PDA

View Full Version : Amilo M 1420 o Acer Extensa 3001Wlmi?

FlatEric
25-09-2004, 12:27
Allora...dal solito mw mi trovo con il dilemma di questi due bei aggeggini

Acer extensa 3001 wlmi - 1499€

Intel Pentium M Centrino 715 da 1,5 GHz - HD 40 Gb
RAM 512 Mb - Unità ottica: Masterizzatore DVD/-+R/-+RW
Peso: 2,95 Kg - Schermo 15,4'' WXGA TFT - Windows XP H.E.
FireWire - Wi-Fi 802.11g - LAN 10/100-S-Video
Porta infrarossi - Modem 56K V.92 - 3 x USB 2.0
Scheda video ATI Radeon 9700 64 Mb dedicata

Fujitsu - Siemens Amilo M 1420 - 1549€

Intel Pentium M Centrino 725 da 1,6 GHz - HD 40 Gb
RAM 512 Mb - Unità ottica: Masterizzatore DVD/+R/+RW
Peso: 3 Kg - Schermo 15,4'' WXGA TFT - Windows XP H.E.
FireWire - Wi-Fi 802.11g - LAN 10/100
Modem 56K V.92 - 3 x USB 2.0
Scheda video ATI Radeon 9600 (dicono pro) 128 Mb dedicata

la differenza è talmante minima che il centrino 1.6 e la 9600pro con 128 mb sono molto piu appetibili....certo l acer stilisticamente è su un altro pianeta, ma mi hanno dett che come schermo e qualita costruttiva è inferiore al fujitsu...

sono pressochè identici, e la differenza di prezzo è poca..nn so quanto sia piu performate una 9600pro 128 o una 9700 64, e poi nn saprei sul lato batteria quale potrebe essere il migliore...che mi consigliate? :D:D:D

ah del master dvd nn mi interessa, sui due desktop ho 2 sony uno dual standard e l altro dual layer, il master dvd sul note sarebbe solo un sovrappiu per me ;)

thx

FlatEric
25-09-2004, 18:12
uppino :D

dai nn mi pare un domandone :D

FlatEric
26-09-2004, 11:55
:( vi sto antipatico? :D

FlatEric
26-09-2004, 23:59
allora proprio mi volete male... sigh....

devo solo sciogliere due nodi, anzi 3 facciamo....le differenze che ci possono essere tra le schede video, sebbene equipaggino due quantitativi di memoria differente

poi la durata che possono avere le batterie in uno e nell altro

infine (questo è nuovo) se i display dei due bimbi qua sopra possano essere paragonabili, oppure come mi è stato detto dal tipo della mw i fujitsu siano superiori a quelli acer (un mio amico diche che sono entrambe hitachi....boh)

vi prego, domani dovrei andare ad acquistare, ergo a decidermi :D

jonnyno74
27-09-2004, 09:34
Originariamente inviato da FlatEric
allora proprio mi volete male... sigh....

devo solo sciogliere due nodi, anzi 3 facciamo....le differenze che ci possono essere tra le schede video, sebbene equipaggino due quantitativi di memoria differente

poi la durata che possono avere le batterie in uno e nell altro

infine (questo è nuovo) se i display dei due bimbi qua sopra possano essere paragonabili, oppure come mi è stato detto dal tipo della mw i fujitsu siano superiori a quelli acer (un mio amico diche che sono entrambe hitachi....boh)

