View Full Version : Prestazioni 2800+ in OC!!!!!!!!!
Anonimix
25-09-2004, 13:15
Ragazzi scusate in un momento in cui anche mio nonno riesca a OC il suo pc solo io nn riesco a far salire il mio 2800+ a 333 senza perdere la stabilità... Su cpudatabese riportano OC esagerati e nn parlano mai delle memorie io ho 2 banchi Ddr 512Mb Twinmos PC3200 (Testato x Dual Channel) che nn sono adatte per l'overclok ma cmq molto stabili....
Faccio un esempio::: a 200*11 l' fsb/drr sarebbe a 1/1 e anche se le memorie nn hanno problemi l'fsb della cpu subisce 34Mhz di overclock e la mia cpu nonostante sia nuova si frezza...puo essere che sia un modello di mer*a o magari 2200Mhz la cpu ha bisogno di un overvolt... tipo1.70v??? ma cmq nn vuole salire cn l'fsb???come posso fare....Posso solo salire con il moltipler tenendo a 5/6 cioè 166/200 il rapporto fsb/ddr...?????HELP
secondo me ti stai sbagliando ...com'è possibile che tu faccia 200*11 con un 2800+ ...soprattutto nuovo???
i 2800+ sono bloccati come tutti gli altri barton dalla 39° settimana del 2003. ...hai fatto la mod???
dimmi il tuo seriale che ti dico se è lock/unlock
cmq mettendo il bus @200 se il molti del 2800+ è 12.5 sei esattamente @2500mhz e forse non regge, devi overvoltare un po'!!! ecco perchè non ti va
Anonimix
25-09-2004, 13:37
Originariamente inviato da Pana79
secondo me ti stai sbagliando ...com'è possibile che tu faccia 200*11 con un 2800+ ...soprattutto nuovo???
i 2800+ sono bloccati come tutti gli altri barton dalla 39° settimana del 2003. ...hai fatto la mod???
dimmi il tuo seriale che ti dico se è lock/unlock
cmq mettendo il bus @200 se il molti del 2800+ è 12.5 sei esattamente @2500mhz e forse non regge, devi overvoltare un po'!!! ecco perchè non ti va
Ora sono a lavoro e nn ti so dire il seriale ma la a7n8x deluxe mi abilita tutti i multipler e tutte le frequenze ciò significa che il post sugli AMD nn è del tutto corretto....perche alcuni CPU anche se superiori alla 39° settimana del 2003 sono completamente sbloccate ...o almeno il mio lo è..L'ho comprato ieri ed è tutta la notte che faccio prove....prende tutti i parametri...ma in alcuni casi, anzi in molti, è instabile...CMQ come mi consigli di OC e a quanto imposto i Volt??????
la a7n8x deluxe non la conosco bene come mobo, io usavo an7/nf7 sul mio sis amd, non sapevo questa cosa dello sbloccaggio.
cmq se è veramente sbloccato e @200*11 va con 1.7v ma non perfettamente stabile significa che non è una gran cpu ...di più non saprei.
ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno che ha la tua stessa mobo, non vorrei consigliarti settaggi sbagliati.
certo @1.7 tenere i 2200mhz non è un gran oc, figurato che un'amico a trovato una barton 2500+ incredibile che fa 242*11 @1.73v stabile! su dfi
Anonimix
25-09-2004, 14:04
Originariamente inviato da Pana79
la a7n8x deluxe non la conosco bene come mobo, io usavo an7/nf7 sul mio sis amd, non sapevo questa cosa dello sbloccaggio.
cmq se è veramente sbloccato e @200*11 va con 1.7v ma non perfettamente stabile significa che non è una gran cpu ...di più non saprei.
ti conviene aspettare il consiglio di qualcuno che ha la tua stessa mobo, non vorrei consigliarti settaggi sbagliati.
certo @1.7 tenere i 2200mhz non è un gran oc, figurato che un'amico a trovato una barton 2500+ incredibile che fa 242*11 @1.73v stabile! su dfi
Probabilmente è solo questione di fortuna...perche inspiegabilmente è sbloccato e oltretutto fino ad ora ha retto tranquillamente fino a 166*14= 2333Mhz che è strano.. ma appena vado su con l'fsb mi lascia.... reisco a salire fino a 12.5*180 circa poi il flop e per 20 mhz mi rode il posteriore....Sto cpu mi sta dannando... Pensa che il moltipler è sbloccato fino a 17!!!!!!!!Cosa può essere successo... Il bios della sceda madre è 1008 l'ultimo scaricato da Asus.....
belfagor
28-09-2004, 19:38
...tanto...lo butti......:D :D
ho sei l'uomo + in:ciapet: del mondo o la tua cpu è bloccata e tuv non lo capisci , anche a me va su di molti ma non giù ( quello che servirebbe ) !!! se pè davvero sbloccata e non ti sta a 200 x 11 @ 1,7 vcore ha la cpu amd + sfiata che io abbia mai visto , tanto che a quelle frequenze ci stanno anche dei 2500 ( anche comodamente )
:O rassegnati .......
