PDA

View Full Version : come faccio a cancellare, e rendere irrecuperabili i dati da un hd funzionante?

Files30
23-09-2004, 21:14
ciao.
ho un hard disk da 80 giga che vorrei vendere....
so che usando il tradizionale comando "elimina file" di windows, non è possibile cancellare realmente i file..
infatti, ho constatato io stesso, che con un programma tipo R-Studio, è possibile recuperarli come se non fossero stati cancellati...
Ho la necessità di vendere questo disco fisso, e, vorrei essere sicuro che il futuro proprietario non riesca a leggere neanche un singolo bit. come posso fare?
non dite, rompi l'hard disk, apri l'hard disk & Co..:D :rolleyes:
grazie a tutti.

PS
non vorrei sembrare un egoista ma... sarebbe abbastanza urgente perchè dovrei venderlo domani e prima d'ora non avevo pensato al discorso privacy... grazie :)

Swisström
23-09-2004, 21:26
mhhh.... dovrebbero esserci quei programmi che scrivono e riscrivono parecchie volte sul disco... però non ti saprei dare i nomi :boh:

MM
23-09-2004, 21:28
Basta cercare su internet....
Per esempio:
http://www.heidi.ie/eraser/

Files30
23-09-2004, 21:32
però adesso ho cancellato i file usando SHIFT + CANC (li elimina senza passare dal cestino)
dite che posso usare cmq quel programma??:rolleyes:

falcon.eddie
23-09-2004, 22:10
format e cambio di partizione,dovresti essere a posto.No?

MM
23-09-2004, 22:34
:nonsifa:

La cancellazione dei dati si limita sempre ad una cancellazione dell'indirizzo del dato stesso, così come la cancellazione della partizione, così come la formattazione

Wagen
24-09-2004, 14:54
Originariamente inviato da MM
:nonsifa:

La cancellazione dei dati si limita sempre ad una cancellazione dell'indirizzo del dato stesso, così come la cancellazione della partizione, così come la formattazione

una formattazione a basso livello da bios risolve?

agenio
24-09-2004, 15:22
si perchè dovrebbe portare l'hard disk nelle stesse condizioni di quando esce dalla fabbrica ossia "vergine che più vergine di così si muore"

agenio

giovane acero
24-09-2004, 16:04
Originariamente inviato da Files30
ciao.
ho un hard disk da 80 giga che vorrei vendere....
so che usando il tradizionale comando "elimina file" di windows, non è possibile cancellare realmente i file..
infatti, ho constatato io stesso, che con un programma tipo R-Studio, è possibile recuperarli come se non fossero stati cancellati...
Ho la necessità di vendere questo disco fisso, e, vorrei essere sicuro che il futuro proprietario non riesca a leggere neanche un singolo bit. come posso fare?
non dite, rompi l'hard disk, apri l'hard disk & Co..:D :rolleyes:
grazie a tutti.

PS
non vorrei sembrare un egoista ma... sarebbe abbastanza urgente perchè dovrei venderlo domani e prima d'ora non avevo pensato al discorso privacy... grazie :)

Questo (http://sourceforge.net/projects/eraser/) dovrebbe fare al caso tuo, ed è pure open-source ;)