PDA

View Full Version : Il foglio pubblicherà le foto delle decapitazioni

eraser
24-09-2004, 19:57
(ANSA) ROMA, 24 SET- 'Il Foglio' domani uscira' con le foto delle decapitazioni in Iraq. 'La mia regola e' guardare in faccia la realta', dice il direttore Ferrara. E si dichiara 'contrario' al dibattito sulla necessita' di mettere 'una sordina all'orrore' in tv e sui giornali. Una nota del quotidiano spiega: 'E' una protesta contro l'indifferenza e la passivita' e la remissivita' politica con cui il sistema politico e dei media, soprattutto ma non solo in Italia, affronta la guerra religiosa e di civilta' in atto'.

mah, scelta di dubbio gusto imho.....

IpseDixit
24-09-2004, 20:02
Abile mossa commerciale, sono convinyo che una decapitazione in prima serata fa saltare gli indici d'ascolto.
Chissà se la marca degli abiti delle vittime si legge bene, sai che affarone.

eraser
24-09-2004, 20:06
non è che voglio essere frainteso per carità...però che schifo :muro:

IpseDixit
24-09-2004, 20:12
Originariamente inviato da eraser
non è che voglio essere frainteso per carità...però che schifo :muro:
Bè tutto è soggettivo... nessuno è obbligato a comperare il Foglio, certo che venderà molte copie perchè certe cose eccitano

recoil
24-09-2004, 20:55
Originariamente inviato da IpseDixit
Bè tutto è soggettivo... nessuno è obbligato a comperare il Foglio, certo che venderà molte copie perchè certe cose eccitano

io non sarò certo tra i suoi acquirenti pur apprezzando Ferrara come giornalista.

una cosa del genere in verità me la sarei aspettata da Libero, non è che le pubblicano pure loro?

Paracleto
24-09-2004, 21:27
Abile mossa commerciale, sono convinyo che una decapitazione in prima serata fa saltare gli indici d'ascolto.
Chissà se la marca degli abiti delle vittime si legge bene, sai che affarone.

prima serata?
ma è un giornale

personalmente, non sono d'accordo
certamente, delle foto non hanno la stessa forza di un filmato, ma in ogni caso ritengo perlomeno poco rispettoso nei confronti dei morti pubblicare i loro ultimi istanti

vero è che ormai si prendono le notizie degli sgozzamenti come i risultati delle partite e forse una svegliatina al pubblico servirebbe, se non altro per mostrare contro chi e cos stiamo combattendo

in ogni caso non ho mai voluto vedere un filmato o anche solo le foto (e comunque il foglio aveva pubblicato anche quelle prese dal video di berg, non è una novità o una scelta meramente commerciale, se seguiste un po' ferrara sapreste come la pensa in merito) per rispetto e perchè sono convinto che se i media non dessero tutta questa pubblicità a questi macellai questi attentati scenderebbero, in quanto privi di visibilità.

IMO

IpseDixit
24-09-2004, 22:02
Originariamente inviato da Paracleto
prima serata?
ma è un giornale

Io parlo dei filmati integrali, saio che audience se trasmessi in prima serata.

Paracleto
25-09-2004, 00:04
Io parlo dei filmati integrali, saio che audience se trasmessi in prima serata.

si ma cosa c'entra
questo thread parla del giornale
nessuno ha fatto il minimo cenno a una cosa simile, non vedo il nesso.

-OT-!!

jesusquintana
25-09-2004, 00:23
e cmq il foglio puoi leggerlo gratis e per intero sul sito ufficiale

lucio68
25-09-2004, 01:00
Ne parlavano ieri sera alla tv, e c'era pure Feltri, che si mostrava d'accordo con la scelta di Ferrara.
L'argomentazione era che la libertà d'informazione del cittadino passa anche attraverso immagini di questo genere.
Personalmente lo trovo di dubbio gusto, ma non scandaloso.
In ogni caso non dovrebbero andare in prima pagina, e forse sarebbe meglio che venissero coperte con na sorta di antine apribili, in modo di lasciare al lettore la scelta se guardarle o meno.
L'unica vera perplessità riguarda il fatto che essendo il Foglio un quotidiano, le immagini di cui sopra potrebbero arrivare all'occhio di persone "non preparate", soprattutto bambini.

jumpermax
25-09-2004, 01:15
credo poco alla tesi "commerciale" per le foto del foglio... Ferrara lo fa per una scelta editoriale ben precisa. Insomma riflette la posizione che ha avuto in questi mesi nei confronti di una certa stampa "edulcorata" e troppo soft nei confronti di certi aspetti della questione islamica. Poi si può contestare il mezzo scelto ma io non credo sia assimilabile alla vicenda di Feltri... il foglio non è un giornale di larga tiratura, anzi ha un pubblico d'opinione assai ristretto. La "trovata" non porterà certo ad un aumento di vendite...

alphacygni
25-09-2004, 01:59
Originariamente inviato da lucio68
Ne parlavano ieri sera alla tv, e c'era pure Feltri, che si mostrava d'accordo con la scelta di Ferrara.

Feltri potrebbe andarsi a seppellire, magari in iraq, dopo la masnada di cazzate che ha tirato fuori negli ultimi tempi su quella specie di carta igienica che giornalmente si ostina a voler vendere in edicola... ma perche' continuano a dargli spazio?

andreamarra
25-09-2004, 02:22

vero è che ormai si prendono le notizie degli sgozzamenti come i risultati delle partite e forse una svegliatina al pubblico servirebbe, se non altro per mostrare contro chi e cos stiamo combattendo

Purtroppo è vero, però sono dell'idea che il giornale debba esporre foto-titolo-commento in maniera intelligente.

Mi riferisco alla prima pagina del giornale in questione con il macellaio che tiene la testa di Berg per i capelli. La cosa che mi ha dato semplicemente fastidio era il titolo letteralmente da ultras consumato "Ecco l'Islam".

Insomma, non è che farebbe piacere vedere (per noi occidentali) pubblicato un giornale arabo con un campo di concentramento titolato "Ecco l'occidente".

Lo dico con rassegnazione quasi, perchè questo conflitto è talmente mediatico che basterebbe far vedere, ogni tanto, delle foto diverse dal solito pazzo ululante col volto coperto e coltello da rambo nella destra e corano nella sinistra... per non dare a tutti lo stereotipo becero di accomunare più di un miliardo di abitanti in orrendi assassini. Purtroppo si sente e si legge qua dentro anche questo.

Come sarebbe molto meglio se oltre a far vedere i morti civili iraqueni e le torture della triste prigione, si facessero vedere ogni tanto dei soldati che aiutano una famiglia, o dei volontari che spezzano del pane per dei bambini mentre il padre viene soccorso.

Questo ovviamente per provare a far scemare (chissà, un giorno magari) l'odio che si sta accumulando. Comq messaggio per le future generazioni.

parax
25-09-2004, 11:14
Pubblicare sta roba è una sfida a 2 tra il Foglio e Libero, fanno a gara a chi fa + schifo, stavolta ha vinto Ferrara. :rolleyes:

GioFX
25-09-2004, 11:20
^ esatto

silversurfer
25-09-2004, 11:45
dire che il foglio è un giornale che per ottenere le alte tirature pubblica cose sensazionali è una semplice ed enorme idiozia!

ma lo avete mai letto o solo sfogliato? evidentemente no... è tutto fuorchè un giornale "scandalistico", non fa cronaca, ospita solo opinioni, pubblica pochissime foto (tranni in casi come questi), piuttosto sembra avere un atteggiamento snobistico, che fa di tutto per non essere comprato dal grande pubblico

che io dica che è il milgior giornale pubblicato in italia può essere condizionato dal fatto che ne approvo in massima parte i contenuti, ma il fatto è che lo dicono anche molti miei amici di sinistra che non ne condividono affatto le tesi

tornando al fatto delle foto degli sgozzamenti, ferrara ha già detto in occasione di quelle del povero berg che la scelta è dovuta al fatto che noi dobbiamo sapere con che gente abbiamo a che fare, che un pugno nello stomaco a volte serve di più di una misericordiosa rimozione delle cose che ci potrebbero sconvolgere

si può essere d'accordo o meno, ma per favore non ditemi che viene fatto per scopi commerciali

Originariamente inviato da andreamarra
La cosa che mi ha dato semplicemente fastidio era il titolo letteralmente da ultras consumato "Ecco l'Islam".

questa è una cosa che ti sei inventato tu, è assolutamente falso, oppure evidentemente tu non lo leggi e te lo hanno riferito, ma è una bufala colossale. per verificare vai sul sito, iscriviti e scarica il pdf in questione.

