View Full Version : Un appello a quelli che hanno avuto problemi con i MAXTOR
Therock2709
24-09-2004, 22:16
Ciao a tutti, vorrei aprire questo thread x utilità comune x avere meno problemi in futuro :sperem:
Forse è un'impresa ardua, ma vorrei raccogliere informazioni da coloro (purtroppo tanti mi pare di capire) che hanno avuto problemi con gli hdd Maxtor (ma nn solo) con lo scopo di crecare di capire cosa abbia provocato le rotture. So che ci sono state varie discussioni in merito, ma spero questa volta di arrivare a una conclusione utile.
Le informazioni possono essere qualsiasi cosa che possa dare sospetti, cioè a me viene in mente in questo momento: gli hdd rotti erano raffreddati bene? Da quanto tempo erano accesi prima di smettere di funzionare? L'alimentazione era buona?
Qualcunque info di avvenimenti insoliti va bene!
Inizio io: ho un DiamondMax9 da 120 Gb 8 Mb cache ATA133 da 2 anni mi pare, è sempre stato raffreddato con le 2 ventole di un hdd cooler con un telaietto (quello che si attacca sotto l'hdd), la temp è sempre stata buona (dai 28° ai 35° max d'estate); l'alim 300W (che risale al 2000) è di quelli economici che vendono con i case. Per un periodo ha fatto i fastidiosi quanto preoccupanti CLACK, ma nn è mai successo niente. (Fatto curioso: sono gli stessi Clack che faceva il mio IBM 45Gb...). L'anno scorso senza motivo apparente accendo il pc: schermata blu di winXP con nn mi ricordo cosa scritto, prendo il 45Gbm, installo in SO, faccio partire il pc con il maxtor slave: il bios lo rileva correttamente, in windows nn c'è la lettera dell'hdd (che però è rilevato in gest periferiche). Avevo perso tutti i dati :ncomment:
Provo una decina di prog di recovery: uno tra questi (l'unico) è stato il mio angelo salvatore: Getdataback.
Dopo questa esperienza ho salvato i dati (e adesso faccio regolarmente un backup),ho fatto riscrivere il MBR dalla console di recovery di winXP e ho formattato in basso livello: per un po' ha rifatto i Clack, da qualche tempo ha smesso misteriosamente.
Posso azzardare un ipotesi: fa i clack quando passa su un settore semi-danneggiato (cioè nn viene rilevato come tale, ma fa un brutto scherzo alla testina quando ci passa sopra)... E' solo un ipotesi di un non-esperto in hard disc ...
Bene questa è la mia esperienza (x fortuna mia senza conseguenze gravi). Scrivete le vostre, sperando di creare un mondo migliore :sofico:
Swisström
24-09-2004, 22:35
HD 160Gb maxtor, 1 mese di vita, adattato ad esterno, ad un tratto fumata bianca e BAM FOTTUTO :cry:
Commando
24-09-2004, 22:39
Originariamente inviato da Swisström
HD 160Gb maxtor, 1 mese di vita, adattato ad esterno, ad un tratto fumata bianca e BAM FOTTUTO :cry:
Sarebbe utile fare come Therock, che ha specificato fattori di rilievo quali:
- eventuali sintomi prerottura
- ventilazione
- alimentatore
- tentativi di recupero dati e la loro eventuale riuscita
altrimenti non serve a nulla ;)
Therock2709
24-09-2004, 22:56
Esatto, se no nn riusciamo a capire insieme come prevenire al meglio questi danni.
L'hdd in questione che mod era? Era in funzione o si è bruciato all'improvviso quando l'hai acceso? L'avevi usato come hdd interno?
Therock2709
24-09-2004, 23:05
Volevo aggiungere una domanda: chissà perché cavolo adesso diventano sempre + introvabili hdd di altre marche come: è diventato un monopolio Maxtor assurdo. Guardando vari negozi online si vedono le pagine piene di Maxtor e qualche WD o Segate che tra l'altro sono modelli vecchi da 80 o addirittura da 40 Gb... Oppure vedi WD 200 Gb serial ata 8Mb "In arrivo" o "non disponibile" o "pochi pezzi" a un prezzo quasi uguale al Maxtor. Ah!!!!Ma allora esistono e sono anche di prezzo molto simile! E perché diavolo devono essere così rari se i Maxtor fanno schifo e sono ovunque???:nonsifa:
crespo80
25-09-2004, 00:24
Originariamente inviato da Therock2709
E perché diavolo devono essere così rari se i Maxtor fanno schifo e sono ovunque???:nonsifa:
I maxtor sono quelli di cui si sente lamentarsi di più proprio perchè sono i più venduti ;)
se sul forum si sentono 10 lamentele per hard disk maxtor e una sola per un western digital si potrebbe pensare che i maxtor fanno schifo.
