PDA

View Full Version : La grafica del futuro...

binbogre
25-09-2004, 16:20
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/01.jpg
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/03.jpg
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/02.jpg
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/04.jpg
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/05.jpg
http://www.gamegossip.com/images/games/rea_lit/06.jpg

WOW!!!!
Sinceramente non sò tra quanto tempo potremmo vedere questa grafica nei giochi...ma sicuramente tra molto molto poco!!!!!!

Deuced
25-09-2004, 16:26
l'utilità del topic?

Comunque ciò che frena gli sviluppatori sono la scarsa potenza delle macchine a nostra disposizione e gli ormai sempre più scarsi investimenti di publisher e compagnia bella.Meglio sfornare tanti giochi mediocri e mal ottimizzati che 2-3 buoni

.Kougaiji.
25-09-2004, 16:31
eh fare girare tutto questo aeee

fd-82
25-09-2004, 16:34
Originariamente inviato da Deuced
l'utilità del topic?

I giochi del futuro gireranno meglio su pc o su consolle?:D

CL3RIC
25-09-2004, 16:40
Ma xchè si stanno imbastardendo tutti su questo skifo di effetto "PARADISO"? :muro:

Pare di stare dentro ad un sogno...ekkekkazzo! :sofico:

fd-82
25-09-2004, 16:47
Originariamente inviato da CL3RIC
Ma xchè si stanno imbastardendo tutti su questo skifo di effetto "PARADISO"? :muro:

Pare di stare dentro ad un sogno...ekkekkazzo! :sofico:

Motivo tecnico: riduce l'aliasing.
Motivo artistico: crea atmosfera
(imho):)

ENGINE
25-09-2004, 16:58
ma che roba e' ? ........ se e' un engine va bene, ma se sono
dei render statici chi cazzo se ne frega.........

puoi passare il link o altre info su cui ti basi ? ;)

fd-82
25-09-2004, 17:05
Originariamente inviato da ENGINE
ma che roba e' ? ........ se e' un engine va bene, ma se sono
dei render statici chi cazzo se ne frega.........

puoi passare il link o altre info su cui ti basi ? ;)

Si, è un engine, reality engine (http://www.gamegossip.com/index.php#10037).

fd-82
25-09-2004, 17:25
UnrealEngine3 is Reality Engine's closest competitor, aimed at the 2006 market, with forward-thinking support for next-generation consoles such as Xbox2. Reality Engine has a very competitive feature set, such as our native pipeline support for Precomputed Radiance Transfer, a technology that will unify the gap between static lightmaps and harsh but dynamic per-pixel lighting, as well as our groundbreaking networked level development technology.

Concorrente stretto dell'Unreal engine3?
Mah... supporta una specie di realtime radiosity ma mi sembra molto lontano da UE3.

_Xel_^^
25-09-2004, 17:34
Set around the PC, Xbox and next-generation consoles such as Xbox 2, the Reality Engine is billed as a toolset with "near-photo realism" expected. Looking to compete with the Unreal Engine 3, the Reality Engine has pipeline support for Pre-computed Radiance Transfer, per-pixel lighting and shading with support for PS3.0, PS2.X, PS2.0 and PS1.1, integration with 3D editors including Max and Maya, a Scene Editor, the ability to switch between editing and in-game viewing, and advanced physics.

Sempre le consollllllllle ci sono di mezzo :asd:

Ciau! :D

binbogre
25-09-2004, 17:40
E se ci sono le console di mezzo????
Questi sono i ringraziamenti...scusate allora se ho postato queste foto..

*sasha ITALIA*
25-09-2004, 17:52
scusa ma nn le hai viste le foto di The Elder Scrolls 4 Oblivion, per PC, XBOX2 e PS3?? secondo me molto meglio!

http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img3.jpg

http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img5.jpg

http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img7.jpg

per altri screens

http://games.tiscali.cz/clanek/screen.asp?id=7903

oppure l'Unreal Engine 3 per PC e next-Gen console

http://www.unrealtechnology.com/screens/p_beast.jpg

TheRipper
25-09-2004, 17:55
Anche Carmack sta lavorando all'update del suo Doom3 Engine con real-time Radiosity:cool:
Peccato che non esista ancora il PC per far girare sta roba:O

Cmq quelle immagini a inizio topic non mi piacciono per nulla...Io nel futuro spero di sbarazzarmi di sto cavolo di effetto Bloom che mi fa sembrare piu' miope di quello che sono gia':sofico:

_Xel_^^
25-09-2004, 18:06
VIDEOS! :D

http://www.artificialstudios.com/techdemos.php

EDIT: visti e sono molto belli! :)

Ciau!

francist
25-09-2004, 18:26
http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img2.jpg

che roba...

