View Full Version : linux e windows.... INSIEME!?
per ovviare a problemi nella configurazione della rete ( come qualcuno di voi ha notato ke ho....) stavo pensando di mettere 2 hd in 1 solo pc e in 1 metterci winzozz e nell'altro linux
La mia paura è di incasinare win (visto ke nn sono solo io ad usare questo pc) ma poi ho pensato: "Win è sempre win, nn vede gli hd e le partizioni di linux!!"
Quindi, se il mio ragionamento è corretto, quando uso win non potrò vedere l'hd con linux, ma quando userò linux vedrò chiaramente l'hd con win (formattato in ntfs), è giusto??
1 altra domanda, la distro mandrake 10.0 ha già il kernel abb aggiornato da poter scrivere sulle partizioni ntfs?
PS. In win nn serve mettere 1 bootloader visto ke nn vede linux, no? e poi per evitare bootloader volevo solo cambiare il boot di partenza nel bios, come faccio ( nell'inst di linux) a dirgli di non riconoscere windows, e non inst bootloader(1 volta nn ho inst il bootloader è venuto fuori 1 casino!!!!)?
Se il disco NTFS è di base lo puoi leggere, ma moolti sconsigliano di scriverci causa perdita di tutti i dati.
poi non so.
Io sto penando per fargli vedere un disco dinamico che knoppix vede.
Ziosilvio
24-09-2004, 16:21
Originariamente inviato da alyas4
se il mio ragionamento è corretto, quando uso win non potrò vedere l'hd con linux, ma quando userò linux vedrò chiaramente l'hd con win (formattato in ntfs), è giusto??
Piu' o meno.
Windows non vede Linux, nel senso che una normale installazione di Windows non contiene gli strumenti per gestire le partizioni Linux; pero' in Internet si trovano.
Linux vede Windows, nel senso che in una normale installazione di Linux ci sono gia' gli strumenti per gestire le partizioni Windows --- ma continua a leggere.
1 altra domanda, la distro mandrake 10.0 ha già il kernel abb aggiornato da poter scrivere sulle partizioni ntfs?
Scrivere su una partizione NTFS e' ancora un'operazione pericolosa, almeno con i driver contenuti nel kernel.
Esiste un programma che sfrutta il driver NTFS di Windows XP per scrivere sulle partizioni NTFS senza pericolo, ma non mi ricordo come si chiama... grrr, la vecchiaia...
PS. In win nn serve mettere 1 bootloader visto ke nn vede linux, no?
Perche' no?
Puoi dire al bootloader di Windows di far partire un altro SO, indipendentemente dal fatto che Windows sappia di che si tratta.
E' sufficiente fare una copia punto-punto (con dd, non con cp) del settore di avvio della partizione o del disco in cui questo si trova, copiarla sulla partizione di Windows, e modificare il file boot.ini in modo da dirgli di fornire tra le opzioni di avvio anche l'altro SO.
Forse nn sono stato troppo kiaro, quando dico "scrivere" intendo copiare 1 o 2 file, non installarci linux o cose più complicate...
la faccenda del bootloader: io kiedo come posso fare per non mettere il bootloader, proprio non voglio ke c sia, perkè io sono l'unico ke usa linux ( e non sempre) quindi voglio ke mio fratello e gli altri non si accorgano nemmeno della differenza... Cioè linux mi serve per l'università e poi vorrei imparare ad usarlo, ma non lo uso sempre, per questo il bootloader sarebbero solo 5 o 10 secondi in più per l'avvio del pc ( ke il 90% delle volte caricherebbe windows-->ke è già lungo abbastanza di suo!!)
tnx!
Se vuoi tenere nascosto Linux (anche se non ne vedo il motivo...) puoi fare una copia punto punto del primo settore di avvio della partizione di Linux sull'MBR di un dischetto, e poi avviare Linux inserendo il disco a PC spento e poi accendendolo...
Se per caso installi il boot loader di Linux, è sufficiente usare il CDROM di Windows come disco di ripristino per riscrivere il Master Boot Record...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.