Ma se poi si scopre che la maxtor vende 10 volte più della western digital allora i conti tornano.
Comunque proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo abbastanza esperto di pc, bravo programmatore in visual studio, che si interessa pochissimo però di hardware.
Parlando di hard disk, scopro che secondo lui esistevano solo i maxtor... seagate gli sembrava una parolaccia, western digital gli sembrava familiare ma non aveva idea di cosa fosse, nemmeno la IBM sapeva che producesse hard disk.
Eppure conosceva bene i maxtor, perchè il suo venditore ha solo quelli.
Come anche quello sotto casa mia, dove ho appena comprato un SATA 80Gb :tie:
Guarda caso, le maggiori lamentele per gli IBM si sono avute nel periodo della loro massima diffusione
:)
PS
in 10 anni che cambio computers e pezzi vari non mi si è mai rotto un hard disk (:tie:e due :D)
overclokk
25-09-2004, 04:05
maxtor 80 giga partita elettronica dopo circa un anno e 2 mesi
il disco non ha mai dato segni di cedimento
unica avvisaglia : non veniva rilevato dal sistema all'avvio
poi spento e riacceso il pc è partito per poi bloccarsi dentro winxp dopo circa 30 minuti dopo di che non è più stato rilevato
non era raffreddato
alim 300w su pc normale ed era hd di sistema partizionato in 2
dati recuperati sostituendo l'elettronica e mettendo ventolone da 12x12 220v a soffiare per stare fresco....recuperato quasi il 100% dell'hd
ultima cosa anche con l'elettronica nuova a volte non veniva rilevato da bios oppure scompariva dopo qlc minuto dentro windows senza però bloccare il sistema
Originariamente inviato da crespo80
I maxtor sono quelli di cui si sente lamentarsi di più proprio perchè sono i più venduti ;)
ne sono pienamente convinto.
PS:
personalmente utilizzo in modo molto intenso da un paio di anni i Maxtor ma non ho riscontrato mai problemi:sperem:
...e sapete perchè utilizzo Maxtor, proprio perchè nei momenti di bisogno riuscivo a trovare dappertutto solo quelli:D
Ragazzi vi sbagliate, specialmente tu Cesare, non si tratta soltanto del numero di vendite, ma bensì da esemplari, certe famiglie che tendono a guastarsi più facilmente, come nel caso dei DTLA da te poc'anzi citati.
Ho provato tutto negli ultimi anni, e vorrei presto ritornare ai Seagate, ne parlano tutti divinamente, io dalla mia poca esperienza su questo brand [sono 6 anni che non ne prendo uno] posso solo sperare che mi dicano la verità.
Gli attuali Hitachi sono leggermente migliori, hanno eliminato le serie che davano più problemi. I Maxtor invece non riesco a farmeli piacere, non me ne si è guastano alcuno finora [e ti credo hanno pochi mesi] ma non sto tranquillo, anche se non fanno rumore di pistone grippato come gli ibm :D
Swisström
25-09-2004, 11:09
Originariamente inviato da Commando
Sarebbe utile fare come Therock, che ha specificato fattori di rilievo quali:
- eventuali sintomi prerottura
- ventilazione
- alimentatore
- tentativi di recupero dati e la loro eventuale riuscita
altrimenti non serve a nulla ;)
- Nessun sintomo
- Hard Disk in box esterno d alluminio senza ventole
- Alimentatore del box esterno
- non credo proprio che possa recuperare qualcosa coi metodi normali, visto che ogni volta che lo attacco esce fumo, e scalda come un porco ....
Swisström
25-09-2004, 11:12
Originariamente inviato da crespo80
se sul forum si sentono 10 lamentele per hard disk maxtor e una sola per un western digital si potrebbe pensare che i maxtor fanno schifo.
Ma se poi si scopre che la maxtor vende 10 volte più della western digital allora i conti tornano.
Comunque proprio l'altro giorno parlavo con un ragazzo abbastanza esperto di pc, bravo programmatore in visual studio, che si interessa pochissimo però di hardware.
Parlando di hard disk, scopro che secondo lui esistevano solo i maxtor... seagate gli sembrava una parolaccia, western digital gli sembrava familiare ma non aveva idea di cosa fosse, nemmeno la IBM sapeva che producesse hard disk.
Eppure conosceva bene i maxtor, perchè il suo venditore ha solo quelli.
