PDA

View Full Version : dolby digital nei giochi con amplificatore esterno

miracle1980
24-09-2004, 20:32
Salve!

Mi servirebbe il parere di un esperto per valutare l'acquisto di una sound blaster audigy2 zs.

Praticamente io ho una scheda madre asus k8n e-deluxe con l'audio integrato con uscita ottica e coassiale digitale (spdf in).
Ora ho collegato il mio amplificatore audio esterno (un sintoamplificatore pioneer) con il cavo spdf in.

Fin qui tutto bene: ascolto i miei mp3 in digitale,vedo i film con codifiche dolby digital e dts ecc...

Il problema è nei videogiochi. Ad esempio FARCRY supporta il dolby digital 5.1 ma quando vado a giocarci sull'amplificatore non segnala nessuna codificadolby digital. Mi è stato detto che è normale perchè il gioco non ha l'audio da decodificare ac3 come i film su dvd.
E mi è stato detto che l'unico modo per sentire un audio 3d in FARCRY è quello di collegare le mie casse in analogico sulla scheda audio della scheda madre.

Inoltre ( e qui stanno i miei dubbi...) mi hanno detto che l'unico modo di giocare Farcry in digitale col 5.1 è quello di prendere una AUDIGY2 ZS e collegare l'ampli alla scheda audio.

Adesso vorrei sapere se effettivamente è possibile questo, cioè collegando il mio amplificatore (che non è un sistema creative!! ma pioneer...) con il coassiale digitale all'audigy2 FARCRY sarà decodificato in dolby digital 5.1?

Aspetto una vostra risposta....

ciao e grazie

P.S.
Se non è possibile farlo con un'Audigy2 ma esistono altre schede audio capaci di fare questo vi prego segnalatele...
bye

sapatai
25-09-2004, 00:27
nessuna scheda può fare quello che vuoi tu al momento, nemmeno la zs che erroneamente qualcuno ti ha consigliato: certo, puoi farla andare in 5.1 ma sarebbe un upmix, cioè un surround fittizio tipo dolby prologic II.
l' unico modo per sentire i giochi con il dolby digital autentico è disporre di una scheda madre con chip audio soundstorm di nvidia (nforce 2 ultra con southbridge MCP-T).
esso infatti è l' unico chip audio al momento in grado di codificare in tempo reale il dolby digital che, una volta inviato con la connessione digitale al decoder/sintoampli, verrà decodificato nei veri 5.1 canali come un dvd.;)

miracle1980
25-09-2004, 01:38
Ca**o che rabbia! Ed io che volevo fare tutto con l'uscita digitale....:( Nemmeno la sound blaster Extigy è capace di farlo?

Cmq ho trovato questoFILTRO (http://www.freedivx.it/downloads.asp?id=482) ac3...secondo voi può essere utile anche per i videogiochi?

Aspetto vostre risposte...

P.S.

Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità? Cioè una volta che ho collegato il mio ampli ad una uscita ottica o spdf\in si vedrà TUTTO l'amplificatore giusto?

ciao

Kewell
25-09-2004, 08:41
Originariamente inviato da miracle1980
Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità?

http://forum.hwupgrade.it/showthrea...threadid=581801
:)

sapatai
25-09-2004, 09:20
Ca**o che rabbia! Ed io che volevo fare tutto con l'uscita digitale....:( Nemmeno la sound blaster Extigy è capace di farlo?

Cmq ho trovato questoFILTRO (http://www.freedivx.it/downloads.asp?id=482) ac3...secondo voi può essere utile anche per i videogiochi?

Aspetto vostre risposte...

P.S.

Le uscite ottiche e digitali coassiale sono tutte uguali come qualità? Cioè una volta che ho collegato il mio ampli ad una uscita ottica o spdf\in si vedrà TUTTO l'amplificatore giusto?

ciao
mi spiace deluderti ma solo ed esclusivamente il soundstorm codifica il dolby digital.
quel filtro è di decodifica, non di codifica, attenzione.
ti spiego: il suono del gioco in dolby digital non è codoficato come il dolby digital di un comune dvd. ha bisogno di un codificatore (per l' appunto il soundstorm). una volta codificato, il suono inviato tramite l' uscita digitale, sarà dolby digital autentico come quello di un dvd. solo così sarà pronto per la decodificazione cioè la separazione dei 6 canali da parte del sintoampli esterno e solo così vedrai la spia dolby digital accendersi.
altro metodo non c'è.
c' è da aspettarsi comunque che questo sarà il futuro dei giochi e che molte schede audio si muoveranno ben presto nell' implementare un codificatore oltre al già esistente decodificatore.;)

goan76
25-09-2004, 09:24
Originariamente inviato da sapatai
nessuna scheda può fare quello che vuoi tu al momento, nemmeno la zs che erroneamente qualcuno ti ha consigliato: certo, puoi farla andare in 5.1 ma sarebbe un upmix, cioè un surround fittizio tipo dolby prologic II.
l' unico modo per sentire i giochi con il dolby digital autentico è disporre di una scheda madre con chip audio soundstorm di nvidia (nforce 2 ultra con southbridge MCP-T).
esso infatti è l' unico chip audio al momento in grado di codificare in tempo reale il dolby digital che, una volta inviato con la connessione digitale al decoder/sintoampli, verrà decodificato nei veri 5.1 canali come un dvd.;)

Quoto in pieno!

