PDA

View Full Version : Il pc ha vita propria...

alemaz84
23-09-2004, 21:15
salve ragazzi!! Mi sono impantanato in una situazione forse più grande di me...la storia inizia quando un giorno un collega di mia madre mi porta un pc dicendomi: "non funziona più, un mio amico ha provato a reistallare mettendo windows xp ma non ci è riuscito..."
Io penso: "Sarà stupido quel tuo amico..."
Inizio formattando con il cd di winXp (ho provato sia con xp, xpSP1, xpSP2)ma quando arriva al 100% mi dice che la formattazione è fallita dicendomi di controllare se è attacata bene l'alimentazione ecc ecc...Notando che HD è un maxtor penso: "Sarà arrivato..."Lo monto sul mio pc, lo formatto da windows e sembra funzionare...allora scarico l'utility della maxtor e non mi trova nessun difetto....a quel punto lo rimetto sul pc che mi hanno portato e riprovo a formattare ma mi dice la stessa cosa....a questo punto noto che l'alimentatore è di soli 300w ( e per un p4 mi sembra pochino), decido di smontare tutto e montarci il mio (400w). Faccio partire la formattazione e esco di casa per un coffe....Ritorno a casa e noto con grandissima meraviglia che la formattazzione è andata a buon fine, comincio la copia dei file ma si blocca dicendomi che prima non riesce a leggere da cd il file, e che poi è impossibile copiarli su hd....Penso, che lettore di m....a...allora metto a posto del lettore il mio masterizzatore dvd (Px 712 a) ma mi dice la stessa identica cosa....decido di riformattare ma questa volta anche riprovandoci la formattazione non va più a buon fine...L'unica cosa che sono riuscito ad istallarci è win98 ma dopo aver istallato le prime cose (tipo programmi ecc) mi esce la schermata blu di errore e alla fine non parter più...Premetto che sul pc ho provato ad usare anche il mio HD ma mi dice sempre a stessa cosa....
Notando che la configurazione del pc non è male, cioè: P4 (dovrebbe essere 2200 o 2400Mhz), Mb asus p4B533, scheda video ati radeon (il modello non lo so), Sound Blaster Live Audigy, 256Mb ram, Hd Maxtor 60Gb...
Ho pensato potrebbe essere la ram bacata ma non ho la possibilità di provarci la mia di ram perchè ho le rimm....
Non so più cosa fare....mi sa che mi toccherà mandarlo dal tecnico....
Voi avete qualche idea???
TNX

TNR Staff
23-09-2004, 21:31
90 su 100 è la ram,ho avuto lo stesso problema tempo fa (errore di copia dei file dal cd d'installazione),sostituita la ram tutto ok.

zetec
23-09-2004, 21:40
esatto:usa memtest86 x testare le ram......

ingpeo
23-09-2004, 22:58
Quasi sicuramente è la ram.
Se non è quella allora è la mobo, ma lo ritengo imporbabile.

alemaz84
24-09-2004, 00:15
Ma posso usare quel programma (memtest) dall'avvio o devo prima reistallarci win98 sopra??

Neapolis
24-09-2004, 02:33
Originariamente inviato da TNR Staff
90 su 100 è la ram,ho avuto lo stesso problema tempo fa (errore di copia dei file dal cd d'installazione),sostituita la ram tutto ok.

Anche x me...99% la ram. Puoi provare anche Gold Memory Test v.6.07, io con questo programma sono riuscito a capire che si trattava della ram. :winner:

TerrorSwing
24-09-2004, 04:36
ram ram ram ram.... sisi ;)
Sperimentato anche io la cosa :(

^O^ Yawn
24-09-2004, 08:37
anche a me.. è capitato.. e dopo aver sbattuto la testa per un paio di giorni ho capito che era la ram

buglis
24-09-2004, 08:58
abuso di questo post senza aprirne un'altro per chiedere questo.

Quando avvio il pc non mi vede più gli hd sata, ma non solo gli hd proprio non mi compare più l'utility dopo il post per fare i raid. E' già la seconda volta che mi fà così, la volta scorsa avevo resettato il bios ed era ripartito ora invece non ne vuol sapere.

All'avvio mi viene una scritta del genere Client Mac Addr....... ma non è per l'avvio in rete???:rolleyes:

se qualcuno sa aiutarmi!:)

alemaz84
24-09-2004, 10:05
Sto facendo il test con MEMTEST...ma alla fine mi dice lui se è danneggiata??? Perchè non è che sia molto intuitivo come prog....Sapete anche quanto dura il test??? è 1:15 che sta girando e mi ha trovatom 107995 errori....Che dite può bastare cosi per buttare la ram o gli faccio finire il test???

ingpeo
24-09-2004, 11:01
butta...