Come anche quello sotto casa mia, dove ho appena comprato un SATA 80Gb :tie:
Guarda caso, le maggiori lamentele per gli IBM si sono avute nel periodo della loro massima diffusione
:)
PS
in 10 anni che cambio computers e pezzi vari non mi si è mai rotto un hard disk (:tie:e due :D)
I maxtor sono di bassa qualità, non si puo giustificare una percentuale cosi alta di rotture con il fatto che se ne vendono di più: e queste giustificazioni guarda caso vengono da chi ha avuto maxtor sani (anche io ne avevo... ) :(
Cambiati 3 maxtor da 80 gb serie diamond 9 pus ata133.
nessuna ventola, temp max 40° ca.ed avevo un alimentatore da 350 watt che mi dava: +5V 23A; +12V 12A; 3.3V 20A.
Poi ho cambiato alimentatore poichè la 9800pro lo richiedeva ed ora ho un 400w che mi da rispettivamente 30A, 12A, 26A. per ora questo è il 4° maxtor che monto, sempre uguale ai precedenti, che non si è mai (per ora) bloccato per un clack.
V[e]yron
25-09-2004, 11:50
stamattina: maxtor 160giga sata C@ddato a pressione... accendo il PC, mi appare lilo, avvio da winzozz... e niente...
''error 0x10
windows''
o simile... niente di niente... spengo, cambio cavo di alimentazione... idem...
avvio il setup di windows.. e l'Hd non risulta...
S I C...
ninja750
25-09-2004, 13:49
Il mio è tornato dall'aldilà dopo tre ore di agonia :D
Nessun sintomo, non si accendeva più, ottima ventilazione (ventola 8x8 messa a 2cm), ali in box ma appena tiepido. Che ci crediate o no preso dallo sconforto ho cominciato a prenderlo a mazzate e dopo averlo ricollegato si è riacceso :sofico:
Quindi: PRIMA DI BUTTARLO TIRATEGLI DUE PUGNI!! :D :D :D
Pipposuperpippa
25-09-2004, 14:16
I Maxtor sono i più diffusi perchè spesso i rivenditori hanno solo quelli... dato che costano meno degli altri.
E' evidente che sono più economici anche dal punto di vista dei componenti e l'affidabilità ne risente :(
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
I Maxtor sono i più diffusi perchè spesso i rivenditori hanno solo quelli... dato che costano meno degli altri.
E' evidente che sono più economici anche dal punto di vista dei componenti e l'affidabilità ne risente :(
Proprio perciò ne ho cambiati 4: il negoziante mi ha detto che hanno solo quelli.
A scopo informativo masticando elettronica 6 hd maxtor TUTTI con
l'integrato che pilota il motore dei dischi
in corto sia i fireball che i diamond plus.
Evidente sintomo di integrati tirati per il collo:mad:
Dove sono finiti i Seagate e i Western Digital ?
Questi ultimi OTTIM hd:sofico:
V[e]yron
26-09-2004, 09:02
giuro solennemente che me lo farò sostituire con un seagate :ave:
Therock2709
26-09-2004, 13:15
:wtf: Dunque: secondo voi una causa possono essere degli sbalzi di tensione dovuti ad alim nn troppo affidabili?
Io personalmente, come ho scritto in apertura, ho usato fin'ora un alim 300W senza marca che era incluso nel case.
Ho un grosso problema, ho appena compreto un'HHD della Maxtor da 80 Gb da installare come secondario al posto di un vecchio maxtor da 20 Gb, il problema è che l'HD viene rilevato sia dalle bios che in fase d'installazione, ma nelle risorse del computer mi appare solo im primario!!!!:muro:
ho provato a rimettere il vecchio HD da 20 e non mi dà il minimo problema!!!!
se qualcuno mi può aiutare!!
sono disperato!!!!!!!!!!!:cry:
grazie a tutti in anticipo
P.S. il mio sistema: XP 2400+; MB ASRockk741; SV GeForce FX5900xt; HD primario 40GB Maxtor + Maxtor 80GB (che non si fa vedere); Ram 512 MB pc 2100; ali 400w
X kassym direi che quì siamo OT
comunque il problema è il seguente: Hai partizionato e formattato il nuovo HD.
Start > Impostazioni > Pannello di controllo > Strumenti di amministrazione > Gestione computer > Gestione disco. Da qui crei pertizione/i e format.