vi prego, domani dovrei andare ad acquistare, ergo a decidermi :D

Ciao Eric, non so se hai letto il mio post di poco fa ("x la serie quando si e' decisi...")
cmq io ti consiglio l'Amilo solo perche' lo stavo x comprare anche io (ha preso l'ultimo pezzo un mio amico!!!sto fetecchione). E' una buonissima macchina.
A me hanno espressamente sconsigliato l'Acer (x vari motivi, il maggiore e' l'assistenza....). Poi e' soggettivo ....
Considera anche altre cose importanti :
La scheda video dell'Amilo e' dichiarata 128mb dedicata, ma non farti trarre in inganno a me quelli del mw mi hanno detto che praticamente TUTTe le gpu dichiarate 128mb sono 64mb dedicate e 64 condivisa!!! quindi puoi sempre confrontare alla pari le due schede video....dove la 9700 e' meglio della 9600 e puoi sempre andare nel bios e farla diventare 128 come la 9600...;)
Inoltre l'Amilo in dotazione ti da TUTTO il SW installato anche su CD il che non e' da tutti (io ora che ho il sony ho solo il disco di ripristino .... e siccome voglio passare da XP Home preinstallato a XP Pro ... ah, ho trovato i driver e alcune utility sul disco fisso !!!! quindi il cd me lo sono fatto io ....)
E' un bel dilemma ... io ti consiglio di fare una cosa ... andare a vederli di persona , accesi e funzionanti ... cosi controlli a occhio i monitor ... il PESO e meglio ancora se te li fai accendere in contemporanea cosi' verifichi quanto scaldano e in quanto tempo ...
Ops...forse ti ho confuso :D
beh io voto x l'Amilo....anche se l'Acer mi sembra una buona alternativa
Ciao

FlatEric
27-09-2004, 09:46
Ti amo! :D scherzo, mi servia pero un parere ;)

uhm il fatto della scheda video gia nn lo sapevo e mi fa perdere un attimo il valore che agiunto dell amilo, poi si bisognerebbe vedere un po come sono a prestazioni..l altra cosa sono gli schermi si...l acer dicono sia peggio, ma provero a vederli entrambe accesi...l amilo stilisticamente fa un po schifio, pero poi bisognerebbe sapere la qualita costruttiva dei due...è un bel dilemma cavolacio, tra l altro forse oggi dopo che ieri hanno fatto inventario ne hanno di nuovi, e mi sa che se cè qualcosa di simile mi fara venire ancora piu dubbi...

cmq anche io sarei propenso all amilo, sebbene povero stilisticamente...altri consigli sono sempre ben accetti!

poi stase vi sapro dire ;)

ma tu alla fine cosa hai preso? :D

jonnyno74
27-09-2004, 09:53
Ti amo! :D scherzo, mi servia pero un parere ;)

uhm il fatto della scheda video gia nn lo sapevo e mi fa perdere un attimo il valore che agiunto dell amilo, poi si bisognerebbe vedere un po come sono a prestazioni..l altra cosa sono gli schermi si...l acer dicono sia peggio, ma provero a vederli entrambe accesi...l amilo stilisticamente fa un po schifio, pero poi bisognerebbe sapere la qualita costruttiva dei due...è un bel dilemma cavolacio, tra l altro forse oggi dopo che ieri hanno fatto inventario ne hanno di nuovi, e mi sa che se cè qualcosa di simile mi fara venire ancora piu dubbi...

cmq anche io sarei propenso all amilo, sebbene povero stilisticamente...altri consigli sono sempre ben accetti!

poi stase vi sapro dire ;)

ma tu alla fine cosa hai preso? :D

eh eric io ho fatto una caz***a, ma credo ne sia valsa la pena ...
vai a vedere il mio 3d ... ho preso il Sony vaio VGN-A117S ...
ripeto SOLO perche' mi hanno soffiato l'Amilo da sotto il naso ...
e' vero stilisticamente non e' il max (io preferisco il suo predecessore il 1840 ad esempio, o forse era lo stesso ma con P4 a 3.0Ghz ... beh se vai al MW lo vedi;) )
Ti posso solo dire che quando sono andato vicino all'Acer il mio amico e collega mi ha detto "ACER NO! fidati ..." poi non so ... guarda se trovi nel forum qualche recensione di quello che ti ispira ... ah l'Amilo e' veramente leggero : sono 3kiletti
Il mio amico x ora si trova benissimo
ah, se guardi indietro io appunto cercavo info sull'Amilo 1420 proprio come te ... guarda anche cosa mi hanno risposto quelli che ce l'hanno gia'

