PDA

View Full Version : Scia su CRT

Van Helsing
24-09-2004, 08:19
E' da un po' che frequento questa sezione del forum e sto imparando molte cose a riguardo.

Il problema principale dei nuovi monitor LCD è l'effetto scia.

Ora io non ci avevo mai fatto caso ma anche il mio veccio CRT lo fa!!

Stavo giocando a Doom3 e mi è capitata questa cosa.
Il monitor in questione è un Philips 107s e l'effetto l'ho notato guardando ad esempio una stanza buia attraverso una porta: muovendomi velocemente gli stipiti in luce della porta lasciano la suddetta scia.

Se il mio monitor x quanto scadente presenta questo problema allora mi sorge un dubbio su i monitor LCD x giocare,visto che x quanto veloci non riescono ancora ad eguagliare un CRT.

Ciao;)

Adric
24-09-2004, 11:29
Premetto che non uso mai giochi sul PC, ma non hai specificato quale scheda video usi col Philips (marca e modello).

Van Helsing
24-09-2004, 11:35
Chiedo scusa.
Ho una Hercules Radeon 9700 e gioco a 1024 con refresh 85hz.

Abilmen
24-09-2004, 19:27
Originariamente inviato da Van Helsing
Chiedo scusa.
Ho una Hercules Radeon 9700 e gioco a 1024 con refresh 85hz.
Direi che pressochè certo che il problema non è della scheda. Quel difetto che riscontri nel crt, che sicuramente ha qualche annetto, potrebbe essere un difetto dell'elettronica nato con l'usura; il 107s è uno shadow mask curvo di qualità (da nuovo) abbastanza buona (anche se i modelli migliori erano quelli B e P (professional). Col tempo nei crt escono imperfezioni che inizialmente non hanno per cui è improprio parlare di ghosting.
Comunque prova a cambiare risoluzione o refresh od entrambi e poi riprova quella scena; potresti anche non notare più quel difetto.
Ciao