View Full Version : Prompt di Dos
copperfield67
23-09-2004, 23:10
Salve,
ho un portatile che monta XP Home Edition. Non so per quale motivo, nè come possa essere accaduto, ma ho notato che da un pò di tempo non mi funziona più il prompt di dos.
Qualunque comando digiti mi viene sempre restituito questo messaggio:
"il comando digitato non è riconosciuto come comando interno o esterno,un programma eseguibile o file batch".
Una volta lo utilizzavo regoalrmente.
qualcuno saprebbe aiutarmi su come risolvere il problema?
Grazie anticipatamente e saluti.:)
Cop
...ma nn funzionano comandi che prima andavano?...attento che il dos di xp è un simil dos...molti comandi sono stati eliminati...:)
copperfield67
24-09-2004, 00:27
esatto. prima andavano, ora sono "morti". Nessuna idea?
pazienza
24-09-2004, 00:38
Evidentemente il sistema non sa dove trovare il command.com
Digita prima CD \windows\system32
poi dai pure i comandi DOS
Ciao
copperfield67
24-09-2004, 00:54
ok, grazie. Ma cosa potrebbe aver prodotto l'intoppo? Mah. Ci sarà un modo per ripristinare la normale funzionalità?
pazienza
24-09-2004, 01:19
L'installazione di qualche applicazione deve averti modificato il contenuto delle variabili di ambiente.
Controlla su
PANNELLO DI CONTROLLO
PRESTAZIONI E MANUTENZIONE
SISTEMA
Clicca su Cartella AVANZATE
Clicca sul pulsante AVANZATE
Controlla che la variabile path contenga fra le altre cose
(Che dipendono dai programmi e applicazioni installate)
il percorso: ....; <- questo punto e virgola fa parte del percorso precedente lascialo ora senza lasciare spazi scrivi questo percorso: c:\windows\system32; <- poi metti anche tu il punto e virgola (Il punto e virgola serve a far capite alla macchina dove finisce il percorso che stà analizzando.
Fuzionamento:
Quando il sistema riceve un comando dal prompt deve eseguire quel comando ed è allora che va ad indagare su quale percorso puo trovarlo capit?.
Ciao
copperfield67
24-09-2004, 01:26
tutto chiaro. nel percorso il richiamo al system32 di windows c'è eccome, non riesco proprio a capire:muro:
pazienza
24-09-2004, 01:40
Boh !
A questo punto non so cosa dirti se non : Controlla gli spazi
Tra un percorso e l'altro non devono esserci. Il Path deve essere una stringa continua senza spazi ad ogni modo stai attento perche se si è maldestri poi qualche programma, come puoi immaginare, potrebbe non funzionare correttamente.
Il File command.com è l'interprete del DOS forse stai digitando comandi che ormai non sono più presenti nel tuo command.com
puo' darsi che tu abbia sovrascritto il tuo command.com con una versione più recente del file.
Per esempio il mio è del 31-08-2001
E' risaputa l'intenzione di Microsoft di eliminare poco per volta qualsiasi riferimento al vecchio e CARO DOS.
Ciao a rilegerci presto.
pazienza
24-09-2004, 09:33
Scusami ma ho preso un granchio ( forse anche una aragosta!).
Se Il messaggio è quello che tu dici si tratta della risposta dell'interprete, a questo punto forse stai digitando un comando che non riconosce.
Ciao scusa!
copperfield67
24-09-2004, 16:11
più che non riconoscere i comandi, non vede il percorso giusto. Mah.
Grazie per l'interessamento comunque.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.