View Full Version : Condivisione Connessione Internet Linux Windows
parisisalvo
25-09-2004, 14:52
Salve ho appena installato sul pc che fa da server Linux, ora mi cimenterò nella creazione della connessione ad internet...
io ho gia' una piccola Lan, mi chiedo, come faccio a far condividere la connessione internet presente sul server Linux (mandrake 10)agli altri pc con Windows 2000?
(devo usare Samba?)
tramite questo comando d iptables :
iptables -A POSTROUTING -o <interfaccia_di_rete_interna> -s <classe_ip_della_rete> -d <ip_del_gateway> -j MASQUERADE
Okkio alle maiuscolo o minuscole perchè linux è case-sensitive
parisisalvo
25-09-2004, 17:53
quei paramentri...dove li trovo?
gli ip ok, ma le altre cose?
stefanoxjx
25-09-2004, 22:36
google
ilsensine
25-09-2004, 22:54
Originariamente inviato da The X
iptables -A POSTROUTING -o <interfaccia_di_rete_interna> -s <classe_ip_della_rete> -d <ip_del_gateway> -j MASQUERADE
-d <ip_del_gateway> non dovrebbe mai essere matchata ;)
x parisisalvo: la mdk 10 ha già gli strumenti per configurare automaticamente la condivisione della connessione. Dai una occhiata a DrakConf.
Originariamente inviato da ilsensine
-d <ip_del_gateway> non dovrebbe mai essere matchata ;)
x parisisalvo: la mdk 10 ha già gli strumenti per configurare automaticamente la condivisione della connessione. Dai una occhiata a DrakConf.
In questo momento nn so cosa intendi con "matchata" cmq questa è la regola ke WebMin ha generato sulla "mia" RedHat9 utilizzando il tool "linux firewall" nella sezione rete ke fa partire il servizio "iptables" all'avvio...C'è da dire però ke la RH è collegata a sua volta ad 1 router x cui il gateway è il server linux rh...
Sulla mia Debian, usando 1 script fatto da me, uso :
iptables -t NAT -A POSTROUTING -o ppp0 -s 192.168.1.0/24 -j SNAT to $IP
dove IP = ip pubblico
ilsensine
27-09-2004, 08:00
Originariamente inviato da The X
In questo momento nn so cosa intendi con "matchata"
Semplicemente, l'ip di destinazione è l'ip dell'host internet che la macchina deve contattare. La richiesta viene rigirata al gateway in base alle regole di routing, ma l'ip destinazione non cambia.
Fanno ovviamente eccezione le connessioni tramite proxy, dove la destinazione è l'ip del proxy.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.