PDA

View Full Version : AIUTO RAGAZZI.......DITEMI KE NN HO FRITTO QUALCOSA!!

masci81
25-09-2004, 13:45
:cry: :cry: :cry: questa mattina sono uscito ed ho lasciato il pc acceso, a dire il vero è rimasto anke tutta la notte. verso le 13 torno a casa ed il pc...........spento:eek: allora kiedo a mia madre e mi dice che era saltata la luce, provo ad avviare..........niente:rolleyes: ....guardo la luce della mobo spenta....:( inizio a preoccuparmi, provo a guardare all'interno e inizio a sentire puzza di bruciato nell'ali....lo smonto lo apro ed in effetti sembra fritto..........prendo un altro ali ke avevo ke purtroppo però non aveva l'attaco quello a 4 pin da 12v, allora ho pensato bene di tagliarlo dall'altro ali e adattarlo su questo collegando i fili gialli con uno giallo dell'ali e quelli neri con uno nero.Monto tutto accendo l'ali e si accende la spia della mobo, premo il bottone........niente, ripremo......niente, ad un certo punto........PAM e sento uno scoppio dal case:eek: dato ke ero vicino mi sono accorto ke proveniva da vicino l'alimentatore, odoro si era bruciato anke questo.Ora sono disperato non so più ke pensare, tra un pò vado da un mio amico per provare con un suo ali con l'attaco a 4pin, ma se non parte lo stacco subito, nn vorrei frigesse anke quello.

vi dico la mia config......sono molto preoccupato :rolleyes:
mobo ABIT NF7-S, procio 2500-m ke andava a 200x11 vcore 1,68
256 ram, 2 lettori, 1 HD sata, un digital doc5, 4 ventole 8x8 e 2 ventole 4x4, il tutto era alimentato da un misero Qtec da 300w ke ero in procinto di cambiare.......

avevo messo su da 2gg il bios d23 3dfire........

:cry: :cry: :cry: credete ke la mobo sia andata????

nongio
25-09-2004, 13:51
prova con un altro ali + potente.

se nn va postresti aver fritto la mobo operchè a volte nn centra il fatto che si accende la luce.

masci81
25-09-2004, 15:11
danno su danno :cry: sono andato dal mio amico e mi ha fatto provare con il suo ali, ho acceso è partito ha fatto il test delle memorie, poi dopo il bip ho cercato di entrare nel bios niente, allora riavvio aspetto per vedere se parte win.......niente.Smonto rimonto l'ali sul pc del mio amico..........porca miseria non parte più! credo di averli bruciato l'ali anke se la luce della mobo si accendeva.ora mi tocca anke ricomprarglielo :( .Per come stanno le cose mi pare come se ci fosse qualche corto circuito sulla mobo, spero solo non mi abbia danneggiato il procio...........:rolleyes:

PhoEniX-VooDoo
25-09-2004, 15:32
azz, mi diasp! :(

...cmq il botto al 99% era un condensatore che è scoppiato. Controllali tutti sulla mobo, e guarda pure se sono gonfi. Idem quelli dentro l'alimentatore... Se è così lascia tutto spento per un po, finche non si svuotano...

P.S. spero per te che l'eventuale condensatore scoppiato fosse dell'ali e non della mobo... :muro:

masci81
25-09-2004, 15:38
ho guardato attentamente la mobo ma i condensatori sembrano a posto, quello ke mi fa pensare che sia lei l'imputata è il fatto che mettendo su l'ali del mio amico è partito il pc ma nella bios nn entrava e in più altro ali bruciato, davvero è come se fosse cortocircuitato.........

masci81
25-09-2004, 16:27
guardando nel forum ho letto ke il bios gestisce l'alimentazione del pc può essere ke quel cavolo di bios aggiornato sia la colpa di tutto???

