View Full Version : domanda sulla nital
momo-racing
23-09-2004, 23:01
l'ennesima, ne sono conscio. ho sentito dire di tutto e il contrario di tutto sulla nital. ho sentito nikonisti che hanno acquistato nikon di importazione e la nital la odiano con tutto il loro cuore, e sotto questo aspetto la situazione mi è chiara.
vorrei però sapere se c'è qualcuno che ha una nikon con garanzia italiana disposto a dirmi come si è trovato con nital.
ho dato un occhiata al forum italiano della nital ma ovviamente non mi sembra un posto molto attendibile in cui informarsi, sarebbe come andare ad un raduno di Ferraristi e chiedere loro cosa pensano della ferrari. Infatti da quel forum sembra che la nital sia una organizzazione umanitaria al pari di medici senza frontiere o emergency.
volevo sapere quindi da voi, che ritengo più obiettivi, come la nital si comporta nei confronti dei propri "tesserati". Per esempio se dovessi portare una D70 in garanzia a fare la pulizia del ccd dovrei pagare? con canon sarebbe la stessa cosa?
questo sempre perchè sono ancora sull'orlo del baratro se scegliere tra nikon e canon e avendo comunque intenzione, nel caso di nikon, di acquistare una macchina con garanzia italiana, vorrei esplorare anche l'aspetto dell'assistenza al prodotto.
c'è qualcosa, a tale riguardo, che dovrei sapere anche per quanto riguarda canon?
silversurfer
24-09-2004, 11:43
Originariamente inviato da momo-racing
ho sentito nikonisti che hanno acquistato nikon di importazione e la nital la odiano con tutto il loro cuore
io sono tra questi, anche se qualcosa di nital ce l'ho
Originariamente inviato da momo-racing
Infatti da quel forum sembra che la nital sia una organizzazione umanitaria al pari di medici senza frontiere o emergency.
quoto: in effetti quel forum è utilissimo perchè vi posta gente veramente esperta, ma è anche comico per quanto la nital venga incensata! sembra che tutti siano felicissimi di spendere il 20-30% in più degli altri clienti europei...
[B]Per esempio se dovessi portare una D70 in garanzia a fare la pulizia del ccd dovrei pagare?
io non ho mai avuto occasione di mandare in riparazione materiale alla nital, ma considera che le sedi della nital sono a torino, milano, firenze e roma, quindi o riesci ad andarci di persona, o dovrai almeno pagare le spese di spedizione. tieni presente che tra spedizioni (andata e ritorno) e riparazione i tempi non sono certo brevi.
La pulizia approfondita del sensore per una d70 mi pare che costi 34 € + iva + eventuali spese spedizione (la garanzia non viene considerata in questo caso)
Ti consiglio comunque di acquistare la fotocamera nital, visto che è il pezzo più soggetto a possibili problemi, mentre per tutto il resto (obiettivi, flash, accessori vari) compra pure tutto di importazione. Considera comunque che nel mercato dell'usato un prodotto nital ha mediamente un valore superiore del 10-20%.
momo-racing
24-09-2004, 22:30
beh, io sono di milano, quindi sarebbe solo questione di una mezz'ora portare di persona la macchina al centro assistenza.
nicovent
25-09-2004, 00:21
Sono un Canonista da sempre ma ad onor del vero devo dire che amici Nikonisti si sono sempre trovati alla stragrande per puntualità e professionalità.
Da Canonista e per esperienza personale ti posso dire che in Canon a Milano ci sono andato solo una volta per ricalibrare il movimento dello specchietto del mia mitica Eos 650.
In quell'occasione furono cortesissimi, l'intervento fu eseguito al momento a regola d'arte e non pagai una lira.
Ma da allora (quasi 10 anni fa) non ci ho più messo piede perchè non ho mai più avuto problemi con le mie Canon. :D
Ciao Nico
Purtroppo non è solo nital quella che si fa pagare di più, gli importatori italiani hanno un po' tutti questo vizio...
roentgen
25-09-2004, 14:45
prova a leggere un pò qui (http://snipurl.com/NITAL). Si tratta di una discussione tratta dal forum Nital, salvata e ripubblicata perchè epurata (come leggi tu stesso ad opera di un mod) dai censori. Insomma, è vietato parlare male di Nital... :(
anche se non metto in dubbio il fatto che possano lavorare bene in assistenza...
momo-racing
25-09-2004, 17:56
Originariamente inviato da roentgen
prova a leggere un pò qui (http://snipurl.com/NITAL). Si tratta di una discussione tratta dal forum Nital, salvata e ripubblicata perchè epurata (come leggi tu stesso ad opera di un mod) dai censori. Insomma, è vietato parlare male di Nital... :(
anche se non metto in dubbio il fatto che possano lavorare bene in assistenza...
alla faccia della democrazia. :eek:
comunque è proprio questo che vorrei sapere. chiuso il capitolo "nikonisti non nital" del quale sono completamente al corrente mi piacerebbe sapere quanto nital sia effettivamente affidabile. ovviamente qualcuno non soddisfatto ci sarà sempre, immagino che anche per l'assistenza canon se dovessi mettermi a cercare troverei casi di persone trattate mal. vorrei sapere proprio se effettivamente, acquistando tramite nital, avrei anche la garanzia di una buona assistenza.
ho letto molti interventi del forum nital e mi rendo conto di quanto sia "falso" sotto quell'aspetto. tant'è vero che una volta lessi di un signore che si trovò la macchina danneggiata in seguito ad un tentativo di scippo, e la nital la riparò gratis, essendo questa ancora in garanzia. Non mi stupirei affatto se questa storia se la fosse inventata di sana pianta qualcuno della nital giusto per farsi un po' di pubblicità gratuitamente. Anche perchè la garanzia non sostituisce una assicurazione e non vedo perchè avrebbero dovuto riparare gratuitamente i danni cagionati da un tentativo di furto, tipo di danni che dovrebbero essere coperti da una assicurazione.