Lord|DaNg3R
25-09-2004, 19:20
Originariamente inviato da TheRipper
Anche Carmack sta lavorando all'update del suo Doom3 Engine con real-time Radiosity:cool:

Cmq quelle immagini a inizio topic non mi piacciono per nulla...Io nel futuro spero di sbarazzarmi di sto cavolo di effetto Bloom che mi fa sembrare piu' miope di quello che sono gia':sofico:

quoto in pieno!
:D :sofico:

cos'è sta storia di carmack? O.o

io infatti nel futuro vorrei una cosa molto "Matrix" ma nn come gioko, proprio come nel film! sarebbe il "gioko" + giokato al mondo, penso che se esistesse la nostra vita cambierebbe in maniera impressionante, ma vi immaginate ke fikata? Partire solo 2 minuti prima che inizi la scuola e farsi tutta la strada volando o saltando sui tetti facendo acrobazie da paura? Uccidere virtualmente i prof e andare con le ragazze che ci piaccono.....ehm....divago!:mc:

Mookas
25-09-2004, 23:50
l'utilità del topic?

non lo sai? sta uscento Zeta la formica 2 !!!

asafapauel
26-09-2004, 00:21
l'utilità del topic?

e del tuo intervento?
patetico....

Banus
26-09-2004, 08:34
Originariamente inviato da _Xel_^^
http://www.artificialstudios.com/techdemos.php

Info su questo motore erano state date già alcuni mesi fa suquesto forum, però il sito non sarebbe dovuto essere visibile, quindi i link sono stati rimossi :p
Avevano detto che avrebbero riaperto il sito dopo alcuni mesi, ed eccoli qui puntuali :D

Il motore ha potenzialità interessanti se ben utilizzate, guardare qui: http://www.artificialstudios.com/screenshot.php?pic=m11.jpg

Dall'altro lato la Epic ha uno staff di artisti davvero eccezionale e si è premurata di dotare di texture ad alta risoluzione i mostri :p

manu89
26-09-2004, 09:58
tanto nn le vedro mai con la mia mitaca mx440

TheBigBos
26-09-2004, 11:07
bello morrowind.. chissà se l'erba si taglia con la spada.. o gli alberi cadono con l'ascia o i muri si distruggono con la magia... :D

Banus
26-09-2004, 11:45
Per quello siamo ancora lontani, ma ci stanno lavorando, non preoccuparti ;)

Xilema
26-09-2004, 11:50
Secondo me è più importante la sostanza dell' apparenza.
Certo, la grafica è importante, ma mi viene in mente NOLF 2 che secondo me ha una grafica eccellente e una sostanza di alta qualità.
Se tutti i giochi fossero così... sarebbe una pacchia !

blindzoom
26-09-2004, 14:36
[QUOTE]Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
scusa ma nn le hai viste le foto di The Elder Scrolls 4 Oblivion, per PC, XBOX2 e PS3?? secondo me molto meglio!

http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img3.jpg

http://games.tiscali.cz//images/oblivion/img5.jpg

Ehm....requisiti minimi?

Ati Nasa radeon 99999 pro+?Intel Amd mix 120.000+?:eek:

TheBigBos
26-09-2004, 20:51
Vojo che in Morrowind ci sia la possibilità di trombare in giro :)

Trabant
26-09-2004, 20:59
Originariamente inviato da Xilema
Secondo me è più importante la sostanza dell' apparenza.
Certo, la grafica è importante, ma mi viene in mente NOLF 2 che secondo me ha una grafica eccellente e una sostanza di alta qualità.
Se tutti i giochi fossero così... sarebbe una pacchia !

Parole sante!
A dire il vero ero tentato dall'aprire un thread del tipo "E' più importante la grafica o il gameplay?" ma poi mi sono fermato, per non dare adito a domande del tipo "Ma questo dove vuole andare a parare?" "Utilità del thread?" e comunque sarebbe un pò come discutere del sesso degli angeli.

