PDA

View Full Version : Funzionerebbe questa rete?...

WhiteR@bbit
24-09-2004, 11:15
Ciao a tutti, ecco alcune info per iniziare:
- ho una connessione adsl 640k con alice
- la connessione avviene per mezzo di un modem usb (no router!)
- ho due pc in rete con cavo cross (desktop + notebook)

Vorrei mettere in rete i due pc senza l'utilizzo di cavi...quindi rete wireless!..e vorrei che entrambe i pc possano accedere ad internet, anche se l'altro pc č spento...ovvero, la connessione non dovrebbe essere vincolata ad un pc! Se non sbaglio, per fare questo ho bisogno di un router.....(correggetemi se sbaglio)

Quindi se io compro questi componenti:
- NETGEAR ACCESS POINT 108MBIT WGT624IS, 4 porte 10/100, 1 orta WAN, Cifratura WEP (http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$ProductDetails?SESSION=HtfPE8YcncIAP7DHGYVSUw__&A_CodArt=58434&I_CDSRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=14574982) da collegare via cavo ethernet al pc desktop (stando alle caratteristiche sembra essere anche un router)
- NETGEAR NIC PC CARD 108MBIT WG511TIS, PCMCIA, 108 Mbps, WEP a 40/ 64 bit (http://www.chl.it/W3OBJ/H/DEFAULT/$ProductDetails?SESSION=HtfPE8YcncIAP7DHGYVSUw__&A_CodArt=58433&I_CDSRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=14574950) da usare sul portatile
Premetto che il modem usb lo mando in pensione e che conto sul router per il collegamento....riuscirņ ad usare l'adsl sul portatile, senza dover accendere il pc desktop?
Si, no, suggerimenti?

Grazie mille a tutti.
WhiteR@bbit

Gervasoni
24-09-2004, 11:46
Dovrebbe funzionare ma ricordati che devi sapere i parametri di configurazione della connessione per il router.

WhiteR@bbit
24-09-2004, 11:51
Originariamente inviato da Gervasoni
Dovrebbe funzionare ma ricordati che devi sapere i parametri di configurazione della connessione per il router.
Tipo?...so che devo chiedere alla Telecom di cambiare il tipo di segnale dati, ora uso modem usb e protocollo PPPoA (credo) e dopo userei un protocollo PPPoE...altro da sapere? o da fare?

Grazie.

LucaP81
24-09-2004, 16:35
Ciao
prima devi vedere come puņ essere configurato il router (se in PPPoE o PPPoA), in genere cmq lavorano in PPPoA, e poi chiedi alla TI il cambio di pila protocollare.

C'č un'altra considerazione da fare: ormai tutte le centrali TI sono autosense (o autoPPP) ovvero riconoscono in automatico il protocollo di collegamento settato sul router, in quanto sono confiurati per entrambi, quindi prima accertati anche di questo!

saluti

LucaP

WhiteR@bbit
24-09-2004, 16:41
Originariamente inviato da LucaP81
Ciao
prima devi vedere come puņ essere configurato il router (se in PPPoE o PPPoA), in genere cmq lavorano in PPPoA, e poi chiedi alla TI il cambio di pila protocollare.

C'č un'altra considerazione da fare: ormai tutte le centrali TI sono autosense (o autoPPP) ovvero riconoscono in automatico il protocollo di collegamento settato sul router, in quanto sono confiurati per entrambi, quindi prima accertati anche di questo!

saluti

LucaP
Grazie mille...allora procedo all'ordine!

LucaP81
24-09-2004, 16:46
:mano: figurati non c'č di che!