Therinai
28-09-2004, 21:48
cioè a 200x11 con 1,7 v cosa succede? ti parte il bios ma nn l'so?
Originariamente inviato da QBalle
ho sei l'uomo + in:ciapet: del mondo o la tua cpu è bloccata e tuv non lo capisci , anche a me va su di molti ma non giù ( quello che servirebbe ) !!! se pè davvero sbloccata e non ti sta a 200 x 11 @ 1,7 vcore ha la cpu amd + sfiata che io abbia mai visto , tanto che a quelle frequenze ci stanno anche dei 2500 ( anche comodamente )
Cioè tu hai il molti sbloccato in una sola direzione???
Gab :confused:
in basso sicuramente no , in alto non ho mai provato perchè molti alti con bus basso non servono a niente ma ho sentito gente che con la mia mobo ed il mio procio che cel ha sbloccato solo verso l'alto :(
in basso sicuramente no , in alto non ho mai provato perchè molti alti con bus basso non servono a niente ma ho sentito gente che con la mia mobo ed il mio procio che cel ha sbloccato solo verso l'alto :(
ma se originariamente il 2800+ha molti 12,5 e tu l'hai messo ad 11 vuol dire che ce l'hai sbloccato verso il basso:D
E' la prima volta ke sento una cosa simile...
Gab :wtf:
Originariamente inviato da Anonimix
Ora sono a lavoro e nn ti so dire il seriale ma la a7n8x deluxe mi abilita tutti i multipler e tutte le frequenze ciò significa che il post sugli AMD nn è del tutto corretto....perche alcuni CPU anche se superiori alla 39° settimana del 2003 sono completamente sbloccate ...o almeno il mio lo è..L'ho comprato ieri ed è tutta la notte che faccio prove....prende tutti i parametri...ma in alcuni casi, anzi in molti, è instabile...CMQ come mi consigli di OC e a quanto imposto i Volt??????
Scusa una domanda.
Hai provato a leggere il molti con cpu-z?
Perchè da bios anche a me fà selezionare tutti i moltiplicatori ma ciò non implica che poi la cpu viaggi effettivamente con quel molti.
paolossj4
05-10-2004, 22:34
Dop esserti accertato che il Barton XP2800+ sia sbloccato, prendi i due banchi di memoria e cambiale!
Se guardi il mio sistema in sign noterai che ho un DFI LANPARTY NF2 ULTRA B, forse la 32bit piu' overcloccabile del mondo ( insieme alla sorellina INFINITY ).
Avevo le TWINMOS identiche alle tue ( serie M se non sbaglio ).
Non vi fu verso di salire a 200*11.
Ora con le V-Data ( raccomandate sito DFI ), stabilissimo, tanto che da un anno non sono più sceso.
Se guardi le memorie raccomandate, parlano di Winbond per le Twinmos: hai quelle?
A7N8X Deluxe memory list (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7N8X%20Deluxe)
Tanto per completare l'esempio ecco qui la lista di compatibilità per la mia scheda madre ( DFI ):
DFI LP NF2 ULTRA B memory list (http://www.dfi.com.tw/Support/mb_faq_us1.jsp?FAQ_ID=2301&PAGE_TYPE=US&SITE=US)
Le Twinmos non ci sono!
Therinai
05-10-2004, 23:23
Originariamente inviato da paolossj4
Se guardi il mio sistema in sign noterai che ho un DFI LANPARTY NF2 ULTRA B, forse la 32bit piu' overcloccabile del mondo ( insieme alla sorellina INFINITY ).
cosa te ne fai se tieni il bus a 200;)
TheDarkProphet
06-10-2004, 00:20
Originariamente inviato da Therinai
Oltretutto a 1,725V :asd: Che procio sfigato :asd: Io sto a 2200 con un 2500+ a 1,570 V :cool: E appena cambio l'ali e la ram vedo se mi riesce di scender ancora un pochino, non mi farebbe schifo vedere 1,55 V :yeah:
Si, stasera sono entrato in [Sborone Mode ON], non me ne voglia paolo :mano:
d!
paolossj4
06-10-2004, 09:37
Per dire che per me il default e' @3200+ nonostante sia un Barton XP2800+.