Athlon 64 3000+
26-09-2004, 21:27
A vedere le foto di Elder Scrolls 4 mi viene da dire:eek:

La cosa belle che le schede top attuali come la X800XT e la 6800Ultra non saranno per niente in grado di far girare quel gioco,stessa cosa dicasi per L'UE3.
Ci voranno sicuramente la R500 e L'NV50.

marcowave
26-09-2004, 22:04
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
A vedere le foto di Elder Scrolls 4 mi viene da dire:eek:

La cosa belle che le schede top attuali come la X800XT e la 6800Ultra non saranno per niente in grado di far girare quel gioco,stessa cosa dicasi per L'UE3.

ma la dimostrazione dell'Unreal Engine 3.0 non era stata fatta con una 6800 ultra? Non andava poi così male negli spazi chiusi...

in quelli aperti lasciamo perdere :D

fd-82
26-09-2004, 22:12
Originariamente inviato da marcowave
ma la dimostrazione dell'Unreal Engine 3.0 non era stata fatta con una 6800 ultra? Non andava poi così male negli spazi chiusi...

in quelli aperti lasciamo perdere :D

15-20 fps in media con minimi sotto i 10;)

edit: non so cosa hanno usato per la dimostrazione (e come) ma una nv40 fa i fps sopra.

marcowave
26-09-2004, 22:14
Originariamente inviato da fd-82
15-20 fps in media con minimi sotto i 10;)

beh, per un single player sono sufficienti :D

fd-82
26-09-2004, 22:16

:asd:

marcowave
26-09-2004, 22:24
edit: non so cosa hanno usato per la dimostrazione (e come) ma una nv40 fa i fps sopra.

bah... vedremo....

fd-82
26-09-2004, 22:34
bah... vedremo....

Sicuramente ci sono margini di miglioramento ma io penso che sarà come giocare a D3 con la 9600xt. (giocabile comunque ma non al massimo);)

xxxyyy
27-09-2004, 13:43

Ah... quei fps erano:
1-senza AI
2-Mappe piccolissime

E poi l'UE3 sfruttera'
1-CPU a 64bit
2-PCI-E

Su NV40 AGP andra' di mierd@!
Prevedo un aquisto di due NV60 in SLI.
Cosi' ho detto.
:D

davestas
27-09-2004, 14:32
Mi chiedo quanto xbox2 sarà piu' potente dell'ultima generazine uscita per far andare sta roba e come è possibile quindi che una x800xt od una 6800 ULTRA possa costare 500 euro......
E RICORDO A TUTTI CHE SECONDO MOLTI 'XBOX2 E' GIA' PRONTA IN ATTESA DI ESSERE PRESENTATA E ANDARE SUGLI SCAFFALI DEI NEGOZI.....

davestas
27-09-2004, 14:35
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+

E' IMPOSSIBILE, il gioco uscirà a fine 2004- inizio 2005, quanta gente credi che possa acquistarlo, solo quelli che compreranno codeste schede (che non ho ancora capito quando usciranno....)

Banus
27-09-2004, 15:05
Originariamente inviato da davestas
Mi chiedo quanto xbox2 sarà piu' potente dell'ultima generazine uscita per far andare sta roba e come è possibile quindi che una x800xt od una 6800 ULTRA possa costare 500 euro......
E RICORDO A TUTTI CHE SECONDO MOLTI 'XBOX2 E' GIA' PRONTA IN ATTESA DI ESSERE PRESENTATA E ANDARE SUGLI SCAFFALI DEI NEGOZI.....
http://www.pocket-lint.co.uk/news.php?newsId=367

(ho cercato un sito che non fosse Inquirer :p)
C'è da aspettare almeno un anno prima del lancio.

Oblivion ha ancora un paio d'anni di sviluppo davanti e ci sarà tempo per ottimizzare e limare, nonchè per avere hardware potente sucui farlo girare.
Con l'arrivo delle nuove console si parla di Next generation gaming. Tutti i giochi previsti per il 2006 (U3, Oblivion, e altri) hanno dettagli a quel livello. E per quel periodo ci saranno schede di potenza paragonabile (sono previste le DirectX Next per quell'anno).

R@nda
27-09-2004, 15:06
Il Motore U3 è pronto per il 2005/2006....quindi i primi giochi si vedranno dall'inizio del 2006 in poi.
Manca circa un anno e mezzo...e in informatica son tanti.