Per avere il 5.1 con le altre schede devi collegare in analogico.

miracle1980
25-09-2004, 13:45
Ok sei stato chiarissimo....vorrà dire che mi metterò l'animo in pace e collego le casse anche in analogico all'amplificatore.
Per il fatto delle uscite digitali ottiche e coassiali ....sono tutte uguali? (cioè se lo vede l'ampli giusto?)

Per quanto riguarda il futuro non è ancora stata annunciata una scheda audio capace di codificare il segnale in digitale?
Forse l'audigy3.....?

Lins
25-09-2004, 13:50
C'erano rumors su nvidia che stava creando una scheda pci con chip soundstorm...

Io ancora aspetto^^

Cmq creative attualmente sembra piu' orientata verso dispositivi esterni, di una audigy 3 io non ne ho sentito parlare, ma son fuori dal giro da un po' :)

goan76
25-09-2004, 14:43
Originariamente inviato da Lins
C'erano rumors su nvidia che stava creando una scheda pci con chip soundstorm...

Io ancora aspetto^^

Cmq creative attualmente sembra piu' orientata verso dispositivi esterni, di una audigy 3 io non ne ho sentito parlare, ma son fuori dal giro da un po' :)

Nvidia ha abbamdonato il suonstorm quindi non aspettatevi
una scheda pci, pobrabilmete perchè creative ha acquista anche
il motore 3d sensuara.

http://news.hwupgrade.it/11397.html

Penso che creative porterà avanti la sua teconologia audio EAX Advanced HD ...

miracle1980
26-09-2004, 05:51
Ehm...scusate l'insistenza Ma sto ancora aspettando una risposta riguardo le uscite ottiche e coassiali digitali....SONO TUTTE UGUALI? Una volta collegate all'Amplificatore gestisce tutto LUI?

risp plz

sapatai
26-09-2004, 09:59
Ehm...scusate l'insistenza Ma sto ancora aspettando una risposta riguardo le uscite ottiche e coassiali digitali....SONO TUTTE UGUALI? Una volta collegate all'Amplificatore gestisce tutto LUI?

risp plz
esatto. fa tutto l' ampli. non ha importanza che la connessione sia ottica o coassiale.;)

m.viazz
01-12-2004, 00:30
ciao a tutti!!

Domanda:

Ho collegato la scheda audio all'amplificatore esterno tramite spdf, ma sento tutti i suoni sul canale anteriore destro.
Mi spiegate come è fatto internamente il connettore spdf?
E' mono o stereo ?
Se stereo, quale canale devo collegare all'ampli?
Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è?
E per i giochi che segnale esce?

grazie.

goan76
01-12-2004, 11:45
Originariamente inviato da m.viazz
ciao a tutti!!

Domanda:

Ho collegato la scheda audio all'amplificatore esterno tramite spdf, ma sento tutti i suoni sul canale anteriore destro.
Mi spiegate come è fatto internamente il connettore spdf?
E' mono o stereo ?
Se stereo, quale canale devo collegare all'ampli?
Altra domanda, se il segnale in uscita dallo SPDF non è in dolby per i giochi, per i film in dvd riprodotti (es. con Power DVD) lo è?
E per i giochi che segnale esce?

grazie.

Parli del coassiale, è MONO.
Per i giochi serve una scheda che codifica il dolby didital in tempo reale.

m.viazz
01-12-2004, 15:21

m.viazz
07-12-2004, 20:03
Altra domanda, ho un cavo rca schermato che vorrei collegare tra pc e amplificatore, quindi dovrei collegarlo direttamente all’amplificatore e attraverso un adattatore al pc, giusto?
Tale adattatore, stando a quello che dite dovrà essere da 3,5mm a RCA “mono”?

sapatai
07-12-2004, 21:38
si, a patto che in powerdvd e dal pannello di controllo della scheda audio imposti lo spdif.;)
il dvd contiene già il dolby digital codificato pronto per essere decodificato.
il gioco deve essere codificato (dolby digital live) e poi decodificato.;) Altra domanda, ho un cavo rca schermato che vorrei collegare tra pc e amplificatore, quindi dovrei collegarlo direttamente all’amplificatore e attraverso un adattatore al pc, giusto?
esatto: questo per la precisione.
http://www.connectworld.net/iecnet/images/jpeg/PH35M-RCAF.jpg
questo adattatore lo connetti all' uscita digitale dell' audigy e poi ci connetti il cavo RCA coassiale.;)

m.viazz
08-12-2004, 01:53
scusa se insisto, ma io sento solo e sempre il canale frontale sinistro con l'amplificatore.....