Poi certamente si sale, anche se ultimamente non ho avuto molto tempo da dedicare all'overclock del processore.
Certo come MB ho letto e visto di persone arrivare fino a 250FSB ed oltre, ma ci vuole tempo ed ora proprio non ne ho.
Ad ogni modo ritornando in tema, con le Twinmos che avevo prima e di cui si sta discutendo, non c'era verso di stare a 200*11, e vista la scheda madre era RIDICOLO non raggiungere neppure questo minimo risultato.
Detto fatto ho cambiato RAM ed ho risolto il problema.
Che poi la MB ( una ferrari ) stia camminando come un utilitaria e' vero, ma e' un altro discorso....
:D :D :D :D :D
paolossj4
06-10-2004, 09:41
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Oltretutto a 1,725V :asd: Che procio sfigato :asd: Io sto a 2200 con un 2500+ a 1,570 V :cool: E appena cambio l'ali e la ram vedo se mi riesce di scender ancora un pochino, non mi farebbe schifo vedere 1,55 V :yeah:
Si, stasera sono entrato in [Sborone Mode ON], non me ne voglia paolo :mano:
d!
Ed il procio e' sfigato, questo e' sicuro!
Ma ora come ora o metto un mobile oppure mi tengo il suddetto e pazienza.
:cry: :cry: :cry: :cry:
:p :p :p :p :p
gargasecca
06-10-2004, 11:24
sinceramente non ciò capito niente.....:confused:
cmq....il procio se sbloccato non va cmq oltre ikl 12,5x....se bloccato ha effettivo solo quello....con il pc ex pc...ora regalato a mio fratello.....beh...è a 200x11,5 vcore default.....:D
Asus A7N8XDeluxe rev.2 BiosUberR1007/Barton AQUCA 2800+@3400+(200x11,5v1.65)/Volcano11+
/Corsair Twinx XMS3200 2x256-6-2-3-2/Ge-ForceFx5200 128mb@315/450/Maxtor DiamondMaxPlus9Ata-133 80gb
/Dvd Liteon 16x48x/Plextor40x10x40A/Ali 350w/Logitech Desktop Deluxe/CTX 15 lcd
Anonimix
11-10-2004, 08:48
Il moltipler è impostabile sia in un verso che in un altro...
Ora sono stabile a 12.5 *184Mhz 1:1 2300MHz puliti puliti...
il vcore è di default....Allora ho pensato che oltre alla cpu siano sfiatate anche le ram.... Domani provo delle a- data ma nn credo siano + performanti delle TwinMOS.....
Speriamo bene....
Se nn mi faccio vivo per un pò vuol dire che ho preso a calci il pc e dovrò attendere il prox stipendio per attenuare i danni...ciaux
Therinai
11-10-2004, 14:37
credo che le a data vadano sicuramente meglio delle twinmos
Anonimix
13-10-2004, 08:40
credo che le a data vadano sicuramente meglio delle twinmos
Allora alla fine l'ho fatto...Ho smontato la cpu e lho provata su la mobo di un mio amico a7nx-x prima rev....risultato mltiplicatore bloccato e con le a-data ho raggiunto i 180 mhz poi mi ha lasciato....
Ora che io abbia qualche strano problema cn la mobo mi è chiaro ma che le a-data siano peggiori delle twinmos ora dovrebbe essere chiaro anche a voi...
cas latency a-data 3
cas latency twinmos 2.5
CMQ ho anche approfittato per fare qualche foto...ora nn rieco a postarle allora vi scrivo le info.....
