View Full Version : Haegemonia
Ciao :)
Come molti sapranno, questo gioco verrà regalato questo mese da TGM.
Essendo appassionato di strategia ed avendo adorato Homeworld (a cui questo Haegemonia viene spesso accostato), stavo pensando di prenderlo.
Qualcuno l'ha provato?
Pareri?
Grazie :p
Hawk1701
25-09-2004, 23:19
Io ho comprato la versione originale.
Il gioco è a dir poco spettacolare, quando è uscito 2 anni fa ( Natale 2002) aveva il miglior motore grafico per un gioco strategico e ancora oggi si difende molto molto bene. Puoi perdere ore solo a guardare il panorama delle stelle, gli effetti sulle battaglie sono poi degni di un film.
Il gameplay è un misto tra Homeworld e Imperium Galactica (stessi programmatori di quest'ultimo). Il ramo delle invenzioni è davvero articolato molto bene, e impossibile da sviluppare completamente, costringendo una persona a sciegliere lo sviluppo che ritiene + appropriato. Anche il sistema di gestione delle colonie, dopo il primo impatto iniziale un pochino disorientante, diventa facile e gestibilissimo.
L'aspetto negativo possono essere le battaglie, praticamente controllati del tutto dalla cpu. Il giocatore può scegliere la tattica e la formazione (poche però a disposizione) e scegliere che parti delle navi colpire in caso di vascelli più grandi.
E' uscita anche una espansione, ma problemi legati con la casa di distribuzione (Wanadoo mi sembra) ne ha limitato la diffusione. In Italia all'inizio era venduta solo insieme all'originale (non so ora ma non credo nemmeno si trovi + in commercio)
Ti dico solo che è un incrocio tra il micromanagement di Imperium Galactica II [ah, che capolavoro!] e la strategia di Homeworld.
Già questo intreccio, da solo, rende valevole l'acquisto, non trovi? ;)
Per quel poco che lo paghi con la rivista prendilo: non te ne pentirai.
Se hai la passione di cimentarti con l'iniziale difficoltà d'apprendimento [neppure tanta, comunque. Imperium Galactica II era MOLTO peggio :asd: ] allora ti darà molte soddisfazioni ;)
Ok, grazie :)
Pero' ho ancora un dubbio: da una parte sento dire che l'aspetto strategico e' molto simile a homeworld, sa un altro mi dici (e non sei il solo) che le battaglie sono quasi completamente gestite dalla cpu... non e' un controsenso? :confused:
Hawk1701
26-09-2004, 22:08
Originariamente inviato da Edde
Ok, grazie :)
Pero' ho ancora un dubbio: da una parte sento dire che l'aspetto strategico e' molto simile a homeworld, sa un altro mi dici (e non sei il solo) che le battaglie sono quasi completamente gestite dalla cpu... non e' un controsenso? :confused:
Le battaglie sono gestite dalla Cpu ma molti aspetti tattici li imposti tu e assomigliano ad Homeworld (devi considerare che parliamo però del primo Homeworld, il secondo non era ancora uscito).
Ad esempio l'impostazione delle formazioni dei caccia, assegnare compiti di scorta alle navi, inseguimento ecc...
C'è il radar come Homeworld.
L'estrazione dei minerali è simile, mandi grosse astronavi minerarie che devono essere protette.
La gestione dei movimenti sui 3 assi ( anche se in Hagemonia l'asse Z è davvero molto ampio ).
p.s. Mi sono dimenticato della parte spionistica. E' davvero divertente sgusciare all'interno degli imperi nemici, arrivare al pianeta madre e combinarne di tutti i colori
:D
Originariamente inviato da Edde
Ciao :)
Come molti sapranno, questo gioco verrà regalato questo mese da TGM.
Essendo appassionato di strategia ed avendo adorato Homeworld (a cui questo Haegemonia viene spesso accostato), stavo pensando di prenderlo.
Qualcuno l'ha provato?
Pareri?
Grazie :p
C'è in regalo su tgm di questo mese...con 7.70€ te lo porti a casa,davvero bel gioco...!!;)
L'unico difetto è che va a missioni... che palle.
Io avrei voluto un Haegemonia senza missioni, cioè con evoluzione del gioco libera... nessuno conosce niente del genere?
Mi attizza :D
Ma del limite nel numero di navi che mi dite? Ho sentito che e' piuttosto stretto...
Originariamente inviato da drakend
L'unico difetto è che va a missioni... che palle.
Io avrei voluto un Haegemonia senza missioni, cioè con evoluzione del gioco libera... nessuno conosce niente del genere?
X2 The threat? (è un po' diverso ma c'è il sandbox)
ci sto giocando
premessa doverosa è il primo tipo di gioco del genere (rts)
di cui mi interesso:
bello ma non ci sto capendo na mazza:D
da qualche parte esiste un vademecum???
soprattutto suli meccanismi produzione/ricerca
p
.s.
volevo stamparmi il manualetto in pdf ( cosi lo leggo al cesso)
ma cribbio a sfondo nero mi conviene comprere la scatola usata che stamparlo esiste in txt o dsimili da stampare economicamente??
Se non sbaglio c'e' un programmino (PDF converter, o qualcosa di simile) che trasforma molti formati in pdf.
Non so se fa anche il contrario. Dovrebbe essere gratuito.
L'ho preso anche io :)
Anche io, nonostante abbia una certa esperienza con questi giochi, sto avendo qualche problema di ambientamento, soprattutto nella gestione della telecamera (che in homeworld era fatta molto meglio, per quanto siano cmq simili).
Mi sta dando fastidio il limite di unità, che e' veramente troppo limitante: posso capire metterlo sulle unita' combattenti, per equilibrare la forza dell'ia, ma darmi un limite al numero di mercanti o di sonde che posso fare, da parecchio fastidio.
Nell'ultima missione che ho giocato (quella in cui, dopo aver fondato la prima colonia fuori dal sistema solare, devi distruggere i pirati) saro' stato mezzora a cercare la maledettissima base nemica. Avrei voluto piazzare qualche sonda per velocizzare le operazioni di ricerca, ma l'unico modo per farlo sarebbe stato vendere la stazione militare che avevo appena costruito.... :rolleyes:
Cmq davvero un bel gioco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.