GhePeU
25-09-2004, 11:53
Originariamente inviato da silversurfer
questa è una cosa che ti sei inventato tu, è assolutamente falso, oppure evidentemente tu non lo leggi e te lo hanno riferito, ma è una bufala colossale. per verificare vai sul sito, iscriviti e scarica il pdf in questione.

probabilmente ha fatto confusione, una cosa del genere c'era sulla prima pagina di libero, che ha pubblicato le foto della decapitazione di berg negli stessi giorni in cui comparivano sul foglio

LittleLux
25-09-2004, 11:54
dire che il foglio è un giornale che per ottenere le alte tirature pubblica cose sensazionali è una semplice ed enorme idiozia!

ma lo avete mai letto o solo sfogliato? evidentemente no... è tutto fuorchè un giornale "scandalistico", non fa cronaca, ospita solo opinioni, pubblica pochissime foto (tranni in casi come questi), piuttosto sembra avere un atteggiamento snobistico, che fa di tutto per non essere comprato dal grande pubblico

che io dica che è il milgior giornale pubblicato in italia può essere condizionato dal fatto che ne approvo in massima parte i contenuti, ma il fatto è che lo dicono anche molti miei amici di sinistra che non ne condividono affatto le tesi

tornando al fatto delle foto degli sgozzamenti, ferrara ha già detto in occasione di quelle del povero berg che la scelta è dovuta al fatto che noi dobbiamo sapere con che gente abbiamo a che fare, che un pugno nello stomaco a volte serve di più di una misericordiosa rimozione delle cose che ci potrebbero sconvolgere

si può essere d'accordo o meno, ma per favore non ditemi che viene fatto per scopi commerciali

Mah! Che pugno nello stomaco vuoi che ci dia, se non abbiamo nulla da ridire, e nulla per cui impressionarci, per le immagini di bambini iracheni fatti a pezzi dai bombardamenti occidentali. Non penso che una decapitazione sia più impressionante, o forse lo è perchè ci tocca in prima persona? Sarebbe interessante vedere come la gente reagirebbe all'annuncio eventuale, da parte del foglio, della pubblicazione di foto di uomini, donne e bambini smembrati dalle bombe USA...ma credo non lo farà mai.

Bardiel
25-09-2004, 12:03
Io le farei passare 24 ore su 24, decapitazioni, pezzi ci corpi sventrati dalle bombe, qualsiasi cosa, secondo me la gente si sveglierebbe un po'.

LittleLux
25-09-2004, 12:24
Originariamente inviato da Bardiel
Io le farei passare 24 ore su 24, decapitazioni, pezzi ci corpi sventrati dalle bombe, qualsiasi cosa, secondo me la gente si sveglierebbe un po'.

Bravo! Il punto è che non vogliono che la gente si svegli, o meglio, vogliono che la gente focalizzi la propria attenzione solo su ciò che dicono loro.

Ciao

dbpass
25-09-2004, 12:52

secondo me invece la gente spegnerebbe tutto o cambierebbe canale

io almeno farei così

IpseDixit
25-09-2004, 13:04
Originariamente inviato da dbpass
secondo me invece la gente spegnerebbe tutto o cambierebbe canale

Ti sbagli di grosso, altro che notte horror di Italia 1

dbpass
25-09-2004, 13:26
nn c'è peggior sordo di ki nn vuol sentire

la gente è molto più sveglia di ciò ke si pensi

credi ke sbattendogli davanti alla faccia un morto sgozzato, una persona menefreghista di natura si lasci "coinvolgere"?

jumpermax
25-09-2004, 13:40
Originariamente inviato da LittleLux
Bravo! Il punto è che non vogliono che la gente si svegli, o meglio, vogliono che la gente focalizzi la propria attenzione solo su ciò che dicono loro.

Ciao
Ci dimentichiamo presto di quello che è passato per televisioni giornali e anche forum a proposito delle carceri in Iraq... con tanto di immagini false pubblicate da giornali e quotidiani e mai smentite...

andreamarra
25-09-2004, 14:04

Non è una cosa che mi sono inventato tanto per screditare. Ricordo che in televisione nella presentazione delle prime pagine dei quotidiani avevo visto una rpima pagina con la testa mozzata e la scritta "Questo è l'Islam".

Sicuramente avrò sbagliato, ma se l'ho scritto è perchè ne ero sicuro. POtrebbe essere che mi sia confuso con altro giornale.

Insomma, non ero certamente in mala fede, credo il resto del mio post lo faceva intuire. :(

silversurfer
25-09-2004, 14:20
Insomma, non ero certamente in mala fede, credo il resto del mio post lo faceva intuire. :(

non ho detto che tu fossi in malafede, figurati, anzi avevo anche ipotizzato che qualcuno te lo avesse riferito

può darsi che quel titolo fosse di libero, non ricordo perchè non ho mai acquistato quel giornale, ma certamente non era del foglio, che leggo regolarmente

ciao

andreamarra
25-09-2004, 14:25
non ho detto che tu fossi in malafede, figurati, anzi avevo anche ipotizzato che qualcuno te lo avesse riferito

può darsi che quel titolo fosse di libero, non ricordo perchè non ho mai acquistato quel giornale, ma certamente non era del foglio, che leggo regolarmente

ciao

Devo cercare Libero di Maggio per verificare, mi ricordo come se fosse ieri il titolo e la foto... :(
Insomma, non mi è stato riferito.

Mi ricordavo che soltanto un giornale italiano avesse pubblicato la foto della testa mozzata, se erano in due potrebbe essere di altro giornale :)

Ora guardo, perchè ne sono convinto..: :confused: ... o no ???

ni.jo
25-09-2004, 14:35
Non è una cosa che mi sono inventato tanto per screditare. Ricordo che in televisione nella presentazione delle prime pagine dei quotidiani avevo visto una rpima pagina con la testa mozzata e la scritta "Questo è l'Islam".

Sicuramente avrò sbagliato, ma se l'ho scritto è perchè ne ero sicuro. POtrebbe essere che mi sia confuso con altro giornale.

ricordo anch'io quel titolo, con la foto dell´americano decapitato sotto il titolo "ecco l´Islam"
se non era 'il foglio' era 'il giornale'.
Cmq, tratto da Il Giornale del 11 settembre 2001,
"Così l'Islam mostra il suo vero volto" di Gianni Baget Bozzo

Il terrorismo islamico ha rivelato interamente il suo volto. E' un errore pensare che esso sia limitato alla questione palestinese ed al problema di Israele.

Fare del terrorismo islamico una questione ebraica è dimenticare che esso è stato all'origine una questione cristiana. Per la sua natura e per la sua vocazione, l'Islam....
eccetera eccetera...
:Puke:

eriol
25-09-2004, 14:37
che stronzata.
meglio su un giornale che in tv cmq...:rolleyes:

parax
25-09-2004, 14:44

No Bardiel sarebbe ancora peggio, la gente si abitua a tutto, si rischierebbe di far sembrare la barbarie una cosa quasi normale.

parax
25-09-2004, 14:45
Mi ricordavo che soltanto un giornale italiano avesse pubblicato la foto della testa mozzata, se erano in due potrebbe essere di altro giornale :)

Tecnicamente impossibile roba del genere la trovi solo su Libero o Il Foglio.

Comunque la testa di Nick Berg era su Il Foglio del 13 Maggio.

ni.jo
25-09-2004, 14:49
Originariamente inviato da parax
Tecnicamente impossibile roba del genere la trovi solo su Libero o Il Foglio.

Illuso.
C'è sempre 'la padania'.:D

eriol
25-09-2004, 14:49
No Bardiel sarebbe ancora peggio, la gente si abitua a tutto, si rischierebbe di far sembrare la barbarie una cosa quasi normale.

