View Full Version : Presentazione Photoshop..
Per la scuola divrei eseguire una presentazione con Power Point su Photoshop...
Il livello della mia classe è pari a zero, cioè non sanno cosa sia...
Vorrei con il vostro aiuto, capire quali sono i punti da trattare.
Grazie :)
luca72.lws
25-09-2004, 19:29
Originariamente inviato da diafino
Penso che quì troverai più o meno tutto
http://www.adobe.it/products/photoshop/newfeatures.html
Originariamente inviato da luca72.lws
Penso che quì troverai più o meno tutto
http://www.adobe.it/products/photoshop/newfeatures.html
Non è proprio quello che vorrei fare..:( mi interessava sapere almeno una scaletta di argomenti imporanti per una conoscenza minima..
io prima di tutto intendevo fare un parte teorica magari sul colore, sui vari formati, compressione delle immagini..
non so se riesco a mettercelo..consigliatemi voi che lo sapete usare bene :d
Concetto di immagine digitale, elementi di percezione visiva, profondità colore, differenza tra bitmap e vettoriale, formati di compressione, rapporto tra dimensione su schermo e su carta stampata...
Penso una cosa simile...
Ciao
Originariamente inviato da totoro
Concetto di immagine digitale, elementi di percezione visiva, profondità colore, differenza tra bitmap e vettoriale, formati di compressione, rapporto tra dimensione su schermo e su carta stampata...
Penso una cosa simile...
Ciao
molto molto interessante ;) solo che io non so tutte queste belle cose :D
ho piacere di aiutarti per far conoscere questo fantastico prodotto:
secondo dovrest far passare il messaggio che PS e' un gran manipolatore di immagini e non permette di disegnare.
dunque dovresti parlare di come possa :
1. correggere le foto : curve istogrammi luminosita' contrasto colore, sfocatura etc etc
2. come sia possibile elaborare una foto; BN, seppia colorize, effetti speciali (tutti)
3 elaborare piu' foto: unire due foto mixer di colori , occhi rossi etc etc
4 creazioni particolari: ritagliare una foto aggiunger e testo , ritagliare testo , effettispeciali, plug in, sfocature, sovrapposizioni.
5 creazioni finali: stampe, cornici, magliette, poster, applicazioni varie.
mi sembra tutto , in bocca al lupo
up
PS: grazie mille sepica ;)
Originariamente inviato da sepica
ìsecondo dovrest far passare il messaggio che PS e' un gran manipolatore di immagini e non permette di disegnare.
non permette di disegnare???? :rotfl: :rotfl: non voglio risultare offensivo...
ma chi t'ha detto 'sta stronzata?
consiglio giratina nella sezione 2d di www.cgtalk.com
Originariamente inviato da sepica
mi sembra tutto
oddio... come "mi sembra tutto"???
mi sembra la descrizione di uno di quei programmini del tipo "fai la tua maglietta in 5 minuti".
Pshop NON è questo.
net-surfer
06-10-2004, 21:03
In effetti per fare quelle cose non è certo necessario un programma come photoshop (i cd che regalano con le stampanti vanno bene e sono molto intuitivi)
Però meglio spiegare poche cose bene che tante male....
Ho esperienza di insegnanti del liceo che hanno raggiunto risultati catastrofici cercando di strafare:(
beh ma dire ps sa fare n cose ma per ora vi insegno queste è diverso da ps serve a fare toast e pizzette :D
ho cercato di evidenziare le peculiarita' di PS rispetto ad altri prodotti nati e fatti proprio per il disegno.
creare una demo o meglio delle slide per evidenziare le cose creative che si possono fare con PS non basterebbe un anno scolastico.
allora ho consigliato di evidenziare le cose piu' immediate.
Cmq se tu pensi dipoter evidenziare o mejo sintetizzare le potenzialita' grafiche di PS prego fallo pure era propiro il proposito di questo topic, o sai solo esprimerti con iquel tuo linguaggio
:ahahah: via su... non esageriamo adesso... te l'ho detto che era senza offesa!
cercherò di essere più formale...
va bene frase totalmente fuori dal mondo?
oppure frase evidentemente fuorviante e foriera di cattiva informazione?
la mia osservazione era sulla tua frase che faceva cattiva informazione non sul fatto che si possa imparare in un anno pshoppe.
Tra evidenziare cose immediate e dire che con pshop non si può disegnare ce ne passa.
Anche perchè non è bello andare a fare i corsi e dire una cosa del genere; basta trovare uno un po' più informato per farci 'na bella figura di escremento... soprattutto davanti ai compagni di scuola :D
WilyCriMinal
13-10-2004, 23:00
up:D :)
John Cage
14-10-2004, 00:26
secondo me eri sulla giusta strada..
"un parte teorica magari sul colore, sui vari formati, compressione delle immagini.."
per iniziare credo vada bene. Magari ci aggiungi qualcosa sulla grafica vettoriale.
Cose da poter dire ce ne sono parecchie. La difficoltà è riuscire a fare una sintesi...
Poi puoi continuare lavorando su immagini già esistenti e quindi vedere di manipolarle un pò:
ridimensionare, ruotare... salvare in formati diversi..
puoi fare una rassegna sui principali strumenti tipo le modalità di selezione, strumento lazo, bacchetta magica, manipolare le parti selezionate tipo duplicare, spostare ecc. poi strumenti come timbro clone, cancellare, sfumino, spugna ecc. Uso dello Zoom.. contagocce, selezione dei colori. e tutto quello che trovi nella finestra degli strumenti principali.
successivamente qualcosa che riguarda la regolazione di: livelli, curve, bilanciamento colore, contrasto ecc.
poi dai un'occhiata all'utilissima finestra dei livelli, dove puoi spiegare come gestire i vari livelli e le varie opzioni di fusione tra loro tipo sovrapporre colore o sfumatura, traccia, ombre, ecc.
infine puoi fare degli esempi sui vari filtri applicabili alle immagini.
Come vedi le cosa sono tante, provando a smanettare sul programma ci si accorge delle infinite possibilità. Tutto sta a capire dove trovare gli strumenti per dare sfogo alla fantasia.
Spero di non aver detto sciocchezze e di esserti stato utile.
buon lavoro
;)
pokestudio
14-10-2004, 09:06
Originariamente inviato da diafino
Ciao, io di corsi di photoshop ne ho fatti 3 (2 pubblicati su due collane di riviste d'apprendimento) in generale mi basavo su com'è fatto il programma per suddividere i capitoli.
Usa i menù in alto... fai un capito su File, Layers, Filters....etc
ovviamente coi richiami alle relative palette, non dimenticare la storia dei dpi/dimensione delle immagini che generalmente è la cosa che le persone capiscono con + difficoltà ed è una delle più importanti.
un saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.