PDA

View Full Version : NFORCE 3 problemi masterizzazione

Herumor
24-09-2004, 18:03
Ciao ragazzi,
ho dei problemi nel far funzionare correttamente il kernel 2.6.7 con una scheda madre avente il chipset NFORCE3.
Infatti in nessun modo da me provato sono riuscito a far funzionare il masterizzatore, con tutto che sono 4 anni che uso, in certi periodi abitualmente, in altri un po' meno, Linux.
Allora: scrivendo dmesg | grep hd
vedo che mi rileva i dispositivi
hdc = masterizzatore dvd
hdd = lettore dvd
Eseguo la linea di comando "cdrecord dev=ATAPI: --scanbus" e mi dice che rileva qualcosa su 2,2,2 ma non può utilizzare il dispositivo per mancanza di un attuale supporto di quella modalità (di conseguenza non ATAPI).
Quindi il punto è che il kernel non mi vede le due periferiche (o dispositivi periferici) come ATAPI.
Se utilizzo il modulo ide-scsi in luogo di quello ide-cd, cdrecord riconosce solo il lettore DVD, probabilmente perchè è collegato al canale IDE 0 ed è il dispositivo master.
Quindi tutto lascia pensare ad un bug del Kernel.
Premetto che con l'Asus K8V SE Deluxe funzionavano entrambi correttamente sia con il modulo ide-cd, sia con l'antesignano ide-scsi.
Non contento di ciò, ho provato ad utilizzare il live cd di Knoppix e scopro che anche lì il cd-record non mi vede i due dispositivi.
Spero di ricevere aiuto in merito.

NA01
24-09-2004, 20:30
prova a aggiornare il kernel all'ultimo disponibile (megli sarebbe il 2.6.9-rc2).
hai hw molto recente, magari hanno sistemato qualcosa nel frattempo

ciao

Herumor
26-09-2004, 12:17
Ho postato lo stesso problema sulle mailing list di 2600, Linux Slackware, lkml ed un forum su NVIDIA e nessuno m'ha saputo aiutare!!!! :D
Wow! Sembra che il mio problema sia un bel rompicapo. :D

NA01
26-09-2004, 13:36
ma lo hai aggiornato il kernel?

cia