FlatEric
27-09-2004, 11:43
hehehe ho letto...oddio ca**ata nn direi, hai preso un sony!!! :D solo il prezzo stratosferico...

anche a me il tipo (responsabile del reparto portatili) mi ha sconsigliato l acer perche diceva che sn di fascai nettamente inferiore rispetto a fuji-siem, e che quest'ultimi sono al livello circa di sony e hp (piu o meno..)...oggi vado in un altro mw e sento dei pareri anche li...cmq penso che l amilo stasera sara nelle mie mani, spero per la sch grafica

3 kg nn sono pochi, piu che altro nn punto al deskop replacement ma al 2ndo pc portatile per lavoro e studio...beh pace i portatili ch piacciono a me, belli leggeri, sono sui 2500€ :D e io posso al max 1500 ;)

grazie mille jonny :D

jonnyno74
27-09-2004, 17:26
hehehe ho letto...oddio ca**ata nn direi, hai preso un sony!!! :D solo il prezzo stratosferico...

anche a me il tipo (responsabile del reparto portatili) mi ha sconsigliato l acer perche diceva che sn di fascai nettamente inferiore rispetto a fuji-siem, e che quest'ultimi sono al livello circa di sony e hp (piu o meno..)...oggi vado in un altro mw e sento dei pareri anche li...cmq penso che l amilo stasera sara nelle mie mani, spero per la sch grafica

3 kg nn sono pochi, piu che altro nn punto al deskop replacement ma al 2ndo pc portatile per lavoro e studio...beh pace i portatili ch piacciono a me, belli leggeri, sono sui 2500€ :D e io posso al max 1500 ;)

grazie mille jonny :D

Eric chiedi bene perche' non vorrei che mi abbain detto una bufala : a me un paio di colleghi che hanno quella scheda video hanno detto che i 128 sono dichiarati EFFETTIVI e non 64+64 ...
Cmq come ti avevo detto fai un buon acquisto ... la caz**ta che ho fatto e' la cifra, invece di guardare in altri mw o aspettare le promo a meta' ottobre...ah gia' perche' mi hanno detto che ora chiudono x inventario ... e poi faranno altri arrivi e altre promo la seconda di ottobre circa.
cmq prego ... e ....
Ciao ciao!!!
p.s. sentiamoci dopo che l'hai preso cosi confrontiamo i mezzi ;)

FlatEric
28-09-2004, 09:19
preso...e avevanoragione, sono 128 effettivi ;)

beh ora lo devo provare un po, marulla abbastanza :D

try
28-09-2004, 21:31
preso...e avevanoragione, sono 128 effettivi ;)

beh ora lo devo provare un po, marulla abbastanza :D

Ci fai una bella recensione?
Devo acquistare anch'io e non so ancora cosa.
Budget sui 1500 euro.

FlatEric
28-09-2004, 21:46
beh una rece ho tempo 0...l uni mi spacca sti giorni..

pero ti posso dare delle impressioni:

- qualita costruttiva nella norma, qualita delle plastiche nella media dei note di fascia simile

- desing spartano e semplice, ma cmq si fa apprezzare

- il touch è fichisimo, puoi usare delle aree per particolari azioni e lo scrolling oriz e vert li gestisci direttamente da li senza delle aree aggiuntive

- 2 casse + sub 2w! nn lo sapevo ed è una bella sorpresa, il suono è un po piu pienotto di altri note che sono senza sub (nn aspettarti che ti tremi pero ;))

- wifi...nn l ho ancora provato, pero ho dei problemi nell'avviare la periferica...nn os se il prob è mio o anche di altri, sto provando ad aggiornare con gli ultimi driver intel...