*

e cmq non è vedere le budella che può squotere la sensibilità della gente.

parax
25-09-2004, 14:53
Originariamente inviato da ni.jo
Illuso.
C'è sempre 'la padania'.:D

:doh: come ho potuto, proprio poco fa ho letto una delle loro perle, "Si inizia a sperare per la nostra Simona (riminese) e l'altra italiana (romana)"

ni.jo
25-09-2004, 14:53
Originariamente inviato da eriol
*

e cmq non è vedere le budella che può squotere la sensibilità della gente.

no, ma lo scopo,imho, è di far partecipare tutti alla guerra contro l'islam, non di provar pietà per Berg.

andreamarra
25-09-2004, 14:58
no, ma lo scopo,imho, è di far partecipare tutti alla guerra contro l'islam, non di provar pietà per Berg.

Lo scopo è legittimare la guerra.

Se facessero vedere solo case di civili iraqueni distrutte (proprio ieri, allegra famigliola iraquena disintegrata... :( ), l'opinione pubblica vederebbe negativamente la guerra.

Fai vedere due decapitazioni, e la guerra diventa la cosa giusta da fare.

andreamarra
25-09-2004, 15:00
ricordo anch'io quel titolo, con la foto dell´americano decapitato sotto il titolo "ecco l´Islam"
se non era 'il foglio' era 'il giornale'.
Cmq, tratto da Il Giornale del 11 settembre 2001,
"Così l'Islam mostra il suo vero volto" di Gianni Baget Bozzo

eccetera eccetera...
:Puke:

Ah, mi confermi che non mi sono sognato tutto? Volevo cercare la prima pagina, perchè ero rimasto sconvolto tanto per la foto, quanto per il titolone... :(

ni.jo
25-09-2004, 15:01
Ah, mi confermi che non mi sono sognato tutto? Volevo cercare la prima pagina, perchè ero rimasto sconvolto tanto per la foto, quanto per il titolone... :(
Però non sono sicuro della testata.
Aggiungo anche Libero:

LIBERO del 07/11/2001 " ECCO L'ISLAM CHE CI FARA' LA FESTA"

parax
25-09-2004, 15:04

L'ho scritto su, la foto della decapitazione era su Il Foglio del 13 Maggio.

eriol
25-09-2004, 15:04

se ti posso dare un parere da elettore di destra ti dico che non c'è nessuna guerra di religione in atto secondo me.
non tutti sono ultrareligiosi e in generale è una questione di "modi di rapportarsi con la gente che ha altre fedi/idee".
il concetto è: "se vuoi credere nell' islam fai pure, di per se non è un problema. se però pensi di poter imporre questo tuo credo agli altri o cmq disprezzare quelli che non la pensano come te è meglio farlo sapere ai diretti interessati in modo tale che possano prendere le loro contromisure".

non bisogna cmq avere paraocchi o ragionare da ciechi. ne pensando "islam=terrorismo" ne ragionando con facili concetti tipo "non generalizziamo" perchè il problema esiste anche se non tutti gli islamici si comportano da estremisti.

ni.jo
25-09-2004, 15:06

Se facessero vedere solo case di civili iraqueni distrutte (proprio ieri, allegra famigliola iraquena disintegrata... :( ), l'opinione pubblica vederebbe negativamente la guerra.

non so...questo può valere per Bush, ma Libero, il foglio il giornale & co. sembrano più preoccupati dell'islamico sotto casa.
Non che non ci sia ragione, ma fare di tutti gli islamici dei nemici trovo sia, se non altro, una pessima idea.
Cmq grazie a dio non tutta la destra è su quelle posizioni: il corriere per quanto ospiti articolisti molto critici verso l'islam cerca anche uno spiraglio di dialogo.

Ah, già, qualcuno ha catalogato il corriere di sinistra.:muro:

madaboutpc
25-09-2004, 15:10
quote:
--------------------------------------------------------------------------------

(ANSA) ROMA, 24 SET- 'Il Foglio' domani uscira' con le foto delle decapitazioni in Iraq. 'La mia regola e' guardare in faccia la realta', dice il direttore Ferrara. E si dichiara 'contrario' al dibattito sulla necessita' di mettere 'una sordina all'orrore' in tv e sui giornali. Una nota del quotidiano spiega: 'E' una protesta contro l'indifferenza e la passivita' e la remissivita' politica con cui il sistema politico e dei media, soprattutto ma non solo in Italia, affronta la guerra religiosa e di civilta' in atto'.

--------------------------------------------------------------------------------

completamente d'accordo con ferrara

ni.jo
25-09-2004, 15:13
se ti posso dare un parere da elettore di destra ti dico che non c'è nessuna guerra di religione in atto secondo me.
non tutti sono ultrareligiosi e in generale è una questione di "modi di rapportarsi con la gente che ha altre fedi/idee".
il concetto è: "se vuoi credere nell' islam fai pure, di per se non è un problema. se però pensi di poter imporre questo tuo credo agli altri o cmq disprezzare quelli che non la pensano come te è meglio farlo sapere ai diretti interessati in modo tale che possano prendere le loro contromisure".

non bisogna cmq avere paraocchi o ragionare da ciechi. ne pensando "islam=terrorismo" ne ragionando con facili concetti tipo "non generalizziamo" perchè il problema esiste anche se non tutti gli islamici si comportano da estremisti.

che ci siano difficoltà è un ovvietà, ma dire che l'islam siano le testa mozzate (Iraq ma anche Algeria) è auspicare la guerra di religione.

eriol
25-09-2004, 15:14
che ci siano difficoltà è un ovvietà, ma dire che l'islam siano le testa mozzate (Iraq ma anche Algeria) è auspicare la guerra di religione.

?
chi dice ciò? :confused:

parax
25-09-2004, 15:14
Originariamente inviato da madaboutpc
quote:

completamente d'accordo con ferrara

Se Ferrara ha ragione, i terrroristi hanno vinto, conquistando il loro obiettivo primario, in 4 sono riusciti in 3 anni a scatenare una guerra religiosa e di civiltà, mondiale, me cojoni.

ni.jo
25-09-2004, 15:19
?
chi dice ciò? :confused:
beh, imho mettere l'etichetta islam sotto la testa mozzata è dire ciò.
In Algeria, faceva notare come prova provata un ospite di 8 1/2, la decapitazione è stata largamente usata dai guerriglieri musulmani anni fà.
Ferrara non perde tempo a dire d'essere in guerra -e che di guerra alla civiltà islamica -non inferiore ma inferiore- trattasi.

eriol
25-09-2004, 15:22
beh, imho mettere l'etichetta islam sotto la testa mozzata è dire ciò.
In Algeria, faceva notare come prova provata un ospite di 8 1/2, la decapitazione è stata largamente usata dai guerriglieri musulmani anni fà.
Ferrara non perde tempo a dire d'essere in guerra -e che di guerra alla civiltà islamica -non inferiore ma inferiore- trattasi.

ho letto ora.
se davvero hanno stampato una pagina del genere è meglio che si sciacquino il cervello.

madaboutpc
25-09-2004, 15:29
editato

madaboutpc
25-09-2004, 15:31
Se Ferrara ha ragione, i terrroristi hanno vinto, conquistando il loro obiettivo primario, in 4 sono riusciti in 3 anni a scatenare una guerra religiosa e di civiltà, mondiale, me cojoni.

ti diro' di piu': piu' che le foto farei un inserto con il cd delle registrazioni delle decapitazioni

per quelli che non le hanno viste è l'audio che vi da' un pugno nello stomaco e il successivo e forte senso di vomito che solo questi luridi merdaioli mi hanno saputo provocare nell'arco della mia vita
il tutto condito da decine di ''ALLAH AKBAHR'' (allah è grande..) mentre si compiono questi atti contronatura perversi, sadici eseguiti da deviati mentali, col cervello fottuto

ah..dimenticavo in alcuni filamti delle decapitazioni spesso c'è una musichetta araba allegra..

andreamarra
25-09-2004, 15:32
ti diro' di piu': piu' che le foto farei un inserto con il cd delle registrazioni delle decapitazioni

per quelli che non le hanno viste è l'audio che vi da' un pugno nello stomaco e il successivo e forte senso di vomito che solo questi luridi merdaioli mi hanno saputo provocare nell'arco della mia vita

Concordo sull'audio, in versione cartacea non rende per nulla. Ahimè.

