View Full Version : Abit KV7 si puo' fare qualcosa in ocverclock?
Iceman86
23-09-2004, 23:01
:rolleyes: mi dicono che il chipset kt600 dopo 1 settimana posso buttare la scheda.... io ho una KV7 ci posso overclokkare?, anke avendo kt600?
datemi consigli......
Se il procio è bloccato l'unica cosa che puoi fare e alzare il FSB da 166 a 200 (simultaneamente ai divisori 6:2:1) ovviamente se la tua cpu è in grado di reggere questo overclock.
Ad esempio se possiedi un barton 2500+, mettendo il FSB a 200 avresti un barton 3200+ .
corsair77
24-09-2004, 10:07
Ti consiglio di andarci molto cauto!! la kv7 come tutte le mobo con kt600 non ha i fix, quindi aumenti pure il bus pci rischiando di mandare in tilt l'hd...nel forum alcuni dicono di essere riusciti a cloccare questa mobo con buoni risultati...io personalmente ho provato 2 volte a cloccare ed ho fuso 2 maxtor..
DonaldDuck
24-09-2004, 10:14
Originariamente inviato da corsair77
Ti consiglio di andarci molto cauto!! la kv7 come tutte le mobo con kt600 non ha i fix, quindi aumenti pure il bus pci rischiando di mandare in tilt l'hd...nel forum alcuni dicono di essere riusciti a cloccare questa mobo con buoni risultati...io personalmente ho provato 2 volte a cloccare ed ho fuso 2 maxtor..
Si ma quello che ha suggerito canapa si può fare tranquillamente anche senza i fix. Anch'io l'ho fatto diverse volte sulle KV7.
Ciauz:)
Originariamente inviato da corsair77
Non ha i fix ma ha i divisori.
Cioè ottieni il bus PCI e AGP dividendo il bus principale della cpu.
Se imposti questo a 200 mhz lo dividi per 6 e otterrai il bus PCI cioè 33 mhz .
Se lo pimposti a 166 mhz lo dividi per 5 e otterrai sempre 33 mhz del bus PCI.
E' quindi ovvio che per overclokkare devi stare in queste particolari frequenze.
Non puoi mettere il FSB a 190 e sperare di rimanere in specifica con gli altri bus.
Iceman86
24-09-2004, 18:57
il molti e' sblokkato......
Se il molti è sboccato sei a cavallo!!!
Intanto metti i FSB a 200 ed i divisori a 6:2:1
Poi abbassa il molti fino ad avere una frequenza di utilizzo uguale o simile a quella che avresti in default.
Esempio:
se prima viaggiavi a 166 x 11 = 1826
metti 200 x 9,5 = 1900
Fai delle prove di stabilità e conseguentemente alzi il molti a piccoli passi fino a trovare il limite della cpu.
Se sei fortunato avrai un XP2500@3200 o anche meglio.
Vai tranquillo.
Io con la tua scheda identica scheda madre ho viaggiato con FSB a 200 ed un XP2500@3200 per quasi un anno. Peccato che il molti fosse bloccato.
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è l'alimentatore; 350W non sono moltissimi anche se bisogna dire che più che i Watt contano la corrente erogata sulle varie linee et etc
DonaldDuck
24-09-2004, 22:16
L'unica cosa che mi lascia qualche dubbio è l'alimentatore; 350W non sono moltissimi anche se bisogna dire che più che i Watt contano la corrente erogata sulle varie linee et etc
Vero. In considerazione anche che la KV7 ha bisogno della linea ausiliaria dei 12v.
Iceman86
24-09-2004, 23:29
Originariamente inviato da canapa
Se il molti è sboccato sei a cavallo!!!
Intanto metti i FSB a 200 ed i divisori a 6:2:1
Poi abbassa il molti fino ad avere una frequenza di utilizzo uguale o simile a quella che avresti in default.
Esempio:
se prima viaggiavi a 166 x 11 = 1826
metti 200 x 9,5 = 1900
Fai delle prove di stabilità e conseguentemente alzi il molti a piccoli passi fino a trovare il limite della cpu.
Se sei fortunato avrai un XP2500@3200 o anche meglio.
Vai tranquillo.
