PDA

View Full Version : Maledetti MAXTOOOR!!!

Sgarboman
24-09-2004, 14:40
Chiedo scusa in anticipo se la discussione è già stata affrontata in precedenza ma non non sono riuscito a venirne a capo.

Ho un maledetto problema con gli hard disk :incazzed: . Visto che è il terzo che decide di abbandonarmi :ncomment: (prima un WD e poi due Maxtor) vorrei sapere da qualcuno che se ne intende, senza troppe chiacchiere, qual'è la marca che produce i dischi più AFFIDABILI in assoluto?

FA.Picard
24-09-2004, 14:52
Penso neanche il Padreterno :sofico:

Zak84
24-09-2004, 15:18
Guarda io sono stato in una situazione peggiore della tua. Nel giro di un paio d'anni ho cambiato 5-6 Hard-disk tra ibm e maxtor.

Quando si è rotto l'ultimo disco, e con esso ho perso tutti i dati per l'ennesima volta, ho desciso di abbandonare definitivamente i dischi eide e sono passato ai dischi scsi. E' stata una scelta dura anche se obbligata, perchè per mettere su un sistema scsi ho speso la bellezza di un milione delle vecchie lire. Adesso però a 2 anni di distanza non ho nessun problema di affidabilità ed in più ho prestazioni che con un normale disco eide non avrei mai potuto raggiungere.

Se hai la possibilità ti consiglio di passare scsi, oppure in alternativa potresti prendere un Western Digital Raptor da 36Gb o meglio ancora da 74Gb. Sono dischi di classe Enterprise e quindi dotati di ottime prestazioni e affidabilità ad un costo relativamente contenuto rispetto allo scsi. Inoltre se hai il controller S-ATA integrato sulla MoBo non dovrai affrontare nessun altra spesa oltre a quella dell'hard-disk.

Spero di essserti stato utile ;)

BYEZZZZZZ!!!!!!!!!!!! :)

roiter
24-09-2004, 16:27
Ma che diavolo ci fate con gli HD?

Io tra casa, ufficio, notebook, ecc in dieci anni avro' passato almeno una cinquantina di hard-disk (forse + che meno...), in tutto questo tempo s'e' guastato solo un maxtor da 40 GB che usavo come archivio (ma ho ancora adesso il dubbio che sia caduto per terra a qualcuno, l'ho trovato ammaccato)

Non dimenticate che la maggior parte dei guasti sono imputabili a cause esterne, come surriscaldamenti o sbalzi/sovratensioni di alimentazione. Per iniziare, potresti prenderti un UPS da 100 euro e vedere che succede.

Ciao
Paolo

Mavel
24-09-2004, 16:49
Originariamente inviato da roiter
Ma che diavolo ci fate con gli HD?

Io tra casa, ufficio, notebook, ecc in dieci anni avro' passato almeno una cinquantina di hard-disk (forse + che meno...), in tutto questo tempo s'e' guastato solo un maxtor da 40 GB che usavo come archivio (ma ho ancora adesso il dubbio che sia caduto per terra a qualcuno, l'ho trovato ammaccato)

Non dimenticate che la maggior parte dei guasti sono imputabili a cause esterne, come surriscaldamenti o sbalzi/sovratensioni di alimentazione. Per iniziare, potresti prenderti un UPS da 100 euro e vedere che succede.

Ciao
Paolo
Ti quoto, in 6 anni casa e ufficio mai un disco rotto. Non è che fossero particolarmente costosi e performanti.... Normali Maxtor.

overclokk
24-09-2004, 16:53
oltre all'ups per chi non vuole più vedere hd rotti consiglio un alimentatore serio non lo scrauso da 10€ ed una ventola a soffiare frontalmente.....

Sgarboman
24-09-2004, 18:30
X Zak84

Non credo proprio di poter passare ne ai dischi scsi ne ai raptor.

Comunque sto per rifare la spesa quindi credo proprio che prendero un ups e un alimentatore decente. Ma per il resto devo ricomprare due dischi (o forse 3) uno SATA 80 GB (o forse due da mettere in raid) e uno ATA 133 160 GB (storage). Che mi consigliate?