Sul fatto che tu reputi questo atto tra i peggiori, ti dirò: ho visto di peggio, molto peggio. :(

andreamarra
25-09-2004, 15:37

il tutto condito da decine di ''ALLAH AKBAHR'' (allah è grande..) mentre si compiono questi atti contronatura perversi, sadici eseguiti da deviati mentali, col cervello fottuto

ah..dimenticavo in alcuni filamti delle decapitazioni spesso c'è una musichetta araba allegra..

La connotazione etnica e religiosa di questo video è volutamente forzata. Vogliono attirare su di loro odio occidentale.

Però, io non sono sicuro che tutti coloro che fanno questi gesti siano religiosi. Anzi, è possibile per me che i capi in realtà non siano religiosi per nulla. Ma hanno l'intelligenza, il sadismo, il carisma, la crudeltà per palgiare grazie alla religione-deviata i loro seguaci.

Quello che voglio dire è che non sono sicuro che il 100% di questo gerriglieri-sgozzatori facciano quello che fanno realmente in onore del loro dio. Mentre coloro che sono plagiati (in quei video magari ci sono ragazzi ventenni e neanche lo sappiamo...) credono realmente alla missione di dio.

jumpermax
25-09-2004, 16:21

ribadisco... non eravate gli stessi che analizzavate al microscopio ogni foto di Abu Graib? Che in base a quelle foto avete concluso che la guerra non era giusta? Ora dove sarebbe la differenza? Perchè le foto americane si e quelle dei terroristi no? :confused:

jumpermax
25-09-2004, 16:23
Poi insomma proprio tu... sul video di Nick Berg ci hai fatto un poema, su come fosse falso e via dicendo... e questo adesso? Non va bene? Fintanto che lo possiamo addebitare agli americani si guardano, ma se percaso è stato un musulmano diventa propaganda?

recoil
25-09-2004, 16:23
Però, io non sono sicuro che tutti coloro che fanno questi gesti siano religiosi. Anzi, è possibile per me che i capi in realtà non siano religiosi per nulla. Ma hanno l'intelligenza, il sadismo, il carisma, la crudeltà per palgiare grazie alla religione-deviata i loro seguaci.

Quello che voglio dire è che non sono sicuro che il 100% di questo gerriglieri-sgozzatori facciano quello che fanno realmente in onore del loro dio. Mentre coloro che sono plagiati (in quei video magari ci sono ragazzi ventenni e neanche lo sappiamo...) credono realmente alla missione di dio.

anche io la penso così. chi segue veramente la religione islamica non può comportarsi come fanno i terroristi, è inconcepibile. si tratta di interpretazioni "di comodo" del loro testo sacro tramite le quali tentano di giustificare le violenze più atroci.

no, i terroristi se ne fregano di tutto e di tutti, compreso il Corano. purtroppo qualcuno riescono a convertirlo proprio con la promessa del paradiso, delle vergini e tutto quanto. è veramente triste che la religione debba essere motivo di divisione e che arrivi a scatenare conflitti. direi che manca in quei paesi una voce autorevole, come il Papa da noi, che faccia capire quello che veramente intende il Corano.

LittleLux
25-09-2004, 19:13
Originariamente inviato da jumpermax
Ci dimentichiamo presto di quello che è passato per televisioni giornali e anche forum a proposito delle carceri in Iraq... con tanto di immagini false pubblicate da giornali e quotidiani e mai smentite...

nemmeno la punta dell'iceberg...altro che storie...ma vabè, si sa, i morti civili sotto le bombe sono effetti collaterali, vero jumper? Certo, un bombardamento da 5.000 metri di quota, bisogna ammetterlo, è una cosa molto impersonale, a noi, tutto sommato, coinvolge poco, anzi niente...eh già.

Ciao

Paracleto
25-09-2004, 19:14
Originariamente inviato da alphacygni
Feltri potrebbe andarsi a seppellire, magari in iraq, dopo la masnada di cazzate che ha tirato fuori negli ultimi tempi su quella specie di carta igienica che giornalmente si ostina a voler vendere in edicola... ma perche' continuano a dargli spazio?

mah
nessuno obbliga nessuno a comprare un giornale
l'opinione è libera perchè, in quanto opinione, non dovrebbe far male a nessuno

LittleLux
25-09-2004, 19:15

Ma cosa vai mai dicendo? Sei per caso pazzo? O peggio ancora, antiamericano e amico dei terrorisiti?:asd:

Paracleto
25-09-2004, 19:16
Pubblicare sta roba è una sfida a 2 tra il Foglio e Libero, fanno a gara a chi fa + schifo, stavolta ha vinto Ferrara. :rolleyes:

Originariamente inviato da GioFX
^ esatto

contenti voi
nessuno vi obbliga a leggere un giornale che non vi piace

LittleLux
25-09-2004, 19:17

Infatti non c'è nessunissima guerra di religione, ma fa comodo farla passare come tale, o, ancora, come scontro tra civiltà.

silversurfer
25-09-2004, 20:29
la guerra di religione è in atto, che a te piaccia o no, prima ve ne renderete conto e vi comporterete di conseguenza meglio sarà

del resto il 94% (novantaquattro percento!) degli ascoltatori di al jazeera approva il comportamento dei sequestratori. vedete un pò voi...

jumpermax
25-09-2004, 20:37
Infatti non c'è nessunissima guerra di religione, ma fa comodo farla passare come tale, o, ancora, come scontro tra civiltà.
è bello riuscire ad avere delle certezze come queste in tempi così cupi...

LittleLux
25-09-2004, 21:01
è bello riuscire ad avere delle certezze come queste in tempi così cupi...

Ovviamente, tu hai certezza del contrario.

Kati
25-09-2004, 22:51
del resto il 94% (novantaquattro percento!) degli ascoltatori di al jazeera approva il comportamento dei sequestratori. vedete un pò voi...

Credo e spero che questa notizia sia "manipolata" da qualcuno

Bardiel
25-09-2004, 23:01
Ho appena visto 9/11 e devo dire che sono abbastanza schifato ulteriormente del mondo. E' un po' OT ma ci stava.

silversurfer
25-09-2004, 23:46
Originariamente inviato da Kati
Credo e spero che questa notizia sia "manipolata" da qualcuno

purtroppo no, ho visto io con i miei occhi la trasmissione: era un sondaggio televisivo con telefonate in diretta e, pur con tutti i limiti di un sondaggio di questo genere (gente che vota più volte, solo i più "arrabbiati" che votano ecc ecc), la percentuale non lascia molto spazio a dubbi: 94 - 6

altro sondaggio di al jazeera condotto allo stesso modo: il 75% dei votanti è contrario a che si tengano elezioni in iraq

ancora: da un altro sondaggio condotto in marocco (stato arabo moderato ed abbastanza occidentalizzato dunque), del quale non conosco però le modalità, il 75% degli intervistati in cuor suo festeggia quando esplode un autobus in israele

LittleLux
25-09-2004, 23:55
la guerra di religione è in atto, che a te piaccia o no, prima ve ne renderete conto e vi comporterete di conseguenza meglio sarà

Ok, questo è quello che credi tu, io credo, anche, che sia quello che vogliono farti/ci credere. Penso, infatti, che le cause siano ben più prosaiche e meno spirituali.

Ciao

NeSs1dorma
26-09-2004, 00:00
mi sembra giusto mostrare, deve essere ben evidente a tutti di che cosa è capace il nemico. cosi lo si combatterà meglio e di piu'.

silversurfer
26-09-2004, 00:57
Ok, questo è quello che credi tu, io credo, anche, che sia quello che vogliono farti/ci credere. Penso, infatti, che le cause siano ben più prosaiche e meno spirituali.

