PDA

View Full Version : Perpetua polacca deruba parroco...


IpseDixit
25-09-2004, 23:15
Perpetua polacca deruba parroco
Fermata su aereo con 50mila euro

ROMA - Aveva appena rubato dalla cassaforte della parrocchia di Sant'Enea, in provincia di Perugia, 100.000 euro, tra cui 50.000 in gioielli, quando la polizia di Fiumicino l'ha intercettata e arrestata sulle scalette di un volo diretto a Varsavia.

Protagonista del furto, una 43 enne polacca, K.L.B., da poco più di un mese collaboratrice domestica di un sacerdote di 89 anni. Due sere fa ha messo in atto il suo piano: con la scusa di un forte mal di testa si è ritirata nella sua stanza intorno alle 20. Poi ha aspettato l'uscita del parroco, che era andato ad un incontro con i giovani, per prendere la chiave della cassaforte, nascosta in una scatola di fiammiferi, all'interno di una valigetta con altri medicinali, riposta in un comò.

Quando, intorno alle 21, don Andrea è tornato in casa, i gioielli e i contanti (frutto in parte dell'eredità della sorella morta da poco e dei risparmi destinati al restauro della chiesa) erano spariti. E così gli effetti personali e le valigie della badante.

Per la polizia non è stato facile identificare la straniera. Dall'abitazione era infatti sparita anche la fotocopia del documento d'identità che il parroco teneva precauzionalmente per sé.

Gli investigatori sono comunque riusciti a identificarla scoprendo che il suo nominativo era sulle liste dei partenti del primo volo della compagnia "Volare" per Varsavia. E hanno fatto appena in tempo: gli agenti hanno bloccato la donna quando ormai era già sulle scalette e, nel bagaglio a mano e in quello della stiva, hanno recuperato oltre il cinquanta per cento della refurtiva.

La donna era conosciuta in paese per i suoi modi gentili. Così dopo la morte della sorella, don Andrea aveva pensato a lei per i lavori domestici, dandole anche alloggio in una camera della sua abitazione.
La polizia, dopo averla arrestata con l'accusa di furto aggravato, l'ha condotta nel carcere di Civitavecchia, dove è stata messa a disposizione dell'autorità giudiziaria.

http://www.repubblica.it/2004/i/sezioni/cronaca/ladrapolacca/ladrapolacca/ladrapolacca.html
:sofico:

dr650se
03-10-2004, 08:49
Mai fidarsi di chi ha modi troppo gentili ;) :D