Ramon77
24-09-2004, 19:37
Originariamente inviato da Sgarboman
X Zak84

Non credo proprio di poter passare ne ai dischi scsi ne ai raptor.

Comunque sto per rifare la spesa quindi credo proprio che prendero un ups e un alimentatore decente. Ma per il resto devo ricomprare due dischi (o forse 3) uno SATA 80 GB (o forse due da mettere in raid) e uno ATA 133 160 GB (storage). Che mi consigliate?

Hitachi 7k250 Sata 80gb. Veloci, reattivi, silenziosi, non scaldano come le stufette :D chiamate Maxtor e danno il meglio di sè in striping (consigliata l'accoppiata: clustersize=16kb/stripeblock=16kb per partizioni con so installati). :cool:

Zak84
24-09-2004, 19:43
X roiter, Mavel e overclokk:

Io il pc lo uso prevalentemente per editing audio-video e per giocare. Solitamente ho a che fare con file di svariati Gb e un normale disco eide oltre ad essere lento non è progettato per sostenere questo tipo di lavoro. I dischi eide sono garantiti per funzionare 8 ore al giorno e per 6 giorni alla settimana. E' chiaro che se uno usa il pc in modo intensivo per 24/7, i dischi cedono.

Per quanto riguarda alimentatore e ups, credo proprio che non dobbiate parlare se non dopo aver almeno guardato la sign. Per quanto mi riguarda come alimentatore ho un'enermax da 431W prodotto in serie limitata e pagato la bellezza di 170€ ed in più ho anche l'ups.

Per quanto riguarda il raffreddamento, i miei dischi sono tutti provvisti di ventola e le temperature non superano mai i 40° anche quando sono sotto stress.

X Sgarboman:

Io se fossi al tuo posto, posticiperei l'acquisto dell'ups e punterei invece su un buon alimentatore, che comunque è in grado di stabilizzare i rail in uscita. Con i soldi che risparmierei sull'ups acquisterei un Raptor da 74Gb per il sistema operativo e per i programmi e poi un Maxtor da 160 per lo storage.
In questo modo il Maxtor starebbe sempre a riposo se non quando andrai ad utilizzarne i file memorizzati. E comunque quando ti capiterà di dover lavorare su qualche file di grosse dimensioni, potrai sempre copiarlo sul raptor e lavorci su quello.
Ricordati comunque di piazzare una ventola di raffreddamento sotto ogni hard-disk.

Se mi dici il tuo budget potrei consigliarti qualche alimentatore. ;)

roiter
24-09-2004, 20:07
Boh, io ho il server interno attaccato 24/24 7/7 che salva anche le telecamere interne 4 frame/sec, dischi normalmente maxtor montati su cassetto estraibile e... non si guastano.
Perche'? Puo' essere che sia fortuna, puo' essere che sono sottoutilizzati... tutto puo' essere ma se a me mi si rompessero 3 hd nel giro di qualche mese comincierei a pensare che il problema sono io e non gli hard-disk che compero, che vengono prodotti in svariate migliaia di esemplari e non possono avere delle percentuali di guasto cosi' elevate.

Sulla maggiore solidita' dei dischi SCSI, comunque, non si discute.

overclokk
24-09-2004, 21:37
ora Zak84 non fare tanto il grosso per l'alimentatore e ups....

poi in 2 anni hai rotto 6 dischi?...che erano dtla della Ibm?
grazie.............lo sapevano tutti che quelli partivano prima o poi....
spesso era prima....

certo che la scelta dello scsi è rassicurante infatti anch'io ho scsi

ma non sottovalutate enel..... il segnale elettrico non è proprio il massimo nel senso che a volte oscilla anche molto di voltaggio

Zak84
24-09-2004, 23:47
Originariamente inviato da overclokk
ora Zak84 non fare tanto il grosso per l'alimentatore e ups....

poi in 2 anni hai rotto 6 dischi?...che erano dtla della Ibm?
grazie.............lo sapevano tutti che quelli partivano prima o poi....
spesso era prima....