Ciao

d'accordo sul fatto che le motivazioni dei capi siano più "materiali" che "spirituali", ma religiosi sono i mezzi per convincere e mobilitare le masse mussulmane, solo con il fanatismo religioso puoi spingere al suicidio migliaia di persone

se guerra di religione non ti piace chiamala allora guerra di civiltà, se non ti garba nemmeno questa chiamala come ti pare, ma sempre di guerra si tratta...

ciao

silversurfer
26-09-2004, 00:57
Originariamente inviato da NeSs1dorma
mi sembra giusto mostrare, deve essere ben evidente a tutti di che cosa è capace il nemico. cosi lo si combatterà meglio e di piu'.

quoto e straquoto (purtroppo)

jumpermax
26-09-2004, 01:47
Ovviamente, tu hai certezza del contrario.
Onestamente no... non so quanto può valere quel sondaggio di al Jazeera ma certo è sintomatico di qualcosa che non torna. Da noi di fronte agli orrori di Abu Graib si sono levati cori unanimi di condanna. Dall'altra parte no. Da un pezzo il limite è stato passato... non basta la disperazione a giustificare questi gesti soprattutto quando non è la disperazione ma un lucido disegno a guidarli. Se la società araba non riesce a distinguere questo limite allora mi spiace vedo poche possibilità di evitare uno scontro. Già molti qua lo dicono apertamente che questa guerra è fallita perché loro non vogliono la democrazia, non vogliono i nostri principi. Principi ai quali la nostra società non può rinunciare in nessun modo e che quindi rendono questi popoli incompatibili con noi, come del resto la realtà ci mostra tutti di giorni. Poi insomma siete liberi di pensare che gente come Pym Fortyn siano dei pericolosi xenofobi, per me semplicemente vedono le cose in tutti i loro aspetti. Aspetti che continuate a voler rifiutare.

parax
26-09-2004, 09:16

Ma pensa anche a un DVD con i corpi maciullati delle migliaia di iracheni bombardati, gente innocente uccisa fatta a pezzi e stropiata a vita dalle bombe intelligenti e non, guardati anche le foto fatte dal povero Baldoni negli ospedali pediatrici iraqueni che sono sul suo blog, o quelle della CRI, bambini, quelli ancora vivi, senza gambe e braccia o completamente sfigurati e deformi.
Quando i signori Feltri e Ferrara paladini della giustizia e contro ogni barbarie pubblicheranno anche queste centinaia di foto, sulla loro morale e sui loro reali scopi ne potremmo riparlare e forse aiuteranno anche qualche guerrafondaio a ricredersi, pubblicassero le foto dei poveri decapitati ma se hanno davvero voglia di far vedere cos'è la guerra e cosa succede in Iraq, pubblicassero anche queste.

http://bloghdad.splinder.com/1092557719#2732896

Allora, tremolando, aiutato dal padre, un troncone umano annerito e parzialmente coperto di creme che forse è stato un ragazzino si alza a fatica, senza dire parola. La faccia è una crosta immobile in cui solo gli occhi riescono a roteare verso di me.
Impressionante.
Misericordiosa morfina.

http://bloghdad.splinder.com/1092408743#2726922

Ho ancora nelle orecchie le urla di due soldatini iracheni orribilmente bruciati dal "fuoco amico" degli F16. E il lamento di una bimba tutta avvolta nell'alluminio, misericordiosamente intontita dalla morfina, che ripete incessantemente, con voce indifferente, il nome di non so che giocattolo. Le foto sono di mezz'ora fa.
Arrivano brutte notizie: un giornalista inglese rapito, due infermieri della Mezzaluna Rossa uccisi dagli americani.

LittleLux
26-09-2004, 09:31
Onestamente no... non so quanto può valere quel sondaggio di al Jazeera ma certo è sintomatico di qualcosa che non torna. Da noi di fronte agli orrori di Abu Graib si sono levati cori unanimi di condanna. Dall'altra parte no. Da un pezzo il limite è stato passato... non basta la disperazione a giustificare questi gesti soprattutto quando non è la disperazione ma un lucido disegno a guidarli. Se la società araba non riesce a distinguere questo limite allora mi spiace vedo poche possibilità di evitare uno scontro. Già molti qua lo dicono apertamente che questa guerra è fallita perché loro non vogliono la democrazia, non vogliono i nostri principi. Principi ai quali la nostra società non può rinunciare in nessun modo e che quindi rendono questi popoli incompatibili con noi, come del resto la realtà ci mostra tutti di giorni. Poi insomma siete liberi di pensare che gente come Pym Fortyn siano dei pericolosi xenofobi, per me semplicemente vedono le cose in tutti i loro aspetti. Aspetti che continuate a voler rifiutare.

La guerra è persa perchè sbagliata. Non siamo andati la da liberatori, e i fatti, come dice Palmiro Cangini, mi cosano. Torture, bombardamenti indiscriminati, il paese ridotto ad un cumulo di macerie, una ricostruzione sempre promessa ma mai iniziata, l'aver ridotto l'Irak a campo di battaglia preferito di bande di terroristi, il voler imporre, democraticamente:asd:, un governo fantoccio, rappresentativo di un bel nulla, se non di interessi particolari. E tu vieni a dirmi che gli irakeni dovrebbero amarci? Si sono disillusi dopo poco tempo, e a ragione, altro che storie. L'occasione di fare bene, seppur con una guerra sbagliata sulle spalle, gli americani l'hanno avuta, il punto, è che non sono andati in Irak per gli iracheni.

Poi, guarda, lascia stare Pym Fortyn, che in tutto questo c'entra come i cavoli a merenda...personaggi buoni solo a fomentare odio razzista e xenofobo, profittando delle contingenze, per perseguire i loro sogni di vanagloria...mi sa che se vai avanti così, jumper, tra un po' arriverai ad incensare gente come Heider e i vari xenofobi di casa nostri quali Gentilini, Boso e Borghezio, solo per citare i più famosi.

Ciao

parax
26-09-2004, 09:44
Già molti qua lo dicono apertamente che questa guerra è fallita perché loro non vogliono la democrazia, non vogliono i nostri principi. Principi ai quali la nostra società non può rinunciare in nessun modo e che quindi rendono questi popoli incompatibili con noi, come del resto la realtà ci mostra tutti di giorni. Poi insomma siete liberi di pensare che gente come Pym Fortyn siano dei pericolosi xenofobi, per me semplicemente vedono le cose in tutti i loro aspetti. Aspetti che continuate a voler rifiutare.

Ma perchè avevate qualche dubbio? gli americani pensavano forse di andare in Iraq e di poterlo colonizzare in 2 mesi trasformandolo in una fiorente democrazia occidentale? Bhe se lo scopo era questo la guerra di civiltà è iniziata quel giorno, ma come funziona, se non si riesce a colonizzarli e rieducarli è giusto che soccombano?
I principi ai quali la nostra civiltà non può rinunciare sono sacrosanti per noi e guai a chi ce li tocca (ma nel nostro territorio), non li si possono inculcare dalla mattina alla sera a una cultura diversa anni luce dalla nostra con le bombe e la violenza, grazie al piffero che così si scatena la guerra di civiltà.
Ma come funziona o si prendono i Mc Donald, o giù bombe in eterno, perchè non sono abbastanza civili e non vogliono nel loro suolo i nostri valori? Signori miei questo si chiama Imperialismo, e della peggiore delle specie, così ragionavano gli antichi romani 2000 anni fa, loro saranno pure dei trogloditi ma noi non scherziamo affatto, se li non ci fosse petrolio e via discorrendo ce ne fregheremmo altamente dei loro principi e della loro civiltà.

madaboutpc
26-09-2004, 11:25
Originariamente inviato da recoil
anche io la penso così. chi segue veramente la religione islamica non può comportarsi come fanno i terroristi, è inconcepibile. si tratta di interpretazioni "di comodo" del loro testo sacro tramite le quali tentano di giustificare le violenze più atroci.

no, i terroristi se ne fregano di tutto e di tutti, compreso il Corano. purtroppo qualcuno riescono a convertirlo proprio con la promessa del paradiso, delle vergini e tutto quanto. è veramente triste che la religione debba essere motivo di divisione e che arrivi a scatenare conflitti. direi che manca in quei paesi una voce autorevole, come il Papa da noi, che faccia capire quello che veramente intende il Corano.

sicuro di questa affermazione?

madaboutpc
26-09-2004, 11:28
La connotazione etnica e religiosa di questo video è volutamente forzata. Vogliono attirare su di loro odio occidentale.

io credo semplicementte che i dirottatori dell'11 setttembre non fossero idioti ventenni indottrinati

tra loro c'era mohamed atta laureato in ingegneria in germania e altri laureati in diverse facolta'...

per me ci credono tutti da osama all'ultimo arrivato in quello che fanno

dove è il mitico mma mai visto islam moderato che li condanna e dice che il corano non dice di fare cio'

o sono delle mezzeseghe che hanno paura a farsi sentire (e quindi per me non sono da considerare uomini, visto che l'uomo si esprime, parla, fa valere le sue idee) oppure il corano ammette certe cose..