Ad onor del vero, io so di gente che ha fatto cadere un obiettivo riparato poi in "garanzia" (solo costo dei materiali), ma non era Nikon.
Questo per dire che può capitare che in casi "speciali" le riparazioni passino in garanzia anche se dovrebbero essere pagate.
nicovent
25-09-2004, 20:42
Originariamente inviato da izutsu
Ad onor del vero, io so di gente che ha fatto cadere un obiettivo riparato poi in "garanzia" (solo costo dei materiali), ma non era Nikon.
Questo per dire che può capitare che in casi "speciali" le riparazioni passino in garanzia anche se dovrebbero essere pagate.
Io ne sono un caso ma con Epson.
Avevo maldestramente danneggiato la stampante e quando l'ho portata al centro assistenza per la riparazione ho chiaramente ammesso le mie colpe.
La tipa del centro mi guarda, spalanca gli occhi e mi fa:
"Sa che da quando lavoro qui lei è il primo che ammette la sua responsabilità?
Lei non può nemmeno immaginare quante balle mi tocca ascoltare da clienti disonesti che cercano di far passare in garanzia danneggiamenti chiaramente non riconducibili alla garanzia?
Guardi, cercherò in ogni modo di premiare la sua onestà e tenterò di fargliela passare in garanzia!"
E' stata di parola! :D
silversurfer
26-09-2004, 03:07
Originariamente inviato da rikyxxx
Purtroppo non è solo nital quella che si fa pagare di più, gli importatori italiani hanno un po' tutti questo vizio...
è vero, purtroppo, ma la nital esagera
oltretutto non è possibile avere un manuale in pdf in italiano, mentre dal sito nikon-europe sono scaricabili in inglese, francese e tedesco, minaccia di non eseguire le riparazioni su prodotti non nital o di farle pagare di più o di eseguirle in tempi biblici
i prezzi a volte non sono solo del 10-20% più alti che nel resto d'europa, come capita con molti importatori italiani dei più svariati prodotti, ma vanno ben oltre
io ad asempio adesso vorrei acquistare un flash (SB-800) per la mia D70 (strano ma vero è nital ma l'ho pagata meno di quello che costava all'epoca in germania, cioè 979 €, forse il negoziante era ubriaco, anche perchè poco dopo ha cambiato i prezzi!): comunque, questo flash se lo compro nital viene circa 530 €, se lo prendo in italia ma di importazione "parallela" viene 470 €, se invece lo prendo direttamente in germania ne spendo 350 (lasciamo stare i venditori di hong kong che su ebay te lo danno per 260 €). a me tutto ciò non pare sintomo di serietà
danytrevy
26-09-2004, 14:34
beh per quanto riguarda la professionalità credo che i centri assistenza nital siano alla pari di quelli canon, per il semplice motivo che è il loro lavoro / specializzazione.
a me personalmente è caduta in terra la d70 da circa 80 cm....
per poco non morivo.
Si era rotto solamente il meccanismo di apertura del flash (e dicono che la d70 non isa affatto la + robusta della gamma).
L'ho portata al centro LTR a firenze spiegando l'accaduto, e chiedendo se era possibile fare l'intervento in pochi giorni visto che sarei partito per la finlandia poco dopo.
Poichè la calotta del flash rotta non era disponibile (doveva arrivare dal giappone) me la hanno aggiustata provvisoriamente facendomi pagare la manod'opera 90€! (cifra un poco alta credo ma non sò di preciso quanto tempo questo intervento abbia richiesto).
Tornato dalla finlandia è arrivato il pezzo dal giappone, mi hanno chiamato, e quando ho portato la macchina al laboratorio in 10 minuti me la hanno ridata e mi hanno fatto pagare la minima frazione di ora di manod'opera 15€.
Al che ho chiesto alla signora : " ma la calotta la pago a parte?"
E lei : " no, la calotta è compresa nei 15 euro"
!!!!!
credo che sia riuscita a farla rientrare in garanzia, visto che la prima volta che portai la macchina farfugliò qualcosa del genere....
Originariamente inviato da silversurfer
comunque, questo flash se lo compro nital viene circa 530 €, se lo prendo in italia ma di importazione "parallela" viene 470 €, se invece lo prendo direttamente in germania ne spendo 350 (lasciamo stare i venditori di hong kong che su ebay te lo danno per 260 €). a me tutto ciò non pare sintomo di serietà
Beh, a onor del vero non è solo un problema di Nital, ma anche dell'onestà dei venditori italiani. Non vedo perchè in Italia un oggetto di importazione parallela debba essere più costoso del suo omologo tedesco.
Anzi, stavo giusto guardando pure io su ebay adesso... ho appena lasciato andare una D70 solo corpo a 817 euro, non volevo essere troppo precipitoso, certo che la tentazione è stata forte... :rolleyes:
Ciao
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.