sapatai
08-12-2004, 10:23
scusa se insisto, ma io sento solo e sempre il canale frontale sinistro con l'amplificatore.....
ma lo spdif è abilitato sia dal player che dal pannello di controllo della scheda?
hai fatto le connessioni in modo corretto?
non è che hai settato male l' ampli? (che ampli a proposito?):)

marcus81
08-12-2004, 10:51
Salve mi inserisco nel thread e vorrei chiedere, visto che c'è gente esperta, qualche consiglio sull'acquisto di un amplificatore digitale...non voglio spendere troppo...ne vorrei uno non troppo potente, per coprire circa 15mq in 5.1, da collegare all'uscita del soundstorm Nvidia...
Consigliatemi anche dove posso acquistare...
Grazie.

sapatai
08-12-2004, 11:02
Originariamente inviato da marcus81
Salve mi inserisco nel thread e vorrei chiedere, visto che c'è gente esperta, qualche consiglio sull'acquisto di un amplificatore digitale...non voglio spendere troppo...ne vorrei uno non troppo potente, per coprire circa 15mq in 5.1, da collegare all'uscita del soundstorm Nvidia...
Consigliatemi anche dove posso acquistare...
Grazie.
risposto in pvt.;)

gianni11
08-12-2004, 12:43
ma esistono in commercio schede madri con il soundstorm?

sapatai
08-12-2004, 14:34
abit nf7-s, dfi lanparty ultra, asus a7n8x deluxe... quelle con l' nvidia nforce 2 ultra e southbridge MCP-T.;)

gianni11
08-12-2004, 19:16
Ma se ho già audigy 1 come faccio a far funzionare anche l'audio soundstorm integrato

cmq delle tre che hai citato sopra, quale consigli?

sapatai
09-12-2004, 00:11
Originariamente inviato da gianni11
Ma se ho già audigy 1 come faccio a far funzionare anche l'audio soundstorm integrato

o usi l' uno o usi l' altro.
se devi fare una connessione digitale falla col sounstorm (per via della codifica dolby digital live).
se devi farne una analogica l' audigy è migliore.
le mobo che ti ho citato a brevissimo andranno in pensione: sono mobo per l' athlon xp che fra poche settimane cesserà di essere prodotto.:( :cry:
comunque tutte e 3 molto valide, ma le prima due in assoluto: dedite all' overclock e per spremere al meglio l' athlon xp.:O

ad ogni modo ho letto in pc professionale che la codifica dolby digital live verrà integrata nel chipset della serie 915 e 925 per l' intel prescott con il chip C-Media CMI9880.

Lins
09-12-2004, 00:29
Come indicatu su questo thread : http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=826416

Nvidia to release Sound Storm 2

San Francisco talks

By Fuad Abazovic: mercoledì 08 dicembre 2004, 17.00
EDITORS LOYAL to NvDiA are gathered in San Francisco to get some news from the company. Despite our news that Nvidia cancelled NV48 and NV50, Nvidia decided not to talk about that hot topic.

Some such, say the boys at PC Perspective are starting to talk about Sound Storm 2. It seems it is real enough. The Nvidia CEO apparently could not hold his breath anymore as he decided to say that there is a place for Sound Storm. As always, the King of Nvidia didn’t gave any specifics so you can interpret his words however you want. The best of all is that Nvidia gave its NDA press a licence to tell this to the world.

In the first, most logical case, Nvidia will implement Sound Storm 2 marchitecture in its Nforce 5 chipset. Second possibility is a stand alone sound card. The CEO used words like "going to be awesome" and hinted that we will be "surprised at how it shows up". You can interpret this however you want.

If Sound Storm 2 shows up in Nforce 5, does that means that Nvidia cares more about Pentium 4 market then it does about Nforce 4 Athlon 64? AMD would be sad and SNAP could snap. It leaves us with a few thoughts but we know already that Nvidia has run out of space with Nforce 4 and a single chip design.

Nvidia is being very quiet about Sound Storm as a lot of our usual sources asking us about the matter and this time we seem to know more than they do. Nvidia is a most secretive company. You can find more details here (http://www.pcper.com/index.php#NewsID545)

Inoltre nella Asus P5AD2 sembra che Azalia supporta la codifica DD live e quindi c'e' da ben sperare per le prox MB con chipset Intel.

Per Le A64 c'e' solo da sperare in SoundStorm2

Inoltre sembra che al Computex Tapei Terratec annuncera' la sua nuova Sound Card con supporto DD Live.

Le notizie iniziano a farsi interessanti ;)

m.viazz
09-12-2004, 20:14
Ho un Denon 1803 e casse B&W (dm 309, dm 303......)

:D

sapatai
09-12-2004, 23:42
viazz, hai risolto?

m.viazz
12-12-2004, 20:45
ora sento i giochi in stereo e se faccio il test degli altoparlanti sul pc, dall'amplificatore sento che i canali posteriori vengono riportati sui canali anteriori (sai la vocina che dice "frontale sinistro, frontale centro, frontale destro, ecc...)