v con chipset via kt133.
Per fortuna nessun problema. :)
posso chiederti se e quali via hyperion hai installato?
io ho una asus a7v333-x (oddio,a chiamarla vecchia mi vengono le lacrime! avrà due anni :P )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.