PDA

View Full Version : Come scrivere un driver?


Stobby
24-09-2004, 21:58
Credo che questo topic interesserà molto agli smanettoni più accaniti.....
Ho un modem ADSL USB che, nonostrante i driver non vuole saperne di funzionare correttamente sotto fedora... Sfruttando il fatto che in ambiente Linux quasi tutto è OpenSource, mi sono detto: perché non tentare di scrivere un driver in proprio per questo sistema operativo?
L'idea da subito mi è sembrata buona, ma, tuttavia, mancando di esperienza su progetti simili, mi sono arenato sulla definizione formale della specifica di progetto.
Cosa devo sapere della periferica HW per la quale intendo scrivere il driver? Devo riuscire ad avere un controllo di bassissimo livello (pin per pin)?
Dove posso recuperare le info/data-sheet della periferica?

Spero che qualcuno mi possa aiutare, magari suggerendomi anche un linguaggio di programmazione abbastanza adatto a scrivere cose simili (a me viene in mente il C, vista la possibilità di controllare bit a bit i dati... tuttavia ho visto interessanti applicazioni di controllo scritte in Python, tipo anaconda..)

Grazie mille!

lombardp
25-09-2004, 12:20
Iniziativa lodevole la tua, complimenti per la determinazione.

Vedo però molti problemi: Dal lato della periferica dovresti ottenere informazioni di basso livello sulla periferica stessa, informazioni che spesso non vengono nemmeno diffuse. Dal lato della realizzazione del driver per Linux, se non hai esperienza specifica potrebbe rivelarsi un'impresa titanica.

Comunque, hai un modo per renderti conto di persona se è un'impresa alla tua portata: nei sorgenti di linux non dovrebbe essere difficile trovare il sorgente di un driver di un modem, trovalo, scaricalo, prova a capire come è fatto e come funziona.

cikko
25-09-2004, 15:38
Originariamente inviato da Stobby

Interessante, davvero interessante.

Dai un'occhiata qui: http://www.foo.be/docs-free/Linux-Device-Drivers-2nd/

Se vuoi navigare nel sorgente del kernel Linux va su
http://lxr.linux.no

Mi raccomando, tienici aggiornati.

Saluti

Stobby
26-09-2004, 00:04
Vi ringrazio moltissimo per i consigli... mi metterò ad esaminare qualche driver di un modem già pronto, presente nei sorgenti di linux e vedo un po' come funziona tutto il mestiere...

Per quanto riguarda il controllo di basso livello, non ho esperienza di programmi in merito, tuttavia sono studente di Ing. Elettronica, potrebbero venirmi di aiuto le conoscenze che ho sugli hw generici (almeno spero ;);)!!!!!)

Vi terrò informati!

Ciao!

RaouL_BennetH
26-09-2004, 14:02
Solo una domanda:

Ma il modem che hai, che marca e modello è?

lnessuno
26-09-2004, 14:34
se vuoi guardare i drivers di un modem adsl usb prova su speedtouch.sf.net... ci sono i drivers per il mio modem :) anche se il firmware è binario... quindi non so se potrebbe fare al caso tuo :confused:

Stobby
26-09-2004, 21:21
Io provo.... tentar non nuoce!;) Al massimo succede un po' di casino;);)...