Verry
25-09-2004, 16:48
Certo che tenere una configurazione di questo tipo con un Q-Tec da 300W... :muro: :muro: :muro:

masci81
25-09-2004, 17:01
cavolo lo so a giorni prendevo un altro ali più grosso..........ma voi pensate sia stato lui? credete che debba scartare l'ipotesi del bios?

Necromachine
25-09-2004, 17:25
Prima di fare cagate stacca tutti i componenti preziosi dalla mobo (procio, ram, scheda video etc. etc. e tutti i dischi), recupera pezzi da battaglia se riesci e fai tutti i test sulla mobo.

Secondo me rischi di meno però a comprare una mobo e un ali nuovi, e la mobo vecchia o la porti in assistenza sperando ceh eventualmente la riparino oppure la butti o ci fai un quadro :rolleyes: ... per sicurezza, se poi vuoi rischiare di friggere anche tutti i componenti che ci sono sopra ...

Cmq ho avuto un problema simile qualche tempo fa: ali improvvisamente che si frigge senza motivo, ho salvato i componenti, ma la mobo sembra non parta più :( ...

masci81
25-09-2004, 17:28
si come idea è buona ci avevo già pensato, il problema più grosso sai qual'è??? ho finito la mia riserva di alimentatori e sinceramente prenderne uno nuovo per attaccarlo e bruciarlo...........non so se mi spiego.Quindi qsto fatto mi blocca un pò non so come fare per testare la mobo.........

Gab84mo
25-09-2004, 19:43
Ahi ahi ahi... Masci mi dispiace molto!

Smonta la MoBo prendi un tester e spulciala componente x componente...

Non provare + nulla xkè riski di bruciare mezzo mondo...

Già hai arrostito un bel paio di ali...

Gab :eek:

Necromachine
25-09-2004, 20:09
La mobo cambiala direttamente a questo punto ... :(

Caso mai la NF7 vendila per quattro soldi come difettosa, so che non è il massimo, però ...
:muro:

masci81
26-09-2004, 00:08
Originariamente inviato da Gab84mo
Ahi ahi ahi... Masci mi dispiace molto!

Smonta la MoBo prendi un tester e spulciala componente x componente...

Non provare + nulla xkè riski di bruciare mezzo mondo...

Già hai arrostito un bel paio di ali...

Gab :eek:

intendi i componenti della mobo o le altre periferiche?io a senso dico che la vga è salva xkè quando si è acceso per poco con l'altro ali lo skermo si vedeva, la ram anke perchè faceva il test e la rilevava, ho il dubbio per il procio e l'HD, spero di no, hanno entrambi 7gg di vita porca miseria!!!:(

masci81
26-09-2004, 00:10
Originariamente inviato da Necromachine
La mobo cambiala direttamente a questo punto ... :(

Caso mai la NF7 vendila per quattro soldi come difettosa, so che non è il massimo, però ...
:muro:

caspita l'ho presa da poco, non mi conviene, è ancora in garanzia da Tecn******er devo solo capire se in qsto caso me la cambiano...speriamo :rolleyes:

manuelfx
26-09-2004, 02:57
Originariamente inviato da masci81
:cry: :cry: :cry: questa mattina sono uscito ed ho lasciato il pc acceso, a dire il vero è rimasto anke tutta la notte. verso le 13 torno a casa ed il pc...........spento:eek: allora kiedo a mia madre e mi dice che era saltata la luce, provo ad avviare..........niente:rolleyes: ....guardo la luce della mobo spenta....:( inizio a preoccuparmi, provo a guardare all'interno e inizio a sentire puzza di bruciato nell'ali....lo smonto lo apro ed in effetti sembra fritto..........prendo un altro ali ke avevo ke purtroppo però non aveva l'attaco quello a 4 pin da 12v, allora ho pensato bene di tagliarlo dall'altro ali e adattarlo su questo collegando i fili gialli con uno giallo dell'ali e quelli neri con uno nero.Monto tutto accendo l'ali e si accende la spia della mobo, premo il bottone........niente, ripremo......niente, ad un certo punto........PAM e sento uno scoppio dal case:eek: dato ke ero vicino mi sono accorto ke proveniva da vicino l'alimentatore, odoro si era bruciato anke questo.Ora sono disperato non so più ke pensare, tra un pò vado da un mio amico per provare con un suo ali con l'attaco a 4pin, ma se non parte lo stacco subito, nn vorrei frigesse anke quello.