ps: i dirottatori dell'11 settembre e gli sgozzatori fanno parte della stesa categoria di merdaioli pervertiti

GhePeU
26-09-2004, 11:36
io credo semplicementte che i dirottatori dell'11 setttembre non fossero idioti ventenni indottrinati

tra loro c'era mohamed atta laureato in ingegneria in germania e altri laureati in diverse facolta'...

per me ci credono tutti da osama all'ultimo arrivato in quello che fanno

dove è il mitico mma mai visto islam moderato che li condanna e dice che il corano non dice di fare cio'

o sono delle mezzeseghe che hanno paura a farsi sentire (e quindi per me non sono da considerare uomini, visto che l'uomo si esprime, parla, fa valere le sue idee) oppure il corano ammette certe cose..

ps: i dirottatori dell'11 settembre e gli sgozzatori fanno parte della stesa categoria di merdaioli pervertiti

eh, certo

tu hai intervistato di persona tutti i musulmani, hai sentito e catalogato tutte le loro dichiarazioni e quindi trai le conclusioni

se tu non senti, o non vuoi sentire, le cose che non si conformano a quanto ti piace credere non è certo colpa dei musulmani

Paracleto
26-09-2004, 12:10
Originariamente inviato da GhePeU
eh, certo

tu hai intervistato di persona tutti i musulmani, hai sentito e catalogato tutte le loro dichiarazioni e quindi trai le conclusioni

se tu non senti, o non vuoi sentire, le cose che non si conformano a quanto ti piace credere non è certo colpa dei musulmani

ma questo cosa c'entra
musulmani moderati sono quei quattro gatti che se parlano si beccano le fatwa, le minacce di morte, le accuse di eresia, eccetera, quei pochissimi intellettuali che abitano in occidente

se qualcuno facesse atti simili "in nome dell'italia" non ho il minimo dubbio che il governo si dichiarerebbe estraneo, che ci sarebbero manifestazioni e manifestazioni di dissenso diffuse, che lo stesso accadrebbe se fosse fatto "nel nome del cristianesimo", la chiesa si mobiliterebbe, eccetera

qua chi si mobilita?

hamas per dire "i francesi liberateli, gli americani ammazzateli"

insomma dov'è questo islam moderato?
le 200 persone viste a baghdad?

jumpermax
26-09-2004, 12:22
La guerra è persa perchè sbagliata. Non siamo andati la da liberatori, e i fatti, come dice Palmiro Cangini, mi cosano. Torture, bombardamenti indiscriminati, il paese ridotto ad un cumulo di macerie, una ricostruzione sempre promessa ma mai iniziata, l'aver ridotto l'Irak a campo di battaglia preferito di bande di terroristi, il voler imporre, democraticamente:asd:, un governo fantoccio, rappresentativo di un bel nulla, se non di interessi particolari. E tu vieni a dirmi che gli irakeni dovrebbero amarci? Si sono disillusi dopo poco tempo, e a ragione, altro che storie. L'occasione di fare bene, seppur con una guerra sbagliata sulle spalle, gli americani l'hanno avuta, il punto, è che non sono andati in Irak per gli iracheni.

Poi, guarda, lascia stare Pym Fortyn, che in tutto questo c'entra come i cavoli a merenda...personaggi buoni solo a fomentare odio razzista e xenofobo, profittando delle contingenze, per perseguire i loro sogni di vanagloria...mi sa che se vai avanti così, jumper, tra un po' arriverai ad incensare gente come Heider e i vari xenofobi di casa nostri quali Gentilini, Boso e Borghezio, solo per citare i più famosi.

Ciao

Direi che è il contrario. La guerra è sbagliata perché è persa e non viceversa. Poi se il quadro che dipingi del paese ridotto ad un cumulo di macerie e le torture ti servono per cercare una giustificazione a questo fallimento fai pure ma certo non inquadrerai bene le cose. Il governo Allawi, primo governo rappresentativo nella storia del paese adesso sarebbe governo "fantoccio". Certo come no, molto meglio il paese nelle mani di Saddam o di Bin Laden, loro si che sono "rappresentativi" e fanno gli interessi del paese, non come quei cattivoni degli imperialisti.
Il fatto che tu metta Pym Fortyn di fiano a Heider e Borghezio mi da l'idea che tu voglia di capire la situazione non ce l'hai. Secondo te il problema è solo ed esclusivamente nostro, siamo noi i conquistatori, siamo noi gli imperialisti siamo noi i razzisti. Dall'altra parte in una rivisitazione del mito del buon selvaggio ci sono popoli disperati ma comunque nel giusto. No caro. Dall'altra parte c'è gente che vive con regole sociali che potremmo definire medioevali rispetto ai nostri canoni. E una società aperta e tollerante come la nostra messa a contatto con un mondo del genere rischia grosso. Ci abbiamo messo secoli per arrivare a questo punto. Pensa solo a com'era la condizione della donna, delle minoranze religiose od etniche dei gay e di tutti gli altri diversi ed emarginati nella nostra società fino al secolo scorso e pensa come sono oggi. Pensa cosa vuol dire trovarsi un'invasione demograficamente rilevante di persone che ci vedono come i padri pellegrini potevano vedere Sodoma e Gomorra.
Perchè finchè parliamo di un 4-5% della popolazione è un conto ma se saliamo al 20-30... già adesso queste sono le percentuali che hanno nelle nostre scuole. Credi che basti una generazione per renderli compatibili con i tempi della società occidentale? Sei sicuro e certo? A me sembra che invece tu di sicurezze ne abbia assai poche, visto e considerato la chiusura che hai verso certi ragionamenti, bollati a priori come xenofobi.

majin mixxi
26-09-2004, 17:14

secondo me accaderebbe l'esatto contrario,assuefazione,ci si abitua a tutto

madaboutpc
26-09-2004, 18:19
Originariamente inviato da GhePeU
eh, certo

eh no io non li ho intervistati ma loro non si sono proprio fatti sentire dove sono?
impegnati a prolificare per poterci conquistare numericamente?

seriamente dove sono? chi li ode? esistono?

madaboutpc
26-09-2004, 19:02

Ciao

caro littlelux questo non è cio' che crede silversurfer ma i telespettatori di al-jazeera

è diverso.

madaboutpc
26-09-2004, 19:08
Ma pensa anche a un DVD con i corpi maciullati delle migliaia di iracheni bombardati, gente innocente uccisa fatta a pezzi e stropiata a vita dalle bombe intelligenti e non

ti ricordo le foto dei civili iracheni spesso maciullati, dilaniati, resi monchi dalle bombe, autobombe, kamikaze, mine etc. etc. fatte esplodere dai ''santi'' guerrieri di allah.

madaboutpc
26-09-2004, 19:13
ma questo cosa c'entra
musulmani moderati sono quei quattro gatti che se parlano si beccano le fatwa, le minacce di morte, le accuse di eresia, eccetera, quei pochissimi intellettuali che abitano in occidente

se qualcuno facesse atti simili "in nome dell'italia" non ho il minimo dubbio che il governo si dichiarerebbe estraneo, che ci sarebbero manifestazioni e manifestazioni di dissenso diffuse, che lo stesso accadrebbe se fosse fatto "nel nome del cristianesimo", la chiesa si mobiliterebbe, eccetera

qua chi si mobilita?

hamas per dire "i francesi liberateli, gli americani ammazzateli"

insomma dov'è questo islam moderato?
le 200 persone viste a baghdad?

completamente d'accordo

ni.jo
26-09-2004, 19:16
...
...

http://www.dylandogonline.com/cover/dd_013.jpg :bimbo:

andreamarra
26-09-2004, 19:17
eh no io non li ho intervistati ma loro non si sono proprio fatti sentire dove sono?

seriamente dove sono? chi li ode? esistono?

Ripeto: quando conviene farli vedere, come nel caso dei bambini e donne felici con le due simone, allora si.

Ricordati che o sei stato in questi posti, o non puoi dare per scontato cose che non hai visto. IO non ci sono mai stato, ma non dico per assoluto che un miliardo di persone siano come vengono dipinti dai media, e da molti qua dentro e nel mondo. Anche solo per putro senso "statistico", oltre a quello razionale.