certo che la scelta dello scsi è rassicurante infatti anch'io ho scsi

ma non sottovalutate enel..... il segnale elettrico non è proprio il massimo nel senso che a volte oscilla anche molto di voltaggio

Allora... io non faccio "il grosso" per l'ali e per l'ups. E' solo che da come si sono rivolti roiter e Mavel, sembra che la gente sia totalmente incompetente. Purtroppo è da un po' di tempo che girando nel forum leggo di persone che si lamentano della rottura degli hard-disk, e puntualmente gli viene fatta la domanda: "Ma che ci fate co si dischi?", la quale si è ripresentata anche qui.
Per carità non dico che in tutti i casi in cui si sono danneggiati i dischi, le cause delle rotture non siano da attribuirsi allo scarso raffreddamento o quant'altro, ma neanche si può sorvolare sul fatto che i dischi eide di oggi siano troppo soggetti a rotture.
Io stesso sul secondo pc monto un hard-disk maxtor da 80gb ed ormai è quasi un anno che ce l'ho e non mi da alcun problema, solo che non viene usato in modo intensivo come i dischi del primo pc.

Per quanto riguarda l'enel, confermo anche io che a volte manda dei picchi di tensione eccessivi, ma non dimenticare che la tensione in uscita dall'ali è sempre la stessa e in caso di uno sbalzo eccessivo "dovrebbe" saltare il fusibile dell'alimenetatore senza danneggiare i componenti. Dico dovrebbe perchè nel caso degli alimentatori "scrausi" spesso non è così, e quando cedono sono dolori.

Giusto a titolo informativo, i dischi ibm che mi si sono danneggiati non erano della serie DTLA ma della serie IC35L.

Comunque vediamo di riappacificare gli animi e di dare una mano a Sgarboman.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!! ;)

gabido
25-09-2004, 01:22
Non so se può esserti utile, comunque io ho avuto a che fare sia con un maxtor diamond max da 40 Gb ed un samsung sempre da 40 Gb, non ricordo il modello ma dello stesso livello del maxtor.
Ebbene il samsung è risultanto molto più veloce e silenzioso, inoltre scaldava pochissimo, mentre sul maxtor, dopo qualche minuto, potevi tranquillamente friggerci 2 uova (non per niente dopo qualche mese mi ha già dato dei cluster difettosi..).
A riguardo dei modelli superiori non so dirti, ma se il buongiorno si vede dal mattino....
Io punterei su WD o Seagate.
Ciao.

overclokk
25-09-2004, 03:32
si non ho messo lo smile dopo il grosso:)

i dischi muoiono troppo facilmente soprattutto i maxtor...
beh se non sbaglio c'è un thread dove ad un utente sono partiti 2 dischi atlas 10kIII (SCSI 10K rpm garanzia 5 anni)
per cui la mortalità degli hd dipende spesso dal culo....

è chiaro che se uno ha un alim buono e ups scongiura altri pericoli di mortalità dell'hd....
però se l'dh è nato male che sia scsi ide sata
raffreddato stressato maxtor hitachi western digital seagate samsung ben presto si romperà:cry:

ciottano
25-09-2004, 07:53
Guardate io ho avuto un maxtor ide da 80 gb che sin dall'inizio cominciava a scaldare moltissimo (sopra i 50 gradi) e poi ha iniziato a perdere cluster. me lo sono fatto sostituire con uno identico ed ora funziona benissimo, nelle medesime condizioni in cui era montato l'altro e max che è arrivato in estate e tagliando file mpeg2 sarà stato 45 gradi.
secondo me dipende molto dal modo con cui è costruito il disco.

Cmq in questi ultimi anni si sta osservando un calo nel livello costruttivo dei dischi, un po anche per colpa di noi utenti che ricerchiamo alte prestazioni e capacità di memorizzazione con un costo bassissimo. sempre IMHO.

Saluti a tutti.

