View Full Version : Overclock Sapphire 9700 liscia
Siccome questa scheda che non supera le frequenze di una pro (come da sign) mi ha annoiato, vorrei darle un pò di boost. Ma per fare questo bisogna raffreddarla per benino. Cosa mi consigliate di acquistare ?
Ciao
PS: Non mi dite buy 9800pro o x800 che non ne vale proprio la pena, questa schedina fa ancora molto bene il suo lavoro e me la tengo fino alle dx10.
Originariamente inviato da rizzi
Siccome questa scheda che non supera le frequenze di una pro (come da sign) mi ha annoiato, vorrei darle un pò di boost. Ma per fare questo bisogna raffreddarla per benino. Cosa mi consigliate di acquistare ?
Ciao
PS: Non mi dite buy 9800pro o x800 che non ne vale proprio la pena, questa schedina fa ancora molto bene il suo lavoro e me la tengo fino alle dx10.
Adattagli un dissi in alluminio per soketA, e metti una ventola 8x8 che sputi sulla schiena:sofico: molta resa senza spesa:D
Io quando avevo la 9700pro sono arrivato a 420 mhz di gpu.
per le ram però, sei limitato, secondo mè non saliranno molto..rassegnati.
Oggi ho forzato la mano e il core mi arriva a 360 stabile (parecchi 3d mark in loop), non ho provato di più per ora. Per le ram siamo sempre lì purtroppo...
Secondo te delle Infineon da 3.3ns ben raffreddate non ce la fanno a salire di + ?
Intanto son salito fino a 17986 al 3d mark 2001, 18000 arrivo!!!!
A parte il core a 360 invece di 325 il resto è rimasto tutto uguale alla sign attuale. Buon guadagno di 430 punti grazie al core. Se solo potessi salire di ram :(
Ciao
Oggi ho forzato la mano e il core mi arriva a 360 stabile (parecchi 3d mark in loop), non ho provato di più per ora. Per le ram siamo sempre lì purtroppo...
Secondo te delle Infineon da 3.3ns ben raffreddate non ce la fanno a salire di + ?
Intanto son salito fino a 17986 al 3d mark 2001, 18000 arrivo!!!!
A parte il core a 360 invece di 325 il resto è rimasto tutto uguale alla sign attuale. Buon guadagno di 430 punti grazie al core. Se solo potessi salire di ram :(
Ciao
Mi dispiace ma la fisica parla chiaro.....con delle 3.3ns non puoi pretendere molto
:(
si si accontenta gode;)
se sei maniaco dei video games ti consiglio di venderla, e di farti una X800proVivo, finchè si riescono a moddare ancora al 100% a XT-PE.
ciao
DARIO-GT
24-09-2004, 23:07
con le Infineon da 3.3.ns, ti pronostico che non andrai oltre i 300mhz r.s. :(
Mhmhm se la vendo quanto potrei chiedere ?
In ogni caso è un vero peccato per queste ram, il core sale molto bene considerando che è tutto default.
Vabeh, in ogni caso posso anche accontentarmi, è un anno che ce l'ho e ci gioco con tutto a manetta, compreso doom3 (1024 high aa2x af4x).
;)
PS: Le pro che ram hanno ?
Mhmhm se la vendo quanto potrei chiedere ?
In ogni caso è un vero peccato per queste ram, il core sale molto bene considerando che è tutto default.
Vabeh, in ogni caso posso anche accontentarmi, è un anno che ce l'ho e ci gioco con tutto a manetta, compreso doom3 (1024 high aa2x af4x).
;)
PS: Le pro che ram hanno ?
Le 9700pro montavano al 90% delle Hynix 2.8ns.
Per la tua la puoi vendere ad un prezzo di circa 80euro.
Non so quanto valga la pena venderla:rolleyes:
magari puoi tenerla come muletto
:sofico:
Malachia[PS2]
25-09-2004, 08:46
ma poerche io con le mie infinion 3.3ns sto a 335 rs???
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
Forse la tua vga ha una alimentazione di corrente un pelo + alta, si parla di valori bassissimi, tipo 0.05v 0.1v...o solamente un pelo +fortunella:p
Ma quindi anche raffreddando per bene le ram non si risolve nulla ?
Ciao
Ma quindi anche raffreddando per bene le ram non si risolve nulla ?
Ciao
Esatto!
DARIO-GT
25-09-2004, 15:55
Perchè il tuo :ciapet: è quanto una casa :D
pure io sulla 9800se ho le infineon a 3.3. e arrivo a 330 tranquillamente senza artefatti , quando il clock base era 270 :(
Ma hai un sistema di raffreddamento anche minimo per le ram ?
Ciao
Malachia[PS2]
27-09-2004, 18:10
Ciao
io no...anche se mi sto attrezzando...
Ciao
nemmeno io , sto cercando dei dissipatorini da piazzargli sopra , ma credo sia solo a scopo precauzionale , non credo le ram anche se raffreddate possano andare di piu' ... siamo gia' ben oltre il loro limite credo ... sempre per la famosa regoletta del 1000/3.3 ...
DARIO-GT
28-09-2004, 13:12
Ehm, mi upperesti il bios che hai messo sulla scheda?
Che marca è la 9700?
EDIT ho notato che hai una 9500 :cry:
anche sulla mia 9700 sapphire come frequenze siamo lì, pensavo pure io che mettendo i dissi sulle memorie avrei ottenuto qualcosa in più e l'ho fatto, ma poca cosa (10 mz), infatti diventano appena tiepidi.
Ho visto da qualche parte (non ricordo dove) una mod dove facendo un ponticello sull'alimentazione della scheda permetteva di overvoltarla; andava da paura (come la pro), ma è un lavoro da professoroni e c'è il rischio, se uno non sà bene quello che fa, di buttare tutto nella spazzatura.
Beh se posti l'url possiamo dargli un occhiata , almeno un occhiata non fa male no ? :D
Quindi è tutto un problema di voltaggi :(
Grave, molto grave....è il modo migliore che hanno per castrare le memorie ed è difficile risolvere. Me la tengo così, tanto rulla lo stesso :D
Ciao
si la tua rulla lo stesso perche' hai la mem a 256bit ... la mia devo farla scheggiare con l' o.c. per avviniarmi un po' =)
In effetti il bios della 9700 pro sostanzialmente agisce sul voltaggio, solo che il limite teorico delle 3.3 è 303 Mz per le 2.8 è 357 Mz se poi si aiuta un pò col voltaggio....si può avere un incremento tra il 15 e il 20%.
Poi si sà, in elettronica è tutto relativo, cambia il pcb, il tipo di mem, o qualche altro particolare e puoi avere miglioramenti o peggioramenti a cui non darai mai spiegazione, magari perchè cambia 0,01 volt nel circuito ( vedi theflyz a 330).
Allora mi consigliate di mettere un bios della pro ?
Quale mi consigliate ?
Forse lo faccio, lo feci già con la 8500LE
Ciao
io ho una 9700 pro che nn si vuole schiodare da massimo 360 ma atitool gia rileva artfatti... ho tolto la cornicetta e ora ho il dissi originale della hercules quello tutto in rame... che dite cambio dissi o messo anche il bios della 9800 così aumenta il voltaggio del core e posso salire ancora?
ragazzi mi date il link del vmod per la 9700... le ram senza overclock della gpu mi arrivano a 700 mhz quindi reggono è solo il fatto del voltaggio troppo basso per entrambi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.