View Full Version : 5950 a 120°!!
dangeluma
26-09-2004, 00:13
Salve a tutti! :)
Ho da qualche ora preso una 5950 ultra della XFX al posto di una Radeon 9600 Pro e ho già l'impressione di aver fatto una cazzata! :muro:
Tralasciando i commenti sulle discutibili dimensioni, vengo subito al dunque: dopo 5 - 10 minuti la scheda raggiunge la terrificante temperatura di 120° :eek: e inizia ovviamente ad impazzire. Nel 2d se ne sta sui 75°, e già questo mi sembra un po' troppo. Ho un 2500 xp che se ne sta sui 50 - 55°, sicuramente l'ambiente non è proprio freddo ma la mia rimpianta 9600 non mi aveva mai dato nessun problema del genere! Secondo voi cosa devo fare? Prima di tutto è normale una cosa del genere? Onestamente non credo! Devo riempirmi il case di ventolozzi? Downclockko la scheda? La restituisco? Boh, sono un po' disperato!!!:(
Originariamente inviato da dangeluma
Salve a tutti! :)
Ho da qualche ora preso una 5950 ultra della XFX al posto di una Radeon 9600 Pro e ho già l'impressione di aver fatto una cazzata! :muro:
Tralasciando i commenti sulle discutibili dimensioni, vengo subito al dunque: dopo 5 - 10 minuti la scheda raggiunge la terrificante temperatura di 120° :eek: e inizia ovviamente ad impazzire. Nel 2d se ne sta sui 75°, e già questo mi sembra un po' troppo. Ho un 2500 xp che se ne sta sui 50 - 55°, sicuramente l'ambiente non è proprio freddo ma la mia rimpianta 9600 non mi aveva mai dato nessun problema del genere! Secondo voi cosa devo fare? Prima di tutto è normale una cosa del genere? Onestamente non credo! Devo riempirmi il case di ventolozzi? Downclockko la scheda? La restituisco? Boh, sono un po' disperato!!!:(
Prima di tutto non utilizzarla al momento in applicazioni che la impegnino perche ti prende fuoco senno-:D
Come la controlli la temp? Ha il sensore di suo o ce ne hai messo uno tu?
Smonta e rimonta il dissy controllando che sia perfettamente aderente alla gpu, se non ci hai mai messo le mani da quando l'hai comprata e non vuoi farlo tuttora riportala subito indietro.
Ho da qualche ora preso una 5950 ultra della XFX......e ho già l'impressione di aver fatto una cazzata! :muro:
...esatto...l'hai fatta!
...non so quanto tu abbia pagato quella XFX ma probabilmente sui 300/350€ (se non di più), ...alla stessa cifra (dai 330€ in su) trovi le 6800 lisce... che in Doom3, ad esempio, ottengono fps doppi rispetto alle 5950ultra...
http://www.hwupgrade.it/articoli/1084/doom3_1.png
...tra una 6800 e una 5950ultra è meglio la prima, se puoi fattela cambiare (magari con una 6800) con la scusa che raggiunge i 120°... temperatura troppo alta, rischi di fonderla sul serio.
...ciao!
ps: non per infierire ma con 230/250€ ti prendevi una 9800pro 128mb 256bit che con un pò di overclock ottiene risultati uguali alla 5950ultra.
dangeluma
26-09-2004, 07:43
l'ho pagata 250€, quindi come prezzo ci può stare. A me interessava sapere se lo devo considerare un difetto della scheda oppure no. Per controllare la temperatura uso il pannello dei driver (61.77)
lzeppelin
26-09-2004, 10:50
Ciao, già la tua CPU è molto calda.
Se la tieni a default dovrebbe stare sui 42-45 gradi d'estate con un dissipatore medio.
Provabilmente il tuo case ha poca areazione e c'è ristagno di aria calda.
Se dipende dalla scheda
una simile temperatura potrebbe essere duvuta alla cattiva dissipazione (controlla che il dissipatore tocchi la GPU e ci sia un velo di pasta termoconduttiva) o da un overvoltaggio (in questo caso un difetto del costruttore)
Risolti i problemi di temp non rimpinagerai la 9600
dangeluma
26-09-2004, 12:58
Eccomi di nuovo! Innanzi tutto grazie per l'interessamento!:)
Dunque, l'inghippo sta sicuramente nella scheda video, dato che ho visto che non va la ventola, mai! Non dovrebbe sempre andare? Per caso dato, che mi ricordo che al momento della loro uscita si diceva che erano troppo rumorose, è previsto che giri solo in determinate situazioni? Io l'ho un po' provata ma non l'ho ancora vista girare!! Avesse almeno una ventolina classica... con tutta quella turbina non si riesce a capire niente! Qualcuno di voi ha un 5950 ultra per poter confermare se deve o no andare anche solo accendendo il pc? Potrebbe essere poco alimentata? Ho un q-tec da 550W
la ventola deve girare sempre e comunque, non è mica una geffo 2mx dissipata passivamente...
fattela caNbiare....:)
dangeluma
26-09-2004, 13:40
Come mi girano!!!:muro:
Ho cercato di aprire la turbina ma non ce la faccio, qualcuno ha qualche idea? Lascio perdere?
lzeppelin
26-09-2004, 14:14
fattela sostituire prima di fare danni
...
dangeluma
26-09-2004, 14:36
ok, domani vado a farmela cambiare. E' ancora in garanzia, per fortuna!
la ventola deve sempre andare ,l'ali e' ok ,ma mi viene un dubbio:what: il molex sulla scheda l'hai attaccato all'ali vero??
LukeHack
27-09-2004, 03:37
Originariamente inviato da Marx01
la ventola deve sempre andare ,l'ali e' ok ,ma mi viene un dubbio:what: il molex sulla scheda l'hai attaccato all'ali vero??
l'ho attaccato all'altoparlante del pc,è lo stesso? :sofico:
dangeluma
27-09-2004, 08:52
Originariamente inviato da LukeHack
che ridere... :(
LukeHack
27-09-2004, 19:39
che ridere... :(
dai su era per scherzare ;)
tanto su col morale domani te la cambiano..
Originariamente inviato da LukeHack
:doh:
:asd: :asd: :asd: che cosa centra poi nn lo so cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.