Io con la tua scheda identica scheda madre ho viaggiato con FSB a 200 ed un XP2500@3200 per quasi un anno. Peccato che il molti fosse bloccato.
scusate l'ignoranza......... mis a ke e' blokakto eprke' vado per aumentare a 12X e la frequenza non cambia..... :(
scusate sono niubbissimo........
cmq cosa intendevi ek ci hai viaggiato epr 1 anno? ti si e' fusa? o l'hai cambiata?
quanto durerebbe la cpu e skeda madre a 3000+ ?
Allora mi sà proprio che è bloccata.. mi dispiace...
Comunque non tutto è perduto...
Ormai quasi tutti i barton sono capaci di reggere i 200 di bus.
Prova a fare ciò:
FSB a 200
Divisori a 6:2:1
Vedi se il sistema parte ed è stabile.
Se si hai già ottenuto un XP3200+ senza problemi, altrimenti potresti aumentare il v-core ma fallo con cautela e priam di fare mosse del genere leggi qualche 3D che parla di ciò, dei possibili rischi etc etc
P.S. se il sistema a 200 nemmeno ti parte, spengi tutto e resetta il CMOS.
Iceman86
25-09-2004, 11:02
Prova a fare ciò:
FSB a 200
Se si hai già ottenuto un XP3200+ senza problemi, altrimenti potresti aumentare il v-core ma fallo con cautela e priam di fare mosse del genere leggi qualche 3D che parla di ciò, dei possibili rischi etc etc
non si puo' sblokkare il procio?
Ci sono molte guide per fare ciò.
Comunque a me sembra una cosa difficile e dai risultati incerti.
Comunque preova a cercare qualche guida.
Chi ha detto che non si puo' occare con la KV7 ? :)
Prendi un mobile e sei a posto
Iceman86
25-09-2004, 12:48
Prova a fare ciò:
FSB a 200
arriva a winzozz(senza vcore) mi loggo entra e poi si riavvia ke vuol dire?, poi qwinzozz mid ice il sistema e' stato ripristinato in seguito a 1 errore grave
cmq ho trovato 1 guida... riskio? http://www.overclockers.com.au/article.php?id=118669
Iceman86
25-09-2004, 12:53
Originariamente inviato da Lins
Chi ha detto che non si puo' occare con la KV7 ? :)
Prendi un mobile e sei a posto
visto ke il mio rpocio non ha ennake 1 anno non vorrei spendere altri soldi
Originariamente inviato da Iceman86
arriva a winzozz(senza vcore) mi loggo entra e poi si riavvia ke vuol dire?, poi qwinzozz mid ice il sistema e' stato ripristinato in seguito a 1 errore grave
cmq ho trovato 1 guida... riskio? http://www.overclockers.com.au/article.php?id=118669
Potresti provare ad alzare un pochino il v-core del processore, cioè portarlo da 1,65 a 1,675 o al massimo 1,70.
Vedi se così è stabile.
Fai comunque attenzione alle temperature della cpu.
Comunque, e mi ripeto, che 350 watt sono pochi per un sistema normale e quindi ancora meno per un sistema overclokkato (anche se di poco).
Comunque fai attenzione perchà quando si "smanetta" con il PC c'è sempre un pur minimo rischio di danneggiarlo, quindi prima di procedere sii ben cosciente di quello che fai e di quello che può comportare ogni tua azione.
Iceman86
25-09-2004, 17:26
Potresti provare ad alzare un pochino il v-core del processore, cioè portarlo da 1,65 a 1,675 o al massimo 1,70.
Vedi se così è stabile.
Fai comunque attenzione alle temperature della cpu.
Comunque, e mi ripeto, che 350 watt sono pochi per un sistema normale e quindi ancora meno per un sistema overclokkato (anche se di poco).
Comunque fai attenzione perchà quando si "smanetta" con il PC c'è sempre un pur minimo rischio di danneggiarlo, quindi prima di procedere sii ben cosciente di quello che fai e di quello che può comportare ogni tua azione.
questo comporterebbe la poca durata della cpu?
No.
In caso di overclock leggeri la vita della cpu non si accorcia.
