PDA

View Full Version : formattare l'hd di un note fa perdere la garanzia?

simmy2000
23-09-2004, 23:29
ho un acer travelmate 240..appena comprato questo note avevo 2 partizioni e il sistema operativo preinstallato. Ora io vorrei formattare il note e fare 3 partizioni (2 sistemi operativi + una partizione backup)..mi è stato detto che se si formatta il disco fisso si perde la garanzia..è vero?
poi volevo sapere: la procedura per formattare il note qual'è? è la stessa del pc?

grazie

simmy2000
23-09-2004, 23:31
ho appena visto che nella secondo partizione (non quella del s.o.), ci sono dei files nascosti che sicuramente sono della acer..sono quelli che ti farebbero perdere la garanzia, nel caso la si dovesse perdere formattando (anche se questa mi sembra na cazzata)?

Saturos
23-09-2004, 23:32
passateli su un cd dvd o altro hd no?

giorget1
24-09-2004, 01:31
Originariamente inviato da simmy2000
ho appena visto che nella secondo partizione (non quella del s.o.), ci sono dei files nascosti che sicuramente sono della acer..sono quelli che ti farebbero perdere la garanzia, nel caso la si dovesse perdere formattando (anche se questa mi sembra na cazzata)?

toglierei il sembra.... e' una cazzata... :D:D:D:D:D figuriamoci se sul MIO hd non posso mettere cio' che voglio altrimenti decade la garanzia...

simmy2000
24-09-2004, 11:02
Originariamente inviato da giorget1
toglierei il sembra.... e' una cazzata... :D:D:D:D:D figuriamoci se sul MIO hd non posso mettere cio' che voglio altrimenti decade la garanzia...
e la procedura per formattare è la stessa che si usa quando formatti il pc?

Ziosilvio
24-09-2004, 14:01
e la procedura per formattare è la stessa che si usa quando formatti il pc?
Si'.
Tutt'al piu', potresti dover fare attenzione a non cancellare i dati su alcune partizioni, perche' vengono usati dalla procedura di ripristino: ma qui la cosa varia da portatile a portatile, e l'unico modo per essere certi di cosa bisogna fare sul proprio, e' leggere il manuale e cercare con Google.

Nota: quasi tutti i produttori di notebook forniscono solo i dischi di ripristino, per almeno un paio di buoni motivi.
Il primo e' che, per garantire prestazioni ottimali, l'hardware di un portatile richiede una scelta accurata e soprattutto un'"accordatura fine" dei vari componenti: questa e' un'operazione laboriosa, quindi conviene effettuare in fabbrica una configurazione ottimale e fornire al cliente i metodi per averla di nuovo con poco sforzo.
Il secondo e' che le licenze di Windows costano meno se si fornisce solo il disco di ripristino e non quello di installazione: e si', perche' anche i produttori devono pagare Microsoft per ogni copia di Windows che installano sui loro computer (e ci mancherebbe altro), quindi scelgono un'opzione che gli consenta di risparmiare.

eltalpa
24-09-2004, 14:41
ho un acer travelmate 240..appena comprato questo note avevo 2 partizioni e il sistema operativo preinstallato. Ora io vorrei formattare il note e fare 3 partizioni (2 sistemi operativi + una partizione backup)..mi è stato detto che se si formatta il disco fisso si perde la garanzia..è vero?
poi volevo sapere: la procedura per formattare il note qual'è? è la stessa del pc?

grazie

:rotfl:
LOL

Non perdi nessuna Garanzia, credimi... vai tranquillo e formatta pure. Ormai è una delle poche cose che le licenze ti permettono di fare... ;)

simmy2000
24-09-2004, 14:44
Originariamente inviato da Ziosilvio
Si'.
Tutt'al piu', potresti dover fare attenzione a non cancellare i dati su alcune partizioni, perche' vengono usati dalla procedura di ripristino
ma io il disco di ripristino non lo uso..al max formatto di nuovo se ho quelche problema..

io vorrei installare win xp come dico io, togliendo tutte le cazzatine che ci mettono loro e poi vorrei predisporre una piccola partizione per linux..