vi dico la mia config......sono molto preoccupato :rolleyes:
mobo ABIT NF7-S, procio 2500-m ke andava a 200x11 vcore 1,68
256 ram, 2 lettori, 1 HD sata, un digital doc5, 4 ventole 8x8 e 2 ventole 4x4, il tutto era alimentato da un misero Qtec da 300w ke ero in procinto di cambiare.......

avevo messo su da 2gg il bios d23 3dfire........

:cry: :cry: :cry: credete ke la mobo sia andata????

allora ... io lho usata senza alimentazione supplementare quella scheda madre... io nn so xkè hai fatto dei taji x mettere l attakko a 4 poli.... ankora non puoi dire ke è la skeda madre ke è fritta xkè il primo ali si sara bruciato(sbalzi di tensione, visto ke lhai trovato spento) il secondo ali ke hai provato hai fatto una modifica ke nn valeva la pena.... poi la storia dell altro ali del tuo amico (ke ali aveva??? ) .
il bios ke hai messo non so manco ke è e non penso sia x il fatto del bios il tuo problema....
io la scheda madre te lho venduta funzionante al 100% senza problemi e mai tirata in overclock (stavo 200x11)... fai altri test con altri pezzi etc.. in caso vedendo le fatture ke t ho dato rikiedi RMA a assistenza@tecnocomputer.it e digli il problema.. cmq cerco di aiutarti nella speranza di risolvere il problema.

masci81
26-09-2004, 11:04
Originariamente inviato da manuelfx
allora ... io lho usata senza alimentazione supplementare quella scheda madre...

cavolo non lo sapevo ho pensato fosse come per i pentium, ma allora che ci sta a fare lì quel jack!!:confused: a questo punto potrei pensare che conti qualcosa il fatto ke l'abbia collegato.....:rolleyes:

.... poi la storia dell altro ali del tuo amico (ke ali aveva??? )

un normalissimo 400w, anke in qsto caso ho collegato il jack a 12v, solo ke qsta volta non è esploso, ma quando lo abbiamo rimontato si accendeva solo la spia della mobo, ma non partiva, ne sulla sua ne sulla mia.......

la scheda madre te lho venduta funzionante al 100% senza problemi e mai tirata in overclock (stavo 200x11)...

sì sì è chiaro, tu non centri nulla figurati, ti ho cercato solo per vedere se puoi aiutarmi, sono davverro giù di morale:( non so ke fare.....addirittura avevo pensato di vendere tutto e prendermi un acquario :eek: , cavolo qste cose mi fanno incakkiare.......

.. cmq cerco di aiutarti nella speranza di risolvere il problema.

ti ringrazio sei un amico ;)

ps:se riesco a trovare un altro ali, provo ad attaccare senza quel maledetto jack ausiliario.....:muro:

Necromachine
26-09-2004, 13:21
Sì, ma teoricamente andrebbe proprio collegato il jack a 4 poli dei 12V ... se lo si lascia scollegato s irischiano instabilità o che il sistema non parta proprio (in caso di ali scarsi), quindi non ha senso dire che è colpa di quel jack ... non ti rimane che la strada della garanzia (visto che modifiche sulla mobo non ne sono state fatte e comunque è "morta" per conto suo e non per utilizzo fuori specifica ... ).

masci81
26-09-2004, 17:01
ragazzi novità:)
praticamente il mio amico ha rimontato l'ali nel suo pc e magicamente.............è ripartito tutto e funziona alla perfezione......:confused: cosa cavolo era successo?mi sa che ho qualke speranza in più per la mobo.......