L'X-Box inizialmente è stata venduta sotto costo,la stessa cosa (magari in maniera minore)avverrà anche per la X2.

davestas
27-09-2004, 16:26
Oblivion fine 2005-2006...., l'xbox2 è già pronta, di certo un'accoppiata athlon64-x800xt SECONDO ME NON SARA' MOLTO MA INFERIORE all'hardware DELLA XBOX2....quindi le mie perplessità permangono, qui secondo me ci prendono troppo per culo....:muro:

Max Power
27-09-2004, 16:37
Forse se scendo a 800x600 con la mia 8500 gira.
:stordita:

Perfectdavid
27-09-2004, 17:13
Oblivion fine 2005-2006...., l'xbox2 è già pronta, di certo un'accoppiata athlon64-x800xt SECONDO ME NON SARA' MOLTO MA INFERIORE all'hardware DELLA XBOX2....quindi le mie perplessità permangono, qui secondo me ci prendono troppo per culo....:muro:

ma no...il comparto grafico di x-box 2 sarà molto avanti ad una x800xt...manca ancora tantissimo tempo...

marcowave
27-09-2004, 17:57
Sicuramente ci sono margini di miglioramento ma io penso che sarà come giocare a D3 con la 9600xt. (giocabile comunque ma non al massimo);)

si beh, se dici così allora ti do ragione ;)

ovvio che non andrà al massimo.... ma IMHO con una 6800ultra non andrà neanche al minimo!!

Na roba giusta!! :D:D

JENA PLISSKEN
27-09-2004, 17:59
Originariamente inviato da TheRipper

Concordo...le trovo di un finto...andrebbero bene x un gioco sui PUFFI:sofico:

-=Krynn=-
27-09-2004, 18:46
Originariamente inviato da Perfectdavid
ma no...il comparto grafico di x-box 2 sarà molto avanti ad una x800xt...manca ancora tantissimo tempo...

Se non vado errato, stando agli ultimi rumors X-box2 dovrebbe montare r500 od un suo derivato.

davestas
28-09-2004, 15:53
scusami allora a quanto dovrebbe essere venduta, dato che si parla della commercializzazione a partire da Natale 2005, a 1000 EURO?

Luzz
28-09-2004, 16:05
Ora si pensa al fotorealismo come nuovo obbiettivo da raggiungere, ma non so voi, io preferivo i tempi in cui si scalpitava e si attendeva impazienti di navigare un giorno in un universo 3d anzichè 2d....

R@nda
28-09-2004, 16:42
Originariamente inviato da Luzz
Ora si pensa al fotorealismo come nuovo obbiettivo da raggiungere, ma non so voi, io preferivo i tempi in cui si scalpitava e si attendeva impazienti di navigare un giorno in un universo 3d anzichè 2d....

Ma è solo perchè sei :old: e nostalgico:D

Crashman
28-09-2004, 17:35
La xbox 2 dovrà montare per forza come minimo la prossima generazione di chip ati, visto che il realty engine sfrutta pixel e vertex shader 3. Per il prezzo non credo che si discosterà molto dai 500 euri, visto che gia la X1 montava nv20a + potente del nv20 che a quei tempi costava 1.200.000 delle vecchie lire, mentre la x 1.000.000 di lire.

Perfectdavid
28-09-2004, 18:19
scusami allora a quanto dovrebbe essere venduta, dato che si parla della commercializzazione a partire da Natale 2005, a 1000 EURO?

natale 2005 imho è troppo presto...e poi costerà come tutte le console al lancio vicino ai 500euro...quindi...

JENA PLISSKEN
28-09-2004, 18:53
Originariamente inviato da Luzz

Ma è la stessa cosa...dopo il 3d...ci vuole il fotorealismo...si chiama evoluzione e\o progresso;)

royal
29-09-2004, 11:51
il progresso va benissimo.. xò pensate un gioco di guerra chè raggiunge il fotorealismo.. sarebbe shockante IMHO

Simon82
29-09-2004, 13:22
Originariamente inviato da royal
il progresso va benissimo.. xò pensate un gioco di guerra chè raggiunge il fotorealismo.. sarebbe shockante IMHO
Imho anni fa sarebbe gia stato scioccante vedere cio' che ci presentano i giochi odierni con gli effetti grafici e sonori alla Doom3. Pensa a uno che giocava negli anni novanta a Wolfeinstein3D con lo speaker interno del suo 386 e che di botto si metteva a giocare a Doom3 con una GeForce6800 Ultra, un impianto 5.1 Dolby Digital con una Audigy2 ZS. Imho l'avrebbero ricoverato. ;)

Questo per dire cosa... che l'evoluzione graduale permette di non vedere il passaggio netto tra gioco e esperienza realistica. ;)
Tra 10 anni vedendo uno shot dell'engine di Unreal3 ci metteremo a ridere in confronto a cio' che ci sara' un domani, ma nessuno si ricordera' che oggi per noi quello rappresenta la punta di diamante di un futuro real time game.