Ricordati anche che purtroppo esiste solo quello che la tele fa vedere. Tu sei "stato" proiettato in una strada dove vedi i ragazzini con il lancimissili, sei "stato" in un covo di tagliagole.
Ma non sei "stato" all'interno di una scuola musulmana, nè in un cinema al Cairo, nè in una famiglia musulmana che scegli dove andare a divertirsi.

Quando si ha convenienza, poi, magicamente si vedono le due Simone chiamate a gran voce dai bambini e dalle donne musulmane che manifestano.

andreamarra
26-09-2004, 19:18
http://www.dylandogonline.com/cover/dd_013.jpg :bimbo:

:asd:

tra l'altro loro applicheranno la politica del ventre [da verificare], noi però applichiamo da anni e anni la politica dell'espansione territoriale ed economica a spese dei più deboli. Siamo diventati forti in questo modo, ricchi e belli. E come se gli americani si lamentassero che gli indiani cominciassero a riprodursi per scalzarli numericamente... ma lol...

Chi è più bello? Chi è il migliore?

ni.jo
26-09-2004, 19:23
tornando al tema principe, risulta a qualcuno che la foto del cittadino iracheno pestato a morte, avvolto nel cellophane e schiaffato in cella frigo per falsare il momento della morte sia finita in prima pagina su qualche quotidiano?
Che differenza c'è tra questa foto e quelle effettivamente finite su tutti i giornali?

andreamarra
26-09-2004, 19:24
tornando al tema principe, risulta a qualcuno che la foto del cittadino iracheno pestato a morte, avvolto nel cellophane e schiaffato in cella frigo per falsare il momento della morte sia finita in prima pagina su qualche quotidiano?
Che differenza c'è tra questa foto e quelle effettivamente finite su tutti i giornali?

Questa non la sapevo...

ni.jo
26-09-2004, 19:28
Questa non la sapevo...
la postò, criticatissimo, mi pare GhePeu, ma da internet.
Cmq c'è un abisso tra una foto simile o quella di Berg con quella di un uomo con una mutanda in testa, per quanto triste.

madaboutpc
26-09-2004, 19:31
Ripeto: quando conviene farli vedere, come nel caso dei bambini e donne felici con le due simone, allora si.

Ricordati che o sei stato in questi posti, o non puoi dare per scontato cose che non hai visto. IO non ci sono mai stato, ma non dico per assoluto che un miliardo di persone siano come vengono dipinti dai media, e da molti qua dentro e nel mondo. Anche solo per putro senso "statistico", oltre a quello razionale.

Ricordati anche che purtroppo esiste solo quello che la tele fa vedere. Tu sei "stato" proiettato in una strada dove vedi i ragazzini con il lancimissili, sei "stato" in un covo di tagliagole.
Ma non sei "stato" all'interno di una scuola musulmana, nè in un cinema al Cairo, nè in una famiglia musulmana che scegli dove andare a divertirsi.

Quando si ha convenienza, poi, magicamente si vedono le due Simone chiamate a gran voce dai bambini e dalle donne musulmane che manifestano.

che c'entra questo con la domanda da me posta?

dove è l'islam moderato?

ni.jo
26-09-2004, 19:42
Questa non la sapevo...
Il colpevole è stato condannato a due mesi di carcere e degradato. Gary Pittman, ex sergente ora soldato semplice, riconosciuto colpevole di 'abbandono di posto e 'abusi'
La vittima era Nagem Sadun Hatab, un iracheno di 52 anni, ex funzionario del partito Baath, morto dopo essere stato preso a calci.

andreamarra
26-09-2004, 19:43

dove è l'islam moderato?

Dipende cosa tu intendi con il termine moderato.

andreamarra
26-09-2004, 19:45
Il colpevole è stato condannato a due mesi di carcere e degradato. Gary Pittman, ex sergente ora soldato semplice, riconosciuto colpevole di 'abbandono di posto e 'abusi'
La vittima era Nagem Sadun Hatab, un iracheno di 52 anni, ex funzionario del partito Baath, morto prigionia dopo essere stato preso a calci.

Ne devono aver parlato molto di questo increscioso fatto. IO non ne ho sentito parlare :confused: , nonostante guardi tg della rai, quello del 3 e quello del 5 e a volte anche quello del 6 (per farmi due risate poi, metto sul quattro :cool: )

LittleLux
26-09-2004, 20:09
Direi che è il contrario. La guerra è sbagliata perché è persa e non viceversa. Poi se il quadro che dipingi del paese ridotto ad un cumulo di macerie e le torture ti servono per cercare una giustificazione a questo fallimento fai pure ma certo non inquadrerai bene le cose. Il governo Allawi, primo governo rappresentativo nella storia del paese adesso sarebbe governo "fantoccio". Certo come no, molto meglio il paese nelle mani di Saddam o di Bin Laden, loro si che sono "rappresentativi" e fanno gli interessi del paese, non come quei cattivoni degli imperialisti.
Il fatto che tu metta Pym Fortyn di fiano a Heider e Borghezio mi da l'idea che tu voglia di capire la situazione non ce l'hai. Secondo te il problema è solo ed esclusivamente nostro, siamo noi i conquistatori, siamo noi gli imperialisti siamo noi i razzisti. Dall'altra parte in una rivisitazione del mito del buon selvaggio ci sono popoli disperati ma comunque nel giusto. No caro. Dall'altra parte c'è gente che vive con regole sociali che potremmo definire medioevali rispetto ai nostri canoni. E una società aperta e tollerante come la nostra messa a contatto con un mondo del genere rischia grosso. Ci abbiamo messo secoli per arrivare a questo punto. Pensa solo a com'era la condizione della donna, delle minoranze religiose od etniche dei gay e di tutti gli altri diversi ed emarginati nella nostra società fino al secolo scorso e pensa come sono oggi. Pensa cosa vuol dire trovarsi un'invasione demograficamente rilevante di persone che ci vedono come i padri pellegrini potevano vedere Sodoma e Gomorra.
Perchè finchè parliamo di un 4-5% della popolazione è un conto ma se saliamo al 20-30... già adesso queste sono le percentuali che hanno nelle nostre scuole. Credi che basti una generazione per renderli compatibili con i tempi della società occidentale? Sei sicuro e certo? A me sembra che invece tu di sicurezze ne abbia assai poche, visto e considerato la chiusura che hai verso certi ragionamenti, bollati a priori come xenofobi.

MA si, jumper, pensaci tu, e i teorici alla pym fortyn e compagnia, a risolvere il problema dell'immigrazione, magari con un bel muro o, meglio ancora, con dei bei bombardamenti...e, comunque, nel tuo discorso c'è una bella contraddizione. Dici che l'Islam si trova in una situazione medievale, se paragonato a noi, e che il contatto tra le nostre società è esplosivo. Ok, allora dimmi che cacchio siamo andati a fare in Irak? Potevamo lasciarli tranquillamente il loro odiato (ma amato da noi) Saddam, o no?

LittleLux
26-09-2004, 20:12
caro littlelux questo non è cio' che crede silversurfer ma i telespettatori di al-jazeera

è diverso.

E ti basi solo su al jazeera, ho hai dei dati ed un campione più ampio a disposizione? Chissà, poi, come si è svolto il sondaggio...magari tipo quelli nostri in cui puoi chiamare quante volte vuoi...

Paracleto
26-09-2004, 20:13
:asd:

tra l'altro loro applicheranno la politica del ventre [da verificare], noi però applichiamo da anni e anni la politica dell'espansione territoriale ed economica a spese dei più deboli. Siamo diventati forti in questo modo, ricchi e belli. E come se gli americani si lamentassero che gli indiani cominciassero a riprodursi per scalzarli numericamente... ma lol...

Chi è più bello? Chi è il migliore?

eh?
quand'è che c'erano gli arabi in europa?

andreamarra
26-09-2004, 20:44
eh?
quand'è che c'erano gli arabi in europa?

e quand'è che c'erano gli europei in america?

andreamarra
26-09-2004, 20:52
E ti basi solo su al jazeera, ho hai dei dati ed un campione più ampio a disposizione? Chissà, poi, come si è svolto il sondaggio...magari tipo quelli nostri in cui puoi chiamare quante volte vuoi...

Ricordati che i dati sono reali sempre e solo se vanno a nozze con le proprie teorie.