Gab84mo
26-09-2004, 18:53
Se è in garanzia fattela controllare cmq...

Gab

TheDarkProphet
26-09-2004, 19:16
Originariamente inviato da Necromachine
Sì, ma teoricamente andrebbe proprio collegato il jack a 4 poli dei 12V ... se lo si lascia scollegato s irischiano instabilità o che il sistema non parta proprio (in caso di ali scarsi), quindi non ha senso dire che è colpa di quel jack ... non ti rimane che la strada della garanzia (visto che modifiche sulla mobo non ne sono state fatte e comunque è "morta" per conto suo e non per utilizzo fuori specifica ... ).

Quel jack da 4 poli serve a sgravare il carico dal connettore ATX standard. Non usarlo può portare a bruciature del connettore ATX standard (troppo carico elettrico, si fonde) e diversi danni alla MoBo che non riceve abbastanza corrente.

Secondo me non unsare il jack 4 poli quando è presente equivale a fare harakiry alla mobo...

d!

manuelfx
27-09-2004, 00:11
Originariamente inviato da masci81

ma quando lo abbiamo rimontato si accendeva solo la spia della mobo, ma non partiva, ne sulla sua ne sulla mia.......

sai a volte quando ti prende il panico dimentiki di attaccare il power e reset del case alla skeda madre :D kissa :D

tdi150cv
27-09-2004, 00:56
confermo ... io ho una abit nf7-s2g con doppia alimentazione e se il cavo a 4 poli non glielo infili , si accende la luce rossa sulla mamma ma non parte nemmeno a scarpate ... si accende e dopo 2 secondi si spegne da sola ...
Prova a portare mamma , procio , dissi e memoria da un tecnico e digli di piazzarci su un buon ali per vedere se e' quello ... nel caso glielo compri pure quindi sara' felice di aiutarti.
io ho fatto cosi' e ho risolto ...
ciao

masci81
27-09-2004, 09:17
Originariamente inviato da manuelfx
sai a volte quando ti prende il panico dimentiki di attaccare il power e reset del case alla skeda madre :D kissa :D

no non credo perchè la mobo non è stata toccata, ho anke guardato nel caso con i movimenti all'interno del case si fossero staccati i fili del pwr e rst, ma era tutto ok.Infatti lui ha rimontato solo l'ali non ha toccato nient'altro.......spulciando avevo letto in un thread ke a volte gli ali fanno questi scherzi quando i condensatori si sovraccaricano, quindi basta lasciarli un pò fermi e dovrebbe andare di nuovo.Secondo me la mia mobo stava sovraccaricando i condesatori e se non fosse ke l'abbiamo staccato quasi subito credo proprio ke sarebbe esploso anke il suo.......continuo a pensare ke la mobo sia cortocircuitata......anke se la cosa strana è ke appena abbiamo messo su l'ali il mio pc è partito , ma non accedeva al bios.........ora ho fatto anke il clear cmos, ma purtroppo non ci ho pensato quando abbiamo fatto quella prova, il tutto era ancora configurato in overclock.........:(

QBalle
27-09-2004, 10:10
a me è successo al lavoro , si è bruciato un ali e si è portato dietro scheda madre e ram , il resto ( anche il procio ) funziona tutto , io l'ho mandata al negozzio senza dir niente e mel 'hanno cambiata ;)
vedi tu ........

masci81
27-09-2004, 10:30
ma è mai partita dopo ke si è bruciato l'ali?

QBalle
27-09-2004, 11:31
no , morta

masci81
27-09-2004, 12:14
vedi invece a me dopo aver montato l'ali del mio amico è partito tutto come se fosse ok,(segnava anke il bus a 400mhz quindi penso rilevasse anke il procio) ha fatto il test della ram e dopo il bip ho cercato di entrare nel bios, ma niente praticamente si bloccava lì alla scansione dell periferiche IDE, che tra l'altro non erano collegate, era collegato solo l'HD sata, ma cmq non andava avanti........