*sasha ITALIA*
30-09-2004, 20:58

notizia di oggi:

ATI Xbox 2 graphics chip ready in Q1 2005

New Xbox 2 graphics chip to be based on ATI's next-generation R520 desktop graphics processor.

Citing market sources, IT news Web site DigiTimes reports that ATI is prepared to "roll out" its Xbox 2 GPU, code-named the R500, in the first quarter of next year. According to the report, the R500 will be based on ATI's next-generation R520 desktop graphics processor, and semiconductor foundry TSMC will produce the chip using a 90nm manufacturing process.

fek
30-09-2004, 22:05
Originariamente inviato da stefano.montema
WOW!!!!
Sinceramente non sò tra quanto tempo potremmo vedere questa grafica nei giochi...ma sicuramente tra molto molto poco!!!!!!

Si vede molto di meglio e in real time.

davestas
01-10-2004, 11:10
Originariamente inviato da *sasha ITALIA*
notizia di oggi:

ATI Xbox 2 graphics chip ready in Q1 2005

New Xbox 2 graphics chip to be based on ATI's next-generation R520 desktop graphics processor.

Citing market sources, IT news Web site DigiTimes reports that ATI is prepared to "roll out" its Xbox 2 GPU, code-named the R500, in the first quarter of next year. According to the report, the R500 will be based on ATI's next-generation R520 desktop graphics processor, and semiconductor foundry TSMC will produce the chip using a 90nm manufacturing process.

A questo punto perchè uno dovrebbe prebndersi ora una x800xt, se nel 2005 uscirà una scheda che potrà far girare alla grande giochi che la x800xt non potrà far girare??????

Simon82
01-10-2004, 11:29
Originariamente inviato da fek
Si vede molto di meglio e in real time.
Tipo? link?

TheRipper
01-10-2004, 11:33
Date un'occhiata a questa demo HDR veramente spettacolare...
http://www.daionet.gr.jp/~masa/archives/rthdribl_1_2.zip

mayor
01-10-2004, 11:50
nn mi stupirei se la xbox 2 uscisse prima del previsto per 3 ragioni :
ati ha fatto uno sforzo minore nel realizzare la serie x800 rispetto ad nvidia in quanto queste schede sono il miglioramento della generazione precedente! (è una coincidenza?)
qundi gli ingegneri ati hanno potuto iniziare a lavorare all'r500 in anticipo!
2) la microsoft nn si è impegnata nello sviluppare una console portatile e questo può aver portato a focalizzare l'attenzione sulla xbox2
3)se esce con 6 mesi di anticipo la xbox 2 rispetto alla ps3 sicuramente ruberà una grande fetta dimercato alla consolle sony!!!che in termini monetari significa tanti soldi in +:sofico:

Banus
01-10-2004, 12:09
Originariamente inviato da mayor
3)se esce con 6 mesi di anticipo la xbox 2 rispetto alla ps3 sicuramente ruberà una grande fetta dimercato alla consolle sony!!!che in termini monetari significa tanti soldi in +:sofico:
Credo che la Microsoft farà di tutto per far uscire la XBOX2 con un certo anticipo rispetto alla PS3 per essere la prima con una console next gen.

Non so se si rivelerà una buona mossa... dalle indiscrezioni la PS3 sembra davvero un mostro di potenza (i processori cell che monta sono costati un miliardo di dollari in ricerca) e fortemente parallelo. L'r500 dovrà essere molto più potente delle attuali GPU (almeno 3-4 volte) per competere con PS3 sulla potenza pura.

Buffus
01-10-2004, 12:09
artificial studios....
conosco un ragazzo che ci lavora ;)

davestas
01-10-2004, 12:30
e 3-4 volte piu' potente di r420......
ALLORA QUESITO: io che mi prendo oggi una R420 potrò utilizzarla solo per un annetto, dato che molti giochi per pc che usciranno prossimamente (quando ci sarà xbox2) saranno convertiti o viceversa tipo OBLIVION????????

Banus
01-10-2004, 12:53
3-4 volte più potente l'ho aggiunto io :D

Ho visto un'immagine presa da uno dei brevetti depositati dalla Sony e fa paura... 8 CPU che comandano ciascuno 4 o 8 ALU per un totale di 48 ALU, bus dati a 8192 bit...

mayor
02-10-2004, 09:27
c'è qualche immagine in giro (che nn si un fake) che ci mostra la potenza della ps3?

