PDA

View Full Version : PROBLEMA con P4P800 dlx. O Raptor o Plextor. AIUTO!!

doriz
25-09-2004, 23:37
Ecco il problema:
la settimana scorsa ho deciso di comprare un nuovo hd, il raptor 74. ieri mi è arrivato e dopo averlo montato e settato il bios della mia asus p4p800 sono cominciati i problemi.

la mia configurazione:

-pioneer dvr 108 sul primo canale ide ovv come master
-plextor pw 4824 sul secondo canale ide sempre come master
-maxtor dx740 sul raid via 6410
-e il raptor sul primo canale sata

e windows xp

come saprete per avere tutti i canali abilitati devo configurare da bios il sistema ide in config avanzata.

Installo xp sul raptor e tutto sembra funzionare a meraviglia ma quando per la prima volta infilo un cd nel dvd il sistema diventa una tartaruga e il masterizzatore dvd non vuole saperne di funzionare correttamente. provo nel masterizzatore cd e manco quello va bene.
apro il case collego dvd e cd sullo primo canale ide. master e slave ovv, setto il sistema ide dal bios in modalità compatibile con, per forza, il secondo canale ide disattivato e il problema rimane. riprovo sul secondo canale a colegare dvd e cd disattivando il primo e windows mi si blocca poco dopo la schermata d'avvio. provo in modalità provvisorio e i lettori funzionano correttamente(o almeno mi sembra). riavvio entro nel bios e il suddetto non mi vede più il plextor e il pioneer diventa qualcosa come p!en#òèr. cambio il bus con uno da hd a 80 poli il bios ricomincia a vedere bene i 2 lettori ma windows continua ad andare solo in modalità provvisoria.
decido di scollegare il plextor e tutto ricomincia a funzionare perfettamente. xp va liscio come l'olio il dvr masterizza ecc.

presumo che ci sia un conflitto hardware provocato dal nuovo hd sul canale sata ma visto che la scheda madre dovrebbe supportare il doppio delle mie periferiche da dove nasce il problema? e soprattutto come posso risoverlo?

OverClocK79®
26-09-2004, 18:32
bha mi sembra strano.....
hai aggiornato il BIOS all'ultima versione????

cmq quella mobo può funzionare in modalità PATA+SATA
enchage o na cosa del genere
ossia SATA2+PATA4

se nn va c'è qlkosa di cannato nel BIOS credo.....

BYEZZZZZZZZZZZZZ

doriz
26-09-2004, 20:43
mi sa che mi è partito il plextor...il bios è l'ultimo. boh domani riprovo.