View Full Version : Disegnare un cerchio in prospettiva a mano
Qualche genio del 2D me lo insegna? :cry:
Cioè traccio due linee orizzontali che pian piano si uniscono in un punto di fuga, idem per le due linee verticali. Nel quadratino che si forma trovo il centro tracciando le due diagonali. Ora come trovo i punti su quelle diagonali per tracciare la mia elisse?
mizart79
25-09-2004, 13:14
è molto difficile spiegarlo con le parole, ma se apri un qualsiasi libro di geometria descrittiva ti rendi conto che è facilissimo. (ti servono i punti di misura)
luca72.lws
25-09-2004, 13:33
intendevi questo?
http://www2.evansville.edu/studiochalkboard/lp-circle.html
:)
Si, l'esempio che volevo è quello, ma non è spiegato il punto che mi interessava. Cioè, come si calcolano i punti sulle diagonali dove passano gli archi? :confused:
Il mio è un disegno amatoriale (voglio imparare a disegnare le macchine), per cui non credo di avere dei libri di disegno tecnico.
luca72.lws
25-09-2004, 18:44
Originariamente inviato da Dias
Si, l'esempio che volevo è quello, ma non è spiegato il punto che mi interessava. Cioè, come si calcolano i punti sulle diagonali dove passano gli archi? :confused:
Il mio è un disegno amatoriale (voglio imparare a disegnare le macchine), per cui non credo di avere dei libri di disegno tecnico.
Basta che disegni un quadrato in prospettiva poi tracci le diagonali , trovi il centro , poi usando il punto centrale + il VP (punto prospettico/vanishing point) , riesci a definire tutti e 4 i punti che ti servono
L'importante è disegnare un QUADRATO in prospettiva e non un rettangolo (per via che un cerchio può trovasi solo dentro un quadrato:
http://www2.evansville.edu/studiochalkboard/lp-square.html
negator136
25-09-2004, 19:12
io quando disegno in prospettiva faccio così:
-pianta: quadrato con cerchio inscritto e segmenti verticali che passano per le intersezioni tra cerchio e diagonali
- riproduco in prospettiva il quadrato con le diagonali e i segmenti verticali
-cerchio con curvilinee
creando più suddivisioni viene più preciso...
allego un'img perchè probabilmente non si è capito niente :D
ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.