PDA

View Full Version : Domanda (forse ovvia) sulle reti

fant3
25-09-2004, 20:35
Salve ragazzi.
Da qualche settimana mi sto interessado all'HTPC. Purtroppo il mio pc si trova a circa 30m dalla TV e non son riuscito a trovare alcun modo per portare una porta infrarossi o usb dal pc alla tv, per via della eccisiva distanza. Cosi' ho pensato di mettere un muletto sotto la tv e di collegare il mio pc(pc1) e questo(pc2) in lan tramite sk di rete 10/100. Cosi' facendo potrò accedere ai dati rpesenti sul pc1 dal pc2. Precisamente vorrei sapere se potrò lanciare, oltre ad mp3, film e simili, anche i giochi presenti sul pc1 dal pc2 e giocarci tramite tastiera mouse gamepad ecc collegati al pc2.
Spero di essere stato abbastanza chiaro nella descrizione del problema.

fant3
26-09-2004, 10:13
Pensansoci bene ho trascurato un piccolo particolare. Cosi' facendo per poter utilizzare il tutto dovrei avere sempre acceso il pc che sta sotto la tv e la cosa non è tanto comoda.
Nessuno sa se è possibile creare una prolunga per porta seriale o usb di circa 30m?

alexmere
26-09-2004, 12:38
Originariamente inviato da fant3
Pensansoci bene ho trascurato un piccolo particolare. Cosi' facendo per poter utilizzare il tutto dovrei avere sempre acceso il pc che sta sotto la tv e la cosa non è tanto comoda.
Nessuno sa se è possibile creare una prolunga per porta seriale o usb di circa 30m?
Le specifiche per USB prevedono una lunghezza massima del cavo di 5 metri, distanza dopo la quale devi aggiungere un ripetitore o un hub. Il problema è che non so se per USB è previsto un numero massimo di segmenti (ad esempio Ethernet permette solo 5 segmenti, per un totale di circa 500 metri di distanza massima per dominio di collisione).
Per porta seriale non so, ma per quanto riguarda il gioco da remoto non è possibile. Al limite potresti connetterti in remoto dal PC1 sul PC2 per usare qualche applicazione (tipo IExplorer, Outlook e altre cose), ma per i giochi non si fa niente, poiché la banda richiesta e l'elaborazione in real-time richiederebbero troppe risorse (smentitemi, vi prego!).
In generale comunque, per una connessione fra due PC conviene usare Ethernet 10/100.

fant3
26-09-2004, 18:06
ultimamente ho pensato un'altra cosa: se compro una prolunga usb da 5m e ci collego un adattatore bluetooth potrei utilizzare tastiera e/o gamepad in questa tecnologia.
Poi c'è qualcosa tipo questo http://www.unirete.it/catalogo/adsl.htm che mi permette di passare dall'ethernet al bluetooth, ma il costo?
E' possibile collegare al pc un cavo di rete, a questo un adattatore ethernet->usb ed a quest'ultimo il gamepad e/o tastiera?

fant3
06-10-2004, 13:43
up