Seconda legge del Luogo Comune.

Paracleto
26-09-2004, 20:55
e quand'è che c'erano gli europei in america?

ma cosa c'entra?
li hai tirati fuori tu gli americani

jumpermax
27-09-2004, 00:05
MA si, jumper, pensaci tu, e i teorici alla pym fortyn e compagnia, a risolvere il problema dell'immigrazione, magari con un bel muro o, meglio ancora, con dei bei bombardamenti...e, comunque, nel tuo discorso c'è una bella contraddizione. Dici che l'Islam si trova in una situazione medievale, se paragonato a noi, e che il contatto tra le nostre società è esplosivo. Ok, allora dimmi che cacchio siamo andati a fare in Irak? Potevamo lasciarli tranquillamente il loro odiato (ma amato da noi) Saddam, o no?
E la stessa domanda che la Fallaci si pone nel suo libro, e onestamente credo sia il punto debole di tutto l'impianto dell'intervento in Iraq. Però se questo discorso è vero mi chiedo che senso abbia lasciare che questi arrivino qua da noi.

parax
27-09-2004, 08:40
ti ricordo le foto dei civili iracheni spesso maciullati, dilaniati, resi monchi dalle bombe, autobombe, kamikaze, mine etc. etc. fatte esplodere dai ''santi'' guerrieri di allah.

ehm non proprio quelle 2 foto sono dopo bombardamenti con gli F16. :rolleyes:

parax
27-09-2004, 08:52

dove è l'islam moderato?

Sono la stragrande maggioranza, ma di certo se continuiamo a stare con centinaia di miglaia di nostri militari nei loro territori dubito che lo rimarranno ancora, non dimentichiamo che noi abbiamo invaso loro miliatarmente e non il contrario.

lucio68
27-09-2004, 10:15
Sono la stragrande maggioranza, ma di certo se continuiamo a stare con centinaia di miglaia di nostri militari nei loro territori dubito che lo rimarranno ancora, non dimentichiamo che noi abbiamo invaso loro miliatarmente e non il contrario.
Niente da eccepire, però mi pare di ricordare che gli americani non erano stati accolti dagli iracheni con bombe e kalashnikov quando li hanno aiutati ad abbattere la statua di Saddam.

LittleLux
27-09-2004, 10:33
E la stessa domanda che la Fallaci si pone nel suo libro, e onestamente credo sia il punto debole di tutto l'impianto dell'intervento in Iraq. Però se questo discorso è vero mi chiedo che senso abbia lasciare che questi arrivino qua da noi.

Jumper, io mi sono limitato a farti vedere la contraddizione che c'era in quanto da te detto. Penso che il problema Irak, ed il problema immigrazione nel suo complesso siano due cose differenti, che vanno affrontate in modo differente.

Pensi veramente che i disgraziati che vengono qui hanno mire di conquista, o, piuttosto, non credi abbiano problemi contingenti di ben altra natura da risolvere? Quella è gente che scappa dalla miseria, dalla fame e dalla guerra, e cerca di andare la dove c'è più ricchezza, pace, tranquillità. E' un fenomeno vecchio quanto l'uomo, ed inarrestabile, sta tranquillo che con nessuna politica dei muri lo fermi, al limite, ne verrai semplicemente travolto. Sta a noi avere un minimo di lungimiranza ed intelligenza nel trovare i modi migliori per governarlo. E, certo, isolare e discriminare gli immigrati che si trovano da noi è un modo becero di fare le cose. Così facendo, jumper, li spingiamo solo nelle braccia di coloro i quali sono pronti a sfruttare il risentimento di queste persone per fini di potere, assolutamente personale, che nulla hanno a che vedere con i discorsi sulla civiltà o sulla religione. Guarda ai figli degli immigrati musulmani che sono riusciti ad integrarsi, che non sono stati emarginati o ghettizzati; sono di fatto italiani a tutti gli effetti, culturalmente, intendo, e pur essendo di altra religione, hanno capito che questa va vissuta nell'ambito delle regole della società (quella, per l'appunto, italiana) di cui fanno parte...è questo il trucco, farli partecipi della nostra società, altrimenti faranno gruppo a se, pronto a spingersi contro di noi...certo non è facile fare tutto questo, sulla carta, è molto più semplice fermarli in mezzo al mare o sul bagnasciuga, tuttavia credo che il primo metodo sia quello che possa dare i frutti migliori, quelli buoni, mentre il secondo creerà solo frutti avvelenati, solo odio che si riverserà su di noi.

Ciao

andreamarra
27-09-2004, 11:31
Jumper, io mi sono limitato a farti vedere la contraddizione che c'era in quanto da te detto. Penso che il problema Irak, ed il problema immigrazione nel suo complesso siano due cose differenti, che vanno affrontate in modo differente.

Pensi veramente che i disgraziati che vengono qui hanno mire di conquista, o, piuttosto, non credi abbiano problemi contingenti di ben altra natura da risolvere? Quella è gente che scappa dalla miseria, dalla fame e dalla guerra, e cerca di andare la dove c'è più ricchezza, pace, tranquillità. E' un fenomeno vecchio quanto l'uomo, ed inarrestabile, sta tranquillo che con nessuna politica dei muri lo fermi, al limite, ne verrai semplicemente travolto. Sta a noi avere un minimo di lungimiranza ed intelligenza nel trovare i modi migliori per governarlo. E, certo, isolare e discriminare gli immigrati che si trovano da noi è un modo becero di fare le cose. Così facendo, jumper, li spingiamo solo nelle braccia di coloro i quali sono pronti a sfruttare il risentimento di queste persone per fini di potere, assolutamente personale, che nulla hanno a che vedere con i discorsi sulla civiltà o sulla religione. Guarda ai figli degli immigrati musulmani che sono riusciti ad integrarsi, che non sono stati emarginati o ghettizzati; sono di fatto italiani a tutti gli effetti, culturalmente, intendo, e pur essendo di altra religione, hanno capito che questa va vissuta nell'ambito delle regole della società (quella, per l'appunto, italiana) di cui fanno parte...è questo il trucco, farli partecipi della nostra società, altrimenti faranno gruppo a se, pronto a spingersi contro di noi...certo non è facile fare tutto questo, sulla carta, è molto più semplice fermarli in mezzo al mare o sul bagnasciuga, tuttavia credo che il primo metodo sia quello che possa dare i frutti migliori, quelli buoni, mentre il secondo creerà solo frutti avvelenati, solo odio che si riverserà su di noi.

Ciao

E' esattamente quello che auspico. L'integrazione è l'unico modo per non venire sopraffatti nei termini stessi in cui ragionano molti.

Poi, sia chiaro, ci sono sempre i buoni e i cattivi. Ed è qui che occorre essere buoni con i buoni, ma intransigenti con i cattivi.

zuper
27-09-2004, 12:08

hai ragione....

ed è anche per questo che anche in italia ci sono molti antiamericani...perchè sono venuti ad occuparci militarmente contro il fascismo...

andreamarra
27-09-2004, 12:19
Originariamente inviato da zuper
hai ragione....

ed è anche per questo che anche in italia ci sono molti antiamericani...perchè sono venuti ad occuparci militarmente contro il fascismo...

In Italia ci sono molti antiamericani perchè la guerra in Iraq non deriva nei fatti alla lotta contro il terrorismo.

alphacygni
27-09-2004, 14:22
mah
nessuno obbliga nessuno a comprare un giornale
l'opinione è libera perchè, in quanto opinione, non dovrebbe far male a nessuno

Certo, parlare di Baldoni come "uno che si faceva le vacanze" non fa male a nessuno... :rolleyes:
mentre lui sta con le sue chiappe sudaticce a sparare sentenze da una sedia in qualche trasmissione (giornale a parte), e spala merda su quello che era un VERO giornalista e che ci ha lasciato le penne... tutto regolare! e dovrebbe vergognarsi anche il doppio visto che quello era anche un "collega" (ma questo potrebbe sembrare un complimento a feltri, per cui le virgolette sono d'obbligo)

parax
28-09-2004, 09:52
Originariamente inviato da zuper
hai ragione....

Non è proprio così, quelli di cui parli sono una minoranza, è rispauto che i neo-fascisti, quelli di forza nuova e company sono antiamericani, per i motivi che tu hai detto.