PS
per arrivare prima alla schermata "Gestione Compuetr" puoi più semplicemente fare Start > Esegui e digitare
%SystemRoot%\system32\compmgmt.msc /s
ti ringrazio:)
non avevo propio pensato che non fosse formattato:muro:
li ho sempre comprati già formattati, e quindi ero abituato che, appena montati win xp me li rilevava automaticamente
ora è tutto ok ;)
grazie ancora
tressette
26-09-2004, 18:06
Ho letto con molto interesse le vostre eperienze, adesso vi faccio partecipe delle mie avventure, ho avuto 2 IBM DTLA 307030, stupendi velocissimi, in meno di un anno si sono rotti e sono stati cambiati in garanzia, uno venduto e l'altro lo tengo tuttora, adesso ho un Samsung da 80Gb, silenzioso e fa onestamente il suo lavoro di muletto. Per altro l'anno scorso ho acquistato presso Essedi due Maxtor 80Gb e 120Gb con 2 Mb di cache ( preciso che avevono solo quelli e sono stato assicurato della loro bontà dal venditore ). Collegati ad un controller Promise, sono raffredati debitamente e montati su uno chassi esterno al case, in sostanza continui clack, freeze del sistema per alcuni secondi. Una settimana fa si è ammutolito quello da 120, rimedio martello di gomma ed è ripartito miracolosamente. Idem per quello da 80, un leggero colpettino. Morale ho eseguito powermax in modalità full, per lui tutto ok, onde evitare altri guai li sto svendendo, in attesa di un Seagate da 200 Gb, ho fatto il backup di entrambi su di un Western Dgital da 160 prestatomi da un amico.
Ah dimentivavo, vi racconto anche di un altro IBM da 60 Gb, dopo tre anni di onesto lavoro si pianta. Potevo usufruire ancora di venti giorni di garanzia, no devo recuperare i dati in qualche modo.
Quindi pazzia lo smonto e mi accorgo che una tastina era saltata, e in più si è inceppato il motorino. Vedo che l'hard disk ha tre piatti, mi segno la sigla esatta e acquisto su ebay lo stesso modello, pagato pochissimo con l'assicurazione del venditore che è nuovissmo e funzionante. Mi prometto di mettere i tre dischi del mio defunto Ibm su quello nuovo sperando che funzioni.
In sostanza fate le debite conclusioni. Ciao
:mc: :muro: :muro:
Therock2709
26-09-2004, 22:29
Ahi, sta attento che aprire gli hard disc è molto rischioso: la polvere potrebbe rovinare i piatti e le testine...Cmq spero che ti funzioni.
crespo80
28-09-2004, 08:37
vedo che la maggior parte di queli che muoiono, danno qualche segno prima... o i classici clack... o iniziano a non venire rilevati dal sistema qualche volta... o fanno riavviare o freezare il computer a caso... è raro che un hard disk se ne vada al creatore senza prima avvertirci.. questo è buono, ci da almeno il tempo di un backup.... e di qualche ave maria :asd:
DvL^Nemo
28-09-2004, 09:16
Allora ragazzi a casa ho un bel po' di Maxtor..
Ho un D740X ( o DX740 non ricordo ) comprato un 3 anni fa, si era rotto dopo un paio di mesi, Powermax lo dava defunto, e' successo tutto in un paio di giorni, il S.O. partiva a volte si a volte no.. Sostituito subito in garanzia con un altro che ancora oggi funziona.. Adesso nel PC in questione ho messo un ventolone da 5,25 e va benissimo..
Ho anche un paio di 80 GB ( DiamondPlus9 ) un 160 ( sempre diamondplus 9 ) un esterno MaxlineII da 250GB ( questo dovrebbe essere il modello che scalda di meno, in quanto 5400 RPM e MTBF da 1'000'000 di ore ) e vanno tutti benissimo... Credo che in effetti il discorso del raffreddamento sia molto importante.. Ho sempre acquistato on line questi prodotti ( dalle mie parti costicchiano ) purtroppo le altre marche ( seagate, WD, Hitachi ) erano sempre scarse, quindi ho ripiegato su Maxtor..
Ciao !
flacchio
24-11-2004, 19:30
Originariamente inviato da ninja750
Il mio è tornato dall'aldilà dopo tre ore di agonia :D
Nessun sintomo, non si accendeva più, ottima ventilazione (ventola 8x8 messa a 2cm), ali in box ma appena tiepido. Che ci crediate o no preso dallo sconforto ho cominciato a prenderlo a mazzate e dopo averlo ricollegato si è riacceso :sofico:
Quindi: PRIMA DI BUTTARLO TIRATEGLI DUE PUGNI!! :D :D :D
Buona soluzione!
Maxtor 200g 8mega. dopo tre \ quattro mesi di vita in un case raffreddato normalmente (ali 300"W se può servire) ha iniziato a fare i famosi clack
Aveva smesso circa qualche mese fa, ora ha ripreso. fino a l'altro ieri lo ho tenuto accesso senza problemi le giornate a scaricare (quindi lavoro stressante)....
dopo il tlack..se spengo e accengo non va. Devo staccare la spina (ho una ciabatta con interruttore) aspettare un po' e riaccendere....e forse va
Therock2709
25-11-2004, 21:22
Probabilmente oltre alla temperatura una causa può essere l'alimentazione non precisa (tensione non costante). Ho letto in giro che gli hard disk sono abbastanza sensibili
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.