cpu:
AXDA2800DKV4D T865925F40971
KQYHA 0422EPMW
twinmos:
P/N:M2G9J16A0ATT9F081AADT
Model NO: M2G9J16A-TT
S/N:436W45M28480186
Chip NO:0436D TMD7608F8E50D
gargasecca
13-10-2004, 09:50
beh....non ci voleva la scienza x capire che il barton era bloccato....poi si evince anche dalla sigla....cmq....sul fatto che le a-data siano peggio delle twinmos è da vedere......cmq se vai sul sito della Asus ti dice quali sono le memorie certificate che rompono meno le scatole....cmq....sempre sul mio ex pc tuttora ho montato delle corsair CH-5....e va alla grande tutto in sincrono a 200 mhz....prima avevo 2x256 A-data...tutto in sincrono in dula a 6-3-3-2.....benissimo......prima ancora avevo le Geil ultra pacchetto testato da 180€......in sincrono a 199.2mhz a 5-2-3-2 a 200mhz precisi ogni tanto exploder esplodeva.....:(
Prima ancora avevo le samsung....in dual a 200 5-3-3-2.5 ma il procio col cavolo che andava a 200....x mandarlo a 200 le samsung dovevano essere montate in single channel.....come vedi....di ram ne ho provate e credo che le corsair siano le migliori in assoluto x stabilità......;)
Allora alla fine l'ho fatto...Ho smontato la cpu e lho provata su la mobo di un mio amico a7nx-x prima rev....risultato mltiplicatore bloccato e con le a-data ho raggiunto i 180 mhz poi mi ha lasciato....
Ora che io abbia qualche strano problema cn la mobo mi è chiaro ma che le a-data siano peggiori delle twinmos ora dovrebbe essere chiaro anche a voi...
cas latency a-data 3
cas latency twinmos 2.5
CMQ ho anche approfittato per fare qualche foto...ora nn rieco a postarle allora vi scrivo le info.....
cpu:
AXDA2800DKV4D T865925F40971
KQYHA 0422EPMW
twinmos:
P/N:M2G9J16A0ATT9F081AADT
Model NO: M2G9J16A-TT
S/N:436W45M28480186
Chip NO:0436D TMD7608F8E50D
sei arrivato al limite con quel vcore ! 2300 sono un buonissimo risultato con vcore default corrisponde ad un3400+ +o- se sali con i voltaggi probabile che arrivi anche a 2450mhz ma il bus a duecento e difficile ad aria quelli che c'e l'anno hanno il moltiplicatore a 11 quindi 200\11 uguale 2200 mhz tu sei a 2300!!!! ci troviamo no
ciao
Allora alla fine l'ho fatto...Ho smontato la cpu e lho provata su la mobo di un mio amico a7nx-x prima rev....risultato mltiplicatore bloccato...
se hai il molti bloccato SCORDATI i 200 mhz (in sincrono) di fsb , perche 200x12.5 il tuo procio non ci arriverà mai , se non con raffreddamenti estremi (e non è detto che vada comunque!) . Puoi provare fino a 180-185, casomai prova ad abbassare i timings delle ram... ;)
Originariamente inviato da paolossj4
Dop esserti accertato che il Barton XP2800+ sia sbloccato, prendi i due banchi di memoria e cambiale!
Avevo le TWINMOS identiche alle tue ( serie M se non sbaglio ).
Non vi fu verso di salire a 200*11.
Ora con le V-Data ( raccomandate sito DFI ), stabilissimo, tanto che da un anno non sono più sceso.
Se guardi le memorie raccomandate, parlano di Winbond per le Twinmos: hai quelle?
A7N8X Deluxe memory list (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7N8X%20Deluxe)
Tanto per completare l'esempio ecco qui la lista di compatibilità per la mia scheda madre ( DFI ):
DFI LP NF2 ULTRA B memory list (http://www.dfi.com.tw/Support/mb_faq_us1.jsp?FAQ_ID=2301&PAGE_TYPE=US&SITE=US)
Le Twinmos non ci sono!
twinmos a 2,9 volt stabili a 235 (4 passate di gold memory) a 2,8 stabili a 225 mhz a 2,9 benchano a 244mhz oltre non son salito coi volt. timing 2,5-3-3-11 in single channel.
Anonimix
13-10-2004, 13:54
Originariamente inviato da Leon S.
twinmos a 2,9 volt stabili a 235 (4 passate di gold memory) a 2,8 stabili a 225 mhz a 2,9 benchano a 244mhz oltre non son salito coi volt. timing 2,5-3-3-11 in single channel.
la cosa si fa interessante... mettiamo che il moltiplicatore rimanga in default overvoltando le twinmos a 2.8 o 2.9 posso salire con i mhz...???? il sistema di raffreddamento della cpu è slk800 con delta 8 cm..... ora sono a12.5 x 184 mhz reali 2300 già a 185 inizia a perdere stabilità... se overvolto anche la cpu dovrei avere buoni risultati con l'fsb......