- prestazioni...nn posso dire molto, dato che ho provato solo la demo di toca2...pero quella a qualita mefio alta e 1024 andava a bomba :D

- batteria..nn ho provato l autonomia, pero ce di bello che è rimuovibile facilmante, cosi se lo utilizzi in modalita desktop nn rischi di rovinare la batt :D

che vuoi sapere di piu? :D

try
28-09-2004, 21:52
Mi interessava l'autonomia e le prestazioni.
Lo schermo com'e'?

giavial
28-09-2004, 21:55
beh una rece ho tempo 0...l uni mi spacca sti giorni..

pero ti posso dare delle impressioni:

- qualita costruttiva nella norma, qualita delle plastiche nella media dei note di fascia simile

- desing spartano e semplice, ma cmq si fa apprezzare

- il touch è fichisimo, puoi usare delle aree per particolari azioni e lo scrolling oriz e vert li gestisci direttamente da li senza delle aree aggiuntive

- 2 casse + sub 2w! nn lo sapevo ed è una bella sorpresa, il suono è un po piu pienotto di altri note che sono senza sub (nn aspettarti che ti tremi pero ;))

- wifi...nn l ho ancora provato, pero ho dei problemi nell'avviare la periferica...nn os se il prob è mio o anche di altri, sto provando ad aggiornare con gli ultimi driver intel...

- prestazioni...nn posso dire molto, dato che ho provato solo la demo di toca2...pero quella a qualita mefio alta e 1024 andava a bomba :D

- batteria..nn ho provato l autonomia, pero ce di bello che è rimuovibile facilmante, cosi se lo utilizzi in modalita desktop nn rischi di rovinare la batt :D

che vuoi sapere di piu? :D

Guarda che per attivare il wifi devi cliccare fn+f1 altrimenti la radio non si accende.
La macchina va benissimo però la batteria dura 2,5 - 3 ore massimo.

try
28-09-2004, 21:59
La macchina va benissimo però la batteria dura 2,5 - 3 ore massimo.

Pochino per essere un centrino.

giavial
28-09-2004, 22:00
Il dothan e la 9600 da 128 mega suciano na cifra purtroppo.

try
28-09-2004, 22:20
Ma con un'autonomia del genere non sarebbe allora meglio un pentium4 o ancora meglio un athlon64?

giavial
28-09-2004, 22:30
Beh io con il pavilion 17 wide che monta p4 hyper trading 2800 ci faccio nemmeno 2 ore ed è già un record di durata, quindi il centrino consuma sempre meno dei p4 e penso degli athlon.
Purtroppo per avere lunga autonomia ci vorrebbe penso una scheda video integrata e il centrino banias.
D'altronde il mercato vuole invece macchine sempre più prestanti nella grafica 3d e si muove prettamente sul fronte giochi.
Tutti dicono che di giocare non gli frega niente, però poi se pigliano un centrino con prestazioni scadenti in 3d poi si incazzano.
Bisognerebbe magari che i costruttori mettessero batterie più potenti.

kaloskaiagazos
28-09-2004, 23:01
cacchio ma io avevo capito che il Dothan col suo processo produttito a 90nm consumava poco nonstostante la maggiore frequenza di clock!!!

quindi secondo te col centrino banias a 1.5 la batteria dura più a lungo di un Dothan a 1.7 (devo comprare il lifebook S7010 della Fujitsu)?
grazie

try
29-09-2004, 12:57
e l'assistenza della fujitsu com'e'?

FlatEric
29-09-2004, 19:24
givia pero anceh se schaccio il tasto nn mi parte il wifi ma mi da sempre problemi nell attivzione...uhm...

giavial
29-09-2004, 19:38
Io avevo una rete già funzionante e l'ha presa immediatamente.
Cioè rete wifi con access point 54k e router collegato.
Sei pratico di reti? perchè bisogna settarle correttamente perchè vadano bene e gli indirizzi ip conviene impostarli statici.
Hai scaricato i nuovi driver intel pro wireless 2200bg versione 8.1.0?

FlatEric
29-09-2004, 20:27
nono nn mi parte proprio l adattatore...e si ho installato il nuovo driver 8.10...boh vedro poi con un mio socio che ha wifi anche lui