Banus
02-10-2004, 09:51
Sulla PS3 di screenshot ufficiali non credo esistano. E' appena finito lo sviluppo del chip che dovrebbe muoverla...
Ci sono immagini dei giochi che gireranno sulle console di nuova generazione. Per l'XBOX 2 c'è una sezione del sito della Microsoft con alcuni esempi di "grafica del futuro":
http://www.microsoft.com/xna/multimedia.aspx

mayor
02-10-2004, 10:00
sai un link dove ci sono le 2 architetture a confronto?

Banus
02-10-2004, 10:23
Ce ne sarà qualcuno, ma non è attendibile. I dati che si hanno sull'architettura della PS3 sono prese da brevetti depositati da Sony e da indiscrezioni sul processore Cell, che sarà usato per la PS3 ma non solo.
Su XBOX2 idem, si sa che monterà l'r500 ma non si sanno nè specifiche nè potenza di questo chip...
Quindi un confronto per ora è inutile...

Trabant
02-10-2004, 10:32
Una domanda: ma tutta questa potenza grafica per collegarla ad un televisore? Spero che ci sia la possibilità di collegare queste potentissime console ad un monitor es. 19" e poter giocare con risoluzioni elevate, diciamo almeno 1280x1024 con AA e AF settati, altrimenti mi sembra un pò uno spreco.

Perfectdavid
02-10-2004, 11:30
Originariamente inviato da Trabant
Una domanda: ma tutta questa potenza grafica per collegarla ad un televisore? Spero che ci sia la possibilità di collegare queste potentissime console ad un monitor es. 19" e poter giocare con risoluzioni elevate, diciamo almeno 1280x1024 con AA e AF settati, altrimenti mi sembra un pò uno spreco.

guarda scordati le alte risoluzioni...e poi come fai a dire spreco...la potenza è sempre poca ed in qeusto caso (un r500 su una next gen) mi sembra pure troppo poca...

davestas
02-10-2004, 12:12
collegalo con un tv HD 36' come l'ultimo JVC e vedi lo spettacolo...

Banus
02-10-2004, 12:23
Originariamente inviato da Perfectdavid
guarda scordati le alte risoluzioni...e poi come fai a dire spreco...la potenza è sempre poca ed in qeusto caso (un r500 su una next gen) mi sembra pure troppo poca...
E' quello che penso anche io.
La risoluzione conta relativamente. Per la prossima generazione mi aspetto alto polycount, effetti molto complessi e texture procedurali.
Tutta roba che richiede un enorme numero di calcoli, anche a basse risoluzioni.

mayor
02-10-2004, 12:40
basse risoluzioni vuol dire scene + complesse a parità di hardware!
Poi in tv si vede splendidamente lo stesso!!!
il vantaggio delle console rispetto i pc è questo!

Gioman
02-10-2004, 13:00
Peccato che all'aumentare della diagonale di un televisore, esendo la risoluzione la stessa, aumenta a dismisura l'aliasing.

Banus
02-10-2004, 13:22
Originariamente inviato da Gioman
Peccato che all'aumentare della diagonale di un televisore, esendo la risoluzione la stessa, aumenta a dismisura l'aliasing.
Non proprio. Il televisore non è come un LCD, con i pixel ben definiti. Il colore di un pixel spesso va a sbordare sui pixel vicini. Questo da una parte riduce la risoluzione effettiva (il PAL televisivo è 768x576) ma rende molto poco visibile l'aliasing. Per questo i film e i videogiochi sembrano più belli su televisore. Ha una specie di filtro antialiasing naturale :D
Si perdono comunque i particolari. Per chi ha l'uscita TV si sarà accorto che i caratteri sono illeggibili, mentre ancora a 640x480 sul monitor sono perfettamente visibili.
Comunque io aspetto gli OLED :p

Crashman
02-10-2004, 14:05
Originariamente inviato da Banus
[cut]
Comunque io aspetto gli OLED :p
Intendi quei monitor fatti di roba organica che dovevano costare il 30% in meno degli lcd? Ma che fine hanno fatto? Tempo fa c'era gente che si giocava le palle che sarebbero stati commercializzati entro il 2005...

Banus
02-10-2004, 14:22
Ho letto proprio su questo forum che ci dovrebbe essere un monitor OLED per l'anno prossimo, commercializzato da Samsung.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=654784&highlight=OLED