Sgarboman
25-09-2004, 14:07
X Zak84
Ti ringrazio del supporto che mi stai dando. Per quanto riguarda il Raptor, preferirei spendere qualcosa in meno (costa + di 200 € :eek: ) e magari prendere un alimentatore decente (tipo un Enermax) anche se quello che ho mi va benissimo pur mancando di PFC. Un normale 80 GB SATA mi va benissimo (opterei per un Seagate), tanto alla fine non è che ci devo fare le corse;) .

Zak84
25-09-2004, 16:10
Io per l'hard-disk più che sulla velocità ti stavo facendo puntare sull'affidabilità. Comunque un seagate da 80Gb va bene, ma ricordati di raffreddarlo con una ventola come questa:

http://img70.exs.cx/img70/8112/spi014.gif

La trovi tra i 12 e i 15€. Agli HD basta che ci sia un leggero movimento d'aria intorno per mantenerli praticamente freddi. L'ho sperimentato con dei maxtor che solitamente dopo una paio d'ore di utilizzo non possono neanche essere toccati e invece con questa ventola restano tiepidi.

Per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglierei di prendere questo Enermax

http://img18.exs.cx/img18/4990/EG425AX-VEGSFMA.jpg

E' il modello EG425AX-VE (G) SFMA e costa 89€ da Inf@m@ni@k

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!!!! ;)

Sgarboman
25-09-2004, 20:18
In fatto di ventole non sto messo male: ho una da 12 davanti, 2 da 8 dietro e altre 2 da 8 sui pannelli.

Per quanto riguarda l'alimetatore, io ne ho uno con le ventole contrappposte (una davanti e una dietro), non mi piace che il mio alimentatore tiri l'aria che esce dal dissipatore della CPU. Comunque, credo proprio che sarò costretto a prenderne uno del genere...

P.S.
Ma ha il PFC?

Zak84
26-09-2004, 00:35
La presenza delle ventole nel case è data per scontata, ma quella da mettere sotto l'hard-disk è pressocchè obbligatoria se vuoi mantenere le temperature di esercizio nella norma ed evitare rotture. ;)

Il fatto che l'alimentatore aspiri l'aria calda dal dissy della cpu e la espella all'esterno è un fatto positivo per la generale areazione del case e se ci fai caso oggi tutti gli ali utilizzano la doppia ventola (almeno quelli di un certo sepssore).

L'alimentatore che ti ho proposto ha il pfc attivo e degli amperaggi che sono utopia per gli altri alimentatori di pari potenza. Oltretutto non costa nemmeno moltissimo ed hai la qualità di un enermax.

BYEZZZZZZZ!!!!!!! ;)

Sgarboman
26-09-2004, 16:32
Originariamente inviato da Zak84
Il fatto che l'alimentatore aspiri l'aria calda dal dissy della cpu e la espella all'esterno è un fatto positivo per la generale areazione del case e se ci fai caso oggi tutti gli ali utilizzano la doppia ventola (almeno quelli di un certo sepssore).

Io non metto in dubbio il numero di ventole, ma la loro ubicazione.

Zak84
26-09-2004, 16:37
Non ti seguo....

Gli alimentatori hanno una ventola che aspira l'aria calda dalla cpu e una che la espelle dal retro del case. Cosa c'è che non va?

Sgarboman
26-09-2004, 20:11
La sua posizione: è posta sotto l'alimentatore. Nell'alimentatore che ho io è sulla parete opposta di quella che tira fuori l'aria.

Zak84
26-09-2004, 22:04
Si ma in questo modo non riuscerebbe ad estrarre fuori dal case in modo efficace l'aria calda proveniente dal dissipatore della cpu.

Fidati, che se tutte le case che producono alimentatori hanno pensato di mettere le ventole in questo modo, ci sarà pure una ragione no????? ;)

Sgarboman
26-09-2004, 22:29
Da questo punto di vista hai perfettamente ragione, ma perchè le ventole dell'alimentatore dovrebbero tirar fuori l'aria della cpu??? Piuttosto dovrebbero raffreddare l'alimentatore stesso. E comunque ho 3 ventole che tirano via l'aria della cpu.