PDA

View Full Version : storia della fiat - gianni agnelli


Python
25-09-2004, 17:00
una volta su questo forum era stato pubblicato un link a un documento che narrava la "vera" storia della fiat, di come gianni agnelli si era impadronito della maggioranza delle azioni dopo essere stato scelto come semplice segretario etc, oggi da un discorso in classe col nostro prof di diritto/economia siamo arrivati a parlare di lui, e mi piacerebbe trovarlo x farglielo leggere, qualcuno ha il link? è importante.

tnx

ENGINE
25-09-2004, 17:04
Ma come gianni agnelli si e' "impadronito" della fiat scusa ?
non e' "roba" di famiglia ? ........

Python
25-09-2004, 17:09
insomma non so se era proprio gianni il protagonista di questo documento o un suo padre-nonno-trisavolo. quel che ricordo è che era sicuramente un agnelli.

se qualcuno avesse codesto documento, prego postarlo. grazie :)

ENGINE
25-09-2004, 21:58
sara' stato Giovanni Agnelli ( il nonno ) credo......

ma cosa ti e' giunto all'orecchio che la odierna fiat non e' stata fondata da un Agnelli ??????

Questa sarebbe una notiziona davvero grossa vacca boia ;)

Athlon
25-09-2004, 23:30
Fiat fu fondata da Luigi Damevino e Ludovico Scarfiotti , gli Agnelli subentrarono pochi anni piu' tardi come finanziatori.

Tutte queste 3 persone furono indagate nei primi del 900 per falso in bilancio e appropriazioni idebite , in particolare le accuse riguardavano manovre di Inside Trader ai danni dei piccoli azionisti, l'inchiesta era nata da una ricerca di alcuni giornalisti indipendenti del giornale "La Stampa" e si insabbio quando questo stesso giornale venne comperato da un anico della famiglia Agnelli (e successivamente ceduto a Fiat stessa).

Con altre manovre finanziarie successive Giovanni Agnelli siluro' gli altri due compari rimandendo proprietario di tutto.

parax
26-09-2004, 09:26
Originariamente inviato da ENGINE
sara' stato Giovanni Agnelli ( il nonno ) credo......

ma cosa ti e' giunto all'orecchio che la odierna fiat non e' stata fondata da un Agnelli ??????

Questa sarebbe una notiziona davvero grossa vacca boia ;)


Macchè notiziona, è fottutamente :old: :p , la FIAT non è stata fondata dagli Agnelli. :nonsifa:

IpseDixit
26-09-2004, 10:14
http://www.kwmotori.kataweb.it/kwmotori/kwm.jsp?idContent=94521&idCategory=902