PDA

View Full Version : C - Accessi alla memoria

anx721
24-09-2004, 10:07
Salve,

come sapete con C e puntatori si puo accedere ovunque nella memoria, cuasando anche errori. Il mio obiettivo è riuscire a controllare il piu possibile gli accessi alla memoria, quindi volevo sapere se conoscete delle opzioni che si possono dare al compilatore (gcc) per forzare maggiori controlli, ad esempio sui limiti degli array, o se esistono delle librerie atte a questo scopo, o estensioni del gcc, o altri compilatori, macchine vrituali per codice C, ecc ecc...

Posso utilizzare anche tecniche usate per costruire i debugger per controllare gli accessi alla mamoria? Dove posso trovare informazioni in merito?

Ad esempio mi sarebbe utile, nel caso in cui si faccia un accesso illegale alla memoria con un putnatore p, poter conoscere a runtime che il segmentation fault è stato causato dal puntatore p (cioè avere il nome della variabile putnatore usata), ed avere quanto piu info possibili sulla natura dell'errore.

Tutto ciò mi serve per lo svilupo di un'applicazione per il testing di esercizi scritti in C, che possono quindi causare errore a runtime, per il momento so solo catturare l'interrupt di segmentation fault, mentre vorrei poter dare derisultati piu esaustivi in merito all'errore generato.

Grazie e ciao.

Luc@s
24-09-2004, 11:10
Originariamente inviato da anx721
per il momento so solo catturare l'interrupt di segmentation fault, mentre vorrei poter dare derisultati piu esaustivi in merito all'errore generato.

Spiega come che mi interessa;)

ri
24-09-2004, 11:16
Originariamente inviato da Luc@s
Spiega come che mi interessa;)

try
{
//blabla
}
catch(...)
{
}

VICIUS
24-09-2004, 11:17
Valgrind (http://valgrind.kde.org/). Semplicemente magnifico. :)

Compili il tuo programma in modalità di debug poi usi questa macchina virtuale per eseguirlo. Con questo gioiellino puoi controllare tutte le malloc/free e scovare se non liberi qualche locazione di memoria. Ogni volta che va in segfault puo lanciare gdb e posizionarti sulla esatta linea in cui è stato generato l'errore. Poi ha un sacco di funzioni veramente carine per il profiling, debug ecc. ecc..

ciao ;)

anx721
24-09-2004, 12:19
Originariamente inviato da ri
try
{
//blabla
}
catch(...)
{
}

Magari eheh...è un segnale di interruzione che non puo essere catturato da un try/catch; io rgistro una funzione handler che viene automaticamente richiamata quando scatta il segmentation fault, e con cuisi possono effettuare delle pulizie prima che il programma termini per l'errore:

//per regitrare la funzione handler
signal(SIGSEGV, sighand);

//qui ci metti il codice che vuoi eseguire quando scatta
//il segmentation fault
void sighand(int signal){

}

in particolare puoi anche utilizzare il longjmp per saltare in un punto del programma riprendendo l'esecuzione, anche se non penso sia una buona cosa da fare perchè se c'è stato un seg. fault probabilmente la memoria è compromessa.

anx721
24-09-2004, 12:22
Originariamente inviato da VICIUS
Valgrind (http://valgrind.kde.org/). Semplicemente magnifico. :)

Compili il tuo programma in modalità di debug poi usi questa macchina virtuale per eseguirlo. Con questo gioiellino puoi controllare tutte le malloc/free e scovare se non liberi qualche locazione di memoria. Ogni volta che va in segfault puo lanciare gdb e posizionarti sulla esatta linea in cui è stato generato l'errore. Poi ha un sacco di funzioni veramente carine per il profiling, debug ecc. ecc..

ciao ;)

Ci darò un'occiata; ma pensi che posso fare quello che voglio io? Cioè a me non basta poter eseguire passo passo un programma come se facessi un debug, in realta il programma sarà eseguito automaticamente, non in modo interattivo da un utente che lo lancia, e vorrei avere tipo delle segnalazioni degli errori da poter quindi scrivere in un file di risultato.

Grazie e ciao.

ri
24-09-2004, 13:16
Originariamente inviato da anx721
Magari eheh...è un segnale di interruzione che non puo essere catturato da un try/catch; io rgistro una funzione handler che viene automaticamente richiamata quando scatta il segmentation fault, e con cuisi possono effettuare delle pulizie prima che il programma termini per l'errore:

//per regitrare la funzione handler
signal(SIGSEGV, sighand);

//qui ci metti il codice che vuoi eseguire quando scatta
//il segmentation fault
void sighand(int signal){

}

in particolare puoi anche utilizzare il longjmp per saltare in un punto del programma riprendendo l'esecuzione, anche se non penso sia una buona cosa da fare perchè se c'è stato un seg. fault probabilmente la memoria è compromessa.

ah giusto, perchè tu devi catturarlo in una applicazione esterna... ho cannato, sorry :p

anx721
24-09-2004, 13:26
Originariamente inviato da ri
ah giusto, perchè tu devi catturarlo in una applicazione esterna... ho cannato, sorry :p

no, devo catturarlo nel programma stesso, try/catch serve a catturare eccezioni lanciate con throw, un segmentation fault è un errore di piu basso livello, è un segnale che arriva al processo come un'interruzione e non è catturata da un try /catch, cosi come un overflow error.

ri
24-09-2004, 14:24
non ho fatto test approfonditi, ma un seg fault è a tutti gli effetti un'eccezione catturabile lanciata dal so stesso
o meglio, questo è quello che notai un po' di tempo fa.. andava in segfault e, mettendo quel trycatch riuscivo a intercettare l'errore
pratica ovviamente inutile dato che il programma è andato a ramengo, ma vabeh...

cionci
24-09-2004, 19:03
Comunque ci vorrebbe il C++ per il try/catch ;)

anx721
24-09-2004, 19:23
Originariamente inviato da cionci
Comunque ci vorrebbe il C++ per il try/catch ;)
Mi vanno bene anche soluzioni C++, comuqnue come ho detto il problema non è catturare i seg. fault (che ripeto, non mi pare si catturino con try /catch) perche tanto reisco a catturarli con la funzione handler, quanto poter scrivere in un file qlcosa detl tipo:

"è stato fatto un accesso illegale alla memoria con il putatore 'pincopallino'

e cose di questo genere. Probabilmente la macchina virtuale che che mi e stata suggerita riesce a fare questo lavoro, ma non so se possa essere integrata nel mio programma, o debba semplicemente limitarmi ad eseguire il proramma in quella macchina virtuale e poi esaminare il risultato emesso dalla macchina.