View Full Version : Urgente: Problema CPU, aiuto!
CIAO belli, ho un bel problemino. mentre navigavo bel bellon su internet...PAM! salta la corrente. dopo essere riuscito a riattaccare la corrente ho riacceso il mio bel pc e che ti trovo? un rumore molto strano più il seguente messaggio: CPU is unworkable or has benn changed.Please recheck CPU SOFT MENU.
Ora, ragionando un momento a mente lucida, credo che il problema sia il dissipatore, forse si è rotto, spero che non sia niente di più grave del tipo: ciao ciao CPU
il mio processore è un amd athlon 2600+ Burton e il dissipatore è un Mentor lappato a specchio (purtroppo no so dirvi di più sul dissipatore perchè l'ha comprato mio fratello ed ora è fuori città.
Vi prego, lo so che è sabato sera e la gente normale ora è fuori con gli amici, ma c'è qualcuno che può aiutarmi? se si vi prego di rispondere subito.
grazie
Dato che leggo Soft Menu non è che per caso hai una AN7.Sulla mia succedeva una cosa simile.Via corrente e CPU settata a 100 x 15 con Vcore a 1.85 fisso.Una soluzione clear cmos.Scritto a Abit che ha riconoscuito il problema e risolto tramile aggionamento bios.
la scheda madre è una abit nf7, ma non ho capito il tuo consiglio, che devo fare?
In pratica il mio bios(quella vers del bios)aveva un bug che portava hai problemi che ti ho descritto.Ho risolto aggionandolo.
Vai sul sito di Abit alla sez bios e guarda se nella descrizione dei nuovi bios viene mensionato qualcosa al riguardo.Se poi il problema è hardware allora è un'altra storia.Ci do un occhiata anche io.Ti faccio sapere.Posta anche la revisione della mobo.
questo è il modello esatto della mia scheda madre: Abit NF7-S Nforce2 FSB400 DDR400 AGP 8x rev.2.0 no seriller. ora secondo te quale aggiornamento dovrei consultare? quelli della nf7-s oppure nf7-s v2.0? abit (http://www.abit.com.tw/page/it/download/download.php?pFILE_TYPE=Bios&pFUN_KEY=8000&pTITLE_IMG=/download/images/download.gif)
Devi consultare quello delle tua mobo ovvero NF7 S Rev 2.0
Stai attento se decidi di aggionare il bios che sia quello per NF7 S Rev 2.0 e non Rev 1.xx ne tantomeno per NF7 liscia.
Prima di aggiornare il bios resetta quello esistente così capisci se si è rotto qualcosa.
C'è ancora il rumore "strano"? cos'è?
Originariamente inviato da ingpeo
Prima di aggiornare il bios resetta quello esistente così capisci se si è rotto qualcosa.
C'è ancora il rumore "strano"? cos'è?
non ho fatto ancora niente, per ora sto raccogliendo quantr più informazioni possibili. altre persone mi hanno detto di resettare il bios e tutto tornerà a posto. ma il fatto che mi lascia perplesso è proprio il rumore. credo che si tratti del dissipatore, e quindi: o si è semplicemente staccato uno degli agganci (uno dei due agganci mi sembra leggermente sollevato) oppure si è rotto o non funziona bene; se così fosse, magari la temperatura della cpu è aumentata talmemte tanto che ha superato il limite massimo. (è un'ipotesi plausibile secondo voi?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.