PS sul sito, http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7N8X%20Deluxele le twinmos sono citate e compatibili, solo che cambia il serial finale invece di TMD7608F8E50B
le mie sono TMD7608F8E50D nn penso che per la differenza della lettera finale cambino le memorie..... :) :) :)
Anonimix
14-10-2004, 08:38
Originariamente inviato da Leon S.
scusa anche se ho alzato il voltaggio a 2.8 e successivamente a 2.9 dal bios il risultato nn è cambiato oltre i 184mhz nn vanno cioè ci si impostano superano il boot e poi il pc si riavvia ....questo scherzo lo fa fino a 196mhz poi nn fa + il boot.....
Oltre tutto essendo in dual channel quando imposto a 190 sul bios in boot effettivi me ne mette 189....xkè dopo i 185 mi scende sempre di 1mhz nel boot???
insomma nonostante abbia overvoltato la cpu e le ddr, di salire con le ram nn se ne parla...le temperature sono ok...ora che sono a 2300MHz la cpu sta a 35° max38°full.....
Allora cosa mi consigliate di fare????provare in single channel oppure può essere che dal bios mette ma poi nn accetta gli overvolt....AIUTO...ormai ci penso anche di notte.........
:cry: :cry: :confused: :confused: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
paolossj4
14-10-2004, 08:47
la cosa si fa interessante... mettiamo che il moltiplicatore rimanga in default overvoltando le twinmos a 2.8 o 2.9 posso salire con i mhz...???? il sistema di raffreddamento della cpu è slk800 con delta 8 cm..... ora sono a12.5 x 184 mhz reali 2300 già a 185 inizia a perdere stabilità... se overvolto anche la cpu dovrei avere buoni risultati con l'fsb......
PS sul sito, http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7N8X%20Deluxele le twinmos sono citate e compatibili, solo che cambia il serial finale invece di TMD7608F8E50B
le mie sono TMD7608F8E50D nn penso che per la differenza della lettera finale cambino le memorie..... :) :) :)
Guarda che le Twinmos che hai tu, che sono le stesse che avevo io non sono quelle in elenco:
li' si parla di:
TwinMOS MDouble
TTUF08108L294
K4FW0/T 2.5 256MB Single TwinMOS TMD7608F8E50B
cioe' banchi da 256 Mb.
e poi di:
TwinMOS 2.5 512MB Double Winbond W942508BH-5
chipset Winbond BH-5, e c'e' un'enorme differenza con quelle che hai tu!
Il problema sono le memorie!
Ciao.
TI segnalo un link che ti dimostrera' cio' che dico:
link n. 1 (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=594111)
gargasecca
14-10-2004, 09:54
x me dovresti cambiare il bios con quello uber e dopo averlo flashato metti un solo banco di ddr e vedi come vanno le cose...;)
Anonimix
15-10-2004, 08:49
Originariamente inviato da gargasecca
x me dovresti cambiare il bios con quello uber e dopo averlo flashato metti un solo banco di ddr e vedi come vanno le cose...;)
bios uber ?????? che significa...cmq ho testato anche le a-data e ho riscontrato gli stessi risultati solo che con tempi di latenza + alti...
Cmq overvoltando le ddr nn guadagno niente...
ma cn la cpu riesco a salire di qualcosa... 12.5 x :
a 1.650 massimo 184 stabile (vecchia configurazione)
a 1.700 massimo 190 stabile (attuale configurazione)
a 1.725 massimo 195 instabile
dopo di che posso salire anche fino a 1.850 ma la cpu o le ddr (sceglite voi) nn ne vogliono sapere di arrivare ai 200....
stessi risultati cn twinmos e a-data in single e dual channel...xciò credo che le ram nn siano le responsabili.....La cpu che ho comprato è una sola....
Cmq Voglio tirarla al massimo....Come posso fare...????? :D :(
Ps nn mi dite che sono le temp. xche ancora nn sono riuscito a fargli toccare i 40° xciò escluderei a priori questa possibilità...ciaux e grazie a tutti!!!!!!!!!!
gargasecca
15-10-2004, 10:00
TI POSTO IL LINK....
http://homepage.ntlworld.com/michael.mcclay/
è un bios modificato.....parte da quello originale ma è + stabile e ha qualche settaggio in +
Cmq...con i bios originali Asus anche io non riuscivo ad andare a 200 mhz....;)
Therinai
15-10-2004, 16:55
TI POSTO IL LINK....
http://homepage.ntlworld.com/michael.mcclay/
è un bios modificato.....parte da quello originale ma è + stabile e ha qualche settaggio in +
Cmq...con i bios originali Asus anche io non riuscivo ad andare a 200 mhz....;)
i bios moddati sono molto meglio degli originali, almeno x asus imho
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.