Certo se alzi il v-core a 2,00 volt e la fai girare a 4 ghz può darsi che nel giro di poche ore qualcosa bruci..:mad: :mad:
eccomi qua con questa ciofeca di sk mamma ! la cambiero' subito ! non mi ha fatto okare nemmeno un po' :mad:
Iceman86
25-09-2004, 20:52
No.
In caso di overclock leggeri la vita della cpu non si accorcia.
Certo se alzi il v-core a 2,00 volt e la fai girare a 4 ghz può darsi che nel giro di poche ore qualcosa bruci..:mad: :mad:
emm mi spiegheresti meglio la cosa?
se overvolto ke succede? cie' riskio di bruciare la skeda madre?
non so' ditemi voi...... illuminatemi sono noob
emm mi spiegheresti meglio la cosa?
se overvolto ke succede? cie' riskio di bruciare la skeda madre?
non so' ditemi voi...... illuminatemi sono noob
La cpu è fatta per lavorare con un voltaggio particolare, ad esempio 1,65 volt, se aumento questo aumento la stabilità e analogamente la possibilità di salire in frequenza.
Così facendo però si alzano anche le temperature e se non hai un impianto di raffreddamento adatto rischi di raggiungere temperature molto elevate mettendo a rischio la stessa "sopravvivenza" della cpu.
Ovviamente per alzare il v-core devi avere anche un sistema (alimentatore, scheda, etc) capaci di reggere a ciò.
Iceman86
26-09-2004, 20:00
mmm allora credo ek non potro' fare molto... o no?
Ti dico cosa avevo fatto io con la medesima scheda madre.
V-core = 1,70
FSB = 200
Divisori =6:2:1
Ottenendo così un xp200@3200
L'alimentatore è uno sconosciuto 400 W
Ovviamente le temp erano un pò aumentate, circa 5/6°, dovuti più all'aumento del v-core che non alla frequenza.
Con questi settaggi non penso che tu danneggi il PC; al limite non ti parte o non ti carica windows.
Iceman86
26-09-2004, 22:48
ha... e lo potro' usare tutto il giorno......? e tutta la notte? e combinato cosi' quanto dura? perke' hai cambiato ?
ha... e lo potro' usare tutto il giorno......? e tutta la notte? e combinato cosi' quanto dura? perke' hai cambiato ?
Io lo usavo 24/24 x 7 giorni.
Comunque se lo devi usare per scaricare lo puoi tenere anche a 1000 Mhz :D :D :D non serve molta cpu per emule.....
Per giocare lo mettevo a 3200 tranquillamente per giornate intere senza riscontrare problemi di sorta.
Ho cambiato per la voglia di cambiare :D :D :D
non mi posso fossilizzare troppo su una solita cosa.. dopo 6 mesi devo per forza cambiare altrimenti mi annoio :cool: :cool:
DonaldDuck
26-09-2004, 23:20
Ciao
ho tenuto una A7V600 per due anni con un Barton 2500@3200. Lo stesso Barton ce l'ho sulla mobo in sign sempre nelle stesse condizioni e quasi 24 ore su 24, dato che ora ho anche un ADSL 1200. Sul secondo pc ho una KV7 con un Barton 2500@3200.
Ciauz
:)
DonaldDuck
26-09-2004, 23:25
P.S.
Un'altra A7V600 in garanzia l'ho venduta una paio di mesi fa a BoBBazza e continua a funzionare con un 2500@3200.;)
Iceman86
27-09-2004, 19:55
allora non e proprio da buttare...... basta aumentare il vcore...... e emttere 1 slk! giusto?
allora non e proprio da buttare...... basta aumentare il vcore...... e emttere 1 slk! giusto?
Certo che non è da buttare.
Ovvio non devi alzare troppo il v-core.
Iceman86
28-09-2004, 19:12
bella grazie.....
DonaldDuck
28-09-2004, 23:21
bella grazie.....
Il Vcore ad 1.70v è ancora nelle specifiche, questo confidato a mezza bocca da un tecnico AMD. Tutto quello che fai in più è a tuo rischio e pericolo. Anche se a volte ci si lascia prendere dall'entusiasmo. Molto conta l'efficienza del sistema di raffreddamento ma sai com'è? Potresti anche trovare una CPU più deboluccia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.