PDA

View Full Version : Problema audio suse 9.1

CapodelMondo
25-09-2004, 21:04
Salve a tutti,

presento il problema e vediamo se mi spiego.
Per fare andare il microfono per teamspeak ho dovuto smanettare nn poco con l alsa mixer. trova due periferiche chiamate MIC e nel teamspeak il microfono (che cmq nn funzionava nemmeno nell applicazione per regisrare i suoni) funzionava solo se ne disattivavo una (luci rosse anzichè bianche). Insomma dopo aver smanettato un po con i vari mic alla fine teamspeak funzionava. Problema: nessun altra fonte audio andava.

se facevo paritre kaffein mi diceva che nn inizializzava l audio, xmms partiva senza problemi ma era muto e i suoni di sistema tipo avvio di linux nn vanno. nemmeno quelli di kopete vanno. se stoppo teamspeak va kaffein ma nn xmmms. dopo un riavvio xmmms e kaffein vanno ma nn sento il suono di benvenuto in linux e il mio kopete è ankora muto. essendo piuttosto pratico di win ma preferendo linux (sto meditando il passaggio definitivo) chiedo se qualkuno sa spiegarmi in che modo i vari sw prendono possesso della scheda audio (la mia è un integrata della chantech vist come ac97). Com è possibile che se nelle impostazoni di volume della scheda se clicco su "prova" si sente ma nn si senta il resto.

vorrei capire meglio...grazie...

CapodelMondo
26-09-2004, 23:36
mi faccio un up.....sperando che qualkuno risponda....

CapodelMondo
29-09-2004, 21:35
ci riprovo...mod abbiate pietà ma nessuno mi c..a....

losqualobianco
30-09-2004, 12:44
Io sono un niubbone quindi non so se ti potrò essere d'aiuto.

Dopo anni che non toccavo più il linux (l'ultima volta mi pare fosse la mandrake 7) ho provato il suse9.1.

Tutto OK tranne l'audio (terratec sixpack5.1).
Provo il mandrake 10 e l'audio va.
In mandrake10 il kmixer abilitava l'uscita digitale ottica della scheda, nella suse9.1 quel mixer non c'è.
Reinstallo la suse e poi col gestore rpm installo il kmixer della mandrake (con tutte le librerie collegate). Ora l'audio mi va anche sul suse9.1

CapodelMondo
02-10-2004, 21:20
up sintetizzo il prob...

dopo installaz di teamspeak e dopo aver smanettato coi mixer interni di suse ora molte applicazioni (kopete ad esempio ma anke l audio di avvio suse e di temrine sessione) nn hanno + volume. se clicco su "prova audio" nelleìo yast ad esempio va, ma poi è muto alla fine dei fatti...se nn mi loggo come root ma come utente l audio c'è...

domanda...come resetto l audio...? come è possibile che uina cosa così gnucca sotto win come il tirar fuori laudioo diventiun problema simile in linux?? grazie...