PDA

View Full Version : linux e 486

Dany76
24-09-2004, 05:47
Salve, sono appena approdato a linux e sto lavorando su suse 9 e 8.2.
Sto cercando di installare linux anche su un vecchio 486 dx33 500Mb Hdd e 16 Mb ram, ma non riesco a trovare nessuna distro che riesca a girare su macchine cosi datate, avete un consiglio o sapete dove potrei trovare qualche distro, non mi serve assolutamente l'interfaccia grafica, ma solo i servizi ftp, ssh in interfaccia carattere.

Grazie per qualsiasi dritta.

Danil:confused:

pigio
24-09-2004, 08:57
[B]ma non riesco a trovare nessuna distro che riesca a girare su macchine cosi datate
Ma stai dando i numeri???
la stesssa slax avviata in testuale (live cd ddi slakware) ci gira li incima, figurati una qualunque altra disto solo testuale, cmq per fare prima, usa la mini iso di debian, poi con apt-get (sempre ke tu abbia un collegamnto ad inetrnet) installi solo ii servizi ke ti sservono

ThePapri
24-09-2004, 19:56
non tutte le distro funzionano su un 486, alcune sono compilate per pentium

io ti consiglio una debian, se installi la woody non dovresti avere problemi con le vecchie schede video (questo perché il recente Xfree86 4.3 non supporta più molte schede video vecchie).
Se però non ti interessa X puoi benissimo installarti Sarge senza nulla di grafico.

In ogni caso io ti consiglio di ricompilarti il kernel eliminando tutto quello che non ti serve in modo da avere quanta più ram libera puoi.

ThePapri

kibuzo
24-09-2004, 21:39
Consiglio slackware.
Anyway ci sono delle immagini floppy di alcune minidistro che ti puoi scaricare, mi sembra una decisione un po drastica per una "bestia" del genere, cmq se ti aspetti che ti dia i nomi o dei link ti sbagli: PERCHE IO non me li ricordo :P

Stobby
24-09-2004, 21:44
Potresti prendere in considerazione anche le Red Hat.
Il server FTP di red hat ha tutte le loro distro a partire dalla 1.0...

Dany76
25-09-2004, 05:46
grazie a tutti per le vostre risposte, provero a scaricare , (mi sembra logico che abbia un collegamento internet altrimenti mi spieghi come possa vare scritto al forum?!:eek: ), le distro consigliate e poi vi faccio sapere.

Grzie ancora
Dany76

pholcus
25-09-2004, 13:39
La slackware 10 e' compilata x essere compatibile con processori dal 486 in su..

Con le oppurtune modifiche al kernel, puoi farci stare sia server ftp che http in cosi poca ram..ciao..

Io riuscivo a occupare solo 11mb con kernel 2.4.x, apache server ftp...

ciao